Vai al contenuto

Il risveglio

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Inviato

Madlock ti annuisce, dandoti segno di aver compreso le tue intenzioni.

Alle tue parole, l'interno della chiesetta rimane silenzioso, e per un po' non ottieni risposta. Quando stai per bussare nuovamente sulle assi di legno, senti una voce rauca singhiozzare da un punto abbastanza lontano dal portone.

« A... » le prime lettere escono a fatica, suonando estremamente polverose. « Andate via! Non parlerò con nessuno! »

Padre Baudo ansima, quasi spossato dall'immane sforzo compiuto parlando.

« Andatevene! » ogni parola è accompagnata da un gemito che ti ricorda lo scorrere della sabbia. « ANDATE VIA! »

• Risposte 906
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Allora è davvero lì dentro... mi chiedo chi abbia inchiodato queste assi all'esterno.

Smetto di bussare, ma continuo a parlare avvicinandomi alla porta per farmi sentire all'interno

Abbiamo bisogno della sua saggezza! In paese si pensa che gli assassinii siano una punizione inviata da Waukeen... Non può lasciare la situazione così come sta!

Se anche lei pensa sia una maledizione della dea, interceda presso di lei! Accetti le loro offerte e plachi la sua ira!

...ma io non lo penso...

Altrimenti li rassicuri che Waukeen non ha nulla a che vedere con ciò che stanno passando... e ci aiuti a fermare questo massacro.

Inviato

Inizialmente non ricevi risposta, arrivando quasi a pensare che il tuo interlocutore se ne sia andato. Poi un singhiozzo rompe il silenzio e la voce rauca e polverosa torna ad inveire contro di te.

« Vattene e lasciami in pace! » un oggetto viene scagliato con violenza contro il portone, per poi cadere a terra. « Sparisci! Chiudi quella fogna e smetti di disturbarmi! »

Con rapidi passi accompagnati dai singhiozzi, padre Baudo si allontana dall'entrata, chiudendo rumorosamente una porta alle sue spalle e lasciandovi a parlare da soli con la facciata della chiesetta.

« No... » Madlock soffoca un sorriso. « Non credo che ci aprirà... »

Inviato

Faccio un mezzo salto indietro quando l'oggetto si infrange dall'altra parte della porta

...che diavolo...

Temo anche io... ma non mi sembra affatto normale...

Comincio ad allontanarmi dalla chiesa, diretto verso il municipio

Per ora asseconderemo il suo capriccio, non vorrei introdurmi in casa sua solo per una mia curiosità. Ma sospetto che per andare a fondo della faccenda dovremo scardinare qualche asse...

Oltre al comportamento, anche la voce aveva qualcosa di strano... mha...

Inviato

« Speriamo di avere più fortuna con l'altra persona che stiamo cercando... » si guarda attorno, drizzando la schiena. « Il borgomastro? Hai idea di dove sia? »

Le file di case mezze malandate circondano una piazza piuttosto ampia che occupa gran parte del villaggio. Uno dei raggruppamenti di case ha sicuramente visto tempi migliori: i tetti sono tutti crollati e la muratura è rotta in diversi punti, rivelando un interno rovinato e disabitato. Come prima, le strade sono vuote e non scorgi neanche un abitante, tuttavia le bancarelle situate nel mezzo dello spiazzo sono ancora ricolme di merci di vario tipo, dal vasellame alle armi da guerra. La vista del luogo di commercio ti carica di desolazione: gran parte dei tavoli e delle bancarelle che un tempo formavano il florido mercato di questa cittadina di passaggio ora sono abbandonati al loro destino e marciscono, fatti a pezzi dal tempo e dalla mancanza di cure.

Spoiler:  
Inviato

Probabilmente abita nella casa più grande...

Getto un'occhiata in giro sullo spettacolo deprimente di una città senza vita

...cosa sarà successo a quelle case? Non saranno crollate certo in un anno, per mancanza di cure!

Mi avvicino per curiosare, mentre cerco un edificio più grande o dall'aria più rappresentativa.

Inviato

« Qui la casa più grande è la locanda... »

Effettivamente Madlock ha ragione: tutte le casupole sono delle stesse dimensioni e nessuna spicca per la particolarità o mostra un qualche dettaglio che possa essere minimamente interessante. Gli unici edifici che si differenziano dalle anonime abitazioni sono la locanda in cui avete preso la stanza e il tempio di Waukeen in cui si è trincerato padre Baudo.

Mentre ti avvicini alle costruzioni in rovina, passi accanto al mercato in cui all'accozzaglia delle merci si affianca la desolazione delle bancarelle abbandonate e distrutte. Oltrepassato il centro del villaggio, la tua attenzione viene richiamata dal rumore di qualcosa che cade con un tonfo sul pavimento in pietre dello spiazzo adibito ad area di commercio.

« Ethan! » il tuo compagno ti spintona il braccio, parlando sottovoce. « Lì in mezzo, qualcosa si è mosso! »

Inizialmente, pur seguendo il dito del ragazzo, non riesci a scorgere nulla, poi noti un lembo di un mantello rosso al di là di una bancarella: ad una cinquantina di metri da te, nascosto tra l'ammasso di cianfrusaglie, c'è qualcuno che ha notato la tua presenza e preferisce non farsi vedere. Dopo un istante il mantello è sparito, ma l'uomo non può certamente essersi allontanato da quel punto.

Inviato

Porto istintivamente la mano verso l'arco, ma mi trattengo dall'estrarlo. Mi avvicino prudentemente al nascondiglio del misterioso osservatore, cercando di girare attorno alla bancarella dietro cui si è nascosto

Qui c'è qualcuno che non teme la maledizione... ma che non vuole farsi vedere da me...

Mi crede un mostro, o ha qualcosa da nascondere?

Chi va là! Perchè ti nascondi?

Inviato

Mentre ti avvicini al mercato, giunto al limitare dell'accozzaglia di bancarelle, una voce si alza dal centro dello spiazzo.

« Fermo, stolto viaggiatore! » le parole suonano incerte, acquisendo autorità poco alla volta. « Sono lo spirito che infesta questo luogo. Per tua fortuna ora non ho fame, vattene prima che mi venga voglia di scatenare la mia ira su di te! »

Una figura completamente ammantata in una pesante cappa tinta di rosso sbiadito si solleva da dietro ad una tavola. Sei a circa una ventina di metri da lui e più di dieci tavoli, disposti in ordine sparso, vi separano. Madlock è proprio dietro di te e segue la scena, visibilmente scosso e impaurito.

Inviato

...mi sta prendendo in giro? Vediamo quanto regge il suo gioco.

Prendo in mano l'arco

Se è così... preparati a perire, bieca creatura! Sono qui per eliminare la maledizione che grava sul paese!

Inviato

A causa dell'ingombrante mantello che lo avvolge, non riesci a vedere l'espressione dell'uomo, però ti accorgi che indietreggia lentamente di qualche centimetro.

Alle tue spalle senti Madlock che inizia a sussurrarti qualcosa, ma, prima che le parole giungano alle tue orecchie, la misteriosa figura sbraita, alzando le braccia al cielo mentre le larghe maniche, ricadendo in giù sui gomiti, rivelano degli avambracci scarne dal colorito pallidissimo.

« La tua avventatezza sarà la tua rovina! »

L'aria attorno alle sue mani comincia a vibrare e a tingersi lievemente di nero, tuttavia pensi di poter ancora anticipare la sua mossa.

Spoiler:  
Hai vinto l'iniziativa, Madlock agisce dopo di lui.
Inviato

Ma che diavolo?!

Appena vedo che intende lanciare un incantesimo, lo precedo urlando poche sillabe. Il mondo sembra andare al rallentatore mentre l'incantesimo comincia ad avere effetto, e i miei piedi sfiorano leggeri il selciato della piazza.

Devo impedirgli di lanciare incantesimi...

Il vento mi sferza il viso mentre acquisto velocità dopo lo scatto felino, e appena prima dei tavoli ingombri di mercanzie fletto le ginocchia e spicco un balzo degno di una tigre, piombando addosso all'incantatore ammantato.

Non fare pazzie, e nessuno si farà male!

gli dico mentre cerco di bloccarlo a terra

Spoiler:  
Lancio Velocità rapida (per 1d4 round ho +1 a CA, TpC e TS riflessi, +9 metri di velocità, e un attacco extra)

Attivo la cintura per prendere 20 a saltare.

Rincorsa e salto (prendendo 20 ottengo 47 a saltare).

Azione standard: cerco di entrare in lotta. Tpc a contatto +10. Prova di lotta +9.

Inviato

Rendendosi conto troppo tardi di ciò che hai in mente di fare, lo strano individuo non ha il tempo di reagire e, quando ti fiondi su di lui con un balzo impressionante, non può fare altro che guardarti con stupore. Con una piccola scintilla e un lieve rumore elettrico, il nero di cui si era dipinta l'aria svanisce e l'incantesimo si perde nel nulla ancor prima di poter essere lanciato.

Dimostrandoti di gran lunga più forte del tuo avversario, riesci a bloccarlo a terra, trattenendogli i polsi in una stretta da cui non ha modo di liberarsi. Al tatto la sua pelle è fredda e, quando il cappuccio si scosta rivelando il volto, per un istante ti sembra di avere davanti il macabro volto di uno dei carcerieri della Rocciosa; tuttavia, sebbene il viso sia scarno, pallido e sciupato, i lineamenti smascherano un'età di molto inferiore rispetto a quella dei membri dell'Ordine del sangue di Grumdul con cui hai avuto a che fare finora: sotto di te, intento invano a dimenarsi, c'è un ragazzo che dimostra meno di vent'anni.

« Lasciami... » la voce è carica di timore, poi sul suo volto si dipinge un ghigno e ti si rivolge con più sicurezza. « Lasciami subito o te la dovrai vedere con tutte le vittime che hanno osato sfidarmi finora! »

Intanto senti i passi veloci con cui Madlock ti si avvicina.

« Che è successo? » chiede con una punta di spavento, mentre urta con qualche cianfrusaglia gettandola a terra. « L'hai preso? »

Spoiler:  
Velocità rapida: 1d4 = 2
Inviato

Possibile che questo ragazzo sia il responsabile delle numerose morti...

Ma usa la magia! Che senso avrebbe lasciare dei tagli sulla schiena dei corpi?

Rimango leggermente sbalordito dall'apparente età e dalle dure parole del giovane, ma non allento la presa

Stai delirando? Sei davvero tu il responsabile di tutte quelle morti?

Madlock, legalo... ho una corda nello zaino.

Spoiler:  
Con velocità ancora attivo (questo è l'ultimo dei due round, giusto?) dovrei avere diritto a 3 prove di lotta +9/+9/+4

Tento con la prima (o finchè non riesco) di Immobilizzarlo, e con le restanti di fare danno non letale (1d4+2 danni).

Se riesco ad immobilizzarlo e lui cerca di lanciare un incantesimo, gli impedisco di parlare.

Inoltre invito Madlock a legarlo con la corda che porto nello zaino.

Inviato

A causa dell'esile corporatura, il ragazzo non riesce a liberarsi dalla tua presa e, per quanto si divincoli disperatamente, ti risulta facile immobilizzarlo e stringergli un braccio attorno al volto, pronto ad impedire il lancio di un'eventuale incantesimo. Mentre lo tieni forte a te, la sua foga va pian piano scemando e senti che i suoi tentativi di opporsi divengono sempre meno impetuosi.

« No! » parla a fatica, avvolto nella tua presa. Una goccia di sudore gli riga il volto e mostra grande spavento. « No che non sono stato io! Cercavo... » tossisce. « Avevo paura che fossi tu quel misterioso demone! Lasciami andare e andiamocene dal centro di questo posto, prima di attirare la sua attenzione! »

La paura nelle sue ultime parole, tuttavia, non ti risulta per niente credibile: sebbene abbia timore di te, non sembra per niente preoccupato a proposito degli omicidi.

Inciampando nuovamente in altre cianfrusaglie, il tuo compagno arriva accanto a voi e, prendendo la corda dallo zaino, si inginocchia proprio davanti al ragazzo in tunica rossa, pronto a legarlo.

« È lui? » sembra eccitato. « L'abbiamo preso? »

Spoiler:  
Sì, l'effetto di velocità è finito. Gli hai inflitto 9 danni non letali e l'hai immobilizzato.

Ah, hai riuscito abbondantemente percepire intenzioni.

Inviato

Il centro di questo posto? Di quale posto? Del mercato?

...e perchè dovremmo attirare la sua attenzione stando qui, quando tutti mi hanno detto che le aggressioni avvengono fuori dal paese?

Continuo a tener fermo il giovane mentre mi rivolgo a Madlock

Di sicuro ha qualcosa a che fare in tutto questo. Vedremo COSA di preciso dopo averlo legato a dovere; non voglio che gli venga in mente di fare qualcosa di estremamente stupido.

Poi do una vigorosa gomitata al torace del prigioniero

Hai intenzione di essere sincero con noi, o dobbiamo consegnarti agli abitanti di questo ridente posticino? Sono certo che loro non sarebbero altrettanto gentili...

Basti pensare come hanno trattato quella povera Spina...

Cosa ci facevi qui in giro? Cercavi di ammazzarci per poi buttarci nel fiume? EH?!

...ci sono dei particolari che non mi convincono. Cosa intendeva con "te la dovrai vedere con tutte le vittime che hanno osato sfidarmi finora..."?

E poi... perchè avrebbe dovuto fare una cosa del genere? Sarà un abitante di questo paese? O uno straniero?

Spoiler:  
Faccio un'altra prova di lotta +9 per fare danni non letali (1d4+2)
Inviato

« Ma che... » sembra spaesato.

Colpito dalla gomitata, contrae il volto in un'espressione di dolore, poi riprende a respirare affannosamente.

« Io.. te l'ho già detto! » chiude gli occhi e li allontana da te, temendo un altro colpo. « Avevo paura che tu fossi quella bestia... smetti di picchiarmi, ho solo cercato di difendermi... »

Nel frattempo, Madlock l'ha già legato con rapidi gesti, mostrando una maestria notevole nell'utilizzare una corda.

« Non vedo perché gli abitanti non dovrebbero essere gentili con me... » smette di dimenarsi, immobilizzato saldamente dalla corda. « Dannazione, lasciatemi in pace! Mio zio è il sindaco di questo posto, non sarà felice di quello che mi state facendo! »

Inviato

Benissimo! Lo stavamo proprio cercando! Avanti, dicci dove abita così chiariamo questa faccenda...

Vediamo di capire cosa diavolo stava facendo questo ragazzo impertinente

Tenendolo a portata di mano, lo tiro in piedi

Inoltre... credevi che io fossi "quel demone" giusto? E hai cercato di intimidire il demone, fingendo di esserlo a tua volta? E hai cercato di aggredirmi dopo che ho detto chiaramente che la mia intenzione è quella di eliminare la maledizione dal paese?

Non è un comportamento molto logico, non credi?

E sto ancora aspettando la risposta alle domande che ti ho fatto, prima che cercassi di lanciarci quell'incantesimo. Chi sei? E cosa ci facevi qui in giro, se hai tanta paura del demone?

Inviato

Ritto in piedi, ondeggia goffamente impacciato dalla corda.

« Io... » è visibilmente spaesato, ti rendi conto che non riesce a formulare una risposta. « Ho avuto paura! » tentenna, poi esplode in un fiume di parole. « Non sapevo cosa fare! Avevo paura di morire! Le storie che si raccontano sono terribili e... e ho avuto paura! Sono stato uno stupido, ma non ti avrei aggredito! Ho studiato la magia quanto basta per riscaldarmi in casa durante l'inverno, non certamente per sconfiggere qualcuno come te! »

Prende un forte respiro, poi continua a parlare.

« Non è stato un comportamento logico, ma ti sfido a trovare qualcuno che abbia mantenuto salda la propria ragione in questo villaggio! » ti guarda disperato. « Slegami, ti prego... andiamo via da questa piazza, non so cosa potrebbe succederci se quella creatura ci trovasse! »

« Ci è stato detto che si può camminare in città in tutta sicurezza »

« Sì, questo è stato detto anche a me... » sorride, ma è un sorriso quasi isterico, carico di preoccupazione. « Infatti ero qua fuori a cercare un anello che mi è stato rubato, però, ora che ci penso, non ho poi tutta questa voglia di rischiare la vita... »

Inviato

Sbuffo spazientito

Non pretenderai che mi beva questo fiume di fandonie, vero? Perchè cercavi qui un anello che ti è stato rubato? E perchè tanta fretta di andarcene... non c'è nulla di pericoloso qui in giro! O sbaglio?

Portaci dal sindaco, avanti... sempre che tu sia davvero suo nipote.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...