Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve,

volevo alcune delucidazioni riguardanti il funzionamento dell'incantesimo Metamorfosi.

In particolare leggendo un thread nella community di wizard.com ho visto una lista di creature (cosiddette "Humanoid like combat") che, a dire di tale thread, sono in grado di utilizzare armi come gli essere umani.

In particolare in riferimento ad una delle creature riportate, il Girallon, ho una serie di dubbi riguardanti il funzionamento dell'incantesimo.

Questo essere ha il seguente attacco completo: 4 artigli +12 in mischia (1d4+6) e morso + 7 in mischia (1d8+3) e ha 22 in forza (+6).

Mi domando, se trasformo un guerriero di 7 livello in Girallon, tale personaggio potrà comprire 4 attacchi con spada +13 (7 att. bonus + 6 di forza + eventuali bonus di competenza e dell'arma) e morso (non so con che bonus e con che danno) tutto con il primo attacco e 4 attacchi con spada +7 (1 att. bonus + 6 di forza + eventuali bonus di competenza e dell'arma) e morso (non so con che bonus e con che danno) con il secondo attacco?

Se così fosse sarebbe devastante... qualcuno può confermare? E potete aiutarmi a capire con il morso quale è il bonus di attacco e il danno?

Grazie a tutti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

No. Il combattimento con più armi funziona come il combattimento con 2 armi. Comporta gli stessi malus/bonus.

Ovvero: in una routine di attacco completo potrà fare UN SINGOLO attacco con ogni arma secondaria, e i due attacchi dovuti al BAB con l'arma primaria.

Attenzione che senza gli adeguati talenti Combattere con Più Armi (non "con due armi", dal manuale del giocatore, ma "con PIU' armi", dal manuale dei mostri) subirà dei pesanti malus al colpire.

Riassumendo quanto detto finora: il tuo guerriero di livello 7 trasformato in girallon, in attacco completo, farà 2 attacchi con la mano primaria (quale che essa sia) e 3 attacchi secondari con le mani secondarie (uno per mano).

Combattere con più armi

Le penalità per fare ciò senza il talento "Combattere con più armi": -10 al colpire con le mani secondarie, -6 al colpire con la mano primaria.

Con il talento: -4 alla mano primaria, -4 alle mani secondarie.

Con il talento e le armi nelle mani secondarie sono leggere: -2 alla primaria, -2 alle secondarie.

Talento Combattere con 2 armi migliorato: permette di fare, con ogni arma secondaria, un SECONDO attacco con una penalità di -5 al tiro per colpire.

Talento Combattere con più armi Superiore: Aggiunge un TERZO attacco con OGNI mano secondaria, ad un ulteriore -5 al tiro per colpire.

Per i prerequisiti dei talenti, il tuo girallon/guerriero dovrà essere ALMENO di livello 15 per prendere l'ultimo talento. Quindi supponiamo BAB +15 e Forza 22 per la simulazione del suo attacco completo. Inoltre diamo per scontato che impugni solo armi leggere nelle mani secondarie per ridurre al minimo le penalità.

Arma Primaria: +19/+14/+9, Arma secondaria 1: +19/+14/+9, Arma secondaria 2: +19/+14/+9, Arma secondaria 3: +19/+14/+9.

Sugli attacchi con le mani secondarie va applicato solo 1/2 bonus della forza ai danni.

Armi Naturali e Attacchi completi

Secondo dubbio: come inserisco il morso in tutto questo? Semplice! Lo aggiungi in fondo, con una penalità di -5 al colpire e metà della Forza ai danni.

Ovvero: un personaggio che abbia sia armi manufatte che Attacchi naturali (che siano disponibili... il girallon con 4 spade in mano non potrà usare gli artigli) fa normalmente la sua routine di attacco completo. E poi, in aggiunta, fa tutti i suoi attacchi naturali disponibili come attacchi secondari.

Quindi, prendendo il guerriero/girallon di livello 15 di prima: Arma primaria +19/+14/+9, 3 armi secondarie +19/+14/+9, E morso +14 (ovvero 19-5).

Se non impugnasse 4 spade, ma solo una, potrebbe fare attacco completo con quella (+21/+16/+11 perchè non sta combattendo con più armi) e in aggiunta 3 artigli +16 e un morso +16.

Inviato

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta veramente esauriente! Grazie davvero!

Mi chiedevo... quindi se ho capito bene, se trasformassi il mio mago in un'Idra di 7 livello non potrei compiere i 7 attacchi delle 7 teste regolarmente, dovrei considerare solo la prima testa come "arma primaria" e le altre come "arme secondarie".... quindi non avrebbe senso farlo con il mago (chiaramente un mago non ha quel tipo di talenti)... è corretto? (mi sembra strano, in fondo è sempre una creatura consigliata nel forum suddetto)

Inviato

Sbagliato... perchè le teste non sono armi manufatte, ma armi naturali.

Le armi manufatte concedono attacchi extra in base al Bonus di Attacco Base, e necessitano di talenti appositi per combattere con molti arti.

Le armi Naturali NON CONCEDONO attacchi extra dovuti a BAB alto, ma vengono fatti SEMPRE TUTTI. Un Girallon con BAB +1 farà 4 artigli ed un morso, e un Girallon con BAB +20/+15/+10/+5 farà SEMPRE, SOLO 4 artigli ed un morso. A BaB massimo i 4 artigli (che sono l'arma naturale primaria del girallon) e con una penalità di -5 per il morso, che è un'arma naturale secondaria.

Quindi anche il tuo mago di 7° livello che si trasforma in un'idra a 7 teste, farà tutti e 7 gli attacchi. E sono tutti e 7 considerati attacchi primari (il Morso è l'arma naturale primaria dell'Idra), quindi con bonus della forza pieno ai danni e senza penalità al colpire.

• 1 anno dopo...
Inviato

Uso questo topic per una domandain tema. Con metamorfosi si prendono tutti gli attacchi speciali della creatura (es. Assaltare, squartare ecc...) ma non abilità magiche, spronnaturali e straordinarie (come soffio, guarigione rapida, ecc...), se non ho capito male.

1. Ma come funziona coni talenti (ad es. Riflessi in combattimento dell'idra o i vari armafocalizzata)?

2. E invece, gli incantesimi che ho "addosso" es. Armatura magica, funzionano ancora?