Idrahil Inviata 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviata 11 Gennaio 2012 Come da titolo, mi sorgono dei dubbi. Cominciamo dal talento: "You can throw a melee weapon you are proficient with as if it were a ranged weapon. The range increment of weapons used in conjunction with this feat is 10 ft." Primo dubbio (anche se un'idea me la sono fatta...): in questo modo potrei fare un attacco completo lanciando asce bipenni? Non vedo perchè no, dato che vengono trattate come armi a distanza... ma nel manuale del giocatore leggo It is possible to throw a weapon that isn’t designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn’t have a numeric entry in the Range Increment column on Table: Weapons), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or one-handed weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Allora? Come la mettiamo? La regola dell'azione di round completo vale per le armi a due mani che siano "improvvisate" da lancio, oppure ha qualche ripercussione anche con il talento Throw Anything? Secondo Dubbio: Posso usare il talento Tiro Rapido, che recita "You can get one extra attack per round with a ranged weapon.", con armi scagliate grazie a Throw Anyting? Io penso di si... ma non vorrei sbagliarmi. Passiamo alla bellissima cdp... che al 2° livello mi dice: "As a swift action you can choose to treat your ranged attack rolls with thrown weapons as melee attacks for the rest of your turn..." Stupendo, bellissimo... ma fa nascere parecchi dubbi. Dubbio 1: posso ancora (ammesso che potessi farlo con throw anything) trattare le armi che lancio come armi da lancio al fine di utilizzare Tiro Rapido? Dubbio 2: sembra ridicolo, e io stesso trovo difficile credere sia possibile, ma... si può fare una carica ("After moving, you may make a single melee attack.") e attaccare lanciando l'arma con questa abilità? dato che tratto i miei attacchi a distanza come attacchi in mischia... Dubbio 3: posso usare manovre di combattimento quali Sbilanciare, Disarmare, Spezzare... a distanza con questa abilità? Mi sembrava di avere altri dubbi ma al momento non mi sovvengono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 1) Throw anything ti consente di non avere dei malus nel lancio, ma resta pur sempre la limitazione indicata sul manuale del giocatore (quella che hai grassettato per intenderci). 2) Si, perché l'arma è ora Ranged Bloodstorm Blade: 1) Sì, gli attacchi restano pur sempre ranged. 2) Assolutamente si, a patto di aver consumato quell'azione swift per godere del beneficio ranged=melee. 3) Direi di sì, ovviamente sempre con l'opzione ranged=melee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 oook... Grazie mille per le risposte, ma ancora mi restano delle domande. Nella build di esempio (so che non vale molto come prova... ma andiamo a vedere) il personaggio fa un attacco completo a distanza con la sua Ascia nanica +2... Da quanto mi dici, non dovrebbe essere possibile! Perchè se con un'arma a due mani (improvvisata da lancio) rimane il fatto di dover impiegare un round completo a lanciarla, per un'arma ad una mano (improvvisata da lancio come nell'esempio della build) dovrebbe rimanere il fatto di impiegare una azione standard per lanciarla... Oppure Thunderous Throw supplisce anche a questa cosa permettendo di fare attacchi completi a distanza (e se lo fa con l'ascia nanica, si può fare anche con un'ascia bipenne...)? Ma allora qual'è il senso di dare Throw Anything come talento bonus al Bloodstorm Blade? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Throw Anything ti toglie il malus e ti fornisce un incremento di gittata, rendendo la tua arma ranged. Thunderous Throw invece ti consente di usare l'arma come se fosse in mischia. Quindi il primo fornisce la gittata, il secondo annulla qualsiasi malus connesso al lancio dell'arma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 ...continuo a non capire le conclusioni. Posso, o non posso fare un attacco completo con un'arma a due mani tenendo conto del suo essere un'arma a distanza a tutti gli effetti, del fatto che io possa trattare i miei attacchi a distanza come se fossero in mischia, e del fatto che la cdp specifica i vantaggi di impugnare armi a due mani? E che cosa mi impedisce di fare un attacco completo con arma a due mani a distanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Puoi farlo grazie a Thunderous Throw. Te lo impedirebbe la regola del manuale del giocatore, che però viene aggirata dal privilegio di classe equiparando gli attacchi dalla distanza a quelli in mischia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idrahil Inviato 11 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Argh... sono ancora più confuso. O meglio. Dal momento che parliamo del ToB, mi fido ciecamente della tua parola. Ma non è ciò che mi aspettavo e DEVO capire il funzionamento. Lasciamo lì il manuale del giocatore e andiamo QUI. Dovrebbe aiutare molto. Quello che mi lascia perplesso è il paragrafetto famoso: It is possible to throw a weapon that isn't designed to be thrown (that is, a melee weapon that doesn't have a numeric entry in the Range Increment column on Table 7-5), but a character who does so takes a -4 penalty on the attack roll. Throwing a light or onehanded weapon is a standard action, while throwing a two-handed weapon is a full-round action. Regardless of the type of weapon, such an attack scores a threat (a possible critical hit) only on a natural roll of 20 and deals double damage on a critical hit. Such a weapon has a range increment of 10 feet. Io penso che il tutto si riferisca SOLO alle armi che non sono pensate per essere lanciate. Non avrebbe senso sottolineare il fatto che lanciare un'arma leggera sia una azione Standard. Inoltre subito dopo sottolinea come "questo genere di attacco minacci un critico solo con un 20 ecc. ecc...." Sei certo che il pezzo che dice che lanciare un'arma a due mani sia una azione di round completo non sia da intendersi "Lanciare un'arma a due mani NON PENSATA PER ESSERE LANCIATA comporta una azione di round completo?" Leggendo le "Rules of the game", in particolare QUESTA pagina, in cui il fatto del round completo è relegato solo nel paragrafo sul lancio di armi da mischia, mi ero fatto l'idea che ti ho esposto... Dimenticavo: Ranged Weapon Mastery... Arrivo a capire che Arma focalizzata e Specializzata (Ascia nanica) non vadano bene come prerequisiti. Ma mettiamo caso io abbia talenti da buttare e abbia preso Arma focalizzata e Specializzata (ascia da lancio) e Ranged Weapon mastery (slashing). Si applica alla mia ascia nanica, quando la uso come arma da lancio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Penso di aver capito il problema. Il talento, leggendolo meglio, fa sì che l'arma diventi ranged a tutti gli effetti, quindi il paragrafetto da te citato non si applica perché grazie a Throw Anything l'arma è da lancio e quindi, anche se a due mani, può essere usata per fare un attacco completo. Thunderous Throw ti fornisce semplicemente la possibilità di fare in modo che l'attacco sia considerato come se fosse in mischia, concedendoti: For al TxC; Bonus di Forza adeguato al tipo di arma; Uso di attacco poderoso; Uso delle manovre da mischia (sbilanciare, spezzare, ...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 11 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2012 Non credo si possa fare una carica "da lancio" con la capacità del bloodstorm blade. La carica ha regole ben precise, tra cui quella di attaccare dal the closest space from which you can attack the opponent. Non è sufficiente fare tre metri e attaccare perché l'attacco sia una carica. Bisognerebbe poi capire quale sia questo primo quadretto utile. 10 feet x 5 range increments? Ovvero 50 feet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 12 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 Per caricare devi muoverti al doppio della tua velocità e, visto che fai un attacco da distanza con gittata di 10 piedi (3 m), quando arrivi a quella distanza puoi lanciare l'arma e godere dei bonus della carica. Se non erro sulla compilation di build del ToB ce ne sono alcune che si basano su questo "trucco". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato