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Posto di nuovo in questo topic: secondo voi in un dungeon, è importante far capire ai PG che presto o tardi dovranno scontrarsi con un boss? Nel dungeon attuale, i giocatori sono entrati nella sala dove avrà luogo lo scontro; tuttavia non avevo lasciato loro alcun indizio a riguardo. Dovrei stare più attento a creare un climax crescente oppure è valido anche presentare il mostro finale inaspettatamente? Grazie

Secondo me è sensato far presagire l'incontro col boss, specie se è un avversario ricorrente, uno scontro atteso per lungo tempo o semplicemente molto temuto, ha senso che i PG sappiano che dovranno affrontarlo nel dungeon, in modo da creare un climax e rendere più epico il conflitto finale, oltre che naturalmente dar loro modo di prepararsi adeguatamente.

Per il resto sono d'accordo con World: bisogna risolvere in gioco cose come le informazioni che i PG hanno sui poteri e la posizione del boss e viceversa, in modo che la vittoria non sia determinata unicamente dalla potenza del faccia-a-faccia, ma anche dalla capacità di raccogliere informazioni, prepararsi di conseguenza e cogliere l'avversario quando è più debole.

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