Vai al contenuto

Il risveglio

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Inviato

Man mano che parli, i volti della folla si caricano di stupore. Appena accusi i due uomini dell'omicidio, Symud cerca inutilmente di fuggire dalle braccia di Madlock che lo sta esaminando per impedirti di fare il nome di Baudo, mentre tutti i presenti si guardano attorno spaesati. Quando concludi, i paesani borbottano sommessamente tra di loro.

« Ma ci sta prendendo in giro? »

« Si sta prendendo gioco di noi? »

« Cos'è? Scemo? »

Una donna parla a voce più alta, sovrastando il resto dei presenti.

« Allora il vecchio aveva ragione! Questo signore è solo un impostore! E noi ci siamo fidati di lui? Gli abbiamo permesso di profanare la casa della dea? Di disturbare padre Baudo? E per cosa? Per farci prendere in giro? » il resto della folla annuisce alle sue parole. Quando inveisce di nuovo contro di te, il tono è quasi divertito. « Se Rotli quella notte è stato ucciso, perché è ancora vivo? »

Ora è il sindaco ad essere paralizzato dallo stupore.

• Risposte 906
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Symud è sconvolto, non riesce a fare altro che balbettare. La carnagione impallidita e le rughe accentuate lo fanno sembrare un vecchio sul punto di morire.

« Ma... ma cosa stanno dicendo? Io... io... » boccheggia diverse volte. « Ti assicuro, è così... non capisco... »

I mormorii della folla crescono sempre di più, le voci si sovrastano accusandoti di essere un impostore.

Inviato

Che altre diavolerie stanno succedendo, ora?!

Mi rivolgo a Shamdur

Vai a prendere Baudo e portamelo, per favore...

Poi prendo voce e chiedo ai paesani

Portate qui Rotli, se è ancora vivo! Voglio vederlo e sentire le sue parole sugli avvenimenti di quella notte!

Inviato

Con un breve cenno di assenso, Shamdur si fionda nella stanza e, prendendo in braccio un Baudo impietrito, lo trascina fino all'uscio del tempio.

« Chi sei tu per darci degli ordini? »

« Modera il tono, brutto arrogante »

« Noi non vogliamo più sentire le tue di parole, impostore! »

Nessuno dalla folla ti risponde in modo positivo, né si allontana per andare a prendere Rotli. Probabilmente non hanno più molta fiducia in te, visti i recenti sviluppi.

Amad ti si avvicina con uno scatto.

« Cosa diavolo hai in mente, adesso? Sarebbe meglio andarcene, se non vogliamo avere guai con tutta questa gente... »

Inviato

Fate come credete, allora. Avete sentito le parole del sindaco!

Al diavolo! Adesso sono lo zimbello del paese...

Mi pongo davanti a Baudo con uno sguardo terribile

Questa gente è convinta che Rotli sia ancora vivo... ne sai qualcosa?

Inviato

Baudo è visibilmente sconvolto. Tutto il corpo è immobile, mentre le braccia tremano incessantemente.

« Ho sentito... » balbetta ancora di più del sindaco. « Non riesco a capire cosa sia successo e cosa stia succedendo... »

La folla avanza verso di te, spinta dalle linee più arretrate, fino a formare un semicerchio attorno alla chiesa che ti ostruisce ogni via di fuga. Una voce su tutte ti giunge con violenza.

« Allora non hai capito... ti conviene andartene da questo posto »

Inviato

Non so cosa mi trattenga...

Faccio un profondo sospiro e mi incammino verso la gente che ostruisce il passaggio, con una mano sull'arma e lo sguardo fermo

Le mie intenzioni le ho dette. Terminare la maledizione che incombe su questo posto. Siete liberi di credere a me e a Symund, o meno. Siete anche liberi di odiarmi e disprezzarmi, credermi pazzo per quello che sto cercando di fare. Ma non mi impedirete di arrivare in fondo alla vicenda.

Io vado a cercare Rotli. Chi vuole sapere la verità può venire con me. Gli altri facciano un pò quel che pare loro.

Faccio correre lo sguardo sulla folla

E adesso, lasciateci passare.

Inviato

In un primo momento la folla sembra titubante, poi, sotto la minaccia decisa, si apre un varco nel semicerchio. Appena sbocchi sulla strada con i tuoi compagni al seguito, Symud ti afferra la spalla.

« Dove vuoi andare adesso, scusa? » ansima per la fatica di così poche parole. « Quell'uomo è morto, MORTO! »

La gente, dopo una breve esitazione, ti segue a distanza.

Inviato

« Io l'ho ucciso con le mie mani! L'ho visto morto con i miei occhi! » è incredulo. « Tutto questo non ha alcun senso! Ma non ti voglio ostacolare, ti accompagno alla sua vecchia casa... »

Una donna di almeno cinquant'anni si muove a passo più svelto del resto della folla, arrivando ad un metro da te.

« Non troverete Rotli nella sua vecchia casa. Quando sono cominciati gli omicidi, ha reagito molto male. Non quanto il sindaco » si ferma, facendo un cenno per chiedere scusa a Symud. « O padre Baudo, ma non è più voluto tornare in città. Si è messo a fare il guardiano al ponte e non ha più parlato con nessuno, lo troverete sicuramente nella piccola baracca in legno lì vicino »

Inviato

La folla ti segue a distanza, mormorando frasi arroganti e volgari nei tuoi confronti. Oltrepassato l'ingresso del villaggio, raggiungi il ponte tanto temuto dagli animali.

« A cos'è dovuta questa visita inaspettata? » chiede annoiata una voce dall'interno della piccola baracca sul punte. « Vi manco così tanto? »

Dalla porticina della piccola casupola esce il vecchio che ti ha accolto per primo in paese, parlandoti della maledizione. I vestiti, una camicia sudicia e pantaloni portati fin sopra la vita tenuti con delle bretelle, ti sembrano gli stessi che aveva quel giorno, come anche la rada barbetta che si insinua fra le numerose rughe del volto. Zoppicando, si porta al centro del passaggio in legno.

« Cosa succede? » si preoccupa nel vedere così tante persone. « Qualcuno si è perso nel bosco? »

Appena Symud ti raggiunge, comincia a muovere lentissimi passi all'indietro, contraendo il volto in un'espressione di terrore.

« Io... io... » sconvolto, ansima dalla paura. « Tu sei morto... tu sei morto... questo è assurdo... »

Il vecchio ride, accarezzandosi la pelata.

« Io morto? Symud, ti sbagli di grosso... » ridacchia ancora più forte, massaggiandosi il polso. « Oddio, almeno spero! Mi sembro ancora vivo... vecchio e decrepito, ma vivo »

Le voci della folla esprimono pareri unanimi.

« Ecco qui, adesso te ne andrai e ci lascerai in pace? »

Spoiler:  
L'incontro è avvenuto qui e nei post immediatamente successivi.
Inviato

Tu sei Rotli? Il mercante che qualche tempo fa ha minacciato il sindaco di mandare all'aria l'economia del villaggio?

Baudo e Symund sostengono di averti ucciso su questo stesso ponte, pugnalandoti alla schiena e lasciando il tuo corpo nella foresta.

Lo osservo attentamente

...tu cosa mi dici?

Inviato

Rotli smette di sorridere, socchiudendo gli occhi per pesare le tue parole.

« Ma di cosa stai parlando, estraneo? » allarga le braccia, mostrandoti il suo corpo. « Io sono qui, e tu mi chiedi se sono stato ucciso? »

Symud, accanto a te, si scambia occhiate sconvolte con Baudo.

« Non ti sembra una domanda inutile? E poi cos'è questa buffonata? Mandare all'aria l'economia? E come? » fa spallucce e scuote la testa. « La mia attività è fallita e mi sono ritirato qui in solitudine, come avrei potuto farlo? Perché vuoi disturbare un povero vecchio con quest'inutile interrogatorio? »

Il sindaco, diventato completamente bianco, comincia ad urlare per lo spavento. Caduto a terra, si raggomitola su se stesso, singhiozzando e blaterando sillabe sconnesse. Baudo, arrivando alle tue spalle, sussurra poche parole decise.

« Quell'uomo è morto un anno fa »

Inviato

A me sembra abbastanza vivo.

Poi sussurro ad Amad

E' vivo?

Dopodichè mi avvicino al vecchio, con un mezzo sorriso sarcastico

Scusi il disturbo, ma sto cercando di mettere fine alle uccisioni che avvengono da un anno a questa parte. E sia il sindaco che padre Baudo affermano che la maledizone è iniziata quando vi hanno ucciso.

Mi rendo conto che la situazione è assurda, e anche per lei non deve essere facile. Se ha la pazienza di assecondarmi per un paio di minuti, farò in modo di convincere questi due di non avervi ucciso quella notte... posso?

Inviato

La folla sprofonda nel silenzio mentre sali sul ponte, in attesa di una risposta. L'espressione del vecchio passa rapidamente dall'infastidito all'accomodante.

« E credi di mettere fine ad una maledizione convincendo la gente di essere morta? » ridacchia, scuotendo la testa e facendo qualche passo verso la porticina della casupola. « Sono stanco, inoltre dovrebbero essere i vecchi a tormentare gli sconosciuti, non il contrario »

Amad ti fa un cenno di aver capito, incrociando le mani e sussurrando parole arcane.

Inviato

No. Spero di capire perchè Symund e Baudo siano convinti di aver ucciso un uomo che adesso mi sta davanti in buona salute...

Cosa le costerebbe? Darebbe pace a questi due pazzi, accontenterebbe un estraneo che cerca di fare il bene di tutto il paese, e continuerebbe a vivere indisturbato...

Mi avvicino tranquillamente sorridendo gentile

Se si ritira, sappia che domani sarò ancora qui a chiederle le stesse cose. E il giorno dopo ancora. E dopo ancora... so essere piuttosto testardo, e ho un sacco di tempo da perdere.

Inviato

Rotli trattiene un ringhio, fermandosi prima di aprire la porta.

« Dov'è finita la gentilezza nella vostra gen... »

Si blocca appena Amad completa il suo incantesimo. Il volto si piega in un'espressione rabbiosa; inarcando le spalle e fissando te e il necromante con occhi truci, si solleva di qualche centimetro da terra.

« Inutili sciocchi » i contorni del suo corpo sfumano nell'aria circostante, rendendo la figura meno reale e più rarefatta. « Pagherete con la vita la vostra curiosità. Non disperatevi, vi sarebbe toccato comunque, prima o poi. Rasserenatevi: la vostra ora è giunta, accettalo con calma e preparatevi a morire »

Urla e imprecazioni si alzano dalla folla dietro di te e, quando ti volti per un istante, noti che il motivo non è semplicemente l'incredibile reazione del vecchio: le donne e i vecchi si stanno azzuffando gli uni con gli altri in una ressa confusa, colpendosi con pugni, calci e morsi.

« AAAAAAAAAH! » strilla Symud, accovacciandosi e piangendo. Baudo è in piedi accanto a lui ad osservare la scena con volto serio ma carico di terrore.

« Spirito! Siamo con te! » Madlock e Shamdur arrivano al limite del ponte, pronti ad aiutarti.

« Esatto, siete con lui » la voce del vecchio si fa sempre più roca e lontana. « E lo sarete per sempre! »

Spoiler:  
Il turno è vostro.
Inviato

Adesso mostri il tuo vero aspetto!!

Raggiungo d'istinto il mio arco, e noto atterrito ciò che sta accadendo alla gente dietro di me

Che diavolo...

Baudo! Se le tue preghiere valgono a qualcosa, vedi di renderti utile! Come vedi Waukeen non c'entra nulla.

Allontanandomi da Rotli, scaglio una delle poche frecce che mi restano contro di lui

Spoiler:  
Conoscenze religioni appena acquisita mi dice qualcosa?

Comunque mi muovo e attacco. Tpc +15, danni 1d8+9+2d6. Se è un non morto (lol) altri 2 danni, ma probabilmente non si applicano i +6 danni da precisione di Deadeye.

Inoltre: noi siamo ancora in prima mattinata, giusto? C'è ancora la luce diurna?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...