Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • 7 mesi dopo...

Inviato

Aldaris è un servitore della Sfera del Tempo, una delle cinque sfere che corrispondo ai cinque concetti “puri” (Tempo, Materia, Energia, Pensiero ed Entropia) che animano gli dei. Come altri quarut, è uno strenuo difensore della cosa più preziosa e fragile: il tempo. Più precisamente, si adoperà soprattutto affinché non si verifichino dei paradossi temporali.

Aldaris è giudice, giuria e boia per tutti coloro che violano le leggi temporali. Il suo unico scopo è assicurarsi che non possa verificarsi un paradosso; solitamente coloro che rischiano di causare paradossi inconsapevolmente vengono portati sulla retta via, spesso senza che se ne rendano conto, mentre chi lo fa intenzionalmente è punito senza appello.

Per i suoi scopi, Aldaris agisce spesso a contatto con i mortali, e per lo stesso motivo la sua presenza deve passare inosservata. Per questo, il suo aspetto è modificato rispetto agli altri quarut: mentre “all’interno” è uguale agli altri (corpo composto di macchinari, con numerosi orologi ticchettanti e una clessidra sempre in movimento per testa), esteriormente, è coperto da uno strato di tessuti organici, che lo fanno apparire come un uomo in armatura (l’armatura è poi fissata al suo endoscheletro). Questo rivestimento non è resistente come il suo endoscheletro, per cui capita che in combattimento, quando viene ferito pesantemente alcune parti di tessuti organici vengano distrutte, ma la sua rigenerazione gli permette di rigenerare anche questi tessuti. Comunque sia, quando ci si rende conto di chi sia veramente, è solitamente troppo tardi.

Aldaris è in grado di viaggiare nel tempo a piacimento, conoscendo quindi gli scopi e come probabilmente si comporteranno le persone che tiene d’occhio, in modo da prevenire o modificare le loro azioni.

INTERPRETAZIONE

Aldaris è la personificazione del legale neutrale. È un giudice imparziale, senza sentimenti, pietà o compassione per nessuno. Allo stesso tempo però, non punisce chi rischia di causare paradossi incosapevolmente, bensì si adopera affinché siano loro stessi a riparare agli errori e perché tutto vada come deve andare.

I suoi modi di agire sono molto spesso incomprensibili per i mortali, che riescono a comprendere il perché delle sue azioni, solo alla fine. E molto spesso, nemmeno allora.

Combattimento

Aldaris, come gli altri Quarut, cerca di mettere fine al combattimento il più velocemente possibile. Solitamente combatte per due motivi: per punire qualcuno, nel qual caso usa appieno le sue capacità per non lasciare ai nemici la possibilità di reagire ai suoi attacchi, o per mettere alla prova qualcuno, nel qual caso si limita a verificare le potenzialità, in modo da sapere se uno o più individui saranno in grado di sopravvivere come deve poi accadere.

Segue esempio di tattica in combattimento in cui cerca di eliminare i suoi avversari.

Prima della battaglia: visione del vero, velocità.

1° round: si muove verso un incantatore arcano e gli lancia stasi temporale rapida. Prepara l’azione di controincantesimo con dissolvi magie superiore se il bersaglio resiste o c’è un altro incantatore pericoloso, altrimenti attacco completo contro un nemico vicino o dominare persone contro uno lontano.

2° round: fermare il tempo, seguito da velocità (se non ha avuto modo di lanciarlo), intrappolare uno o due combattenti con gabbia di forza e spostarsi vicino ad un altro nemico. Infine, dissolvi magie superiore rapido se ci sono incantesimi attivi fastidiosi, oppure un’altra capacità magica rapida.

3° round: dissolvi magie superiore seguito da stasi temporale rapida sul nemico vicino se sembra un incantatore arcano, un ladro o simili. Attacco completo altrimenti, seguito da un altra capacità magica rapida come blocca mostri rapido.

4° round: attacco completo su un nemico vicino, oppure si sposta per attaccare. Ennesima capacità magica rapida a seconda della situazione.

Ripetere il quarto round, intervallando con le capacità magiche rimaste. Solitamente conserva desiderio e una stasi temporale per i rarissimi imprevisti.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Aldaris utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, Manuale del Master, Manuale dei Mostri, Abissi e Inferi.

Adattamento

La storia e il personaggio sono adattati all’ambientazione Mystara. Il personaggio è però facilmente adattabile sostituendo la Sfera del Tempo con un dio del tempo dell’ambientazione o un entità superiore.

  • Mi piace 1
Inviato

Esempio di incontro

In un battito di ciglia, dietro al vostro compagno, dove prima non c’era nessuno, si erge ora un uomo alto quasi due metri e mezzo. Indossa una pesante armatura, ma non sembra avere armi; la mascella è squadrata, e ha dei capelli neri tagliati perfettamente. I suoi occhi, di un gelido azzurro, sembrano guardarvi ma allo stesso tempo persi nel vuoto.

«L’ora del vostro giudizio è arrivata» dice con voce fredda e flemmatica.

Prima che possiate rispondere, l’uomo scompare alla vostra vista, ma sentite la sua presenza e girandovi, vedete che si è spostato dietro un’altro di voi.

« Cominciamo con te?» dice con lo stesso flemma fissando il vostro compagno.

LI 21: Aldaris

Aldaris, il giudice del tempo

Quarut modificato con 24 DV

LN Costrutto Medio (Extraplanare, Legale)

Iniziativa: +5; Sensi: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Ascoltare +24, Osservare +24

Linguaggi: Comune, Abissale, Celestiale, Infernale.

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 21

Modificatore di livello: -

LEP: -

______________________________________________________________________

CA: 32, contatto 11, colto alla sprovvista 31 (+8 armatura, +1 Destrezza, +13 naturale)

Pf: 24d10+20 (152 pf; 24 DV)

Immunità: malattia, paralisi, sonno, stordimento, veleno.

Resistenza: RD 15/ caotico e adamantio.

Tempra: +10; Riflessi: +9; Volontà: +11

______________________________________________________________________

Velocità: 15 m (10 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: 2 schianti +25 in mischia (4d6+6)

Distanza: -

Attacco base: +18; Lotta: +24

Opzioni di attacco: capacità magiche

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 22, Des 13, Cos -, Int 14, Sag 17, Car 20

Qualità speciali: guarigione rapida 15, linguaggi, RI 34, riduzione del danno 15/ caotico e adamantio, senza tempo, terzo occhio, tratti dei costruttti

Talenti: Arma Focalizzata (schianto), Attacco Naturale Migliorato (schianto), Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (blocca mostri), Capacità Magica Rapida (dissolvi magie superiore), Capacità Magica Rapida (infliggi ferite leggere di massa), Capacità Magica Rapida (stasi temporale), Inziativa Migliorata, Tempra Possente.

Abilità: ascoltare +24, concentrazione +24, conoscenze (arcane) +23, osservare +24, sapienza magica +25

Proprietà: nessuna.

______________________________________________________________________

Capacità Magiche (Str): A volontà: blocca mostri (CD 20), dissolvi magie superiore, dominare persone (CD 20), infliggi ferite leggere di massa (CD 20), localizza creatura, porta dimensionale, teletrasporto (sé stesso più il carico massimo di oggetti), velocità, visione del vero; 3 volte al giorno: stasi temporale (CD 23); 1 volta al giorno: cerchio di morte (CD 21), desiderio, fermare il tempo, gabbia di forza, sigillo di giustizia, spostamento planare; 24° livello dell’incantatore. La CD dei tiri salvezza è basata sul Carisma.

Guarigione Rapida (Str): Finché ha almeno 1 punto ferita, Aldaris recupera i punti ferita perduti al ritmo di 15 per round.

Linguaggi (Sop): Aldaris può parlare con qualsiasi creatura che abbia una propria lingua, come se avesse lanciato un incantesimo linguaggi (livello dell’incantatore 24°). Questa capacità è sempre attiva.

Terzo occhio (Sop): Aldaris è in grado di vedere nel futuro a piacimento. Essendo in realtà impossibile anche per lui prevedere l’esatto accadere delle cose, quello che in realtà è in grado di vedere è solo una possibile alternativa temporale.

Senza tempo (Str): Aldaris non ha tempo. Per lui un secondo o un migliaio di anni non fa differenza, è in grado di spostarsi attraverso il tempo a piacimento, fermandosi solo quel tanto che basta per assicurarsi che non si creino fratture nel tessuto temporale.

  • Mi piace 2

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...