Vai al contenuto

Il risveglio

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Inviato

Il suo volto si contrae in un ghigno di terrore.

« Davvero? » balbetta, le parole escono tremanti. « Vuoi ancora giocare? Finalmente sei arrivato, perché aspettare oltre? Fatti avanti! »

Con un movimento goffo prende in mano una bottiglia vuota poggiata ai piedi della panca e comincia a fendere l'aria in modo quasi ridicolo.

« Avanti, chiudiamo qui questa faccenda! »

Si alza in piedi e si prepara ad assalirti con fare impacciato, fissandoti con sguardo carico di paura e disperazione.

Spoiler:  
Hai vinto l'iniziativa, lui è a poco più di un metro da te.

• Risposte 906
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Sbuffo visibilmente irritato mentre tento di afferrargli il braccio per bloccarlo

Quante volte ancora devo ripeterlo?

NON intendo uccidere nessuno! Voglio solo capire COSA DIAVOLO sta succedendo DAVVERO in questo MALEDETTISSIMO paese!

Cosa avrà fatto di così terribile, per essere così convinto che io lo voglia uccidere?

Spoiler:  
E' a portata di mano? Se si, cerco di entrare in lotta con lui (tpc a contatto +9 ed eventualmente secondo tentativo +4, Prova di Lotta +9 ed eventualmente secondo tentativo +4). Se riesco al primo tentativo, con il secondo (+4) cerco di togliergli la bottiglia di mano.

Se non è a portata, provo a raggiungerlo con un passo da 3 metri e ripeto la procedura (ottenendo anche un bel +2 alla CA).

Se non è nemmeno entro 3 metri, faccio movimento e tento di entrare in lotta con la mia azione standard (sempre prendendo +2 alla CA per Schermaglia)

Inviato

Ancor prima che possa colpirti con la bottiglia, ti fiondi su di lui e, bloccandolo con presa ferrea, lo sottometti e lo privi della sua arma improvvisata. Torcendogli il braccio lo costringi a cadere in ginocchio davanti a te.

« Basta! Basta! » scoppia a piangere, ma sembra che non sia dovuto tanto al dolore della tua stretta quanto ad un suo moto interno. « Se devi uccidermi, facciamola finita subito! Se non sei qui per questo, vattene e lasciami in pace... non hai alcun diritto di stare in casa mia! »

Inviato

Comincio ad innervosirmi...

Spiegati e sarò più che felice di lasciarti in pace!

Ho intenzione di liberare questo posto dalla maledizione che è ricaduta sugli abitanti, e sono deciso ad andare fino in fondo. Inoltre la tua caparbietà comincia ad innervosisrmi!

Quindi, per l'ennesima volta, e sarà l'ultima volta che lo chiedo con gentilezza, raccontami TUTTO di questa maledizione.

Detto questo, getto lontano la bottiglia e lo lascio andare, tenendolo d'occhio.

Inviato

Il sindaco ti guarda per un paio di secondi dopo il rumore della bottiglia che va in frantumi contro il pavimento, le lacrime ancora escono lentamente dagli occhi grossi e rossi. Sul suo volto si alternano in rapida successione diverse emozioni, dalla rabbia al sollievo.

« Quel ragazzo... » prende un'ampia boccata d'aria e la espira abbandonando le spalle verso il basso. « Quel ragazzo è un folle che massacra i viandanti per fare esperimenti sui loro corpi e, quando poi ha finito, li getta nel fiume, probabilmente per il gusto sadico di terrorizzare il villaggio »

Si asciuga le lacrime con la manica logora della camicia.

« Ho provato a cacciarlo via, ma lui... » distoglie lo sguardo, fissandolo ai tuoi piedi con un po' di vergogna. « Ma lui ha minacciato di far del male a mia moglie, e io non potevo permetterlo »

Respira nuovamente a pieni polmoni.

« Sono un essere spregevole, lo so... ma non posso rischiare che accada qualcosa a mia moglie... non posso! »

Rialza gli occhi verso di te, guardandoti speranzoso.

« Cosa farai ora di me? » digrigna i denti in un'espressione triste. « Cosa farai di un povero vecchio che ha cercato di proteggere la sua donna? »

Inviato

Se quel che hai detto è vero, assolutamente nulla. Ma dovrai spiegarti davanti agli abitanti del paese, probabilmente si aspettano che il loro sindaco li protegga e lavori per il bene del borgo... mentre tu li hai abbandonati a loro stessi.

Tuttavia non sta a me giudicarti...

Ma la spiegazione non mi convince del tutto...

Eppure ci sono molte cose che non mi risultano chiare. Perchè padre Baudo è stato chiuso nella sua cappella e si rifiuta di vedere o parlare con chiunque? Dov'è tua moglie? E di che esperimenti si occupava quel ragazzo? Quanto tempo fa è arrivato qui, e come è iniziata tutta questa storia?

Inviato

Congiunge le mani in un gesto di preghiera e china la testa in segno di sottomissione.

« Non gettarmi nelle mani degli abitanti, ti prego... » ti supplica singhiozzando. « Mi spelleranno vivo... ti prego, ti dirò tutto quello che so! »

Alza lo sguardo su di te e ti fissa con gli occhi che ora sembrano ben più vecchi di prima.

« Non so perché il prete si sia chiuso in chiesa e non voglia vedere nessuno, ma non è mai stato un tipo coraggioso, quindi probabilmente l'ha fatto per paura. Mia moglie si è recata da una delle sue amiche dopo un piccolo litigio, ma lei non sa niente di questa storia... non devi parlargliene, non capirebbe! Quel folle assassino... » la voce si fa tremante. « Compie dei macabri rituali con i cadaveri delle sue vittime, non so dirti con precisione di cosa si tratta, ma è di sicuro qualcosa di profano e malvagio. Lui si è presentato qui in paese tempo fa e mi ha spiegato cosa voleva: mi ha chiesto di poter condurre i suoi "studi" senza impicci e in cambio mi ha offerto di non far del male a mia moglie. Dapprima non ho capito quale fosse la reale entità della faccenda, ma quando la gente ha cominciato a morire... ormai era troppo tardi per fare qualcosa »

Alza ancora di più le mani e le appoggia sul tuo ventre.

« Quel farabutto si è sistemato in un piccolo complesso di grotte sotto il villaggio che in pochi conoscono, potrei azzardarmi a dire che io sia l'ultimo a ricordarne l'esistenza. Puoi accedervi da un passaggio proprio nel centro della piazza di cui il ragazzo ha la chiave d'accesso, oppure da una botola ben nascosta nella chiesa sbarrata »

Tira su con il naso più di una volta.

« Io... io ti ho detto tutto quello che so... ti prego, non lasciarmi morire per mano della folle gente di questo posto... »

Inviato

Mmmh... forse sarebbe il caso di andare a dare un'occhiata a quelle caverne...

Mi chiedo se stavolta mi abbia detto il vero. In ogni caso, in questo momento è vero che gli abitanti non avrebbero alcuna pietà... basta vedere cosa hanno cercato di fare a quel povero folletto...

Mi sollevo da contro il muro e mi dirigo verso la porta

Per il momento non dirò nulla. Se il ragazzo agiva da solo, e ciò che mi hai detto è vero, il problema dovrebbe essere ormai risolto... ma preferisco assicurarmene personalmente.

Tuttavia... quando tutto sarà risolto, il vero responsabile sarà stato esposto, e gli animi si saranno placati, DOVRAI chiedere ammenda.

Ora è meglio che mi sbrighi... non sono tranquillo sapendo con chi ho lasciato Madlock...

Esco dalla casa del sindaco e con passo svelto mi dirigo alla locanda, pensieroso sulle ultime rivelazioni

Potrebbero spiegarsi anche le assi inchiodate all'esterno sulla chiesa di Waukeen... se padre Baudo fosse a conoscenza delle grotte sotterranee, avrebbe potuto inchiodarle egli stesso, e avere tuttavia un'ulteriore via di entrata e uscita dal suo rifugio...

Ma questo significherebbe che probabilmente, come pensavo, anche lui è a conoscenza di quello che sta succedendo qui! Perchè non ha detto nulla? Anche lui è ricattato da quel ragazzetto?

Inviato

Mentre ti allontani, il sindaco continua ad agitare in aria le mani congiunte.

« Stai attento, quel tipo è pericoloso... »

Attraversata la piazza rapidamente, raggiungi in meno di un minuto la locanda e, dopo aver bussato alla porta, la padrona ti apre con il solito rumore di catenacci e chiavistelli. Accogliendoti all'interno con un mezzo inchino del busto, la donna richiude la taverna alle tue spalle.

« Allora, com'è andata? » Shamdur è seduto su uno sgabello davanti al bancone con un boccale di vetro vuoto in mano. « Scoperto qualcosa? Dove hai lasciato Madlock? »

Curvo sul bancone, il tuo compagno si è voltato verso di te solo con la testa, appoggiando il mento sulla spalla. La folta barba ricopre gran parte del volto, ma puoi studiare i suoi occhi per capire che non sta scherzando: il ragazzo non ha fatto ritorno.

Inviato

Quando realizzo che Madlock non è mai tornato alla locanda, e i miei timori cominciano a concretizzarsi, impallidisco e per un attimo barcollo.

Non è tornato...

Oh no...

Presto! Deve averlo preso quel dannato incantatore! Andiamo Angwor!!

Com'è possibile? Era legato e svenuto... che non fosse da solo?

Se fosse troppo tardi... non posso nemmeno pensarci...

Mi lancio fuori dalla locanda, diretto verso il centro del mercato.

Inviato

« Ethan, ma che diavolo? » Angwor non capisce e, alzandosi di scatto, ti si fionda dietro.

La donna salta di lato al tuo passaggio e, interdetta dal tuo comportamento, toglie l'unico chiavistello che aveva inserito, aprendo la porta per lasciarti uscire. Con corsa sfrenata arrivi al mercato in una ventina di secondi, poi il tuo compagno ti raggiunge e si ferma al tuo fianco ansimando profondamente.

« Dovresti dirmi cosa diavolo sta succedendo... »

Non ha ancora finito di pronunciare la frase che siete già nel punto che dovrebbe essere il centro del mercato, ma non ti sembra che ci sia nulla di riconducibile all'entrata di una grotta. Proprio nella parte più centrale si erge una bancarella di forma quadrata ricolma di chincaglieria varia, dal vasellame ai tappeti, dalle armi agli utensili da cucina. Una tovaglia consumata di un verdastro sbiadito ricopre la bancarella, scivolando a terra con i lembi rovinati e impolverati. Su ogni lato c'è circa un metro di spazio libero per passare, poi altre bancarelle meno ingombranti formano un intricato e confusionario labirinto.

Subito l'occhio ti cade sulla pavimentazione, il posto ideale in cui si potrebbe trovare il passaggio a cui ha accennato il sindaco, tuttavia le pietre mal lavorate piantate nel terreno in modo asimmetrico non rivelano alcun tipo di ingresso al sottosuolo.

« Ethan, allora, di che incantatore parlavi? Cos'è successo a Madlock? »

Inviato

Mi chino a terra, cercando freneticamente un buco che possa sembrare una serratura, o i contorni di una porta segreta

Ci siamo imbattuti in un ragazzo, un incantatore, che a quanto pare è il responsabile delle mortie delle sparizioni in questo posto...

Lo avevo affidato a Madlock legato ed incosciente, affinchè lo portasse in locanda e lo interrogasse insieme a te, mentre parlavo con il sindaco di questo posto... ma se non è arrivato...

Scosto la tovaglia per scrutare sotto la bancarella, e se ancora non vedo nulla provo a picchiare in terra con la morning star, in cerca di un possibile passaggio.

Il sindaco ha detto che quel bas***do svolgeva efferati esperimenti in una serie di grotte sotto la città! Qui dovrebbe esserci uno dei due accessi... l'altro nella chiesa di Waukeen...

Dobbiamo assolutamente arrivare in tempo... se osa solo torcere un capello a Madlock, io...

Inviato

« Porco diavolo, Ethan... » sbraita Angwor, portandosi le mani nei capelli. « Hai lasciato Madlock con un pazzo assassino? Quel ragazzo potrebbe venir sottomesso persino da una sedia... e da una sedia anche molto stupida! »

Cercare a terra non sembra dare alcun risultato e, nonostante anche il tuo compagno ti imiti, chinandosi a terra e colpendo ripetutamente le pietre, nemmeno in due riuscite a scoprire nulla. Quando sollevi la tovaglia verdastra, al di sotto della bancarella trovi qualcosa in grado di riaccenderti le speranze: una pietra ben più grande delle altre è stata tolta dalla sua posizione originaria sul terreno e scostata, rivelando uno stretto cunicolo che sprofonda verso il basso. Il passaggio è abbastanza largo da poterci passare uno alla volta, però l'interno e completamente buio e la poca luce che filtra dal varco nella tovaglia non basta a rivelarne le caratteristiche.

Angwor solleva un altro lembo dello straccio colorato e si unisce a te nella sorpresa.

« Porco mondo, dovremmo passare da lì? Io sono appena uscito da una prigione, non voglio tornarci! »

Inviato

Frugo per un momento nella bisaccia e ne estraggo una torcia brillante di luce magica, poi mi volto verso Angwor

Sai che non ti costringerò a farlo. Ma Madlock starà rischiando la pelle là sotto...

Io vado. Se vuoi venire con me, te ne sarò grato. Se non te la senti, vai ad avvertire Thranduili di quanto ti ho detto.

E se non dovessi tornare... spargi la voce in tutto il paese.

Inviato

Illuminando lo stretto cunicolo, noti alcuni pioli di legno fissati in successione che scendono verso il basso; mentre ti accingi a scendere, Angwor sbuffa e si infila sotto la bancarella.

« Ahh, tu guarda che mi tocca fare » dice con tono scherzoso. « Vediamo di sbrigarci, però »

Nel scendere la rozza scala strusci contro le pareti dell'angusto passaggio che, spesso, ti costringe a difficili movimenti da contorsionista; il tuo compagno, sopra di te, tossisce in continuazione e, a tratti, si lamenta della polvere e dei terriccio. Dopo una ventina di secondi di discesa, tocchi terra con i piedi e, accovacciandoti, passi oltre un tratto di grotta bassissimo, per sbucare in un antro ben più ampio in cui puoi alzarti in piedi e guardarti attorno. Tutto attorno a te c'è un ambiente roccioso e terroso, le pareti laterali formano un rivestimento omogeneo con il soffitto e lo strato di sassi e terra sotto i tuoi piedi. Alle tue spalle c'è la fessura per salire verso l'esterno, davanti a te la grotta prosegue dritta come un corridoio largo 5 metri e alto 4, impedendoti di scorgerne la fine; tre metri davanti a te, sulla parete sinistra, si apre una diramazione che prosegue più o meno perpendicolarmente a quella principale, perdendosi anch'essa nel buio.

L'ambiente è umido e respirare ti risulta difficile. Un profondo silenzio regna attorno a te, finché anche Angwor non esce dalla fessura.

« Ohh... » dà cinque colpi di tosse rauca. « Dove mer*a siamo? »

Inviato

Sotto la piazza principale... se hai bisogno di una torcia, ne ho un paio nella borsa.

Illuminando il pavimento, cerco di individuare segni del passaggio di Madlock o di chiunque altro

DEVONO essere passati di qui...

Spoiler:  
Sopravvivenza per Seguire Tracce: +20 [8 gradi +4 Sag +2 Sinergia(Cercare) +2 Sinergia(Conoscenze dungeon) +4 Nemico Prescelto(umani) se (come suppongo) sono umani...]
Inviato

« Oh, no, non avrò bisogno di una torcia, contando che non mi staccherò neanche per un secondo da te! »

Mentre Angwor continua a sbuffare e tossire, osservi con grande attenzione il terreno e, non senza un po' di stupore, noti che le uniche impronte rimaste impresse sul terriccio umido sono rivolte verso la fessura che conduce alla scala a pioli (probabilmente quelle lasciate dallo strano incantatore quando è uscito dal suo nascondiglio) e che non ci sono tracce di un eventuale ritorno verso l'interno della caverna. Sei abbastanza sicuro che camminare su una tale pavimentazione lasci inevitabilmente impronte difficilmente cancellabili, quindi il ragazzo e Madlock non dovrebbero essere passati di qui.

Inviato

Strano... dove saranno andati?

Mi rialzo dubbioso e agitato

Non sono passati di qui... Che Elhonna lo trafigga! Dove ha portato Madlock?!

Forse... forse ha deciso di rientrare dal secondo passaggio...

Risalgo frettolosamente dalla scala a pioli, e mi dirigo stavolta verso la chiesa di padre Baudo.

Inviato

Mentre ripercorri all'indietro la strada fatta finora, risalendo i pioli, Angwor blatera qualcosa tra gli sbuffi e i colpi di tosse, tuttavia non riesci a capire nulla. Una volta usciti, rannicchiati sotto la bancarella, ti si rivolge con tono quasi stizzito.

« Ethan, dannazione, vorrai dirmi adesso dove stiamo andando? »

Ma, prima ancora di pensare a dargli una risposta, raggiungi il piccolo tempio di Waukeen con il tuo compagno che ti segue ansando e tossendo ancora vigorosamente a causa della polvere annidata tra la folta barba. Il portone è ancora sbarrato e, dopo un attento esame, non noti nulla di diverso dalla prima volta che hai visto la chiesetta: tutto è al suo posto e non ci sono segni di effrazione .

« Ora qui che dobbiamo fare? È questa la chiesa che nasconde il passaggio? » tossisce e sputa a terra un grumo ricoperto di terriccio. « Come diavolo hanno fatto ad entrare? »

Inviato

Tutto sbarrato... maledizione!

Tiro un calcio rabbioso contro la porta e le assi che la chiudono

Dannazione!

Poi prendo un profondo respiro cercando di calmarmi

Scusa...

Pensavo che quel demonio si sarebbe rifugiato nel suo nascondiglio, ma le impronte sotto il mercato indicavano solo una persona in uscita, e da qui non possono essere passati... che fine possono aver fatto quei due?

Inoltre questa storia mi convince sempre meno... se avesse avuto modo di fuggire, avrebbe potuto farlo prima di essere catturato, legato e stordito! Che ci sia una terza parte in questo mistero?

Forse gli abitanti del posto hanno visto Madlock portare in giro il prigioniero legato e stordito, e hannno pensato che fosse LUI il misterioso assassino...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...