Vai al contenuto

Attacco Turbinante

Zarro

Messaggio consigliato

Ragazzi, ci è venuto un dubbio sul talento in oggetto. Ho visto una discussione simile, ma per il regolamento di Pathfinder che non conosco, per cui mi ripropongo. Nel caso il talento funziona allo stesso modo, rimandatemi pure lì :-)

Dall'inglese:

Whirlwind Attack [General]

Prerequisites

Dex 13, Int 13, Combat Expertise, Dodge, Mobility, Spring Attack, base attack bonus +4.

Benefit

When you use the full attack action, you can give up your regular attacks and instead make one melee attack at your full base attack bonus against each opponent within reach.

When you use the Whirlwind Attack feat, you also forfeit any bonus or extra attacks granted by other feats, spells, or abilities.

Special

A fighter may select Whirlwind Attack as one of his fighter bonus feats.

Quando dice: full base attack bonus intende dire "bonus di attacco base" (il BaB per intenderci)? Se così fosse il guerriero quando compie un attacco con attacco turbinante dovrebbe lanciare il d20 ed aggiungere solo il BaB, senza forza, senza potenziamenti magici, senza talenti...

Che ne pensate?

Se invece non intende dire "bonus di attacco base", allora immagino che si consideri il bonus al tiro per colpire normale (compresa la forza, il talento arma focalizzata, il potenziamento magico, etc etc).

Ma allora quando dice "When you use the Whirlwind Attack feat, you also forfeit any bonus or extra attacks granted by other feats, spells, or abilities." a cosa si riferisce?

Grazie e saluti,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Supermoderatore

Con "full base attack bonus" si intende un tiro per colpire fatto sulla base del migliore tiro per colpire del personaggio (nel caso di un personaggio che ad esempio abbia BaB +15/+10/+5 si farebbero i conti basandosi sul +15). Notare che la normale azione di attacco completo permette di dirigere i propri attacchi contro bersagli differenti ma essi sono fatti a bonus di attacco calanti secondo la normale progressione discendente.

Gli attacchi extra a cui si riferisce dopo sono quelli dovuti a capacità come velocità (sia essa un incantesimo o una capacità di un'arma), un attacco extra dovuto ad un talento come mazza fulminea ed in generale attacchi extra forniti da qualsiasi fonte.

Il senso è che in quel turno il personaggio può compiere uno ed un solo attacco con il suo miglior tiro per colpire contro ogni avversario a portata, ma per fare questo rinuncia a compiere qualsiasi altra tipologia di attacco per quel round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con "full base attack bonus" si intende un tiro per colpire fatto sulla base del migliore tiro per colpire del personaggio (nel caso di un personaggio che ad esempio abbia BaB +15/+10/+5 si farebbero i conti basandosi sul +15).

Il BaB è una cosa specifica per: un guerriero al 6° livello ha BaB +6/+1. Ma può avere un tiro per colpire di +10 con la spada lunga (+6 bab +3 For +1 Arma focalizzata spada lunga).

Nel caso di un attacco turbinante, uso il +6 (BaB) o il +10 (TxC max)?

Se è, come mi pare di capire, il +10 del TxC perché dice che si perde ("any bonus or extra attacks granted by other feats, spells, or abilities") qualsiasi bonus (any bonus) derivante (granted) dalle caratteristiche (abilities)? In altre parole, nell'esempio di sopra applicherei solo il +6 perché perdo il bonus di forza ed il bonus derivante dal talento arma focalizzata!

A dirla tutta mi sembra più logico come dici tu, ma più leggo il talento più mi sembra che le cose stiano diversamente.

Contradditemi!! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BaB è una cosa specifica per: un guerriero al 6° livello ha BaB +6/+1. Ma può avere un tiro per colpire di +10 con la spada lunga (+6 bab +3 For +1 Arma focalizzata spada lunga).

Nel caso di un attacco turbinante, uso il +6 (BaB) o il +10 (TxC max)?

Se è, come mi pare di capire, il +10 del TxC perché dice che si perde ("any bonus or extra attacks granted by other feats, spells, or abilities") qualsiasi bonus (any bonus) derivante (granted) dalle caratteristiche (abilities)? In altre parole, nell'esempio di sopra applicherei solo il +6 perché perdo il bonus di forza ed il bonus derivante dal talento arma focalizzata!

A dirla tutta mi sembra più logico come dici tu, ma più leggo il talento più mi sembra che le cose stiano diversamente.

Contradditemi!! :-p

Usi il +10, il talento non si riferisce ai bonus ai txc ma ai "bonus or extra attacks" (bonus riferito ad attacks) granted by other feats (come gli attacchi extra derivati dai talenti per combattere con due armi), spells (come l'attacco extra derivato da Haste), or abilities (come l'attacco extra derivato dalla Frenzy del Berserker)

Ti ho contraddetto? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appurato che il "full base attack bonus" è l'attacco migliore del PG ho qualche altro dubbio sempre sull'uso di questo talento.

Ad esempio: sempre in concomitanza con l'uso di Attacco Turbinante si può usare l'azione ed il relativo talento di disarmare o il talento di sbilanciare (senza l'attacco extra fornito dal talento sbilanciare migliorato) o ancora maestria o attacco poderoso?

Link al commento
Condividi su altri siti