3onFire Inviato 28 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2012 Sandbox???puoi spiegarmi meglio? Comunque il gruppo è formato da me DM 26anni, Nano/Mago 30anni, Elfo/Warlock 25annii,Umano/Paladino 43anni, Umano/Mago 29anni e forse entra un altra nostra collega di 40anni Comunque ci divertiamo tantissimo,peró manca quel non so che.. Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
ste Inviato 28 Gennaio 2012 Segnala Inviato 28 Gennaio 2012 Perfetto! Quindi avete un età “matura” per cui è facile trovare un metodo di gioco comune e una linea da seguire e difficilmente scoppieranno tafferugli sull'assegnazione di PE a fine sessione oppure su come si è fatto agire il PG in una situazione piuttosto che un altra (mi ricordo quella volta ai tempi della scuola...). Ho utilizzato il termine sandbox (forse sbagliando e qualcuno più erudito nel forum potrà correggermi) per indicare l'approccio come DM che ho utilizzato nella mia ultima sessione. Diciamo, che nella mia esperienza (non esagerata), ho costruito e condotto le avventure principalmente in 3 modi: METODO I Dopo aver definito una trama e una serie di incontri (sempre seguendo la logica della storia) le presentavo ai PG. I PG, giocavano la storia così come era prevista, utilizzando un modo collaborativo (cioè si impegnavano a seguire la strada tracciata dal DM). Questa struttura è molto rigida, e di fatto l'unica scelta vera che hanno i Giocatori/PG è come comportarsi all'interno degli incontri precostituiti dal DM. METODO II Abbozzo una trama e poi completa libertà di gioco. Il DM e i Giocatori sono liberi di fare qualsiasi scelta che gli viene in mente. Ovviamente se presuppone che i Giocatori seguano gli indizi che i DM gli lascia lungo il percorso. Tuttavia non c'è niente di definito e “si vive alla giornata”. Questo metodo l'ho utilizzato agli inizi della mia esperienza da DM (avevo 13-14 anni). METODO III SANDBOX Si definisce in modo piuttosto dettagliato l'ambiente di gioco (il setting per intenderci) limitandosi ad una specifica porzione del mondo di gioco. Nel caso della 4E potrebbe essere benissimo la Valle del Nentir. Nella determinazione del setting si definiscono in modo dettagliato i principali luoghi dove si svolgeranno la/le avventure. Questo perché, secondo me, il DM deve essere in grado di fornire una visione del mondo di gioco credibile, definendo degli elementi che siano da punto di riferimento per i PG. Questo non significa descrivere ogni aspetto di una città ma solo alcuni elementi fondamentali (una taverna, il porto, una guardiola della ronda, una villa di un nobile). Una volta creato questo grosso lavoro, si definiscono una serie di incontri/scene in funzione della trama di gioco. Tuttavia questa scene devono risultare libere, nel senso che saranno i PG con le loro scelte ad andare in una direzione piuttosto che un altra. Il DM si limiterà a “reagire” alle loro scelte, guidandoli magari in una certa direzioni, ma solo attraverso una serie di indizi, che potrebbero magari essere letti/interpretati in modo diverso da come previsto dal DM. Esempio. Nella mia campagna di gioco, dopo la prima avventura, i PG, entrano in possesso di una reliquia oscura che non riescono a distruggere. Decidono così di portala in un tempio/chiesa con la speranza di riuscire a distruggere il malvagio artefatto. Dal villaggio di Fastormerl (quello della mappa della Valle del Nentir) decidono di andare a Fallcrest. Come DM avevo previsto questa loro scelta e avevo costruito un incontro lungo il tragitto. Poiché esiste una sola strada che porta a Fallcrest e che tagli in mezzo ad un bosco, avevo ideato l'incontro dei PG con un gruppo di giovani Orsi della Caverne. La scena si doveva svolgere di notte con i PG svegliati di soprassalto in seguito alle urla di un asino, attaccato dagli Orsi. Inoltre, in questo incontro avrebbero dovuto incontrare un vecchio erborista, alla guida del povero asino ucciso dai feroci animali (il vecchio erborista in realtà è il Primo Mago della città di Fallcrest, che viaggiava in incognito alla ricerca di particolari erbe curative, presenti in quel bosco.). Tuttavia i PG hanno deciso di andare in città via fiume. Allora ho dovuto modificare l'incontro pensando di far incontrare le belve selvagge durante l'accostamento della loro imbarcazione di notte. Ma anche in questa occasione i PG hanno sorpreso il DM decidendo di proseguire. Alla fine l'incontro non è stato giocato, tuttavia lo riciclerò nella prossima sessione. Per farla in breve, con il Sandbox si creano una serie di incontri, tuttavia non è detto che questi si debbano giocare tutti o che tutti siano fondamentali per la storia. Inoltre alcuni di essi subiranno dei cambiamenti, per adattarli alla nuova scena, che nasce in funzione delle scelte prese dai PG. Con questo sistema, il DM ha in mano sempre la propria storia, mentre i PG sono artefici del loro destino. Poi è chiaro che se l'avventura ruota attorno alla ricerca del bandito Gundabar e i PG decidono di farsi assumere come mozzi su una nave la storia traballa. Per questo motivo si dice nella GdM di atteggiamento collaborativo da parte dei Giocatori. Nella mia ultima sessione, avevo previsto 5 Scenari di Gioco (inteso come scene di combattimento). Alla fine la sessione è stata tutta “ruolata” fatto eccezione per qualche tiro di abilità (per la cronaca mentre i PG giravano in città per informazioni e attraversavano il Mercato Generale, il Guerriero del gruppo si è fatto tagliare il fondo del suo borsello contenente le proprie monete d'oro). Parlo di 3 ore di gioco tirate senza cazzeggi ma solo di gioco. Ci siamo seduti intorno al tavolo alle 20:30 e abbiamo finito a mezzanotte. Cmq la mia campagna di gioco si trova al seguente indirizzo: http://pathfindercronache.blogspot.com/ è partita con Pahfinder (la prima avventura) ma ora prosegue con la 4E.
3onFire Inviato 28 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2012 Grande post di risposta!grazie mille ma dovró leggerlo almeno un paio di volte! Si hai ragione,al confronto con l età in cui ero player,qui a fine turno dividono tutto,monete PE e oggetti!sono proprio una squadra,anche negli attacchi! In piccolo applico già quanto descritto dalla tua sandbox, ma poi tendo a far girare in lungo e largo la città e qui si perde qualche cosina.. Mercoledí prossimo terza sessione!vediamo come evolverà... Ho dimenticato di aggiungere: sono di Roma, c é qualcuno che gioca che magari puó filmarsi per vedere come agisce il DM e i PG o magari può farmi assistere come spettatore ad una sessione? Ecco,questa potrebbe essere una parte del corso per DM: Tutoraggio Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk Aggiungo un quesito a questo topic... E' utile secondo voi l'iscrizione a D&D Insider?ne vale la pena e da veramente quel qualcosa in più senza comprare altri manuali? Qualcuno che ce l ha può magari indicarmi pregi e difetti? Grazie!
II ARROWS Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Inviato 30 Gennaio 2012 Difetti: devi pagare. Pregi: il compendio ti permette di trovare qualsiasi cosa tu desideri, se sei un master e vuoi cercare un oggetto basta mettere una parola chiave e ti propone tutti gli oggetti che possono andare. Stessa cosa per i mostri, puoi filtrare per fonte, parola chiave, origine, dimensione, ruolo... Stessa cosa vale per qualsiasi altra cosa, dai rituali ai poteri. Il character bulider ti permette di creare i personaggi quasi senza saper giocare, inoltre fa tutti i calcoli così non puoi sbagliare. Inoltre hai accesso a tutti i Dragon e Dungeon, che significa avventure e spunti per il master ogni mese. Il virtual table è utile solo se si gioca a distanza, ma anche questo è ottimo. PRENDILO!!
Crisc Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Inviato 30 Gennaio 2012 Difetti: devi pagare.Aggiungerei che è solo in inglese...
3onFire Inviato 30 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2012 Beh che sia solo in Inglese non mi preoccupa, ringraziando i viaggi lavorativi e non l'inglese risulta fluent Ora quello che mi interessa veramente sono le riviste, Dragon e Dungeons, e anche il Virtual Table...l'adventure tool non penso sia utile, anche perchè il bello è anche averle cartacee da collezione. Ma il prezzo include l'iva(VAT)? non ci sono sconti o programmi di fidelizzazione per chi presenta un amico?
II ARROWS Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Inviato 30 Gennaio 2012 l'adventure tool non penso sia utile, anche perchè il bello è anche averle cartacee da collezione.Il vecchio Adventure Tool (che contiene solo il Monster Builder) era migliore di quello online. Se ti riferivi al compendio, scoprirai come ti stai sbagliando di grosso. Il cartaceo ha il suo senso, ma per la ricerca le carte sono pessime.
3onFire Inviato 6 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Stasera finalmente terza sessione(neve permettendo, eh si, anche a Roma ora abbiamo questo nuovo problema!) I miei PG si risvegliano dopo un riposo "forzato"( era troppo tardi e abbiamo sospeso l'avventura in una stanza vuota)..bene..potete darmi qualche spunto su cosa raccontare al loro risveglio?siamo alla seconda avventura introduttiva, il palazzo dei coboldi, e vorrei creare prima del successivo incontro qualche scenetta ruolistica! aspetto spunti!!! Grazie:-)
ste Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Consigli tanti ma metti un minimo di riassunto delle sessioni giocate, così capiamo che tipo di suggerimenti possiamo darti nel contesto della tua avventura.
3onFire Inviato 13 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 Scusate la risposta tardiva, ma causa neve a Roma la terza sessione (ahimè) laa giochiamo solo oggi.. Ho ampliato un po l avventura del manuale DM "il palazzo dei coboldi" già in ottica E1(coltre oscura).. Ho inserito un indovinello e molte descrizioni delle stanze, più qualche incontro casuale con un png(potrebbe apparire in una o più stanze). Vi aggiorno dopo stasera! Grazie! Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
3onFire Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Terza sessione andata veramente bene..purtroppo il drago all'uscita del palazzo dei coboldi risultava veramente troppo difficile da uccidere, e i miei PG hanno deciso di fuggire e non recuperare la scaglia di drago per la ricompensa, portando solo a termine la main quest del capo dei coboldi.. Il drago non li ha seguiti (ma riapparirà, nelle mie idee, a Fallcrest)...vi incollo l'inizio della prossima sessione che porterà i miei PG alla E1-Fortezza sulla coltre oscura! Hanno trovato già una pergamena che parla di "Dentediferro", capo dei goblin che ha già stretto alleanza con i coboldi, ma vorrei agganciarli anche al culto di Karel(credo si chiami così ) Vi prego di integrare e aiutarmi nella redazione se potete : E' mattino già da qualche ora. Il sole risplende nel cielo, mentre la quiete avvolge la Strada del Re, la via di collegamento principale tra molte città, distanti giorni di cavallo l'una dall'altra. Fallcrest è distante 4 ore di viaggio, ma il profumo della ricompensa(aver portato a termine il palazzo dei coboldi) fa camminare i nostri eroi più rapidamente, aggiungendo il pensiero di una bella birra fredda nella taverna del villaggio. Il cammino risulta agevole, ma la quiete che avvolge il paesaggio inizia a sembrare paradossale… In lontananza si intravedono le mura di Fallcrest, e, dalla piccola collinetta appena scalata, si nota il magnifico sole a mezzogiorno che illumina e riscalda l’intera cittadina. Ma purtroppo, la strana quiete che vi accompagnava si è trasformata in odore di morte…Fallcrest risulta disabitato, e alcuni corpi dei poveri abitanti giacciono a terra privi di vita. Notate tra tutti un corpo avvolto di bianco, e avvicinandovi, vi accorgete che l’anziana signora ancora riesce ad emettere qualche parola, ma con molto fatica. Il prode Palum(nome del PG Paladino) sorregge il corpo ormai esanime, e, porgendo l’orecchio alle labbra della donna, riesce ad udire le sue ultime parole… “Salvate WinterHaven”..[...] Dentro Fallcrest i PG troveranno la casa del Sindaco saccheggiata, ma non dei metalli preziosi(la loro ricompensa:-p) ma come se qualcuno stesse cercando qualcosa di più importante (ad esempio la mappa della tana del drago che l'esploratore di E1 stava cercando), ovviamente l'ombra del drago lasciato indietro arriverà sopra le loro teste e continuerà a distruggere fallcrest, oltre che i PG! Potete darmi qualche suggerimento o aggiungere qualcosina? Grazie!
ste Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Visto che anche io ho ambientato la mia campagna nella Valle (per informazioni più approfondite e qualche immagine da saccheggiare di rimando al mio blog, che purtroppo non è aggiornato nelle prime avventure giocate, ma c'è il riassunti della sessione fatta proprio a Winterhaven: http://terrediaerth.wordpress.com/ ). Diciamo che nella città di Fallcrest c'è un gran bel palazzo, dove risiede il Lord protettore della Valle. Magari metti che la fortezza è stata in parte distrutta dalla forza del Drago, che tuttavia è stato ferito e si è allontanato (proprio a Winterhaven). Potresti inserire bande di coboldi/goblin che girano per i vicoli della città a fare danni (combattimenti veloci con mostri gragari a tutto spiano), magari molti stanno assediando la Torre del Mago, e l'intervento dei PG “salva” il mago della torre stessa (così potresti aver un pretesto per presentate il Mago ai PG in modo tale da aver un PNG come mentore o come appoggio per conoscenze sulla storia del passato, nel caso i PG non siano in grado con le proprie forze/conoscenze di trovare una soluzione). Una volta che i PG partono per Winterhaven, ti agganci all'avventura della Fortezza sulla Coltre Oscura (se hai l'avventura in oggetto in casa). A questo punto puoi arricchire il tutto con incontri nuovi o ampliare quelli presenti. Schematicamente parlando l'avventura potrebbe svolgersi nel seguente modo: 1)Attacco lungo la strada mentre i PG si recano a Winterhaven 2)Una volta che si addentrano nella valle di Winterhaven scorgono diversi casolari bruciati e campi ditrutti. Arrivati al villaggio trovano le porte chiuse e le guardie ben allerta. Incontro con il Capitano/Lord del villaggio che spiega la situazione ai PG (la valle è vittima di una tribù/banda di goblin che la tengono isolata dal resto del mondo. Inoltre continuano ad eseguire attacchi contro poveri contadini, tuttavia limitandosi a limitare i danni senza dilagare e portare un attacco definitivo agli abitanti). 3)Su uno sperone roccioso, nei pressi delle montagne che circondano la valle si trovano le rovine di un antica fortezza. La fortezza ospitava una guarnigione di soldati imperiali il cui compito era sorvegliare un misterioso portale dimensionale. Il Culto di Orcus/del teschi o come lo vuoi chiamare, guidato dal Sommo Kalarel, ha trovato un antico rituale per poter aprire il varco. Il Varco una volta aperto permette di raggiunger una sorta di Limbo ricavato all'interno della Coltre Oscura. Questo luogo di confine custodisce un tempio al cui interno si trova... (a questo punto puoi decidere tu cosa fare. Potresti far trovare una sorta di filatterio tipo gli Horcrux di Voldmorr della saga di Harry Potter, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Oggetti_magici_in_Harry_Potter#Horcrux . In pratica Kalarel vuole liberare dalla sua prigione il fondatore del suo culto demoniaco. Ti si aprono due possibili sviluppi per una campagna. La prima campagna è la lotta tra i PG e il Culto per evitare di risvegliare questo potente mago/lich con due possibili finali in cui evitano il risveglio oppure la lotta contro il lich liberato. Secondo spunto alla fine si scopre che il vero scopo del culto è quello di recuperare le Tavole dell'Alba, per poter aprire i Cancelli di Abbadon, che mette in comunicazione la prigione dell'Abisso con il mondo dei PG (e permette ai Primordiali di mettere fine al loro Esilio forzato) Per ora mi fermo qui.
3onFire Inviato 15 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Grande risposta!era proprio quello che cercavo! Ho peró inviato una mail oggi ai PG per fargli capire dove andranno a parare con la prossima sessione: SESSIONE 4: Ritorno a Fallcrest E' mattino già da qualche ora. Il sole risplende nel cielo, mentre la quiete avvolge la Strada del Re, la via di collegamento principale tra le città della valle di Nethir, città distanti giorni di cavallo l'una dall'altra. Fallcrest è 4 ore di viaggio, ma il profumo della ricompensa fa camminare i nostri eroi più rapidamente, aggiungendo il pensiero di una bella birra fredda nella taverna del villaggio. Il cammino risulta agevole, ma la quiete che avvolge il paesaggio inizia a sembrare paradossale.* In lontananza, dopo 3 ore di viaggio, le mura di Fallcrest cominciano ad intravedersi, e, dalla piccola collinetta appena scalata, si nota il magnifico sole a mezzogiorno che illumina e riscalda l’intera cittadina.* Purtroppo avvicinandovi alle mura via accorgete che la strana quiete che vi accompagnava si è trasformata in odore di morte…Fallcrest risulta come se rasa al suolo, anche se il portone della città non risultava aperto con la forza. La cittadina è ormai disabitata e alcuni corpi dei poveri abitanti giacciono a terra ormai privi di vita. Poco distante da voi, notate tra tutti un corpo avvolto di bianco da cui intravedete il volto di un'anziana signora. Il velo bianco che portava è ormai pregno di sangue nella parte vicina al collo, ma avvicinandovi vi accorgete che l’anziana signora ancora riesce ad emettere qualche parola, ma con molta molta fatica.* Il prode Palum, da bravo paladino, tenta di sorreggere con la sua forza il corpo ormai esanime, e, porgendo l’orecchio alle labbra della donna, riesce ad udire le sue ultime parole… “Salvate WinterHaven”..le parole d'aiuto della donna le fanno sprecare le ultime forze rimaste, alchè il prode Palum, accortosi della vita persa, appoggia dolcemente il corpo vicino alle altre vittime. Guardando il terreno notate un ombra muoversi a più non posso, e alzando gli occhi, vi*accorgete*che l'animale alato è perfettamente riconoscibile... il drago bianco dei coboldi è venuto a prendervi! La botola d'ingresso al seminterrato del palazzo del sindaco è a pochi metri da voi, ma il drago, atterrandoci sopra con tutta forza, vi sbalza lontano dall'unico luogo sicuro....* Per quanto riguarda i punti da te citati, l aggangio con il culto é fantastico!dovró seguire comunque l avventura in principio per far trovare dentediferro,ma il culto sicuramente andrá fermato Grazie tante!! Sent from my BlackBerry 9780 using Tapatalk
3onFire Inviato 22 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2012 Volevo segnalarvi questo splendido Virtual Table gratuito (http://diavida.com/) Abbiamo provato a farci una mezza sessione in remoto e con skype è venuta veramente bene! se volete provare o chiedere info non esitate a contattarmi!
Messaggio consigliato