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Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

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Messaggio consigliato

Inviata

Sfida Mensile di Ottimizzazione #11:

Scout, Shugenja e Dragon Shaman

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci giunti all'unidcesimo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

Questo mese ci sarà un cambio di formato per consentire la chiusura anticipata del gruppo 4. I giudici hanno deciso di proporre tutte e tre le classi e di estendere la durata del contest ad un mese e mezzo. Per motivi di semplicità il nome rimarrà invariato

Prima di passare alle regole, vi segnalo che come al solito dovete scegliere le classi che saranno protagoniste del prossimo contest. Per quanto concerne questo mese entra in gioco il gruppo più interessante, ovvero il gruppo 3: Beguiler, Dread Necromancer (Necromante del Terrore), Crusader, Swordsage, Binder (senza accesso alla vestige che fornisce evoca mostri ), Bardo, Duskblade, Factotum, Warblade, Psychic Warrior, Ardent, Incarnate, Totemist.

In più, ma solo per i primi tre mesi, verrà aggiunta una classe a nostra discrezione tra Truenamer e Shadowcaster e Soulborn.

Quindi i vostri voti per le classi del prossimo mese saranno come al solito 2, entrambi per le classi del gruppo 3.

La sfida di questo mese si apre oggi venerdì 20 gennaio e si chiuderà alle 23.59 di venerdì 2 marzo.

La giuria è composta per ora da quattro elementi: Richter Seller, Ithiliond, tamriel e me stesso. Qualora foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi tre.

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Ricordo che il Dragon Magazine Compendium è un manuale ufficiale, quindi è incluso nella lista.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe.

Scout, Shugenja e Dragon Shaman

86348.jpg

Fonti: Perfetto Avventuriero.

Caratteristiche Importanti per lo Scout: Destrezza e Saggezza.

81337.jpg

Fonti: Perfetto Sacerdote.

Caratteristiche Importanti per lo Shugenja: Carisma, Destrezza e Costituzione.

97100.jpg

Fonti: Player's Handbook 2.

Caratteristiche Importanti per il Dragon Shaman: Forza, Costituzione e Carisma.

Che la sfida abbia inizio!

Modello Scheda: quotate questo messaggio ed editatelo opportunamente

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte (massimo 2 preferenze) per le classi del prossimo mese!


  • Risposte 66
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Principali partecipanti

Inviato

Modello Scheda:

Spoiler:  

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

La scheda di XXX utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: XXX, XXX.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

RAZZA ARCHETIPO CLASSE X/ CDP X

XX TIPO TAGLIA (SOTTOTIPO)

Iniziativa: +8; Sensi: Ascoltare +X, Osservare +X; XXX

Linguaggi: XXX

Divinità: XXX

______________________________________________________________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

______________________________________________________________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; XXX (+X Des, +X Sag, +X armatura, +X scudo, +X naturale, +X deviazione, +X monaco)

Pf: XdX+X più XdX+X (X pf; X DV)

Immunità: XXX

Resistenze: XXX

Tempra: +X (+X XXX); Riflessi: +X (+X XXX); Volontà: +X (+X XXX); XXX

______________________________________________________________________

Velocità: X m (X quadretti), volare X m (XXX), XXX X m

Spazio: X,X m; Portata: X,X m

Mischia: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX)

Distanza: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: XXX (CD XX), XXX +xdX, XXX (X al giorno)

Azioni speciali: XXX

Strumenti da combattimento: XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE conosciuti (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; Scuole proibite XXX e XXX; *preparati):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE tipicamente preparati (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; *domini XXX e XXX):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

Poteri da CLASSE conosciuti (LM X°; CD XX più livello del potere, XX per poteri di XXX; X punti potere):

9° - XXX, XXX

X° - XXX, XXX

1° - XXX, XXX

0 - XXX, XXX

Manovre e posizioni da CLASSE conosciute (IL 13°; *preparate X):

Stances - *XXX, XXX

Boosts - *XXX, XXX

Strikes - *XXX, XXX

Invocazioni da Warlock conosciute (LI X°; CD XX più livello dell'invocazione):

Oscure (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Superiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Inferiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Minime (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Capacità magiche (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo):

1 al giorno - XXX, XXX (LI X°)

X al giorno - XXX, XXX (LI X°)

A volontà - XXX, XXX (LI X°)

Capacità psioniche (LM X°; CD XX più livello del potere:

1 al giorno - XXX, XXX (LM X°)

X al giorno - XXX, XXX (LM X°)

A volontà - XXX, XXX (LM X°)

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: XXX, XXX

Tratti: XXX, XXX

Talenti: XXX, XXX

Difetti: XXX, XXX

Abilità: XXX +X, XXX +X

Trucchi di abilità: XXX, XXX

Proprietà: XXX, XXX

______________________________________________________________________

XXX: XXX.

XXX (Str): XXX.

XXX (Sop): XXX.

XXX (Mag): XXX.

Inviato

Il gruppo tre, ovvero quello con le classi più belle. Come si fa a scegliere?...

Ok.

Le mie due classi preferite di sempre.

Beguiler.

Warblade.

Escludo il Binder perché per me è sempre stata una classe per fare tutto, non per iperspecializzarsi in una cosa sola :)

Inviato

in effetti come si potrà valutare un binder? o un totemist oppure un incarnate?

le opzioni di ottimizzazione temo si assottiglieranno parecchio

in pratica: primo ero sull'onda dell'euforia da contest, si potrebbe, da parte mia, toglere un voto al binder e darlo all'ardent (che, non avendo letto tutte le classi, credevo fosse tier 2 :oops:)?

Inviato

Due domande:

1) la build deve essere corretta RAW o RAI?

2) si può partecipare con una sola build per classe, vero?

PS: si, sto pensando di gettarmi nella mischia.

E' un piacere averti a bordo!

1) Generalmente tutto quello che come DM accetteresti viene ammesso. Quindi è difficile dirti RAW o RAI, diciamo più RAI che RAW, anche se valutiamo cum grano salis ogni caso.

2) 2 per classe, quindi per questo contest hai un totale di 6 build.

Il gruppo tre, ovvero quello con le classi più belle. Come si fa a scegliere?...

Ok.

Le mie due classi preferite di sempre.

Beguiler.

Warblade.

Escludo il Binder perché per me è sempre stata una classe per fare tutto, non per iperspecializzarsi in una cosa sola :)

Se avessi dovuto puntare i miei soldi su qualcosa, l'avrei fatto sul tuo voto al Warblade.

@ale: certo, nessun problema, me lo segno.

Inviato

Una curiosità. Sicuramente la domanda è già stata posta.

Quali sono i canoni di valutazione, e quindi le linee guida per i PG? Vorrei capire prima di tutto se debbano essere schede concepite per giocare, ovvero interessanti e giocabili lungo tutta la progressione, o solo al livello 20. Poi quanto conti l'estetica: chiaro che è soggettivo, ma viene valutato anche il concept o unicamente la meccanica?

Inviato

Il pg viene valutato al livello 20 e come tale è importante che a quel livello esprima tutto il suo potenziale. La curva di potere è variabile a vostra discrezione.

La meccanica è ovviamente importante, ma non dimenticate che anche il concept e il flavour vengono valutati.

Parteciperai anche tu Ji Ji?

Mi devo aspettare un Tier 3 molto combattuto!

Inviato

Pensavo di mandare la versione 2.0 (o meglio 3.5, senza battle jump e un po' rimaneggiata) di Anurati, il puma mannaro warblade crackdown che giocavo in un PbF. Era nato dal concept "anche un licantropo può essere un gran duro", più che intorno al warblade, però aveva (mi pare) 12 livelli da warblade. La versione originale te l'avevo mandata già tempo addietro.

Poi c'è anche il mio beguiler, però devo chiedere al mio giocatore che si è impossessato anni fa della build se mi dà i diritti di copyright. Ormai li ha usucapiti :D

Inviato

Una build da esplolratore puro,Ecco a voi Lyman!

Spoiler:  

«Non importa quanto lontano andrai,né quanto bene ti nasconderai.Io ti troverò.»

- Lyman,Deepwood, Prescelto di Mask

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Un tipo taciturno,molto sulle sue che lascia che le sue azioni parlino per lui,guarda tutto e tutti con il solito sguardo impassibile e si comporta come se gli avvenimenti gli scivolassero addosso

Combattimento

Lyman grazie ai suoi sensi affinatissimi(Ascoltare combinato con Keen eared scout e Osservare +41 uniti a Ricognizione rapida,Visione crepuscolare,Scurovisione18m,Ebon Eyes costantemente attivo e sopratutto Vista cieca 9m) non finirà praticamente mai in un imboscata ma è invece molto probabile che i suoi avversari ricevano un imboscata da lui(Nascondersi +55,Muoversi silenziosamente+51 combinato a Nascondersi in piena vista,Darkstalker e volare25m(perfetta)),nel round di sorpresa se si prospetta uno scontro difficile lancerà distorsione(capacità magica garantita dall'archetetipo viandante delle ombre) e perdano l'iniziativa(iniziativa +21) ricevendo così il suo attacco completo con velocità e schermaglia(+7d6,+5Ca attivabile su costrutti,non morti,vegetali,elementali ed umanoidi(umani) indipendentemente dalle immunità) attivata facendo un passo da 3m tramite acrobazia(+46) oppure tramite travel devotion(nel caso si attiva schermaglia migliorata +9d6,+7Ca) muovendosi di 6m (Arco corto +3 Force,Splitting +33/+33/+33/+33/+33/+33/+28/+28/+23/+23(grazie ad arciere dei boschi se sbaglia un tiro ha +4 al txc di tutti i successivi) danni 1d6+13(dead eye)+3(potenziamento)+7d6(9d6) danni medi di un attacco 44(51)).

Dopo aver fatto questo valuta in base alla situazione(ovverosia se il nemico/nemici sono sopravvissuti) se utilizzare la belt of battle per continuare l'opera mortifera(solo casi molto duri) e/o fuggire/riposizionarsi tramite l'utilizzo di eroic surge per ottenere un azione standard e usare porta dimensionale(capacità magica garantita dall'archetetipo viandante delle ombre).

Essenzialmente il combattimento continuerà in questo modo se possibile,se gli avversari si rivelano oltre le capacità di Lyman tenterà di fuggire con vari mezzi tra quelli descritti sopra.

Se in gruppo conterà sull'aiuto di qualcuno che tenga i nemici impegnati in mischia per agire indisturbato

INSERIMENTO NEL GIOCO

Modificando l'archetetipo viandante delle ombre per adattarlo ad una divinità adatta dell'ambientazione se non si gioca nei forgotten realms Lyman è adattabile a qualsiasi ambientazione

Adattamento

La scheda di Lyman utilizza materiale presentato nei seguenti manuali:

Manuale del giocatore

Manuale del giocatore 2

Manuale del master

Perfetto avventuriero

Complete scoundrel

Dragon magazine compendium

Lord of madness

Irraggiungibile est

Magic item compendium

Specie selvagge

Razze di pietra

Guida del giocatore a fareun

Razze delle terre selvagge

Complete champions

Legend of twins

Spell compendium

Oriental adventures

Segret of Xendrix

Esempio di incontro

Vedete un giovane umano sulla ventina vestito con delle vesti da esploratore circondate da pezze di stoffa,un arco in spalla,una spada corta al fianco e uno zaino sulle spalle,notate che la sua ombra tremula in modo innaturale...

LI 23: Lyman

Lyman Depwood

Umano Viandate delle ombre,Creatura alata Esploratore 20

Umanoide mostruoso medio (Umano)

Iniziativa: +21(+13 des,+2 bracciali,+2 belt of battle,+2 ricognizione rapida,+3 tempra da battaglia); Sensi:Ascoltare combinato con Keen eared scout e Osservare +41 uniti a Ricognizione rapida,Visione crepuscolare,Scurovisione18m,Ebon Eyes costantemente attivo e Vista cieca 9m ;

Linguaggi: Comune,Auran,Orchesco,Elfico

Divinità: Mask

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 23

Modificatore di livello: +3(+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 33, contatto 22, colto alla sprovvista 20; 34 (+13 Des,+6 armatura,+5 naturale,-1 difetto)

Pf: 20d8+40 (133 pf; 20 DV)

Immunità: /

Resistenze: /

Tempra: +17(+6base,+3cos,+3tempra da battaglia,+5 Mantello di resistenza); Riflessi: +30 (+12 base,+13 des,+5 mantello di resistenza); Volontà: +14 (+6 base,+3 sag,+5 mantello di resistenza); Eludere

______________________________________________________________________

Velocità: 19m, volare 25m (perfetta)

Spazio: 1,5m; Portata: 1,5m

Mischia: Spada corta +1 +15/+10/+5 (danni 1d6+2 critico 19-20 x2) +7d6(9d6) di schermaglia

Distanza: Arco corto+3 Force,Splitting +30/+30/+30/+30/+20/+20/+15/+15 (danni 1d6+16 critico 20 x3) +7d6(9d6) di schermaglia

Attacco base: +15; Lotta: +16

Azioni speciali: Capacità magiche(archetetipo viandante delle ombre)

Strumenti da combattimento: Belt of battle

Capacità magiche (LI 20°; CD 12+livello dell'incantesimo):

1 al giorno - Tentacoli neri di everard

3 al giorno - Porta dimensionale

2 al giorno - Distorsione

3 al giorno - Spruzzo d'ombra

3 al giorno - Maschera d'ombra

3 al giorno - Camminare nelle ombre

3 al giorno - Oscurità

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 12, Des 30(36), Cos 12(16), Int 14, Sag 16, Car 8

Qualità speciali: Cecità alla luce,

Tratti: Rapido,Cauto

Talenti:Tiro ravvicinato(1°liv),Cacciatore di nemici(bonus umano),Heroic surge(difetto),Darkstalker(Difetto),Keen eared scout(3°liv),Tiro preciso(bonus esploratore),Arma focalizzata(arco corto)(6°liv.),Swift hunter(bonus esploratore),Dead eye(9°liv),Improved skirmish(bonus esploratore),Tiro rapido(12°liv),Arciere dei boschi(15°liv),Ricognizione rapida(bonus esploratore),Travel devotion(18°liv),Seguire tracce(bonus esploratore)

Difetti: Non combattente,Vulnerabile

Abilità: Acrobazia +46,Ascoltare +41,Cercare +25,Conoscenze(natura)+25,Conoscenze(dungeon)+25,Disattivare congegni +25,Muoversi silenziosamente +51,Nascondersi +55, Osservare +41,Scalare +28,Sopravvivenza +35

Trucchi di abilità: Listen to this,Collector of stories,Clarity of vision

Proprietà: Spada corta +1;Arco corto +3 Force,Splitting;Amuleto dell'armatura naturale +5;Veste fluente gnomica +5 Fortificazione media,Quickness,Ombra superiore,Movimento silenzioso superiore;Belt of battle;Guanti della destrezza +6 ;Mantello della resistenza +5;Anello di entropic delflection;Anello di sostentamento;Quiver of plenty;Manuale della rapidità d'azione +3;Zainetto pratico di edward Oggetti creati ad hoc Fascia dell'udito(+15 ad ascoltare)22500mo;Lenti della vista(+15 ad osservare e ebon eyes permanentemente attivo)38250mo;Vesti del ladro selvaggio(+1d6 di schermaglia e +10 in sopravvivenza;partendo dalle vest of rogue)39000mo;Bracciali del resistente cacciatore(+1d6 schermaglia,+5 a nascondersi,+2 ad iniziativa,+4cos;creati partendo da the bracers of the hunter)36000mo;Stivali dell'esploratore(10 round di velocità non consecutivi,Surefoot permanentemente attivo)22500mo ; 103650mo avanzate

______________________________________________________________________

Schermaglia (Str): A scout relies on mobility to deal extra damage and improve her defense. She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet. The extra damage applies only to attacks taken during the scout’s turn.

The extra damage only applies against living creatures that have a discernible anatomy. Undead, constructs, oozes, plants, incorporeal creatures, and creatures immune to extra damage from critical hits are not vulnerable to this additional damage. The scout must be able to see the target well eough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. Scouts can apply this extra damage to ranged attacks made while skirmishing, but only if the target is within 30 feet.

At 3rd level, a scout gains a +1 competence bonus to Armor Class during any round in which she moves at least 10 feet. The bonus applies as soon as the scout has moved 10 feet, and lasts until the start of her next turn.

A scout loses this ability when wearing medium or heavy armor or when carrying a medium or heavy load.

+5d6,+5Ca

Trapfinding (Str): A scout can use the Search skill to locate traps with a DC higher than 20, and she can use Disable Device to bypass a trap or disarm magic traps.

Battle Fortitude (Str): At 2nd level, a scout gains a +1 competence bonus on Fortitude saves and initiative checks. A scout loses this bonus when wearing medium or heavy armor or when carrying a medium or heavy load.

+3

Uncanny Dodge (Str): Starting at 2nd level, a scout cannot be caught flat-footed and reacts to danger before her senses would normally allow her to do so.

Fast Movement (Str): Starting at 3rd level, a scout’s gains a +10 foot enhancement bonus to her base land

speed. A scout loses this benefit when wearing medium or heavy armor or when carrying a medium or heavy load.

+6m

Talenti bonus da esploratore: vedi la voce talenti

Trackless Step (Str): Beginning at 3rd level, a scout cannot be tracked in natural surroundings. See the druid

class feature, page 36 of the Player’s Handbook.

Favored Enemy (Str): At 1st level, a ranger may select a type of creature. The ranger gains a +2 bonus on Bluff, Listen, Sense Motive, Spot, and Survival checks when using these skills against creatures of this type. Likewise, he gets a +2 bonus on weapon damage rolls against such creatures. At 5th level and every five levels thereafter (10th, 15th, and 20th level), the ranger may select an additional favored enemy from those given on the table. In addition, at each such interval, the bonus against any one favored enemy (including the one just selected, if so desired) increases by 2.

Non morti+4,Costrutti+2,Vegetali+2,Umanoidi(umani)+6,Elementali+2,Demoni+2

Eludere(Str):A partire dal 5° livello un esploratore può evitare i danni da certi attacchi con un tiro salvezza sui riflessi effettuato con successo. Vedi il privilegio di classe del monaco pag 47 del manuale del giocatore

Andatura impecccabile(Str): A partire dal 6° livello un esploratore può muoversi attraverso qualsiasi tipo di terreno che rallenti il suo movimento(come sottobosco,detriti e terreni simili) alla sua normale velocità senza subire ne danni ne impedimento.Questa capacità non gli permette di muoversi più velocemente in un terreno che richiede una prova di scalare o di nuotare per essere attraversato,né di muoversi più velocemente in un terreno o sotterraneo che sia stato manipolato magicamente. Un esploratore perde questo beneficio quando indossa un armatura media o pesante o porta un carico medio o pesante.

Mimetismo(Str):A partire dal livello 8 un esploratore può usare l'abilità nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale.Vedi il privilegio di classe del ranger a pag 54 del manuale del giocatore.Un esploratore perde questo beneficio quando indossa un armatura media o pesante o porta un carico medio o pesante.

Percezione cieca(Str): Al 10° livello un esploratore ottiene la capacità di percezione cieca fino alla distanza di 9m.Questa capacità funziona come descritto a pag. 309 del manuale dei mostri

Nascondersi in piena vista(Str):A partire dal 14° livello un esploratore può utilizzare l'abilità nascondersi in un terreno naturale anche mentre è osservato.Vedi il privilegio di classe del ranger a pag 54 del manuale del giocatore.Un esploratore perde questo beneficio quando indossa un armatura media o pesante o porta un carico medio o pesante.

Movimento libero(Str):Dal 18° livello e oltre un esploratore può sgusciare fuori facilmente da legacci,lotte e anche dagli effetti degli incantesimi imprigionanti.Questa capacità replica l'effetto dell'incantesimo Libertà di movimento con la differenza che è sempre attivo.Un esploratore perde questo beneficio quando indossa un armatura media o pesante o porta un carico medio o pesante.

Vista cieca(Str):Un esploratore di 20° livello ottiene la capacità di vista cieca entro 9m

Secondo me si identifica perfettamente con la descrizione del Gruppo 3: Capaci di fare bene una cosa(esplorare direi più che bene), riescono ad essere utili anche quando la loro specialità non è adatta alla situazione(combattere con schermaglia direi bene,poi ha le conoscenze(natura e dungeon) soprattutto l'ultima non molto comune.

Inviato

Oltre alla domanda precedente, ne avrei un'altra.

Se io riesco con lo Shugenja attraverso un dominio ad ottenere un'abilità clone dello scacciare, come con i domini elementali, posso utilizzare quella capacità al posto di Scacciare Non Morti per Metamagia Divina?

Mi sembra che la risposta RAW sia affermativa, ma attendo il parere dei giudici.

Inviato

Se io, come Shugenja, scelgo un elemento e voglio imparare un incantesimo della mia lista proibita in altro modo (esempio : a causa di un dominio), posso farlo? Cioè, imparo l'incantesimo o gli incantesimi?

Inviato

Oltre alla domanda precedente, ne avrei un'altra.

Se io riesco con lo Shugenja attraverso un dominio ad ottenere un'abilità clone dello scacciare, come con i domini elementali, posso utilizzare quella capacità al posto di Scacciare Non Morti per Metamagia Divina?

Mi sembra che la risposta RAW sia affermativa, ma attendo il parere dei giudici.

No. I poteri divini funzionano solo con lo scacciare non morti. Esistono delle eccezioni, e sono specificate: ad esempio l'ACF per i chierici drow conferisce intimorire parassiti al posto dei non morti, e viene chiaramente specificato che vale come intimorire non morti ai fini dei talenti divini.

Inviato

Davvero, nel sistema Tier mancano alcune classi interessanti, saranno presenti in contest futuri?

Potresti farmene una lista?

Se io, come Shugenja, scelgo un elemento e voglio imparare un incantesimo della mia lista proibita in altro modo (esempio : a causa di un dominio), posso farlo? Cioè, imparo l'incantesimo o gli incantesimi?

No, gli incantesimi dell'elemento opposto di sono sempre preclusi.

Inviato

Potresti farmene una lista?

Escluse le classi del Dragon Magazine Compendium (che ho elencato nello spoiler), di mancanti ho trovato:

Innato (manuale completo delle arti psioniche)

Shadowcaster (tome of magic)

Truenamer (tome of magic)

Divine Mind (complete psionic)

Erudite (complete psionic)

Psychic Rogue (Mind's Eye su Internet)

Sono in pratica le altre due classi del Tome of Magic oltre al Binder, un paio di classi del Complete Psionic, una su internet (che, ok vabbè) e l'inspiegabile mancanza dell'Innato

Spoiler:  

Non mi sembra troppo sensato inserirle visto che raramente vengono usate, però a titolo informativo mi pare il caso di elencarle. Provengono tutte dal Dragon Magazine Compendium

Battle Dancer

Death Master

Jester

Mountebank

Savant

Sha'ir

Urban Druid

Inviato

Escluse le classi del Dragon Magazine Compendium (che ho elencato nello spoiler), di mancanti ho trovato:

Innato (manuale completo delle arti psioniche)

Shadowcaster (tome of magic)

Truenamer (tome of magic)

Divine Mind (complete psionic)

Erudite (complete psionic)

Psychic Rogue (Mind's Eye su Internet)

Sono in pratica le altre due classi del Tome of Magic oltre al Binder, un paio di classi del Complete Psionic, una su internet (che, ok vabbè) e l'inspiegabile mancanza dell'Innato

Spoiler:  

Non mi sembra troppo sensato inserirle visto che raramente vengono usate, però a titolo informativo mi pare il caso di elencarle. Provengono tutte dal Dragon Magazine Compendium

Battle Dancer

Death Master

Jester

Mountebank

Savant

Sha'ir

Urban Druid

Grazie.

L'innato è la versione psionica dello stregone in pratica e come tale la colloco almeno nel gruppo 2.

Truenamer, Shadowcaster e Soulborn (anche questo non compare nella lista della guida), sono le classi bonus che verranno di volta in volta assegnate nei primi tre mesi.

La Divine Mind non saprei classificarla: gruppo 3 o gruppo 2?

L'Erudito è una variante dello psion e come tale la colloco nel gruppo 1.

Il Ladro Psionico è una variante del Ladro, che è stato già coperto. Inoltre con il Lurk abbiamo già dedicato spazio ai personaggi furtivi psionici.

Manca anche il Mistico (Dragonlance) che però lo collocherei nel gruppo 2 almeno.

Le classi base dei Dragon Magazine avranno uno spazio dedicato più avanti.

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