MattoMatteo Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Ho Tirato giù un'idea per il sacerdote (un kit), ma il dubbio che volevo porvi era il seguente: Il Culto della Dea Ragione che promuove lo sviluppo tecnologico in barba alla natura, inquinando e disboscando, costruendo pseudo-androidi e quant'altro, può avere un vero e proprio Paladino? Scusa, perchè mai la tecnologia dovrebbe per forza voler distruggere la natura, quando le basterebbe limitarsi a controllarla: incroci (sia di animali che di piante) per ottenere prodotti più abbondanti o con maggiore resistenza alle malattie, aiuole perfettamente potate di forma gemoetrica, eccetera.
Dr. Randazzo Inviato 21 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Nella mia visione la Natura, in d&d, è il prodotto dell'Ordine Naturale delle cose. La Tecnologia invece è il frutto dell'Ordine imposto dagli umanoidi. Mi spiego: l'alterazione prodotta dal caso o dalla magia (energia naturale) rientra nell'Ordine Naturale delle cose. I Non-Morti, Resurrezione, etc. sono al di fuori del ciclo Vita-Morte-Rinascita e quindi non hanno a che fare con la Natura. Lo stesso gli "androidi" o "Costrutti intelligenti": prodotti della scienza umana che non hanno ciclo vitale e naturale. Se sono tollerabili o accettati i "semplici" costrutti che non hanno volontà (INT 0) o anche solo un'imbarcazione, una catapulta ad esempio, quelli intelligenti sono creature innaturali. Alcuni sono buoni, altri possono mirare ad esempio a sostituire gli umanoidi, considerati "difettosi" perché irrazionali nel comportamento o poco efficienti, perché progettati dalla natura, limitati nel fisico in confronto a loro
DB_Cooper Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Inviato 28 Agosto 2015 Ciao a tutti!Scusate la domanda brutta e scontata, ma chiedo un pò di lumi. Mi sono ri-avvicinato tempo fa ad AD&D 2nd con i manualoni verdi revised della WoTC. Ora vorrei aprire una campagna in inverno e vorrei avere accesso a qualche manuale che arricchisca le opzioni senza incasinare eccessivamente. Mi piacerebbe avere manuali generici come Spells & Magic per esempio, ma non so se valga la pena e puntare sui player's option dedicati ai gruppi di classi.Offro una bibita virtuale a chiunque mi fornisca pazientemente una risposta, cercando possibilmente di motivare il consiglio così che possa valutare se e come spendere questi (non pochi) soldi nei mesi a venire. Infine, chiedo, quali sono i manuali essenziali da avere per giocare alle Dragonlance: un venditore inglese mi ha "solato" vendendo un box quando invece aveva solo il manuale Tales of the Lance... Fa parte di un box più grande e non è l'unico per DL... Consigli sui manuali da avere in tal senso? Grazie mille!!
Dr. Randazzo Inviato 29 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2015 A essere sincero PERSONALMENTE uso con le pinze Skills and Powers, Spell & Magic e il Tome of magic: di tutte le cose che ci sono scritte, di VERAMENTE FACILI da introdurre ci sono gli incantesimi a tonnellate e le nuove scuole di magia. Spesso (ormai) "scritte male": cioè se prendi per esempio la scuola di magia dell'OMBRA (o MENTALISMO, etc.) è composta da 1 LISTA DI MAGIE del Manuale di Base che poco hanno a che fare con la vera ombra di per sé (ad esempio al I° livello c'è Sonno): cosa sarebbe costato mettere 10-15 magie attinenti all'ombra come c'è in altri Giochi di Ruolo? Per questo dico che è scritta male. Poi nello Skills and Power c'è l'introduzione dei Character Points, cioè un tentativo di "ibridare" d&d raddoppiando letteralmente le CARATTERISTCHE del personaggio: le dividono in 2 campi di attinenza ciascuna, quindi hai 2 punteggi di "forza", "destrezza", etc. Se cerchi semplicità, io eviterei. Ma questo dipende dal modo di gioco che un master ha, è soggettivo. Ci sono in effetti su Spell & Magic e il Tome of magic tonnellate di magie nuove. Secondo me scritte concettualmente male, come dicevo: ad esempio non mi piacciono le sfere sacerdotali come "Numbers", "Thought ", etc. che introducono. Sostanzialmente all'esigenza di dare magie nuove (condivido), arrivano a dare montagne di materiale, ma con scarso risultato in termini di rule playing. Comunque li trovi in inglese SOLAMENTE. Se li cerchi per avere più materiale ufficiale insomma, sono da leggere. Se poi cerchi spunti per ambientazioni, avventure, forse resterai deluso. Non so invece aiutarti per la tua seconda domanda, mi spiace. 1
Messaggio consigliato