phate92 Inviata 20 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviata 20 Gennaio 2012 Salve a tutti! sono un giovane master con un piccolo problema. Purtroppo sono in periodo esami e il tempo per pensare e progettare la story-line della mia campagna è sempre meno, e mi servirebbero dei consigli su come farla continuare. La storia parte ambientata come da titolo nelle Marche d'Argento (che fantasia, lo so ), il gruppo di avventurieri arrivato a Silverymoon è stato incaricato da un misterioso e stravagante mago conosciuto in città chiamato Alannon (il reclutatore delle guardie magiche, ma i protagonisti ancora non lo sanno) per investigare sulle misteriose scomparse dei messaggeri della federazione, incaricati di tenere in stretto collegamento la città stessa e la brughiera sterminata a ovest. Una notte i protagonisti, dopo varie peripezie, vengono a contatto ai bordi di una fattoria nella brughiera con un gruppo di spietati drow, e intuiscono che la causa delle sparizioni sono proprio loro, evidentemente con l'interesse di non far sapere ai "piani alti" elfici cosa succede da quelle parti. Durante lo scontro uno dei Drow più alto in carico inveisce contro gli elfi della luna della compagnia, dicendo che un giorno giustizia sarà fatta e che i veri abitanti del nord usciranno dalle loro tane e prenderanno il posto che meritano. Dopo averli sconfitti gli avventurieri si dirigono a Silverymoon per informare il mago di ciò che è accaduto, ed è qui che è terminata l'ultima sessione. CIO' CHE NON SANNO I PROTAGONISTI: i casati più forti delle città drow, abitanti il sottosuolo delle Marche, sono segretamente in mano ad una fascia estremista e belligerante, che progetta una guerra contro le principali città della regione (LA MENTE); essi con l'inganno e la corruzione hanno completamente in mano le tribù degli orchi della dorsale, senza più un liber, che intendono usare come esercito (IL BRACCIO); il nuovo quartier generale drow per le operazioni militari di trova poco più di un chilometro sotto la superficie del pozzo di Beournna (nel bosco freddo) collegata con cunicoli alla superficie, alla brughiera (tatticamente a ovest di Silverymoon, che sarà utilizzata in futuro come avamposto dell'esercito per sferrare un attacco da ovest suoi fianchi in concomitanza del principale da nord), ad altre città minori drow, e alla loro città principale Menzoberrazan (da me posizionata a due giorni di viaggio tra i cunicoli), la tribù dei leoni neri abitante quei territori del bosco è stata costretta a piegarsi e a tollerare la loro presenza; le forgie di alsabar sfornano armature per la tribù dei leone nero, quando in verità sono dirette ai Drow per armare l'esercito orchesco ma cosa più importante, è stato rubato un talismano da Silverymoon in grado di annullare lo scudo magico protettivo della città (ora in mano ai drow) CIO' CHE SANNO I PROTAGONISTI: i continui attacchi degli orchi dalla dorsale verso le principali città delle Marche sembrano più organizzati e pianificati del solito, evidentemente guidati da qualcuno; le forgie di Sundabar sfornato armi e armature commissionate dalla tribù del leone nero, causa i continui attacchi da parte degli orchi il gruppo di drow incontrati non dovrebbe essere un gruppo di "sbandati", ma commissionati o al servizio di qualcuno Ecco com'è formato il gruppo di avventurieri (tutti al livello 1): ladro elfo N, ladro elfo NM, mezzorco barbaro CN, mago elfo N, druido umano N, chierico nano LB, guerriero nano LN, bardo unamo LN Avevo intenzione di portare gli avventurieri a contatto delle tribù abitanti le marche, per far sperimentare ai miei giocatori il contatto con popolazioni indigene, e farli viaggiare nel sottosuolo, cosa ancora non sperimentata nelle nostre campagne Ma cosa più importante: voglio far capire ai giocatori che non esiste buono e malvagio in senso assoluto, che la fascia estremista è una minoranza rispetto alla cultura drow, che anche a Silverymoon tra umani e elfi esistono persone buone e persone malvagie, che la libertà va conquistata e difesa, che essere malvagi è si una figata ma comporta scelte e scelte morali talvolta estreme. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano, anche con consigli. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phate92 Inviato 21 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 nessuna anima pia che mi dia una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 21 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 La tua avventura mi interessa, e, se non ti serve subito, elaborerò una lista di suggerimenti, se ti va... Ma non penso di riuscirci prima di due o tre giorni da ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phate92 Inviato 21 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 certo! grazie mille, qualsiasi aiuto è ben accetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iranion Inviato 21 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 Alcuni consigli in ordine sparso: -se non tutti i drow sono d'accordo con la linea estremista, dimostralo. Esisteranno fazioni avverse che trameranno contro la Mente, senza per questo avere simpatia per gli abitanti di superfice; essi potrebbero generare il caos fra le varie tribù orchesche, mettendole l'una contro l'altra. Questo fornirebbe ai giocatori un ulteriore motivo di confusione (non è facile capire che le stesse tribù sono controllate da due fazioni, apparentemente il comportamento sarà irrazionale), ma fornirà ai personaggi un clima di disgregazione del nemico che gli consentirà di investigare fra le linee nemiche. Sfrutta i vuoti di potere; -anche fra gli abitanti di Silverymoon c'è chi si può arricchire con la guerra: è un tema vecchio ma che rende molto sfumata l'idea di bene e male. Si passa dal commercio di acciaio ed armi o armature per arrivare fino all'attirare avventurieri; nel primo caso potrebbero esserci persone di alto rango che, dietro ad una maschera di filantropia ed interesse per i concittadini, si arricchiscono fomentando una guerra pur non comprendendola del tutto (o sì?); nel secondo, i cittadini stessi, o almeno una considerevole parte di essi, potrebbero accettare di adattarsi al clima di guerra in cambio della prosperità economica che porta (avventurieri, quindi soldi per locande, armi, prostitute e così via), voltando la testa quando qualcuno ci rimette le penne. Infine una precisazione: da manuale il bardo non può essere legale. Hai sbagliato a scrivere, usate una variante o non ne eri a conoscenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phate92 Inviato 21 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2012 grazie per l'appunto sul bardo, mi era sfuggito dal manuale gli spunti sul bene e il male che mi hai proposto mi affascinano parecchio, anche perchè abbiamo sempre seguito con il master "ufficiale" della nostra compagnia, avventure con IL BUONO da aiutare e il CATTIVO da ammazzare. Per rendere tutto più reale e più profondo i tuoi spunti mi sono di vero aiuto! thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 25 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Come già detto da altri, ti consiglio di puntare molto l'accento sullo stato di "territorio di frontiera" delle Marche d'Argento. Ogni abitante delle Marche d'Argento va a dormire sapendo che quella notte potrebbero calare gli orchi e assaltare la sua città o la sua fattoria. Tienine conto, rendi questa situazione attraverso l'interpretazione dei PNG, fa' girare della gente armata, rendi gli abitanti sospettosi verso gli stranieri, ma estremamente solidali tra loro: chi è esposto a un pericolo comune si allea, in genere, e cerca di aiutarsi in ogni modo possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato