adrew Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Inviato 26 Gennaio 2012 Mi chiedo: perché hai aperto una discussione di chiarimenti se parti dall'idea di avere ragione? Se ce l'avevi con me, sappi che la discussione non l'ho aperta io
II ARROWS Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Inviato 26 Gennaio 2012 Infatti, l'ha aperta MDM... ho sbagliato. Comunque non ce l'avevo con te.
Aleph Inviato 26 Gennaio 2012 Segnala Inviato 26 Gennaio 2012 secondo me il problema sta nel prendere il tiro per colpire come "un singolo attacco": ovvero per 6 secondi i personaggi stanno fermi e quando tocca a loro fanno un attacco che colpisce o meno. ma questo è final fantasy, non D&D... in D&D ci si immagina che i combattenti provino più finte, attacchi parati e così via, ed il dado determina effettivamente se il potere (composto da più mosse, o da mosse occasionali ed una significativa) entra o meno. il fatto che il nemico offra vantaggio in combattimento è perchè questo NON è girato verso uno dei due combattenti, ma è di fianco appunto, e deve fare attenzione ad entrambi i lati. inoltre, il combattente opposto intralcia i movimenti di questo, gli infila la spada a caso (anche se non si sta effettivamente dedicando a lui) per il semplice motivo che è li e se vede un fianco scoperto ne approfitta (dividendo quindi l'attenzione del malcapitato tra due bersagli invece di uno.. è dura..). quello che non è minimamente contemplato dalle regole (che un po' scoccia, ma da un certo verso ha una sua logica) è l'ignorare totalmente uno dei due per concentrarsi su l'altro. cosa che in realtà avviene se uno è inconsapevole del secondo attaccante. il fattore psicologico non ha grande rilevanza in tutto questo, senza contare che nella stessa stanza potrebbero esserci altri 20 nemici, e quindi sentirsi in superiorità numerica semplicemente perchè ne stai guardando uno e gli altri stanno solo caricando gli archi mi sembra ridicolo. certo, se il nascosto tentasse continuamente di attaccare sicuramente garantirebbe vantaggio, ma si esporrebbe immediatamente..
Messaggio consigliato