sepheander Inviata 5 Aprile 2006 Segnala Inviata 5 Aprile 2006 salve. Volevo sapere se facendo modificare un'arma aggiungendo delle limitazioni il costo scendesse,come descrive la guida del DM 3.0.ma le 2 categorie si sommano fino ad arrivare al 50% visto che una è 20% e l'altra 30%? se un spadone sfigurante +2 io gli facessi aggiungere affilata e ferimento,e gli facessi mettere come limitazioni usabile solo da forgiato di classe barbaro e che avesse i requisiti capacita di andare in ira e corpo di mitrhal?o devo aggingerne altre? p.s. io sono do taglia grande anche l'arma lo deve essere o è possibile che sia di taglia media?se è di taglia grande lo spadone quanti danni farebbe?
Dweomerkeeper Inviato 5 Aprile 2006 Segnala Inviato 5 Aprile 2006 Quell'opzione(della modifica del valore dell'arma x limitazioni) nn l'ho mai usata...xò..lo spadone di base(di taglia media) fà 2d6,grande ne fa 3d6 se tu sei di taglia grande puoi portare lo spadone di taglia media,certo...
Amministratore Subumloc Inviato 5 Aprile 2006 Amministratore Segnala Inviato 5 Aprile 2006 Se tu sei di taglia grande, puoi portare uno spadone di taglia Media, usarlo a una mano, e subisci una penalità di -2 al tiro per colpire perché non è della tua taglia.
sepheander Inviato 5 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2006 grazie per la risposta sulla taglia. ma vorrei sapere meglio la questione sul costo delle armi e se si puo applicare la diminuzione grazie alle limitazioni
Tebrin Wrinn Inviato 5 Aprile 2006 Segnala Inviato 5 Aprile 2006 grazie per la risposta sulla taglia. ma vorrei sapere meglio la questione sul costo delle armi e se si puo applicare la diminuzione grazie alle limitazioni Premetto che nn conosco tale regola che si applica a causa delle limitazioni, ma secondo me se fai una spada con delle limitazioni la fai per renderla unica e quindi mi sembra giusto sia più cara, proprio perchè nessuno a parte essere particolari o addirittura solo una persona in tutto il mondo può utilizzarla. Per fare un esempio il mio PG ha una spada particolare che posso utilizzare solamente io e questo mi è costato quasi tre volte il prezzo. P.S. sono opinioni personali in quanto nn conosco questa regola sulle limitazioni. Quindi predetela con i guanti di seta.
jazar Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Non conosco la regola (ma da dove è stata presa? ) ma per una logica elementare mi sembra ovvio che le limitazioni aumentino il prezzo dell'arma... altrimenti ogni PG del gruppo avrebbe la sua arma super accessoriata, che ha pagato quattro soldi solo perchè può usarla soltanto lui (che alla fine è un vantaggio, non uno svantaggio)
Merin Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Tutti e ripeto TUTTI i master con cui ho giocato, quando ho chiesto o fatto notare, o quando un altro giocatore ha provato a chiedere di applicare tale regola, hanno detoo (non con le stesse parole, ma il concetto era lo stesso)..." ah si? vuoi un'arma/oggetto starfigo e pagarlo la metà? ...e chi sono io, Babbo Natale?" A me, al massimo un master mi ha concesso limitazioni/maledizioni su una certa arma/oggetto solo perché gliela avevo giustificata molto bene a livello di Background e a livello di gioco....e comunque me l'ha fatti pagare la cifra prevista....non una moneta di più non una di meno.... Ragazzi, ci abbiamo provato tutti, ma quella regola è solo un sistema per avere più roba con gli stessi soldi disponibili... E se ci pensate bene....voi, come master, accettereste che un vostro giocatore (e oltretutto, magari gli altri no) possa avere a meno soldi, un'arma potente? Siate sinceri PS: jazar....la regola è scritta sul manuale del master, sezione oggetti magici, dove spiega anche come calcolare i prezzi per le capacità magiche simili all'interno dello stesso oggetto...
Tana Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 Ragazzi, ci abbiamo provato tutti, ma quella regola è solo un sistema per avere più roba con gli stessi soldi disponibili... E se ci pensate bene....voi, come master, accettereste che un vostro giocatore (e oltretutto, magari gli altri no) possa avere a meno soldi, un'arma potente? Siate sinceri Premetto di non conoscere tale regola... E in effetti il fatto di addurre come difetto "la possono usare solo i forgiati", detto dall'unico PG del party che ha un forgiato sembra più un pregio che non un difetto... Però da master ho permesso di avere armi particolari, specie se caratterizzavano bene il personaggio... Non credo nella figura di "master = nemico del giocatore", anzi, il master dovrebbe giocare e divertirsi come gli altri e non sono certo una o due armi più "particolari" del solito a stravolgere irrimediabilmente una avventura... Che altro aggiungere... Noi qui giochiamo ogni mercoledì, se volete fare un salto... Eheheheh...
Shar Inviato 6 Aprile 2006 Segnala Inviato 6 Aprile 2006 salve. ...e gli facessi mettere come limitazioni usabile solo da forgiato di classe barbaro e che avesse i requisiti capacita di andare in ira e corpo di mitrhal?o devo aggingerne altre? Scusa una domanda. Tu sei un forgiato barbaro col corpo di mithral, vero? Ma tu ti fai mettere le limitazioni nell'arma solo ed esclusivamente per avere un oggetto fico ad un prezzo ridicolo? Tra l'altro, a logica, per aggiungere delle limitazioni, in qualche modo, devi infondere più energie e magie nell'arma, per cui il suo costo di produzione aumenta, mentre, ed è questo il lato negativo (ma risolve il problema dei "furbetti" come te), il prezzo di vendita viene enormemente ridotto dal fatto che le limitazioni riducono i potenziali acquirenti. Non credo nella figura di "master = nemico del giocatore", anzi, il master dovrebbe giocare e divertirsi come gli altri e non sono certo una o due armi più "particolari" del solito a stravolgere irrimediabilmente una avventura... Una cosa è essere amico dei giocatori e concedere figate perchè caratterizzano bene un personaggio. Un'altra è concedere di cheattare.
dradnats Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 in realtà il costo non diventa il 50% dal punto di vista matematico almeno...perchè se il prezzo scende per effetto dello sconto del 30% al 70%(vele adire prezzo per 0,7)..con un ulteriore sconto del 20%scende al'80% del nuovo ...(cioè..prezzo*0,7*0,8=prezzo*0,56..un pò di pù della metà..). In effetti i miei master però non hanno mai concesso simili cumuli,lasciandoci scegliere solo la miglioria che dava lo sconto maggiore... Per quanto riguarda la questione prezzi...è vero dicono in molti un oggetto potente che costa poco.. ma è anche vero che c'è la pratica diffusa dia ndare poi a rivenderi per comprarne altri man mano che si sale di livello..,ed è per questo che si fanno sconti sugli oggetti che limitano l'utilizzo,.. 1)non li puoi passare all'interno del gruppo..se non a qualcuno identico a te.. e dubito ci sia.. 2)sali di livello è la tua arma è diventata ridicola...devi comprarne un altra...vai da un mercante.. e gli presenti un megaspadone colpo sicuro vorpal +3 che funziona solo con barbari nani 2 volte la settimana di notte contro drow..e a chi caspita lo vendo..e vuooi pure che te lo pago?manco in permuta... Vado spesso al mercatino di cordusio...
Dusdan Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 e` una della regole piu` gabolose che abbia mai sentito.
Gatto Bardo Inviato 30 Maggio 2006 Segnala Inviato 30 Maggio 2006 Insomma diciamola tutta,come ha detto Shar, se ho capito bene, dovrebbe costare di più al pg che la compra perchè se la fa fare praticamente su misura, e dovrebbe rendere di meno quando viene venduta per via del "pubblico ristretto".....non male! W le armi personalizzate!!!
Dees Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 mai sentito sta regola. di solito, nei party in cui ho giocato, se uno si fa fare un'arma su misura, specialmente se le restrizioni la rendono quasi "personale" il prezzo aumenta notevolmente
Shar Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 e` una della regole piu` gabolose che abbia mai sentito. Quale regola? E' sparito qualche post?
Dees Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 no, e' quella ricordata nel primo post. ma non l'ho trovata. A che pagina e'?
Merin Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 La regola la trovate sul manuale del master a pag 243 in edizione 3.0 e pag 282 di quello della 3.5 ciao
Amministratore Subumloc Inviato 31 Maggio 2006 Amministratore Segnala Inviato 31 Maggio 2006 A dire la verità, ha senso che una limitazione effettiva di utilizzo diminuisca il prezzo di mercato. Certo è che se questa diventa una "gabola" per pagare metà del costo delle armi superpompate bisogna intervenire...
Merin Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 Infatti Sub, io come master non permetterei una gabola del genere ai miei giocatori, così come giustamente i miei master non l'hanno permessa a me....ma potrei far trovare degli oggetti ai Pg durante la campagna anche per movimentare il gioco nel farli scervellare per capire per quale motivo un certo mantello hanno capito, che so, difenda dalle frecce ma stranamente quando lo indossa il guerriero umano....se le becca tutte (per poi scoprire che la limitazione è che funziona solo con gli elfi, tanto per dire)...e per magari fargli trovare oggetti "mirati" nei confronti dei PG (evitando così almeno alcune volte i litigi per decidere chi deve usare cosa) e fargliene trovare di più, visto che valendo di meno, come prezzo di mercato, a parità di "tesoro" possono trovare più roba ciao
Shar Inviato 31 Maggio 2006 Segnala Inviato 31 Maggio 2006 A dire la verità, ha senso che una limitazione effettiva di utilizzo diminuisca il prezzo di mercato. Certo è che se questa diventa una "gabola" per pagare metà del costo delle armi superpompate bisogna intervenire... Io rimango dell'idea che farlo costi di più, perchè implica più magia, e che ci vuole una buona ragione perchè un mago forgi una spada che funziona solo se impugnata da una data creatura (un regalo per un lord, ad esempio... ma pochi altri casi sensati mi vengono in mente). Il prezzo di vendita, invece, è necessariamente più basso, perchè la domanda è minore, differenziandola in base a qualche requisito per l'utilizzo. Ma il prezzo di rivendita potrebbe non essere altrettanto basso, considerato che il mercante potrebbe sapere che la spada in suo possesso funziona solo con gli elfi, ma avendo un potenziale acquirente elfo davanti non si metterebbe certo a discuterne apertamente. Un caso diverso sarebbe quello in cui il mercante ignora perchè la spada "non funziona come dovrebbe" quando in realtà in mano all'acquirente funziona...
Messaggio consigliato