Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mi chiedo: perché hai aperto una discussione di chiarimenti se parti dall'idea di avere ragione?

Se ce l'avevi con me, sappi che la discussione non l'ho aperta io :)

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

secondo me il problema sta nel prendere il tiro per colpire come "un singolo attacco": ovvero per 6 secondi i personaggi stanno fermi e quando tocca a loro fanno un attacco che colpisce o meno. ma questo è final fantasy, non D&D... in D&D ci si immagina che i combattenti provino più finte, attacchi parati e così via, ed il dado determina effettivamente se il potere (composto da più mosse, o da mosse occasionali ed una significativa) entra o meno. il fatto che il nemico offra vantaggio in combattimento è perchè questo NON è girato verso uno dei due combattenti, ma è di fianco appunto, e deve fare attenzione ad entrambi i lati. inoltre, il combattente opposto intralcia i movimenti di questo, gli infila la spada a caso (anche se non si sta effettivamente dedicando a lui) per il semplice motivo che è li e se vede un fianco scoperto ne approfitta (dividendo quindi l'attenzione del malcapitato tra due bersagli invece di uno.. è dura..). quello che non è minimamente contemplato dalle regole (che un po' scoccia, ma da un certo verso ha una sua logica) è l'ignorare totalmente uno dei due per concentrarsi su l'altro. cosa che in realtà avviene se uno è inconsapevole del secondo attaccante. il fattore psicologico non ha grande rilevanza in tutto questo, senza contare che nella stessa stanza potrebbero esserci altri 20 nemici, e quindi sentirsi in superiorità numerica semplicemente perchè ne stai guardando uno e gli altri stanno solo caricando gli archi mi sembra ridicolo. certo, se il nascosto tentasse continuamente di attaccare sicuramente garantirebbe vantaggio, ma si esporrebbe immediatamente..