Vai al contenuto

Spunti per compagnia (miei PG fuori)

KlunK

Messaggio consigliato

Salute a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di idee. Scrivo in spoiler per evitare che i miei PG leggano per errore.

Spoiler:  

Mi serverebbero idee per una compagnia di mercenari. Non c'è assolutamente bisogno delle schede per filo e per segno, ma solo idee su come strutturare i PNG, quali classi e quanti livelli mettergli.

Indicazioni:

- I PG devono stanno scortando una carovana e verranno attaccati. Il gruppo è formato da 5 PG di 12°-13° (forse di un livello in più ora dell'attacco), più ci sarà con loro un PNG di 11° e qualche altro PNG di scorta (non degno di nota).

- Il gruppo è abbastanza ottimizzato, ma non PP.

- Sono un chierico/contemplativo, un bardo/burattinaio, un druido, uno stregone/sapiente elementale e un incantaspade.

- I PG attraversano una colline boscose che poi diventano una pianura tra due montagne. L'attacco può venire in un momento qualsiasi. La regione, per dirla in termini del mondo reale, è una specie di Romania, famosa per essere piagata dal vampirismo (ma ciò non per forza ha a che fare con i mercenari).

Cosa ci potrebbe essere:

- Guerrieri

- Ladri

- Qualche maghetto/stregone/bardo (o anche la fattucchiera dal manuale del master)

- Con molta parsimonia, ma è possibile monaci o barbari

- Razza soprattutto umana, possibile qualche razza umanoide tipo orchetti, goblin, bugbear, hobgoblin, ogre ecc...

- Potrebbero essere sia banditi assoldati, che mercenari veri e propri.

Cosa non mettere nella compagnia:

- Chierici, paladini, qualunque classe divina (druidi compresi, ranger sì solo se cacciatori e non protettori della natura). Sono considerati eretici e arsi sul rogo, è impensabile che ci siano.

- Millemila CdP. Quelle possibili sono: Cantore della Lama - Gladiatore – Mistificatore Arcano –Monaco Tatuato – Lanciatore di Pugnali (è una CdP facilmente immaginabile e tipica di questa terra, quindi oserei dire che almeno un PNG dovrebbe esserlo).

Credo sia tutto, mi basterebbe avere numero dei PNG e loro build, alle schede e al resto ci penso io.

Grazie anticipatamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Domanda : dove si trova il lanciatore di pugnali? Non l'ho presente adesso, scusa. :-(

Poi andrei sul classico : un bel ladro/stregone/mistificatore con Razing Strike potrebbe essere il glass cannon del gruppo, magari con dei bei raggi e simili, oltre ha essere un bel caster di supporto.

Un mago in un gruppo di mercenari non lo immagino molto, come semi-god farei il bardo.

Come caster direi basta, se inserisci il guerriero io vedrei meglio il picchiatore di arcani rivelati : più limitato ok, ma lo vedo meglio nel contesto, a livello di interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Il lanciatore di pugnali è una CdP propria dell'ambientazione che per l'appunto, è fatta per lanciare pugnali. Una specie di maestro tiratore su 10 livelli incentrato sui pugnali.

Ti chiedo di non parlarmi in termini da combizzamento perché non ci capisco niente. Oltretutto, non mi piace l'approccio per "compiti" di un gruppo, né mi interessa che siano combizzati. . Possono essere anche 10 ladri che si differenziano solo per il numero di livelli, basta che siano una sfida adeguata e abbiano senso di stare insieme.

Curiosità: a che cacchio serve razing strike al mistificatore arcano, dato che serve per colpire meglio non morti e costrutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Potresti creare i mercenari in base alla tattica che vuoi che utilizzino.

Mi spiego meglio: essendo una regione piagata dal vampirismo, un gruppo di alto livello che viva in quella regione e che sia abituato a tendere imboscate, come quello che vogliamo creare, potrebbe sfruttare le paure comuni dei viaggiatori occasionali a proprio vantaggio; i mercenari potrebbero quindi far credere alle loro vittime che ci sia un vampiro in zona, spingendoli a prendere provvedimenti che saranno poi inutili (acquasanta, simboli sacri) o addirittura deleteri (doppi turni di guardia di notte, tutti più stanchi di giorno).

Come realizziamo questo? Nel corso di più giorni. Fai trovare ai personaggi dei cadaveri dissanguati vicino a abitazioni del posto (non dentro, i vampiri devono essere invitati per entrare; i mercenari potrebbero simulare l'attacco di un vampiro con dei testimoni, che credendo essi stessi di aver visto un vampiro, se interrogati lo riferiranno), simboli sacri distrutti e così via. Anche quando i mercenari attaccheranno saranno camuffati da vampiri. E sarà pieno giorno, per colpire un gruppo stanco dalla guardia notturna, nonché per confonderli ulteriormente (vampiri che attaccano in pieno giorno? Potrebbero non capire subito l'inganno). Servirà quindi un ladro con molti gradi in camuffare, sia per il trucco sia per i cadaveri.

Per rinforzare nei personaggi l'idea di essere tenuti d'occhio da uno o più vampiri, potrebbero esserci alcuni attacchi notturni: non morti (magari i cadaveri di prima che vengono rianimati come zombie: niente di pericoloso, se non per i png minori) e lupi (con evoca mostri, stessa minaccia dei non morti, stesso effetto); quindi è utile un incantatore arcano. Stregone può andare, ma anche un mago in realtà, che potrebbe essere stato bandito da una scuola di magia ed essere costretto a lavorare con i mercenari per sopravvivere. Magari dal carattere scontroso e dal fisico malaticcio, per rispecchiare il passaggio dall'agiata scuola alla vita da brigante. Ovviamente conoscerà anche volare, movimenti del ragno, metamorfosi (che userà per trasformarsi in pipistrello, lupo e così via) e forma gassosa. Potrebbe essere visto usare questi incantesimi prima del vero scontro, magari in occasione degli attachi notturni.

Ovviamente qualcuno dovrà tenere d'occhio il gruppo ed accertarsi che si imbattano negli indizi fasulli. Direi ranger, esploratore o simili, con ennemila gradi in nascondersi e muoversi silenziosamente. Individuerà anche i ruoli dei PG e PnG, giustificando un attacco tatticamente elaborato.

Al quarto posto un guerriero esperto, o magari un bel gish, sia con una classe gish naturale sia costruito ad hoc, dotato di un buon carisma, come capo del gruppo.

L'idea del lanciatore di coltelli è molto caratteristica, la userei per il ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Ti chiedo di non parlarmi in termini da combizzamento perché non ci capisco niente. Oltretutto, non mi piace l'approccio per "compiti" di un gruppo, né mi interessa che siano combizzati. Possono essere anche 10 ladri che si differenziano solo per il numero di livelli, basta che siano una sfida adeguata e abbiano senso di stare insieme.

Dio sia ringraziato! :angel: Mi sono un po' stancato di parlare di ottimizzazione e ruoli &Co quando si definiscono scontri per i pg, ma visto che mediamente è ciò che viene richiesto, mi ero adattato. Scusa. :-)

Curiosità: a che cacchio serve razing strike al mistificatore arcano, dato che serve per colpire meglio non morti e costrutti?
Leggi qui. Permette anche di aggiungere un bonus ai tiri per colpire e ai danni; una scelta più per coerenza e caratterizzazione del tipico mago/ladro che per forza in se.

Parlando personalmente : un gruppo di mercenari che facciano un po' da (passami il termine) "fan dei pugnali"? A me sono sempre piaciuta come arma e dà degli spunti interessanti. Prima di tutto, potrebbe essere piuttosto possibile che, per attirare le persone, facciano giochi di prestigio con i pugnali stessi, attirare gli sciagurati passanti e poi rapinarli (e ucciderli). Potrebbe essere un bel modo per attirare i pg e coglierli alla sprovvista. Ci metterei un bel bambino per mettergli un po' di pietà (se almeno uno è buono). Un paio di ladri/lanciatori di pugnali, uno stregone/mistificatore arcano, un bardo (colui che li intrattiene con i pugnali), un ranger se ammetti la variante di ranger urbano (sono più dubbioso su questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Spoiler:  

Leggi qui. Permette anche di aggiungere un bonus ai tiri per colpire e ai danni; una scelta più per coerenza e caratterizzazione del tipico mago/ladro che per forza in se.

Ok, ma è un talento inutile anche dal punto di vista interpretativo. Avrebbe senso usarlo contro i non morti, perché in quelle terre ci sono, ma dato che la magia divina non esiste, servirebbe solo contro i golem, che sono praticamente inesistenti da quelle parti.

Spoiler:  

Parlando personalmente : un gruppo di mercenari che facciano un po' da (passami il termine) "fan dei pugnali"? A me sono sempre piaciuta come arma e dà degli spunti interessanti. Prima di tutto, potrebbe essere piuttosto possibile che, per attirare le persone, facciano giochi di prestigio con i pugnali stessi, attirare gli sciagurati passanti e poi rapinarli (e ucciderli). Potrebbe essere un bel modo per attirare i pg e coglierli alla sprovvista. Ci metterei un bel bambino per mettergli un po' di pietà (se almeno uno è buono). Un paio di ladri/lanciatori di pugnali, uno stregone/mistificatore arcano, un bardo (colui che li intrattiene con i pugnali), un ranger se ammetti la variante di ranger urbano (sono più dubbioso su questo).

Mmmm...interessante... di che livelli dovrebbero essere?

Aggiungo una cosa che mi venuta in mente riguardo l'idea di Iranion dei "finti" vampiri. L'idea è buona, ma mi sorgono due problemi:

1) Ai bassi livelli si ha una fifa boia dei vampiri, ma al 13° secondo me i PG non sono così spaventati...

2) I PG sanno già che un vampiro della zona metterà loro i bastoni fra le ruote, infatti i mercenari sono solo "l'antipasto" da lui mandato (devo ancora decidere se perché il loro capo è controllato dal vampirozzo o semplicemente perché pagati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
L'idea dei finti vampiri non è volta tanto a spaventare, quanto più a dare l'idea di un gruppo di nemici tatticamente abili e con molte risorse.

L'idea che sta dietro al comportamento dei mercenari è quella di fare in modo che i loro bersagli si preparino ad un tipo di scontro per poi colpirli in modo inatteso (acquasanta, incantesimi e simili saranno inutili, i turni di guardia notturni lasceranno i personaggi stanchi di giorno, magari anche con meno incantesimi se decidessero di dormire al mattino).

Se sanno di essere il bersaglio di un vampiro, tanto meglio. Saranno più convinti che li stiano attaccando dei vampiri. A meno che il vampiro al comando non sappia che i personaggi sanno di lui e non voglia quindi che il tema "vampiro" sia utilizzato, vietandolo ai mercenari.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Mmmm...interessante... di che livelli dovrebbero essere?
Hai detto che ci sono molti zingari, quindi pensavo a una grande famiglia, armata di pugnali perché facili da reperire e da nascondere e usare al momento giusto, oltre che multi-uso (possono essere usati sia in mischia sia in distanza). Quindi ne metterei abbastanza di personaggi : il bambino anche semplicemente di livello 2° (potrebbero ucciderlo come no, figlio del bardo), un bardo di 12° (il capo), una fattucchiera di 8° (la figura femminile più anziana e importante, madre del bardo), un ladro/lanciatore di pugnali di 11° (fratello del bardo), due ladri di 6°-8° (figlio del bardo e sua moglie), un guerriero di 8° (figlio del fratello del bardo). Sei nemico + il bambino? Troppi da gestire? E' che il concetto famiglia di zingari con una tradizione basata sui pugnali dovrebbe avere una famiglia numerosa. Come sfida dipende da come la vuoi. Una a livello da GS (cioè ne potrebbero sostenere 4 di questi scontri prima di avere problemi) o una che li impegni? Perché così è fuori GS, abbastanza impegnativa. Sono di livello abbastanza basso, ma sono tanti e il bardo li può potenziare tutti.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Spoiler:  
Come sfida dipende da come la vuoi. Una a livello da GS (cioè ne potrebbero sostenere 4 di questi scontri prima di avere problemi) o una che li impegni? Perché così è fuori GS, abbastanza impegnativa. Sono di livello abbastanza basso, ma sono tanti e il bardo li può potenziare tutti.

Mmm...così penso verrebbero sbudellati tutti in pochi round....per una sfida decente o sono almeno il doppio del gruppo, o devono essere almeno tutti di pari livello...

Comunque grazie per le dritte, questa potrebbe essere un'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Per una sfida decente o sono almeno il doppio del gruppo, o devono essere almeno tutti di pari livello...
Ti consiglio di metterne di più che aumentare il loro livello : fa più grande famiglia zingara e non sono tanto comuni i briganti di 13°.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Riassumendo, il tuo gruppo è composto da 5 PG di 13°, un PNG di 11° e altri PNG ininfluenti...

Quando preparo questo tipo di combattimento "tra gruppi", mi regolo sempre con il Livello Incontro. Trovi la Tabella a pag 49 della Guida del DM.

Allora, considerando che i briganti saranno preparati allo scontro e coglieranno di sorpresa i PG, un Livello Incontro 15 dovrebbe essere una sfida tosta.

Magari, non so (esempietto banale): 8 personaggi di 9° Livello (ne sparo una... la Tabella concede anche altre opzioni):

- 1 Bardo di 9° (Ruolo di Buffer, ovviamente)

- 1 Stregone di 10° (I tuoi sono tutti incantatori... almeno 2 contro io glie li metterei - ruolo di separare il gruppo, magari con dei muri - o ruolo di "ingannare" il gruppo con delle illusioni -l'ho messo di 10° per gli Incantesimi di 5°... non dovrebbe sbilanciare il LI comunque - meglio stregone che mago...più coerente tra dei briganti imho)

- 2 Picchiatori seri di 9° (vedi tu)

- 2 Ladri seri di 9° (per fiancheggiare e far sentire i loro furtivi)

- 2 Arcieri o lanciatori di pugnali di 9°

Forse anche un bel Debuffer ci stava bene :)

Se vuoi preparare il combattimento con il Livello Incontro, non dimenticare l'uso più bello della tabella: rifacendomi all'esempio di prima, potresti tra le cose sostituire un personaggio di 9° (che ha LI 9) con 2 di 7° (sempre secondo la Tabella). Potresti sostituire un'altro personaggio di 9° con 5 di 4°. Ancora: sostituisci un personaggio di 4° (che ha LI 4) con 2 di 2° (sempre secondo la Tabella).

Spero di essermi spiegato bene...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Potresti scatenargli addosso alcuni componenti di una cosa tipo circo dei freaks.

Certo, suona un po strano che si esibiscano proprio nel loro paese natale, ma potresti giustificare la cosa che riportano in patria alcuni "esemplari" raccolti in giro per il mondo. E il loro coinvolgimento con i traffici del vampiro risiede proprio grazie alle potenti risorse che possono mettere a sua disposizione.

Ci vedrei bene uno shadowcaster (TOM) o altrimenti uno shadowcraft (razze di pietra), indiscusso maestro delle illusioni;

seguito da un bruto alla mostro di Frankenstein, umano mezzo golem di carne (mostri 2) guerriero con variante dungeoncrash (dungeonscape);

assieme ad appunto un dinoccolato lanciatore di coltelli, magari con qualche innesto particolare come quelli presenti su magic of eberron;

e per finire oso con un bugbear dragon fire adept come provetto mangiafuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Spoiler:  
Potresti scatenargli addosso alcuni componenti di una cosa tipo circo dei freaks.

Certo, suona un po strano che si esibiscano proprio nel loro paese natale, ma potresti giustificare la cosa che riportano in patria alcuni "esemplari" raccolti in giro per il mondo. E il loro coinvolgimento con i traffici del vampiro risiede proprio grazie alle potenti risorse che possono mettere a sua disposizione.

Ci vedrei bene uno shadowcaster (TOM) o altrimenti uno shadowcraft (razze di pietra), indiscusso maestro delle illusioni;

seguito da un bruto alla mostro di Frankenstein, umano mezzo golem di carne (mostri 2) guerriero con variante dungeoncrash (dungeonscape);

assieme ad appunto un dinoccolato lanciatore di coltelli, magari con qualche innesto particolare come quelli presenti su magic of eberron;

e per finire oso con un bugbear dragon fire adept come provetto mangiafuoco

Mi sa che non hai letto il primo post riguardo alle classi ammissibili...quelle cose non esistono neanche nell'ambientazione.

Comunque ho già risolto, grazie a tutti dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Per chi è interessato, ecco come è andato lo scontro.

I PG hanno incontrato un'allegra famigliola ospitale così composta:

Padre, ladro/guerriero lanciatore di coltelli 15°

Nonna, fattucchiera (la classe del manuale del master) 10°

Madre, stregona 10° improntata su necromanzia/illusione/ammaliamento

Figlio maggiore, ladro/guerriero/lanciatore di coltelli 10°

Figlia, Ladra 10°

Figlio minore (ragazzino), ladro 2°

Zio guerriero 10°

un ogre skullcrusher guerriero di 5°, unitosi al gruppo come "guardia del corpo"

Il tutto contro il gruppo:

Chierico/contemplativo 14°

Bardo/burattinaio 14°

Druido 13°

Stregone/sapiente elementale 13°

Guerriero/mago/incantaspade 13°

Altro guerriero gregario del bardo

Più 10 mercenari di basso livello

Dopo un'allegra serata sono andati tutti a dormire e il bardo ci è andato con la figlioletta. Per sua fortuna è stato svegliato dai suoi burattini mentre all'alba le stava per tagliare la gola. L'incantaspade era di guardia e aveva messo allarme, così quando sono stati attaccati ha dato l'allarme, non prima che già due dei mercenari fossero uccisi nel sonno. Alla fine, nonostante fossero quasi tutti senza armatura (a parte chi era di guardia), si è risolto con la morte di 5 mercenari (altri due messi KO sono stati salvati a fine combattimento) e una strage dall'altra.

Il padre è stato carbonizzato da un raggio rovente dopo che aveva disarmato l'incantaspade. Idem la madre dopo che era stata intrappolata dal druido sul posto con Vine Mine. La nonna è stata stesa con un colpo sempre dall'incantaspade (aveva 27 pf, era vecchia e con Cos 11). Il figlio maggiore è stato dominato dal bardo, è stato costretto a consegnare i suoi oggetti e gli è stato ordinato di continuare a camminare verso una direzione. La figlia, addormentata all'inizio dal bardo con Endless slumber, è stata svegliata, interrogata, privata dei suoi oggetti e lasciata libera di cercare il fratello. Il ragazzino è stato per errore carbonizzato da una palla di fuoco della madre, dopo che era stato charmato dallo stregone e fatto restare nella tenda. Morti anchel'ogre e lo zio, non prima di aver sbudellato qualche mercenario e aver quasi steso il gregario. Se non che, proprio quest'ultimo aveva nascosto alla sua famiglia di essere stato tramutato di vampiro alcuni giorni prima. Così quando l'incantaspade si è chinato per raccogliere le sue cose, gli si è attaccato al collo per succhiargli il sangue, ma è stato poi disintegrato dallo stregone.

Tutto sommato però, è stato un combattimento abbastanza equilibrato, nonostante la sfortuna con i dadi che hanno avuto i nemici (ogre a parte che si è salvato da vari save or sucks). Quindi un combattimento non difficile, ma decente.

Grazie a tutti ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti