Vai al contenuto

Il risveglio

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Inviato

Anche questa scarica di frecce colpisce in pieno il quaraphon, bruciato subito dopo anche dal lampo di energia di Madlock. Il necromante, con parole arcane che non riesci ad udire, sprigiona dalle mani una gran quantità di filamenti neri che, propagandosi verso la zona ricoperta di arbusti e radici, si diramano in tutte le direzioni, avvolgendo i quaraphon e penetrando nella loro pelle. Con gemiti strazianti, le creature rimangono a fatica in piedi, espellendo dal proprio corpo l'energia negativa che sembrava averli destinati ad avvizzire fino alla morte.

Mentre i filamenti di oscurità si dissolvono nell'aria come una nube, una delle bestie trova la forza per liberarsi della presa dei tralicci, fiondandosi poi verso di voi, rallentata dalla fitta vegetazione appena spuntata sulla pavimentazione. Giunto al limite dell'area del tuo incantesimo, Shamdur balza fuori dalla copertura, ferendolo con una pugnalata che a malapena ne scalfisce la dura pellaccia.

[ATTACH=CONFIG]10792[/ATTACH]

Spoiler:  
Quello con il pallino è il quaraphon 2, ferito da te e da Madlock. Quelli cerchiati in blu sono gli intralciati.

TxC su quaraphon 2: 14+16= 30 preso, danni: 5+10+9 = 24

TxC su quaraphon 2: 13+11 = 24 preso, danni: 3+10+8 = 21

Madlock:

Quaraphon 2: TS fallito, danni: 16

Amad:

Quaraphon 2: TS riuscito, danni 10

Quaraphon 3: TS riuscito, danni 10

Quaraphon 4: TS riuscito, danni 10

Quaraphon 5: TS riuscito, danni 10

Shamdur:

TxC su quaraphon 3: 21 preso, danni: 9

Ho sbagliato la mappa, Shamdur è un quadretto più a sinistra e uno più in alto.

Nel mercato puoi comprare frecce, ma la qualità era mostruosamente pessima.

• Risposte 906
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Tutto va come previsto... mi domando cosa stiano facendo nell'altra stanza.

Con un balzo indietro mi allontano dal quaraphon liberatosi, tempestandolo di frecce.

Spoiler:  
Passo in basso a destra e attacco completo come prima, senza tiro rapido, contro il quaraphon vicino. Non posso sprecare frecce :\
Inviato

Assieme a te, anche Madlock si allontana tempestivamente dalla creatura, scagliandogli addosso un altro raggio luminoso. Già indebolito dall'oscuro incantesimo del necromante, il quaraphon, trafitto e incenerito, cade a terra privo di forze. Mentre gli arbusti, muovendosi confusamente ad una velocità impressionante, ricoprono la carcassa appena abbattuta, Shamdur torna a coprirsi dietro la parete e Amad, fatto un passo indietro, riprende a concentrarsi per evocare nuovamente lo stesso potere di prima.

Nessuna delle bestie riesce a liberarsi dalla prigione vegetale: soffocando in gola potenti urla, si limitano a fissarti in cagnesco, digrignando i grossi denti che costellano le due larghissime bocche, e a scalciare con gli zoccoli avvolti dalle radici.

Spoiler:  
TxC su quaraphon 3: 11+16 = 27 preso, danni: 8+10+10 = 28

TxC su quaraphon 3: 12+11 = 21 preso, danni: 2+10+7 = 19

Madlock:

Quaraphon 3: TS fallito, danni: 24 morto

Non ho la scheda su questo computer, quante frecce ti rimangono?

Continuando a bersagliare i quaraphon, nel giro di trenta secondi finiscono tutti a terra privi di vita (anche grazie ad una seconda manifestazione dell'inquietante incantesimo del necromante), ricoperti dagli arbusti che continuano senza sosta ad avvilupparsi sulle carcasse e su se stessi. Ormai nell'antro rimane solo il rumore dei tralicci che schioccano nell'aria alla ricerca di una preda, sovrastati in diversi momenti da stridii furiosi provenienti dal secondo rigonfiamento.

« Grandioso! »

Madlock è raggiante: sebbene sia visibilmente stanco, l'espressione del viso esprime un'incredibile felicità. Piegato sulle ginocchia, si appoggia con una mano alla coscia, ansimando.

« Li abbiamo eliminati in un istante, siamo stati incredibili! »

Shamdur, invece, sembra piuttosto turbato.

« Mi dispiace non aver fatto molto, Ethan... ma ti renderai conto che non potevo mettermi a passare in mezzo a questa foresta, ci sarei rimasto secco! La prossima volta troverò uno spazio in cui infilarmi, non voglio restare con le mani in mano »

Spoiler:  
Hai scagliato una freccia contro il quaraphon ferito e 3 contro gli altri due, per un totale di 7: te ne rimangono 14. Nella stanza è ancora attivo intralciare.
Inviato

Conto preoccupato i dardi rimasti nella faretra, mentre mi tolgo l'ovatta dalle orecchie

Molto bene, ma io sono a corto di frecce. Ho visto sulle bancarelle qualcosa che per chi si accontentasse potrebbe anche sembrare una freccia... e credo che mi toccherà accontentarmi.

Rinfodero l'arco e mi avvio di buon passo verso l'uscita

Approfittiamo dell'incantesimo e torniamo a fare rifornimento e prendere un po' di respiro. Poi torneremo a finire l'opera.

Spoiler:  
Torno rapidamente alle bancarelle, lascio Amad e gli altri all'uscita tra le case diroccate (perchè Amad non veda cosa combino) e compro tutte le frecce utilizzabili (ovvero che infliggano almeno un danno letale e non mi impongano una penalità peggiore di -2 al colpire) che un paio di onici prelevate dal sacchetto trovato nei sotterranei possano comprarmi
Inviato

Giunto in piazza, tre o quattro mercanti (che in qualsiasi altro posto definiresti "straccioni") ti si addossano, strattonandoti per convincerti a visitare le loro bancarelle. Quando ti mostri interessato ad acquistare delle frecce, tutti cominciano a mostrarti bastoncini storti di legno con una rozza pietra smussata da un lato e una piuma d'oca dall'altro (che in qualsiasi altro posto definiresti "spazzatura"). Nonostante la preponderante presenza di frecce inutilizzabili, riesci a trovarne qualcuna in perfetto stato (forse l'equipaggiamento di un viaggiatore morto per la maledizione) e un buon numero di utilizzabili.

Nel preciso istante in cui estrai le pietre per pagare le merci, una voce sicura e suadente sovrasta quelle degli altri mercanti.

« Suvvia, colleghi, lasciate in pace questo povero cliente »

Tutti cessano di parlare, pochi osano continuare a mugugnare tra sé e sé. Nella ressa di venditori si apre un varco che, dall'esterno, permette ad un nuovo arrivato di portarsi ad un passo da te. Un uomo alto circa un metro e ottanta, dai lineamenti del volto gentili e raffinati, è avvolto in un telo azzurro chiaro che gli copre il capo e la parte inferiore del volto, lasciando intravedere solo le guance, il naso, gli occhi, la fronte e pochi ciuffi di capelli. All'altezza della vita, il telo si avvolge con più imprecisione, coprendo solo alcuni tratti del corpo e delle gambe e lasciando scoperti un leggero vestito di seta marroncino e dei larghi pantaloni giallastri dello stesso materiale.

« Non infastiditelo e lasciategli il tempo di cercare le merci che desidera »

Ascoltandolo attentamente, il tono ti sembra più subdolo che suadente, quasi fastidioso. Alcuni mormorii si fanno più forti:

« Neusu, lasciaci faticare! I nostri figli hanno fame! »

Una rapida occhiataccia dell'uomo verso i presenti basta ad interrompere ogni tipo di intervento.

« Ignora questi barbari » sussurra, avvicinandosi al tuo orecchio. Il suo alito è umido, la lingua si muove facendo un rumore simile alla pioggia che cade in una pozzanghera. « Se hai bisogno di qualcosa, rivolgiti a me »

Fa un passo indietro, tornando a parlare normalmente.

« Che maleducazione! Non mi sono ancora presentato » sorride e compie una lieve genuflessione, tenendo i lembi del telo con le mani avvolte in guanti pregiati. « Il mio nome è Neusu, il tuo? »

Spoiler:  
Puoi prendere 10 frecce normali e 30 con una penalità di -2 a TxC e danni che rischiano di rompersi con l'utilizzo (5% su un tiro percentuale), pagandole con una pietra delle più piccole all'interno del sacchetto.
Inviato

Bella domanda...

Ethan... e stavo giusto cercando di comprare delle frecce da questi mercanti. Forse puoi offrirmi di meglio? Sei un mercante anche tu?

Sembra diverso dagli abitanti di questo posto.

Inviato

Sorride, invitandoti con le braccia a seguirlo verso la sua bancarella.

« Cancella dalla tua frase quell'anche, Ethan, qui sono l'unico che può venderti qualcosa che non puzzi di ratto o ascelle sudate » continua a sorridere, mostrando un espressione serena e tranquilla. « Qui con me ho oggetti di valore, ma se ti serve qualcosa che non possiedo in questo momento, posso procurartela in un dì, riducendo equamente il prezzo per l'attesa »

Il suo tavolo sembra una specie di "oasi dell'equipaggiamento" nel contesto povero e deprimente del mercato cittadino: non solo ci sono frecce in abbondanza, ma puoi vederne addirittura alcune realizzate in materiali speciali, sicuramente introvabili nel resto del paese. Oltre a quello di cui tu ora hai più bisogno, ci sono armi di ottima fattura e diverse armature. In un angolo della bancarella puoi vedere astucci ricolmi di pozioni e anelli magici.

« La mia mercanzia è di valore, Ethan, come tu stesso puoi vedere, ma non ti chiedo un pagamento esagerato » sorride, producendo diverse volte di fila il rumore di pioggia sull'acqua con la lingua. « In questo luogo le ricchezze non hanno alcun valore: in cambio di ciò che ti vendo, ti chiederò un favore proporzionato ai tuoi acquisti »

Sorride in modo più viscido che mai, accarezzandosi le braccia.

« Ovviamente ci accorderemo prima dello scambio, non voglio di certo imporre un compito sgradito ad un mio cliente! »

Spoiler:  
La bancarella contiene:

- 10 astucci da 20 frecce normali ognuno

- 2 astucci da 20 frecce in argento ognuno

- 2 astucci da 20 frecce in ferro freddo ognuno

- 2 astucci da 20 frecce che fanno 1 danno da acido ognuno

- 2 astucci da 20 frecce che fanno 1 danno da fuoco ognuno

Inviato

Faccio scorrere gli occhi sulla bancarella, senza riuscire a nascondere il mio interesse e la mia sorpresa

Beh... che dire... l'offerta è certamente allettante! E sono sicuro che raggiungeremo un accordo... ma prima, ho lasciato in sospeso delle transazioni da quella parte.

E indico i mercanti con i quali stavo trattando in precedenza

Sa... preferisco pagare con i metodi tradizionali, prima di ricorrere ad altre modalità. Ma vedo che qui ci sono cose che non troverò altrove, quindi mi rivedrete di sicuro!

Mi allontano pensieroso e acquisto le poche frecce utilizzabili che trovo dai mercanti

Come se le procura, tutte queste cose?! Se i rifornimenti non arrivano per via della maledizione, come può assicurarmi che ciò che gli chiedo, lo otterrà?

Ma devo dire che l'accordo sembra davvero ottimo... inoltre se gli faccio una richiesta particolare e mi accontenta, non potrà di certo trattarsi di refurtiva o oggetti rubati...

Finita la mia transazione, torno da Neusu

Eccomi di ritorno... hai detto che qualunque cosa io chieda, puoi procurarmela in un giorno, giusto? Ecco. Mi sono appena trovato in una brutta situazione per via del fatto che ho esaurito le frecce nel momento sbagliato.

Non voglio ripetere quell'esperienza. Visto che vedo oggetti magici...

Indico gli anelli e le pozioni

...mi chiedevo se non potessi procurarmi una faretra che non finisse mai le frecce. Oh... e delle perle.

Inviato

Alla tua richiesta, Neusu accentua il sorriso, mantenendo un'espressione calma e rassicurante.

« Le tue sono richieste facili da soddisfare »

Infila una mano all'interno delle vesti, mischiando qualcosa per qualche secondo, per poi mostrarti una manciata di perle raffinatissime.

« Queste sono lavorate, ma ne ho anche grezze, se ti servono. Non preoccuparti per la quantità, ne possiedo ben più di quelle di cui puoi aver bisogno » ti porge il mucchietto di perle. « L'oggetto che richiedi non è in mio possesso in questo momento, ma lo sarà certamente domani a quest'ora; lo valuterò la metà del suo prezzo originario, vista l'attesa cui ti costringo »

Tamburella le dita sul mento, guardando il cielo sopra di sé.

« Il giusto prezzo per queste merci mi sembra... » sospira, mostrandosi ancora più allegro e tranquillo. « Un misero compito da facchino. Devi recuperare una catena che ho utilizzato per costruire un piccolo marchingegno poco lontano da qui, verso il limite della foresta. Ci andrei io stesso, ma la malattia che mi affligge da diversi anni » si abbassa con le dita il telo che gli copre la parte inferiore del volto, lasciandoti intravedere una grossa chiazza viola piena di protuberanze che gli ricopre tutto il collo. « Mi impedisce di camminare più di venti metri al giorno, quindi ho bisogno che qualcuno lo faccia per me »

Tossisce, poi torna a sorridere come prima.

« Quella catena ha un valore affettivo, non mi serve immediatamente. Domani, quando avrò esaudito le tue richieste, tu potrai accomodare le mie. »

Inviato

Tutto qui?? Non ci credo... sembra troppo facile...

Rimango per un momento sorpreso dalla prontezza e dalla sicurezza dell'uomo. Poi sorrido.

Dai... di sicuro c'è qualcosa che non mi hai detto... Lasciami indovinare. La catena è protetta da creature mostruose? Il marchingegno è estremamente pericoloso? Dove sta la fregatura?

Tamburello con le dita su bancone, vicino al mucchietto di perle

Mettiamo caso che io non riesca, o non possa, o non voglia portare a termine la richiesta dopo averla accettata. Cosa succederebbe? Immagino che dovrei restituirti la merce... ma il mondo è pieno di disonesti! Come puoi consegnare oggetti tanto preziosi senza la garanzia che poi il tuo cliente se ne vada senza adempiere alla tua richiesta?

E poi... come ti procuri tutto questo?!

Spoiler:  
:lol: C'è di sicuro una fregatura!!
Inviato

Mentre parli, Neusu ti ascolta per la prima volta con un'espressione seria sul volto, poi ti risponde scuotendo il capo e tornando a sorridere.

« Il mondo è pieno di disonesti, ma il fatto che tu mi stia dicendo questo può portare a due conclusioni logiche: o sei un uomo onesto che non tradirebbe una promessa, oppure sei un disonesto molto stupido. Un disonesto avrebbe semplicemente intascato gli oggetti e se ne sarebbe andato per la sua strada, fingendo di accettare la mia richiesta; solo un onesto potrebbe mettermi al corrente di un simile ragionamento »

Accentua il sorriso.

« Questo mi basta per sapere che, se comprerai le mie merci, ti sentirai obbligato a pagarmi come ti ho chiesto. Inoltre, procurarmi oggetti di questo tipo non è affatto un problema per uno come me: so come fare e so come farlo in fretta. Ho i miei mezzi, e di solito ai clienti non interessa conoscerli »

Ripensando alle sue parole, agita la testa rapidamente.

« Spero che tu non mi fraintenda: non si tratta di niente di illegale! Ho solo una potente magia al mio servizio. Sono disposto a sprecarla, regalando potenti strumenti a sconosciuti, in attesa di qualcuno che, come te, voglia portare a compimento una promessa fatta. E non spaventarti: si tratta di un semplice macchinario di cui un uomo che ha bisogno di una faretra come quella che mi hai chiesto non ha motivo di preoccuparsi... forse alcuni ingenui cacciatori hanno perso la vita nel tentativo di manometterlo, ma io ti consegnerò le istruzioni per estrarre la catena senza alcun rischio »

Spoiler:  
Per essere precisi, quando lo vedi sorridere, vedi "sorridere" gli occhi e intravedi la bocca oltre il velo azzurro.

Si sa che chi sorride porta fregature, SI SA! :D

Inviato

Forse alcuni cacciatori sono morti... ecco, esattamente il tipo di marchingegno che mi aspettavo.

Capisco. E se, una volta accettato lo scambio, dovessi cambiare idea? Sarà possibile disfare l'accordo? Io le restituisco tutto quanto, e sarò a posto con la mia coscienza? Nessuna ripercussione? Nessun rancore?

Se ha a disposizione una magia tanto potente, mi chiedo cosa potrebbe farmi se rompessi un accordo...

Inviato

Inclina la testa, assumendo un'espressione accomodante.

« Io non conservo rancori. Molti viaggiatori, prima di te, mi hanno ingannato e se ne sono andati per la loro strada, senza avere mai più niente a che fare con me. Se la mia malattia mi permettesse di inseguire i disonesti, andrei io stesso a completare questo semplice compito, ma, come ti ho già detto, praticamente non posso muovermi da questo luogo »

Mentre ti intrattieni con Neusu, quasi tutti i mercanti tornano alle loro bancarelle; solo in tre rimangono nelle vicinanze, con le orecchie tese ad ascoltare il vostro dialogo.

Inviato

Bene... devo dire che ha catturato il mio interesse. E molto. Ci rivediamo qui domattina? Così mi potrà consegnare la merce e le informazioni sulla catena...

Tolgo la mano dal bancone

Nel frattempo... tornerò ai miei affari. Arrivederci!

E mi allontano pensieroso per tornare dai compagni che mi aspettano presso l'ingresso. Al rivederli chiedo subito ad Amad

Al mercato ho incontrato un tale... Neusu. Ha un'ottimo repertorio di oggetti, armi e armature, anche magici. E si può procurare qualsiasi cosa gli venga chiesta!

Inoltre non si fa pagare in moneta, ma in favori... cosa sai su di lui?

Inviato

Trovi il resto del gruppo nella grotta, pronto a raggiungere il resto dei quaraphon per terminare l'esplorazione. Amad non si mostra sorpreso alla tua domanda.

« Non molto, stranamente se ne parla poco in città. Eppure, a quanto mi risulta, è l'unico elemento vagamente interessante che è possibile incontrare da queste parti. Quando, al mio arrivo, ho chiesto al sindaco se ci fossero persone da evitare all'interno del villaggio, mi ha sconsigliato di entrarci in affari, e io, finora, ho sempre seguito le sue indicazioni. Non ho mai avuto contatti con questo mercante, e non ci tengo a rischiare tutto il mio lavoro per qualche pezzo di ferraglia incantato »

Inviato

In effetti ho notato che nessuno sembra in buoni rapporti con lui... ma mi ha proposto un ottimo affare. A prima vista.

In sostanza mi ha chiesto di recuperare per lui un pezzo di un marchingegno che ha costruito tempo fa... in cambio della sua mercanzia. E devo dire che possiede cose molto allettanti. E noi abbiamo davvero bisogno di qualche buon pezzo di equipaggiamento.

Guardo in special modo Shamdur e il suo pugnale arrugginito

Comunque ci penseremo dopo, adesso ho recuperato delle frecce. Torniamo a finire il lavoro!

Spoiler:  
Torno con cautela fino al punto dove eravamo rimasti...
Inviato

« L'equipaggiamento è roba da femminucce! » borbotta Shamdur, mostrando con orgoglio il rozzo pugnale. « Bisogna saper strappare la pelle all'avversario con le unghie, le spade vengono sottratte con facilità »

Attraversate a passo deciso i cunicoli, ormai quasi abituati all'angustia degli spazi e al continuo strusciare contro le pareti. Giunti al rigonfiamento, i tralicci che hai richiamato infestano ancora il terreno, ondeggiando in tutte le direzioni e attorcigliandosi su se stessi nell'attesa di una preda. Dall'altro vicino provengono numerosi versi fastidiosi dei quaraphon, come se fosse in corso una conversazione.

Inviato

Mi infilo nuovamente i tappi improvvisati nelle orecchie e invito gli altri ad imitarmi, prima di far cessare sul colpo l'incantesimo evocato in precedenza.

Poi mi acquatto nella galleria con l'arma in pugno e ripassando mentalmente le parole per un nuov incantesimo.

Speriamo in bene... questi bastoncini non meritano neppure di essere chiamati frecce...

Inviato

Cosa staranno facendo là dietro? Si aspettano che andiamo noi a scovarli?

Rimango in silenzio ancora un paio di secondi

D'accordo...

Mi avvicino il più silenziosamente possibile all'imboccatura del secondo corridoio

Spoiler:  
Tengo preparata l'azione di lanciare un incantesimo quando riesco a vedere oltre il corridoio

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...