Fabry78 Inviata 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviata 30 Gennaio 2012 Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovissimo del forum. Ho appena scoperto questo sito e devo dire che è veramente ben fatto! Sono stato per anni un giocatore di Gdr solamente come PG però, ma adesso mi è venuta l'idea di provare a fare il Master. Ovviamente fare il DM è tutta un'altra storia... Devo iniziare fra breve ma ho qualche dubbio e perplessità su come poter gestire un PG druido... Ovvero come mi devo comportare con il suo compagno animale (lupo)? Può tranquillamente entrare nelle città o nelle taverne? Che ordini può eseguire il compagno animale durante un combattimento? Ok l'empatia animale ma non credo proprio che possa fare ogni cosa che il druido chieda... o sbaglio? Grazie a tutti per le risposte!! Fabry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Gennaio 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Ovvero come mi devo comportare con il suo compagno animale (lupo)? Può tranquillamente entrare nelle città o nelle taverne? Questo lo dovrai decidere tu, in base a come vuoi impostare la campagna. La prima risposta a senso sarebbe "no non può", ma non è difficile immaginare come in una zona di frontiera, dove magari i druidi siano comuni e riconoscibili, non ci si faccia troppi problemi a vedere un animale che segue docilmente un uomo. Valuta la situazione in base alla tua visione della campagna (e magari senti anche cosa ne pensa il PG). Che ordini può eseguire il compagno animale durante un combattimento? Ok l'empatia animale ma non credo proprio che possa fare ogni cosa che il druido chieda... o sbaglio? Questo dipende da che edizione giochi, ma supponendo sia la 3.5, cìè una lista precisa di comandi che fa riferimento all'abilità Addestrare Animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Valuta la situazione in base alla tua visione della campagna E ad un minimo di verosimiglianza: se può essere abbastanza semplice andare in giro con un lupo, magari spacciandolo per cane, può dare qualche problema entrare nella taverna con un tirannosauro appresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry78 Inviato 30 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Avete proprio ragione... Ragazzi scusate l'ignoranza ma sono veramente alle prime armi da Master e non mi è neanche mai capitato di giocare con PG druidi... Attualmente ho un party di PG composto da: 1 Druido; 1 Ladro; 1 Guerriero; 1 Chierico che vorrebbe multiclassare a guerriero; Sto druido mi mette un pochino in difficoltà.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melercir Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Ciao... Con un PG Druido, se il compagno animale possa entrare o meno in un borgo è il minore dei problemi. In un mondo Fantasy tutto può essere normale, basta prendere una decisione e mantenerla. Se hai letto/visto "Il Trono di Spade" avrai notato come i lupi accompagnino costantemente ovunque i propri padroni. La cosa può essere estesa a (quasi) qualsiasi animale. Più difficile, molto più difficile, è creare una campagna che interessi e motivi il druido: esplorare dungeons alla ricerca di mostri e tesori non è probabilmente coerente con il personaggio. Ti servirà uno sforzo di fantasia non dei più semplici per tenere motivato il personaggio (il personaggio, non il giocatore) di avventura in avventura. Ricorda che il druido è il personaggio neutrale per eccellenza: non si schiera nella lotta tra il bene ed il male. Fai molta attenzione agli allineamenti più che alle classi: se gli altri personaggi sono per lo più Buoni la situazione può diventare ingestibile. Se questa è la situazione valuta se creare una Divinità Buona che conferisca ai propri sacerdoti poteri simili a quelli di un Druido. Cerca di fare queste valutazioni prima dell'inizio della Campagna: dopo sarà tutto più complicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 30 Gennaio 2012 Amministratore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 E ad un minimo di verosimiglianza: se può essere abbastanza semplice andare in giro con un lupo, magari spacciandolo per cane, può dare qualche problema entrare nella taverna con un tirannosauro appresso. E se la taverna è nelle pianure di Talenta dove ci sono gli halfling che cavalcano i dinosauri? O se è su Sigil dove il locandiere è un cane demone a tre teste? (logistiche di far entrare un t-rex in una taverna a parte). Voglio dire, ricollegandomi al post di Fabry78, che la presenza del compagno animale è un problema nella misura in cui lui/loro ritiene che deva essere un problema. Può decidere di far finta di niente, o di farlo diventare problematico, o anche accettato. L'importante è che una volta deciso comunichi con il giocatore in questione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Crea una campagna prevalentemente all'aperto, così che il druido possa rendersi utile. In una ad Advanced che sto giocando ora c'è un druido (licantropo mezzelfo), fino ad ora abbiamo giocato attorno a un bosco con degli elfi e un unicorno corrotto protettore della foresta che era a capo di questi elfi. Abbiamo gestito una situazione di possibile guerra con il vicino villaggio umano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry78 Inviato 30 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Grazie a tutti per l'aiuto. 1 Neutrale puro (ladro); 1 caotico buono (chierico); 1 caotico neutrale (druido); 1 neutrale (buono). Quello che mi fa pensare è come fa un druido, che per indole tende ad essere un tuttuno con la natura, ad essere parte attiva in un party? Che interesse potrebbe avere un druido nel ricercare delle informazioni in città per esempio? O partecipare ad una campagna che implichi lo svolgere delle missioni sotto ricompensa per raggiungere un deterinato obiettivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
II ARROWS Inviato 30 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2012 Lavorate insieme, create un motivo insieme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eon Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2012 Un druido ha delle motivazioni come qualsiasi altro pg. Il gruppo di hobgoblin che ha attaccato la sua comunità ha fatto base nella vicina città. Una potente creatura minaccia di distruggere la Grande Foresta, è necessario cercare informazioni nella libreria della capitale. Il sindaco del villaggio ha deciso di radere al suolo il bosco per permettere la costruzione di un'acciaieria. Potrebbe essere un druido alternativo, che vede la città come una fase naturale dell'evoluzione del mondo, quindi non si oppone alla progressiva civilizzazione se portata avanti con rispetto e criterio. In generale, i druidi sono come tutti gli avventurieri: hanno delle motivazioni, e lavoreranno al raggiungimento dei loro scopi. Parla col giocatore, scopri quali sono le sue e regolati di conseguenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Daeltan Fernagdor Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2012 Io non vedo il Druido necessariamente come campione della natura, e basta, così come non vedo il chierico e il paladino unicamente come campioni della loro divinità. Detto così sembra ossimorico; ora mi spiego. Chierici e Paladini vanno all'avventura per portare avanti i propri ideali e la propria fede, per la gloria della propria divinità, per "portare nel mondo" la loro fede e i loro ideali. Tuttavia non tutte le missioni sono svolte per questo scopo: semplicemente, a volte accettano le missioni perché si sentono parte di una compagnia di avventurieri, e quindi, sebbene magari una tal missione non sia funzionale alla causa della loro fede, loro la accettano, purché non contrasti con i loro ideali, perché si trovano in un gruppo; coglieranno poi durante la missione lo scopo di portare avanti i propri ideali. Allo stesso modo, il Druido è campione della natura, ma non deve necessariamente svolgere missioni con lo scopo di difendere la natura: magari accetta le missioni perché è vincolato da amicizia agli altri membri della compagnia, ed è durante le missioni che si fa campione della natura, in ogni occasione, ma non necessariamente nella missione stessa; oppure potrebbe essere attirato dai guadagni, come qualunque mortale, però allo stesso tempo si fa portatore di ideali come il rispetto e l'amore per la natura; o ancora, è attratto dalla vita avventurosa in sé. Avere motivazioni diverse dal portare avanti l'ideale della natura non gli impedisce di portare avanti questo ideale mentre va verso queste motivazioni. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melercir Inviato 1 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2012 Quello che mi fa pensare è come fa un druido, che per indole tende ad essere un tuttuno con la natura, ad essere parte attiva in un party? Che interesse potrebbe avere un druido nel ricercare delle informazioni in città per esempio? O partecipare ad una campagna che implichi lo svolgere delle missioni sotto ricompensa per raggiungere un deterinato obiettivo? Molto dipende dalla Campagna che andrai a progettare e dalle opportune informazioni aggiuntive che fornirai ai diversi personaggi. Un'avventura 'classica' come "il Lord di turno assolda il gruppo per liberare una rocca di sua proprietà dai mostri che vi si sono insediati" potrebbe non interessare al Druido. Ma bastano piccoli accorgimenti per cambiare le cose. Per esempio il Druido potrebbe essere alla ricerca di un covo di mostri che stanno arrecando danni alla sua foresta ed ai suoi animali. In questo caso sarebbe ben interessato ad esplorare la rocca alla ricerca di tali mostri: non pretenderebbe nemmeno di essere pagato! A livello di campagna vale più o meno lo stesso discorso. E' in corso una feroce guerra tra due regni? Uno dei due incarna la purezza e l'altro il male assoluto? Normalmente un Druido potrebbe non interverrebbe per nessuno dei due schieramenti. Ma se scoprisse che uno dei due Signori sta sradicando intere foreste per creare archi, frecce ed armi d'assedio? Le cose cambierebbero, pensa a Barbalbero ne "Il Signore degli Anelli". E' sufficiente modellare il Villain di turno in modo tale che costituisca una minaccia per la causa del Druido per renderlo adeguatamente motivato. Attenzione anche a non eccedere... non ogni avversario del gruppo deve odiare profondamente la natura, e non tutti gli orchi incontrati devono essere intenti a disboscare... E' sufficiente che vi sia una consistene ragione di fondo affinché il personaggio resti unito al gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry78 Inviato 1 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2012 Caspita ragazzi mi siete proprio di grande aiuto. Vi ringrazio tantissimo perchè mi avete fornito delle informazioni indispensabili che mi hanno aiutato notevolmente con i vari dubbi sul Druido... D'altra parte l'esperianza da Master non si compra... la si ottiene con il tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato