kozaim Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Inviato 30 Gennaio 2012 Sto partecipando alla quasi totalità delle sessioni tenute (Si, posso dire con orgoglio: Io c'ero! ) e devo dire che sono rimasto parecchio accattivato dalle alternative proposte allo sviluppo di gioco (E se la mia presunzione non mi uccide, magari tra i tanti suggerimenti utilizzati implementeranno anche quelli proposti da me ^^). Sebbene si pensi che in questo modo le giocate possano tendere agli estremi (Troppo role o troppo combattimento), in realtà penso che se riuscissero davvero ad implementare un sistema ad albero per dare una certa fluidità al sistema, sarebbe un solo, influente grande passo in avanti. IMHO ovviamente.
Aleph Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 proprio due sere fa abbiamo concluso una intera avventura in cui i combattimenti sono stati solo una piccolissima parentesi. la stragrande maggioranza dell'indagine è avvenuta tramite rituali.. che, per sostenere la tua causa, non hai neanche citato. credo si debba prendere il gioco nella sua interessa piuttosto che dire "mondo di tenebra è basato solo sul combattimento, basta vedere i pregi fisici e le regole sul combattimento e le sue abilità sul combattimento".. no? inoltre, buona parte degli oggetti magici non sono da combattimento (son stato finalmente così felice di trovare gli stivali che mi permettono di saltare 2 quadretti in alto!! *.*) comunque, la mia idea era che, se riescono a rendere D&D modulare sarà possibile costruirci anche un gioco di ruolo (una sessione, una campagna, una ambientazione e così via..) di pura indagine, e che i PG stessi avranno gli strumenti per affrontarlo, sacrificando il combattimento (visto che non sarà così presente, e sarà invece più significativo dal punto di vista di ruolo che di meccaniche "ammazzo-gli-orchi-rubo-il-tesoro".). mi sembra che sia sempre stata la grande accusa nei confronti di D&D no? il non fornire strumenti per ruolare (cosa che ancora devo capire..), soprattutto nella 4^ edizione. ripeto, non mi sembra così male (sempre che venga sviluppato bene e non come le precedenti "tra mille oscenità trova il talento giusto"..
II ARROWS Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 Già, mi trovo d'accordo. E mai come la 4E i combattimenti vengono messi in primo piano .-.Devo dire però, che i moduli sociali e di ruolo non mi dispiacciono.Stai scherzando, vero?Le vecchie edizioni manco le avevano delle regole per le interazioni sociali!
adrew Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 Non sto scherzando. La 4e ha molto di combattimento, e mi sembra quasi interamente basata su esso. Le opzioni fuori combat ci sono, ma a quanto sembra a me sono marginali. Personalmente, la vedo così. De gustibus poi...
karitmiko Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 Non sto scherzando. La 4e ha molto di combattimento, e mi sembra quasi interamente basata su esso. Le opzioni fuori combat ci sono, ma a quanto sembra a me sono marginali. Personalmente, la vedo così. De gustibus poi... D&D è sempre stato basato sul combattimento,inizialmente neanche era un gdr. e poi,che regole avrebbero le altre edizioni oltre alla 4a sulle interazioni sociali? hanno mantenuto (giustamente,a mio parere) le 3 abilità: intimidire,diplomazia e raggirare. e percepire fa le veci di percepire intenzioni.
II ARROWS Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 percepire fa le veci di percepire intenzioni.No, esiste intuizione per quello...
karitmiko Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 No, esiste intuizione per quello... ops,volevo scrivere intuizione
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