Vai al contenuto

Il risveglio

Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Inviato

In breve Baudo racimola in paese una buona somma da consegnare a Shamdur per il pagamento, mentre le donne preparano provviste sufficienti per intraprendere il viaggio e un cavallo vigoroso e robusto. Per non perdere tempo, il tuo compagno parte immediatamente, senza aspettare di incontrare il folletto che vi sta accudendo le cavalcature.

Ormai si sta avvicinando il mezzogiorno, l'ora in cui il villaggio in un giorno normale avrebbe chiuso i battenti per paura della maledizione. I cacciatori e i boscaioli stanno ritornando dal bosco, impreparati a ricevere una notizia che inevitabilmente li lascerà increduli. Madlock spunta dalle tue spalle, cercando il tuo sguardo con occhi orgogliosi e carichi di emozione.

« Ce l'hai fatta, spirito: hai portato la luce nella vita di queste persone. Non è ancora finita, ma non ci possiamo lamentare » trattiene un grande sorriso per mantenere un'aria seria. « Sei affaticato e hai bisogno di riposo? Oppure possiamo metterci subito al lavoro per completare quello che è rimasto incompiuto? »

Poco distante da voi, sul ponte, un grosso omaccione sta attraversando il ponte in lacrime, abbracciando e baciando un asino vecchio e malaticcio.

• Risposte 906
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Sorrido a Madlock, che si è dimostrato molto coraggioso

Sono stanco... ma ci metteremo subito al lavoro. Innanzi tutto bisogna spargere la voce in tutto il paese, che nessuno si avvicini al ponte nei prossimi giorni finchè non avremo trovato i resti di Rotli. Poi organizzare le ricerche nel bosco... e credo che dovremo avvertire Thranduili.

Infine, cercare un modo per far rinsavire la gente impazzita, e curare quelli feriti.

Sospiro

Io vado a cercare Thranduili, sono certo che saprai renderti utile.

Amad... tu rimani a tenere d'occhio Baudo. Assicurati che non si prenda troppa gloria immeritata.

Poi mi dirigo verso il luogo dove abbiamo lasciato Thranduili stamattina

Spoiler:  
Prima esploro la casetta di Rotli. Poi vado nel posto dove ci incontriamo di solito. Se non c'è mi dirigo verso il bosco e comincio a chiamarlo. Mi addentro di poco tra gli alberi (Sempre chiamandolo) prima di tornare indietro.
Inviato

Entrambi annuiscono alle tue parole, ma un sorrisetto perverso di Amad ti mette a disagio. Notata una tua minima reazione, accentua l'espressione.

« Immagino di non poterlo ammazzare con le mie mani, giusto? » scuote la testa divertito. « Dovresti essere più chiaro con le tue indicazioni »

Mentre scortano Baudo e i paesani arrivati dal bosco verso il villaggio, raggiungi la piccola radura in cui tieni i contatti con Thranduili e, appena lo chiami, una figura agile e snella si muove verso di te, evitando gli alberi con rapidi balzi. In un istante la spina è davanti a te: mentre ti saluta con il solito gesto a mani incrociate sul petto, il suo volto è carico di delusione e dispiacere.

« Mi vergogno della mia inutilità, gentile umano. Non ho mantenuto la mia promessa: non so dirti niente sull'uomo di cui mi hai parlato. Ho setacciato ogni foglia, ho chiesto ad ogni compagno... sei sicuro che sia passato di qui? »

Spoiler:  
La piccola casupola di Rotli contiene unicamente una brandina, un tavolo marcio e una sedia mezza sfondata. Nessun oggetto di uso comune né qualcosa che possa attirare la tua attenzione.
Inviato

No, no... non preoccuparti. Colpa mia, ti ho messo su una falsa pista.

Gli sorrido tristemente

Ma adesso siamo arrivati alla verità. Due persone nel villaggio hanno ucciso un uomo di nome Rotli sul ponte, mentre ritornava a casa da un viaggio. Poi hanno sepolto i suoi resti nella foresta. Ma il suo spirito vendicativo non è stato capace di trovare la pace, e ora tormenta il ponte che conduce al paese, uccidendo chi tenta di passarvi sopra dopo una certa ora...

Lascio una pausa per far digerire la notizia al folletto

Meglio non dirgli chi sono i colpevoli dell'omicidio... potrebbe volersi vendicare anche di loro...

Qualche minuto fa abbiamo dissolto la manifestazione di Rotli... ma presto si riformerà, a meno che non troviamo i suoi resti, o un oggetto che aveva al momento della morte, e li portiamo al luogo che tentava di raggiungere in vita.

Quindi ti chiederei un altro favore. Gli abitanti del paese si mobiliteranno per cercare i resti di Rotli nella foresta. Potresti aiutarli in questo compito?

Inviato

Gli occhi della spina si illuminano.

« Sei già arrivato alla radice? Sei sorprendente, non l'avrei mai creduto possibile. Questa notizia arriva inaspettata come la neve a primavera »

Poi, senza apparente motivo, si intristisce.

« Quindi è tutto finito... » lo interrompi concludendo il racconto. « CERTO, questo è un favore che io chiedo a me stesso! Non c'è bisogno di mobilitare gli umani: la foresta non può chiudere le orecchie al richiamo della sua regina. Ogni creatura darà il respiro per ritrovare i resti di questo Rotli, la vendicheremo! Riscatteremo il suo spirito compiendo il suo volere! »

Ti saluta con il sorriso in volto, allontanandosi a gran velocità tra gli arbusti.

« Nell'impazienza e nell'emozione ho dimenticato la cortesia che la vita ci insegna » sebbene sia più lontano, la voce risuona con la stessa intensità. « Perché i tuoi compagni non sono con te? È accaduto loro qualcosa? Li cureremo con la nostra essenza, se necessario »

Spoiler:  
Se non hai altro da chiedere a Thranduili, puoi sbrigare le azioni che preferisci
Inviato

Stanno bene... semplicemente stanno svolgendo altri compiti per far tornare alla normalità la vita nel villaggio. Shamdur sta accompagnando un uomo affetto da qualche forma di maledizione ad una vicina città perchè venga guarito. Madlock si sta occupando dei paesani rimasti feriti nello scontro con lo spirito di Rotli... erano come impazziti e si sono avventati gli uni contro gli altri.

Anzi... se quando Rotli avrà finalmente la pace voleste aiutare il paese, credo potrebbe iniziare un nuovo tempo di collaborazione. Loro hanno molto bisogno di aiuto, e qualcuno dovrà fare il primo passo dopo le incomprensioni che ci sono state nel passato.

Saluto Thranduili colmo di speranza e torno al paese

Spoiler:  
Affianco Baudo nel riordino del paese, a diffondere la notizia e a rassicurare gli animi. Sorvolo su Amad per il momento, e non rimarco il suo ruolo nella faccenda. Semplicemente la notizia è: la maledizione era lo spirito di Rotli in cerca di vendetta, ma presto verrà tutto risolto. Gli spiriti della foresta ci aiuteranno. Nel frattempo evitate ASSOLUTAMENTE di avvicinarvi al ponte. Symund è stato portato in condizioni disperate a Talgaros a cercare una cura e quando tornerà, tutto sarà spiegato nei dettagli.

Dormo in locanda (lanciando Allarme come al solito), e il mattino dopo vado dal mercante a ritirare la mia merce (Quiver of Plenty, YAHOOO!) e a sentire le sue condizioni. Poi preparo gli incantesimi (a seconda di cosa succede)

Inviato

Le reazioni dei paesani sono molto diverse tra loro: mentre le donne che hanno assistito all'evento ti accolgono come un salvatore, acclamandoti e ringraziandoti in lacrime, la maggior parte degli uomini tornati dalla caccia sono restii a credere alle tue parole e quelle delle mogli. Molti rimangono chiusi in casa per evitare la maledizione, ma qualcuno accetta il rischio di passeggiare dopo il mezzogiorno: il villaggio è nello stesso degrado di prima, ma almeno adesso c'è gente per le strade.

Dopo ore e ore di trambusto, un velo di serenità sembra avvolgere il paese. Come se lo scontro con il perseguitato non fosse stato abbastanza, ti occupi di aiutare le donne sconvolte e di calmare i mariti incapaci di accettare la notizia. Passata circa la diciottesima ora, ti rechi alla locanda per godere un meritato riposo e, al tuo ingresso, la grossa donna ti corre incontro con la gioia dipinta sul volto, stritolandoti in un abbraccio che ti trasmette la gratitudine di un'intero villaggio. Concluse le chiacchiere di rito, ti assicura che ogni poesia della locanda ora appartiene a te, oltre alla locanda stessa e a qualsiasi cosa tu possa desiderare tra il ciarpame che si trova in giro per le bancarelle del mercato. Quando le chiedi dei tuoi compagni, la risposta ti gela il sangue: Madlock e Amad non sono tornati.

Spoiler:  
Sì, ciao, speravi di arrivare così facilmente al giorno successivo?
Inviato

Spoiler:  
:lol: Tu... tu... tu sei il master più sadicoche abbia mai conosciuto! :-p

Come non sono tornati?!

Impossibile... non dovrebbero essere usciti dal paese, lo spettro è stato dissolto per il momento, e i sotterranei ripuliti! Cos'altro può averli trattenuti?

Solo un'idea mi balena per la testa

Vado a cercare Baudo... lui dovrebbe sapere qualcosa.

Incurante della stanchezza, del sonno o della fame, mi precipito nelle strade diretto verso la chiesa di Waukeen e cercando con gli occhi un viso familiare

Inviato

Per le strade, nonostante l'ora, ci sono ancora donne sedute su panche improvvisate fuori dalle case; addirittura in un angolo alcuni bambini giocano con delle piccoli sassolini sferici. Mentre ti dirigi verso la chiesa, incontri Baudo nei dintorni della strada principale, intento a dare gli ultimi ordini a due popolani. Appena ti vede arrivare tutto agitato, ti ferma con un gesto della mano.

« Cos'è successo? »

Inviato

Hai visto i due giovani che erano con me? Gli avevo detto di starti vicino e rendersi utili... ma non sono ancora tornati in locanda.

Basta che Amad non abbia combinato qualche pazzia... di nuovo...

Inviato

Baudo ci pensa su per qualche istante, guardando nel vuoto con un'espressione perplessa stampata sul volto.

« All'inizio hanno collaborato con un paio di donne, ma poi li ho persi di vista. Saranno due ore che non li vedo più... temi gli sia successo qualcosa? Eppure il fantasma era sparito... »

Inviato

« Oh... mi chiedi troppo » si gratta il collo, senza incrociare il tuo sguardo. « Vorrei poterti aiutare, ma non so con chi fossero. Credi che potrebbe essere successo qualcosa? È il caso di avvisare tutti gli altri? »

Prima di lasciarti il tempo di rispondere, continua a voce più bassa, quasi con tono di sottomissione.

« Inoltre, dovremmo parlare di questa faccenda e di quello che vuoi fare di me e Symud... »

Inviato

Ne parleremo quando tornerà Symund... e dopo che avrò trovato quei due.

Dove possono essere andati?

Fai girare la voce che li sto cercando, e chiedi se qualcuno li ha visti. Io controllo altrove.

Spoiler:  
Scendo nei sotterranei e faccio una rapida ricognizione per vedere se sono là sotto, o se è cambiato qualcosa.
Inviato

Assurdo... impossibile! Come hanno fatto a volatilizzarsi così?!

Chi è stato l'ultimo a vederli? E' di vitale importanza! Se sono svaniti in questo modo, mentre lo spirito di Rotli è distrutto, potrebbe non essere stata l'unica causa delle morti nel villaggio!

Inviato

Baudo è sorpreso dalla tua agitazione e, appena concludi, dalle tue parole.

« Non è possibile... allora dobbiamo far tornare tutti alle loro case! » si guarda intorno per decidere cosa fare. « Ho chiesto alle donne e mi hanno detto che nessuno ha lavorato con i tuoi compagni... però non mancano altri paesani: sono spariti solo loro due. È davvero strano, io li avevo visti in mezzo alla gente, forse hanno trovato altro da fare e sono arrivati in qualche modo alla tua stessa conclusione... ma immagino che ti avrebbero reso partecipe... »

Inviato

Forse è meglio. Almeno finchè non saprò cosa sta succedendo. Fai tornare tutti in casa, ma senza spargere il panico... non sappiamo ancora se è davvero successo qualcosa di grave.

Rivolterò questo posto da cima a fondo. Metterò a nudo ogni angolo finchè non avrò guardato sotto ogni sasso...

E comincerò dal luogo che non ho ancora visto. Il cunicolo nella chiesa.

Congedatomi da Baudo, mi dirigo alla chiesa.

Spoiler:  
Sperando che Baudo sia occupato con la gente, entro senza dirgli niente. Do una rapida occhiata in giro per l'edificio prima di infilarmi nel cunicolo.
Inviato

Mentre il sacerdote è occupato a far rientrare i paesani nelle abitazioni cercando di non diffondere agitazione e panico, sgattaioli nella chiesa indisturbato, senza attirare l'attenzione di nessuno. Il pavimento è ora sporco qua e là di terriccio, probabilmente sparso dai popolani dopo la riapertura dell'edificio. Aperte le ante del piccolo armadietto, ti intrufoli nello strettissimo cunicolo che scende con ripidità sempre crescente verso il basso, fino ad arrivare in un antro in cui puoi avanzare senza strisciare a terra. Percorsa una distanza pari a circa l'intera lunghezza del villaggio, il tunnel ricomincia a risalire e a restringersi, fino a concludersi con una rozza botola in legno proprio sopra la tua testa. Tre botte con il braccio sono sufficienti per aprirla e, uscendo appena con la testa, scoprire dove conduce: sei nella casa del sindaco, proprio sotto alla brandina usata come lettino e ripiano per gli utensili.

Sull'altro lato della stanza, seduta su uno sgabello troppo piccolo per reggerla, c'è una donna grassoccia sulla cinquantina, segnata più dalla fatica che dall'età. Appoggiata con le braccia su una specie di ripiano in legno, si guarda intorno con un'espressione terrorizzata sul volto rigato dalle lacrime.

« Chi sei? » domanda singhiozzando, fissandoti con occhi spaventati. « Sei venuto a finire il lavoro? »

Inviato

Niente... nemmeno qui.

Sarà la famosa moglie del sindaco... che aveva messo al sicuro da una sua amica. Ma al sicuro da chi?

Esco dalla botola e mi guardo intorno

Di che "lavoro" sta parlando, mi scusi?

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...