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Messaggio consigliato

Inviato

L'ultima versione dovrebbe essere quella di Spells & Magic, anche se magari ce n'era qualche variante su Dragon o su qualche manuale di terze parti...

Tra l'altro, è la versione che hanno utilizzato per costruire lo sciamano degli spiriti in 3.5...


Inviato

domandone: ma gli spiriti dell osciamano come si comportano con scacciare non morti? sono spettri o cosa? vengono scacciati? e quello rimane senza magie dal momento che gli scappa la fonte della magia? e se c'e' nei paraggi un fantasma o mostro etereo? lotta senza paura? e se muoiono?

Inviato

Solo una categoria di spiriti potrebbe essere influenzata dallo scacciare: gli spiriti dei defunti... Gli altri sono di altro genere e sono immuni... Francamente, la classe era un'idea grandiosa, ma lo sviluppo è stato fatto un po' alla buona, con risultati contraddittori...

Inviato

ci mettero' mano e postero' idee eventuali, nel frattempo eccomi di nuovo qui per chiedere pareri di sviluppo su questa idea di classe tra lo psionico e l'animista...

le idee che per ora ho sono le seguenti. in che gruppo lo vedreste? vi sembra fattibile o è solo una controfigura di qualcosa di esistente?

INTAGLIATORE DI FETICCI GEMME

Requisiti minimi: Forza 11, Int 14, Sag 15

Razze ammesse: uomo-lucertola, bugbear, gnoll, goblin, hobgoblin, minotauro, orco, mezzorco. sangueverdi e rettili pensavo

Requisiti primari: Intelligienza e saggezza

Gruppo: Sacerdoti – vagabondi – esperto di magia

Descrizione: Questo (sacerdote/vagabondo/mago) è in grado di sfruttare l’energia latente in alcune gemme preziose per ottenere inc.: toccando una gemma, essa s’illumina debolmente e lui riesce a usarne la magia intrinseca che da un lato comporta un effetto magico e dall’altro consuma/distrugge la gemma stessa.

Ruolo: il ruolo è quell odi mercante, intagliatore artigiano e di fanatico compratore e valutatore di gemme.

Nwpr: Può spendere nwpr tra i gruppi dei vagabondi e dei …..

Può usare le armi concesse ai maghi, niente armature o scudi. Rientra nel gruppo dei….

Haa l’abilità automatica che quand otocca una gemma di valore, egli ne percepisce la presenza o meno dell’energia intrinseca che può sprigionare magicamente con effetti che lu iriesce a incanalare quindi a usare con una prova di SAG / INT –4.

VERSIONE A) Ogni gemma può contenere a seconda del suo valore/rarità/costo una certa quantità di inc. ( il master dice quali inc. è possibile usare con essa, dopodichè quando sono stati usati, essa si sbriciola).

VERSIONE B) Ogni gemma può contenere a seconda del suo valore/rarità/costo una certa quantità di punti mana (chiamiamoli come vogliamo) che è possibile consumare facendo inc. delle sfere assegnate al sacerdote/inc. studiati

Inviato

versione sviluppata e aggiornata.

SAGGIO CONSUMATORE DELLE GEMME

Requisiti minimi: INT 14, SAG 12

Razze ammesse: umano, gnomo, nano, derro, duergar, svifferin, bugbear, gnoll, goblin, hobgoblin, minotauro, orco, orchetti, orco magi, merrow, mezzorco.

Requisiti primari: Intelligienza

Gruppo: vagabondi

Questo vagabondo, appartiene a gruppi nomadi che si spostano continuamente e nel loro vagabondare hanno appreso l’arte di usare l’energia latente nelle gemme preziose per ottenere inc.: toccando 1 gemma di valore, essa s’illumina debolmente e lui riesce a usarne la magia intrinseca che da un lato comporta un effetto magico e dall’altro distrugge la gemma stessa. Il ruolo all’interno della tribù nomade è di saggio e commerciante, detentore della saggezza e della conoscenza degli antichi e quindi è spesso consigliere oltre che mercante, intagliatore artigiano e di compratore e valutatore di gemme. Ogni allineamento è permesso. Ogni volta che tocca una gemma egli può passare 1 round intero in meditazione con essa in mano e se supererà una prova di INT –4, potrà capire quanti livelli di inc. è possibile effettuare con essa e quali se il master assegna una lista che la gemma può contenere a seconda del suo valore/rarità. Successivamente toccandola a piacimento o avendola fissata sul suo bastone o mazzafionda, egli può lanciare magie che un mago di pari livello pèotrebbe lanciare senza bisogno di studiare giornalmente da libri o cose del genere. L’energia delle gemme non può essere ripristinata e comporta lo sbriciolamento progressivo della gemma usata. Va da se che questa classe è dipendente dal possesso di queste gemme, il che spinge a accaparrarne sempre in grande numero. Le magie normalmente lanciabili grazie all’energia latente delle gemme sono quelle delle scuole di evocazione, alterazione, divinazione, elementale della pietra, illusione. Può usare le armi concesse ai maghi, niente armature o scudi. Rientra tuttavia nel gruppo dei vagabondi a tutti gli effetti. Numerose razze di mostri hanno questi vagabondi nella tribù. Non riceve seguaci nemmeno costuendo edifici di pregio, non può avere più tesoro di quello che riesce a portare con se e su carri trainati. Ha il 5% di possibilità al primo livello di svuotare tasche e di lettura linguaggi come un ladro e modificabile per razza e ingombro. Ogni livello successivo aggiunge +10% distribuibile come vuole.

Può spendere nwpr tra i gruppi dei vagabondi e degli esperti di magia.

Parte al 1° livello con 1 gemma di valore 5d4 x 10 m.o. capace di contenere 5d4 livelli di magie e 3d6 m.o.

idee? consgli?....

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente l'idea e il concetto lo trovo molto carino.

Certo è che di solito, le gemme sono tesori ... :) Difficilmente immagino uno di questi casters usarli come fonte di magia (e consumarle) almeno di essere molto ricco.

Ma visto i costi che hai messo (1 livello di magia = 10 mo), è tutto molto "giocabile".

Se ho capito bene, un caster di quel tipo lancia magie solo in quel modo, giusto ?

E se ha un patrimonio in gemme, può lanciare magie all'infinito ?

Inviato

pensavo di portare avanti l'idea con un kit o addirittura una classe simile alla precedente:

il ladro-forgiatore di rame

partendo dall'idea che l'rgento in ad&d e secondo le leggende ha il potere di estendere la sua presenza nel mondo etereo, infatti le armi d'argento colpiscono queste creature anche se non magiche.

Volevo inventare una classe di ladro che essendo artigiano, magari nano sa sfruttare le proprietà latenti del rame come mnerale.

le armi fatte da lui hanno +2 a colpire i sangueverdi, le armature fatte da lui e indosste da lui danno bonus +2 ai TS ad esempio. Idde? ci sono classi su questo argomento esistenti?

Inviato

idea che vuole partire dal mondo meditativo dello yoga. partiamo dal presupposto che ci siano energie latenti nella materia. tramite la meditazione alcuni yoga sono arrivati a saper usare quelel latenti nel rame. ad ogni livello ne apprendono di nuove. partendo dal primo dove se si mettono in posizione yoga meditativa avendo addosso 10 kg di questo metallo, iniziano a levitare e vengono ricopert ida un'aura che diminuisce i danni da fuoco di -1 x ogni dado di danno. con i livelli successivi possono deflettere i colpi che sono a loro indirizzati su chi li attacca. oppure controllano la magia nel raggio di 9 m, la dissipano, la deflettono pure quella, etc. ogni abilita' comporta una perdita di -1 a forza o a costituz. fino a quando non riposano 8 ore.

questo per obbligare a usare magie che colpiscano gli oggetti e usare i TS degli oggetti, infatti spaccati gli oggett idi rame, questi personaggi diventano inutili.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Eccomi di nuovo in questa sezione, pronto a spammare come si deve per domandarvi se esistono alcuni kit o see avete il parere di inventarli: ho alcune idee su nuovi kit di militari e vagabondi da sottoporre poi a 1 altro UTENTE di cui nn faccio il nome per un nostro lavoro INSIEME su 1 manuale di ad&d che abbracci tutt ociò che secondo noi manca a livell odi classi, kits, magie, etc.

1) Cosa ne pensate su 1 kit di RANGER di CITTa': uno che faccia il militare/sentinella all'interno delel città e non fuori, che si diletti nell'osservare ciò che succede e intervenire contro cattiverie al momento opportuno? sarebbe una guardia/osservatore nell'ombra. Non un paladino, non un ladro, ma ... boh, questo.

2) Cosa ne pensate/esite un kit di ladro che abbia il pallino della schedatura / raccolta dati di tutta la popolazione di una città per poi rivenderla alla gilda? è una spia, un catalogatore come deformazione professionale, legato al terirtorio (città). non fareste mai un kit del genere?

3) essite 1 manuale che tratti di razze-animali o tutto è lasciato alal fantasia del master? Se avessi 1 gruppo di uomini-animali diciamolicantropi naturali, rashaska, etc. Con i lfiuto potrei avere una specie di seguire piste. come lo gestisco? semplice bonus sulla prova o è possibile inventare un'altra abilità a percentuali come quelle per il ladro?

p.s.: se l'UTENTE MISTERIOSO ha tempo, possiamo ANDARE avanti con il manuale. :-p

  • 1 mese dopo...
Inviato

Cercasi parere: secondo voi è o può essere interessante creare 1 kit di CACCIATOIRE DI VAMPIRI? ci sono già i kit di paladino e sacerdote mirate sui non-morti, ma non qualcosa di specifico su vampiri. Dall'altra parte da Buffy in poii abbiamo anche nella TV e nella letteratura questa figura particolare e specifica. E' un lavoro inutile? non lo farà nessuno?

Inviato

Un cacciatore di uno specifico tipo di non morti rispetto a uno generico ha senso di esistere solo se quel tipo di non morti è particolarmente presente in una certa zona e comunque sarebbe utile solo in quella zona... Buffy ha senso quanto Blade in un mondo con un sottostrato di vampiri e demoni, ma sarebbe una figura pittoresca e quantomeno inutile in un mondo con una presenza estremamente limitata di tali mostri...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Cogliendo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato aiuto con commenti e consigli, vorrei linkarvi il risultato:

http://goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownloaddetails&lid=5331&ttitle=Advanced_Dungeons_*--*_Dragons:_Naturalismo,_Necromanzia,_Runismo

offro a firenze 1 caffè a tutti coloro che mi dicono che è venuto fuori 1 buon lavoro. :-D

p.s.: a Elayne offro 1 cena

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Rieccomi, vorrei sapere se secondo voi è troppo squilibrante inventare 1 inc. che permette di superare il limite del livello raggiungibile con una razza in una determinata classe. Ad esempio un mago orco magi può arrivare fino al 7 livello.

Se 1 inc. magari dei sacerdoti permettesse di poter apprendere magie superiori di livello per breve tempo, sarebbe troppo? Una sorta di memoria di Rary per intenderci, magari relativa ai soli sangueverdi, boh?

altra domanda: avete notizie di tipi adattamenti del "magic of incarnu" alla ad&d edition? (ovviamente netbook). Grazie

Se vai sul DM guide a pag 23 c'e' la regola opzionale, ma utile, in primis per aumentare il limite di livello razziale in base alla caratteristica primaria della classe, e poi consigliano per andare oltre di triplicare gli xp. La regola gia c'e' :)

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ciao gente, mi sapreste dire dove posso trovare (se esiste) in ad&d del materiale su razze del tipo "IBRIDI e REPLICANTI che ci sono nel manuale dei mostri ufficiali? Nessuno ha mai provato a fare personaggi di questo tipo? Grazie

Inviato

intendo Mad che sto lavorando a 1 file con nuovi incantesimi, abilità, etc. di razze nuove e mi ricordo che sia dei REPLICANTI e che degli IBRIDI (i mostri presenti nel manuale dei msotri ufficiali) non viene data la possibilità di fare un personaggio o nemmeno un personaggio non giocante. volevo vedere se mi veniva di introdurre nel file che sto trattando, anche queste 2 razze create da esperti di magia (magari fare 1 incantesimo appunto precisando come fare a crearli) e magari anche le regole per fare un personaggi odi razza Replicante o Ibrido... Grazie

Inviato

I replicanti sono per caso i doppelganger? Mi sa che c'era il modo per giocarne uno, su un Dragon Magazine, credo...

Gli ibridi francamente non so proprio cosa siano: avendo solo materiale inglese per la 2° edizione, non riesco ad immaginarmi che mostro abbiano tradotto in quel modo...

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