Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

credo sia proprio questo il punto: saltare equivale a cadare?

comunque, se dice che dopo i primi 3m si comincia a subire danni, significa che a 3m ed 1 millimetro si subisce (sembra un po' contorto, ma in inglese dice solo "every 2 square".. senza specificare di ignorare i primi due)


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

-cut-

Elimino il commento poichè non ha più senso.

come dopo i primi 3 metri? io avevo capito i 3 metri compresi (o meglio, ogni 2 quadretti di caduta subisci 1D10 danni e via)

[...]

ps: ho controllato ora su DDI, i danni sono sin dai primi 2 quadretti..

Naturalmente. Il danno è ripartito in misura di 1d10 ogni 3 metri. In dnd si tende ad arrotondare smepre per difetto. In pratica, i danni che ti becchi, data H l'altezza da cui cadi, sono pari a [H/3]d10, dove le parentesi quadre indicano che devi prender ela parte intera della divisione. A meno che sedicenti supposti professoroni di fisica non portino regole in merito, i danni da caduta partono da subito, si contano in incrementi di 3 metri, e sono validi anche in caso di salto.

credo sia proprio questo il punto: saltare equivale a cadare?

Si. Saltare e cadere provocano lo stesso tipo di impatto, dal momento che cadi partendo da velocità zero, e in fase di salto, inizi a cadere quando la tua velocità verticale è nulla. Quindi da un punto di vista fisico (della realtà) e meccanico (delle regole) non c'è differenza. La differenza è nel come atterri. Puoi provare ad attutire l'impatto, magari con una prova di acrobatica o vedendo di quanto superi la prova di saltare (non so come sia regolata la cosa in 4e), e dovresti evitardi qualche danno. Ma la caduta c'è.

Inviato

Ti faccio inoltre notare, nel caso che tu non l'abbia capito dall'alto della tua laurea in fisica, che io ho parlato di "saltare giù con velocità orizzontale nulla" senza altre condizioni.

una domanda,non ho capito come si fa a saltare giù con velocità orizzontale nulla.

Inviato

una domanda,non ho capito come si fa a saltare giù con velocità orizzontale nulla.

Vuoi un esempio moderno o antico? Va da sè che la velocità orizzontale nulla è un po' una chimera, nel senso che un minimo spostamento lo avrai sempre, ma parlando di velocità orizzontale nulla mi riferisco, ovviemnte, a spostamenti orizzontali trascurabili. Un metodo molto semplice potrebbe essere nei tempi moderni, una pedana che si apre comandata da un sensore luminoso. Tipo quello delle porte degli ascensori. Nel momento in cui un corpo lo attraversa, la pedana si apre. Quindi a te basta saltare da fermo raggiungendo in altezza il sensore, ed eccoti pronto il tuo salto con velocità nulla. Senza andare torppo sul nerd, lo stesso risultato lo puoi ottenere anche con una pedana che al centro sia forata. Sono tutti esempi validi. In caso, si potrebbe considerare a velocità nulla anche un salto a strapiombo tipo da un balconcino senza ringhiera, a patto di scostarsi giusto quel minimo indispensabile. Ad esempio questo tuffo dal trampolino elastico ha una velocità orizzontale trascurabile. Se sto saltando 3 metri, spostarmi di 30 centimetri dalla mia posizione iniziale non è che sia tutto questo dramma. I modi per saltare giù senza velocità orizzontale, o comunque con velocità orizzontale trascurabile ce ne sono a bizzeffe. Non è impossibile immaginarli. Per questo chiedevo sopra nel caso come si sarebbe reoglato Arrows, il quale però non mi ha risposto.

Il problema in tutto questo è che io sto aspettando la risposta a due domande:

1) dove sono le millantate regole che dicono che se salto e supero i 3 metri non subisco i danni da caduta (tesi sostenuta da Arrows)?

2) visto che è, sia teoricamente che praticamente, possibile saltare giù da un rialzo con velocità orizzontale nulla o trascurabile, come ci si regola in questo caso?

Visto che finora ho visto solo riposte che a livello regolistico confermano la mia tesi, ossia che se superi i 3 metri ocn un salto i danni te li becchi, per me siamo a posto. Se salterà fuori qualche regola che nega questa cosa, sarò lieto di leggerla.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...