karitmiko Inviato 27 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 e credo si avvicini di più al sistema vanciano che al sistema a mana. tutto li. non capisco,in cosa si avvicina più al vanciano che al sistema a mana? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 il fatto è che i miracoli non sono tot volte al giorno, su questo non c'è dubbio, ma sono tot volte nella vita. un santo, per dire, ha compiuto una serie limitata di miracoli, per dire, ed è dio che glieli ha concessi, proprio come nelle classi divine. per questo dico che mi sembra più vicino al vanciano che al mana (che invece sembra riguardi totalmente ed esclusivamente la persona in questione, che sfrutta delle proprie riserve e non quelle divine). con il sistema a mana in pratica si ha un serbatoio pieno di benzina, e quando si è esaurito si è esaurito, punto. non riguardano altri che te. siccome è un gioco di ruolo, ed anche il chierico si deve divertire (e la magia è molto più comune), non si può dare un miracolo all'anno al giocatore, sennò piuttosto fai un guerriero, che ti importa di fare un mezzo guerriero che una volta al mese cura una malattia, per dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karitmiko Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 ah ok,non avevo pensato alla possibile correlazione con altri oltre l'incantatore/santo in questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 Beh, che il sistema "a mana" riguardi solo il potere magico interno non è proprio verissimo, dipende da come viene gestito. E' molto interessante a riguardo il meccanismo di RuneQuest II, ad esempio. I personaggi hanno tutti i "punti magia", impiegabili anche per atti non arcani ma che rappresentano l'impiego di ingenti forze di volontà, e infatti i punti magia son basati sulla caratteristica Volontà. Un incantatore divino non lancia gli incantesimi spendendo punti magia: egli dedica parte del proprio punteggio di Volontà al proprio dio, e dai punti "dedicati" non ottiene più punti magia, ma per ogni punto dedicato può pregare per ottenere un incantesimo lanciabile in qualsiasi momento, che viene ripristinato solo dopo nuove preghiere. Ovvero, un sistema "a mana" può coesistere con uno "vanciano" sui generis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 Riguardo ad un sistema a "mana" introdotto con il d20 system, in StarWars avevano introdotto una sorta di gestione della forza assimilabile ai punti mana ma con una limitazione. In sintesi gli jedi o cmq i PG in grado di usare la forza (facciamo finta sia magia), usavano i PF per far funzionare i loro poteri. La cosa non era bellissima, ma ciò bilanciava la classe degli jedi rispetto alle altre classi. Tutto sommano non era male come sistema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 Ma se vogliamo dirla tutta, il sistema vanciano di D&D (e ancor di più il sistema pseudovanciano del lancio spontaneo 3.x) all'atto pratico non sono molto lontani da sistemi a punti magia con restrizioni particolari sull'accesso agli incantesimi; quello che manca è la possibilità di convertire tante magie deboli in una più forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 28 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 Il problema grosso, e la cosa veramente "vanciana", secondo me sta nello scordarsi l'incantesimo dopo il lancio. Infatti è vero, le classi spontanee della 3.5 sono meno vanciane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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