Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come da titolo, mi è sorto un dubbio sul talento "Dwarven Weapon Training" (credo sia stato tradotto come "Addestramento nelle Armi Naniche") del Player's Handbook, in particolar modo in combinazione con elementi dell'ambientazione Dark Sun: il Mul e le armi di Athas.

Il Mul può scegliere la sua discendenza tra nanica e umana e scegliere talenti come se fosse un membro della razza scelta a patto di soddisfare gli altri prerequisiti.

Dwarven Weapon Training ha come unico prerequisito "Nano" e conferisce competenza in tutte le asce e tutti i martelli e fornisce +2 ai danni con armi dei suddetti gruppi. Il tutto motivato dal fatto che il nano ha di razza avrebbe già competenza nelle armi naniche (solo in ascia e martello), mentre il Mul non ce l'ha (ma su questo passerei pure, visto che è questo il vantaggio di scegliere la discendenza).

Il problema è che il Gouge è un'arma superiore in mischia di Dark Sun che -tra le altre cose- riporta sotto gruppo di armi "asce, lance", quindi apparterrebbe anche ad un gruppo in cui il PG -neanche se fosse stato Nano- avrebbe ottenuto la competenza con quel talento.

La regola sulle armi doppie (di Dark Sun) con le estremità appartenenti a due gruppi diversi dice

"The two ends of a double weapon can have different proficiency bonuses, damage, groups, and properties" (Dark Sun Campaign Setting, pag. 122)
Quindi nel caso di un'arma doppia si aggiunge il bonus di competenza solo per quanto riguarda l'estremità in cui si è competenti(il Gouge, però, nonostante ricada in due gruppi di arma, non è un'arma doppia, quindi non ricade nella casistica di questa regola).

La regola sulle armi appartenenti a più gruppi dice

"If a weapon falls into more than one group, you can use it with powers that require a weapon from any of its groups. For example, the halberd is both an axe and a polearm, so you can use it with powers that give you an additional benefit when you wield an axe or a pole arm" (Player's Handbook, pag. 215)
Quindi si riferisce unicamente ai vantaggi che deriverebbero dall'impugnare un'arma di un tipo, piuttosto che un'altra.

Insomma, da nessuna parte trovo una regola che faccia riferimento alla competenza in armi che ricadono in più gruppi. Il mio problema è: nel caso di un Mul con il talento Dwarven Weapon Training, sicuramente si applica il bonus ai danni del Gouge, perché è un'ascia, ma ottiene anche il bonus competenza (essendo anche una lancia)?

Secondo me l'arma appartiene ad entrambe le categorie e quindi il Mul non avrebbe la competenza e dovrebbe spendere un talento extra per diventare competente nel Gouge, per la parte "lancia". Ma non ho trovato regole che precisino come risolvere il caso (la regola generale si riferisce ai poteri o a vantaggi -per classe, razza o talento- che si ottengono dall'impugnare un'arma che abbia almeno un determinato tipo) e quindi il tutto andrebbe risolto in via interpretativa. Se mi riuscite a trovare un riferimento delle regole (o riuscite a farmi cambiare opinione) mi fate un favore, perché non voglio fare il master cattivo e far valere la mia opinione su quella del giocatore che ha avuto la fortuna/abilità di trovare questa combinazione di razza/talento/arma.

Grazie a tutti quelli che interverranno :)

PS: potrei tardare a rispondere, visto che ho un esame in settimana e sono abbastanza impreparato. (La vedo dura, sigh :cry::cry:)

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Non sono sicuro di aver compreso la domanda, se chiedi se ci metti il +2 ai danni derivato dal talento per me lo metti, col talento, se non erro, acquisisci anche la competenza in tutti i martelli e le asce, quindi, di nuovo, metti anche il bonus di competenza

Inviato

neanche io ho capito bene la richiesta, ma se è quella che ho capito no: se ti dice che sei competente in tutte le asce (per dire) sei competente anche in quelle che possiedono altre categorie. se io sono competente in tutte le asce, per dire, sono competente in qualsiasi arma che abbia "ascia" come tipo. e mettiamo che sia ascia e lancia, per dire, posso sfruttarne i benefici e soddisfare i requisiti per entrambe le categorie (se un potere richiede una lancia posso approfittarne, per dire). non devi essere competente in tutte le categorie di armi per poterne usare la competenza.

se il mul è competente in tutte le asce, è competente quindi anche in questa che nomini te (che non conosco).

Inviato

il doppio tipo di arma 8come anche l'alabarda) serve per aumentare il numero di poteri associati. ad esempio l'alabarda può essere usata da un guerriero sia per poteri con asce che con lance.

mi sono appena reso conto che è esattamente quello che ha detto Aleph...

comunque mi viene un dubbio...il mul può prendere talenti, bloodline, e cammini sia da umano CHE da nano, o deve scegliere se prenderli da nano O da umano?

mi attraggono i mul, comunque...ci farò un pensierino, prima o poi.

Inviato

neanche io ho capito bene la richiesta, ma se è quella che ho capito no: se ti dice che sei competente in tutte le asce (per dire) sei competente anche in quelle che possiedono altre categorie. se io sono competente in tutte le asce, per dire, sono competente in qualsiasi arma che abbia "ascia" come tipo. e mettiamo che sia ascia e lancia, per dire, posso sfruttarne i benefici e soddisfare i requisiti per entrambe le categorie (se un potere richiede una lancia posso approfittarne, per dire). non devi essere competente in tutte le categorie di armi per poterne usare la competenza.

se il mul è competente in tutte le asce, è competente quindi anche in questa che nomini te (che non conosco).

Non era molto comprensibile la richiesta perché, avendo poco tempo per scriverla e perché ho tentato invano di portare un ragionamento attraverso dei riferimenti (forse anche perché ho aggiunto la questione del Mul, che effettivamente non c'entra un granché, mi faceva solo storcere il naso).

Io intendevo dire che:

1-poiché il talento da competenza in tutte le asce e fornisce un bonus di +2 ai danni con le asce (e martelli),

2-poichè non viene esplicitamente detto nelle regole come trattare la competenza per armi appartenenti a più gruppi (salvo qualcuno non mi trovi un riferimento),

3-ed essendo il Gouge un'arma superiore (che quindi necessita di competenza) che appartiene a più gruppi (ascia e lancia)

----> decidere se il personaggio possa essere considerato competente o meno è un'interpretazione delle regole.

La regola più attinente al discorso della competenza è quella tratta da Dark Sun Campaign Setting, che dice che le armi doppie con estremità appartenenti a diverse categorie hanno la competenza separata tra le due estremità. Il Manuale del giocatore si riferisce unicamente ai poteri che abbiano come prerequisito l'impugnare una determinata categoria di arma o offrano bonus o vantaggi nel caso si utilizzi quell'arma.

Nelle regole strette c'è ai miei occhi, un buco: secondo me, per essere competente in un'ascia che è anche una lancia, dovrebbe essere competente in entrambe le categorie di armi o nell'arma specifica. Perché se mi immagino un combattente con il Gouge, competente nell'ascia, ma non nella lancia posso ipotizzare due scenari: in uno posso pensare che impugnerà sempre il Gouge come un'ascia (e gli darei il bonus di competenza), nell'altro che possa passare da un impugnatura ad un'altra e che, probabilmente, l'arma è fatta per questo.

Nella confusione della battaglia, trovo più "realistico" il secondo scenario.

Inoltre, sempre su Dark Sun Campaign Settings esistono tre talenti che hanno come prerequisito "competenza nel Gouge" e permettono di scambiare un potere di incontro, utilità o giornaliero rispettivamente con un potere che ha come prerequisito l'impugnare un Gouge. Il mio giocatore probabilmente non rinuncerà ai poteri della sua classe e ad un talento per questi poteri da "stile di combattimento", ma comunque nel caso lo facesse cosa dovrei fare? Considerare la competenza nelle asce sufficiente a soddisfare il requisito di competenza nel Gouge dato che è un'ascia, oppure no, perché è anche una lancia e si presume che se un personaggio assume uno stile di combattimento che richieda una determinata arma per essere imparato ed utilizzato, debba esser competente in tutti i possibili usi dell'arma?

Ripeto, dal mio punto di vista è assurdo che un personaggio competente in tutte le asce diventi competente in una "ascia-lancia" e che -potenzialmente- arrivi a diventare un esperto nello stile di combattimento con quell'arma, pur non essendo competente nella parte "lancia" dell'arma.

comunque mi viene un dubbio...il mul può prendere talenti, bloodline, e cammini sia da umano CHE da nano, o deve scegliere se prenderli da nano O da umano? mi attraggono i mul, comunque...ci farò un pensierino, prima o poi.

Si sceglie l'origine alla creazione del personaggio e di conseguenza la possibilità di scegliere di esser considerato Umano o Nano per soddisfare i prerequisiti di Talenti, Cammini, Destini, Poteri Razziali, Bloodlines ecc...

In generale Dark Sun è l'ambientazione meglio realizzata e più divertente, tra quelle di quarta (IMHO, ovviamente): per questo la consiglio a tutti.

Inviato

il atto è che confondi l'unire con l'intersecare: non si tratta di due estremità separate, ma di una singola arma che condivide le caratteristiche un po' di uno ed un po' dell'altro. la lancia gigante (o come si chiama) per esempio, è sia una polearm che una spear. l'essere competenti nelle lance è condizione SUFFICIENTE ad essere competente in quella specifica lancia, anche se appartiene a più gruppi. e ti da tutti i vantaggi ad esso relativi. altrimenti l'urgrosh nanico non sarebbe incluso (giusto per farti un esempio del paradosso con il nano competente nelle armi naniche ma non nell'arma più nanica che c'è, che un elfo piuttosto si mozza una mano prima di impugnarla da quanto è nanica...).

il fatto che specifichi della competenza, penso che intenda IL BONUS di competenza fornito da estremità differenti: una estremità può avere un bonus di +2, una di +3. una può essere una lancia ed una un'ascia (ad esempio l'urgrosh), e si, se un potere richiede di impugnare un ascia non potrà utilizzare il lato "lancia", ma potrà usare senza penalità il lato "ascia". se è un potere che richiede di impugnare due asce non soddisferà i requisiti del potere.

ma per quanto riguarda le armi che ricadono in due categorie le regole son ben differenti: la singola "estremità" che possiede si qualifica per entrambe le categorie, permettendo l'uso di poteri relativi ad entrambe quelle categorie.

infine, o si è competenti o non lo si è, in un'arma. non si può essere competenti solo in una classe di una singola arma, ne in una singola estremità: se l'arma ricade in una delle categorie esplicitate da un talento, ne ricade per intero (anche se è doppia e la classe di una sola estremità ci ricade).