Jump to content

Featured Replies

Pubblicato
comment_681560

Ciao a tutti, chiedo scusa se esiste già la discussione del titolo, ma non riesco a cavare un ragno dal buco con la funzione "cerca".

Naturalmente sentitevi liberi di postarmi il link qualora lo trovaste.

Volevo sapere se un incantatore lancia un incantesimo con effetti perduranti nel tempo (round/livello o minuto) tipo un bloccapersone, uno charme o qualcosa del genere e poi muore, anche l'effetto svanisce con lui o perdura fino al normale scadere della durata?

Nel caso di un incantesimo a concentrazione la risposta è facile, sono i casi menzionati sopra che mi lasciano incerto.

Grazie in anticipo!

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 948
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_681608

Abbiamo avuto lo stesso dubbio nel mio gruppo e siamo giunti alla conclusione che perdurano. Non chiedermi perchè, ci abbiamo discusso un po' e siamo andati a ragionamento.

  • Author
comment_681618

E' la stessa conclusione a cui sono giunto io logicamente perchè c'è una regola che dice "dura tot", e finchè non trovo un'altra regola che soprassieda a quella continua a valere.

Immagino le argomentazioni siano simili;)

comment_681647

Dunque, gli effetti perdurano anche dopo la morte dell'incantatore o del bersaglio degli incantesimi. Non vanno sostenuti, hanno una durata, e quella rimane. Il controllo per questi fattori viene fatto al lancio dell'incantesimo (tant'è che uno che ha addosso armatura magica, se muore continua ad avere l'effetto addosso, sebbene un morto sia considerato un oggetto). Per effetti del tipo dominare persone, semplicemente il dominato esegue al meglio delle sue capacità l'ultimo ordine ricevuto, fino al termine dell'effetto, dell'ordine, o fino alla morte... Insomma finchè può farlo, lo esegue. Una volta fatto questo, agirà normalmente fino a ordini contrari, o fino al temrine dell'effetto.

comment_681752

ma è scritto da qualche parte o è una libera interpretazione? (per quanto assolutamente ragionevole)

perchè io avevo anche sentito la teoria secondo cui non ricevendo ordini rimane catatonico, ma non so trovare riferimenti nè a favore dell'una nè dell'altra...

comment_681756

perchè io avevo anche sentito la teoria secondo cui non ricevendo ordini rimane catatonico, ma non so trovare riferimenti nè a favore dell'una nè dell'altra...

Tecnicamente gli ordini li ha ricevuti, di fatti prosegue eseguendo l'ultimo.

comment_682652

Mi pare che le creature evocate, una volta uccise, si portino all'altro mondo anche gli effetti dei propri incantesimi; non ricordo il manuale. La magia altro non è se non una manifestazione di energia; interrotta la fonte energetica, interrotto l'incantesimo. Potrebbe essere una conclusione sensata, ed è l'unico riferimento regolistico che mi viene in mente. Tutte le precedenti proposte però sono valide secondo me, quindi potrebbe essere una di quelle cose da decidere col DM prima di cominciare a giocare.

Crea un account o accedi per commentare