matumbo Inviata 2 Febbraio 2012 Segnala Inviata 2 Febbraio 2012 quali sono secondo voi le creature base migliori da trasformare in non morti? uno magari anche come mezzo di trasporto l'altro come bestione bodyguard.
KlunK Inviato 2 Febbraio 2012 Segnala Inviato 2 Febbraio 2012 Ti quoto i suggerimenti della vecchia guida al necromante: Scheletri (DV variabili): Per quanto possa sembrare strano, i migliori Non Morti da utilizzare come guardie del corpo e arma offensiva sono quasi sempre gli Scheletri. E’ vero infatti che gli Scheletri non hanno così tanti DV come gli Zombie, ma sono molto più rapidi, hanno più attacchi, e se utilizzate la combinazione maestria dei nonmorti (capacità del Dread Necromancer), Artigiano dei cadaveri (Talento) + dissacrare (incantesimo), avranno comunque 6 pf extra per DV. Inoltre gli Scheletri mantengono in molti casi il sottotipo della creatura originale: questo significa che uno Scheletro di Gigante del Fuoco (che ha sottotipo [fuoco]), sarà immune ai danni da fuoco (e anche al freddo, perché è uno Scheletro). Infine, gli Scheletri mantengono qualsiasi capacità speciale che migliori i loro attacchi in mischia o a distanza, il che è una regola abbastanza opinabile, ma significa probabilmente che uno Scheletro di Ettin mantiene la capacità di combattere con due armi superiore. Zombie (DV variabili): La cosa più interessante degli Zombie è che mantengono tutti i modi di movimento della creatura originale. Un’Aquila Zombie vola. Uno Zombie di Drago o di Viverna vola, ed è in grado di trasportarvi. Il grande numero di punti ferita degli Zombie, unito alle loro scarse capacità di movimento e attacco, vi permette di usarli per lo più come mezzi di trasporto o “cusinetti assorbi danni”; ciò non toglie che uno Zombie di mostro con un singolo attacco potente e CA alta può essere competitivo con i suoi “cugini” Scheletri. L’Idra Zombie merita una menzione particolare, perché aggira la fastidiosa limitazione di un’azione standard a round, grazie al fatto che può attaccare con tutte le teste come azione standard. Sarà un po’ lenta, certo, ma anche altamente distruttiva. Mostri con grandi bonus naturali alla CA (come molti Esterni) possono essere ottimi Zombie, poiché la trasformazione aumenta ulteriormente le loro capacità difensive. Uno Slaad Verde Zombie, per esempio, ha CA 26. 1
matumbo Inviato 4 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 grazie, non avevo fatto caso che mantenevano il sottotipo e che i zombie mantenevano il volo avrei un paio di domande... 1) non mi è chiarissimo quali sottotipi possono essere tenuti, ad esempio, una creatura con i seguenti sottotipi (extraplanare, malvaggio, yugoloth) quali rimangono e quali si perdono? i bonus/malus del sottotipo sono standard? 2) per i zombie, hanno un solo attacco... ma con una creatura tipo un orso che ha 2 artigli anche in quel caso dà una sola artigliata? 3) leggevo che mantengono solo alcune qualità speciali e nessuna abilità speciale, quindi le qualità tipo RD, RI e simili si perdono? l'uso dell'afferrare migliorato quando portano a segno determinati attacchi fisici, (tipo un animale che ottiene una prova gratuita di lottare come se avesse il talento afferrare migliorato se mette a segno un determinato attacco) rimane o anche quello si perde?
KlunK Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 1) Lo scheletro mantiene i sottotipi tranne quelli di allineamento o di specie. Quindi nell'esempio mantiene solo quello extraplanare. 2) Sì solo uno, devi considerare solo la riga "attacco" e non quella "attacco completo" 3) Stai parlando degli zombie? Gli attacchi speciali non li conserva, quindi afferrare migliorato che è tale sicuramente non ce l'ha. Anche qui non devi considerare la riga "attacchi speciali" sulla scheda. Quanto alle qualità speciali, conserva solo quelle straordinarie, che quindi hanno la dicitura (str) e che migliorano i suoi attacchi. La RD e RI, anche se sono tali, non migliorano gli attacchi quindi nisba.
matumbo Inviato 7 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 ok, grazie mille. oltre tutto non sapevo del potenziamento nel tirare su i zombi sotto l'influenza dell'inc. dissacrare, grazie mille delle dritte altra domanda: lo scheletro ha un attacco base pari a metà dei suoi dadi vita (quindi al massimo 2 attacchi con +10/+5) ma una creatura con più teste o che solitamente ha tipo "2 artigli e un morso" che attacchi fà? farebbe 3 attacchi "2 artigli e 1 morso" con il bab pieno o solo 2? per uno zombie di una creatura tipo una chimera o un hydra avrebbe un attacco per testa? o avrebbe cmq. 1 solo attacco?
KlunK Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 Gli attacchi naturali non aumentano con il BaB. Un orso, anche con BAB +20, farà sempre 2 attacchi con artiglio e 1 col morso. Un'idra scheletro farà comunque un attacco per testa, indipendentemente dal BaB. Un orso scheletro farà sempre 2 artigli e 1 morso. Un'idra zombie, come scritto sopra, farà un attacco per testa perché può attaccare in questo modo come azione standard. Come ho detto, per valutare gli attacchi che può fare uno zombie, considera solo la riga "attacco", e non quella "attacco completo".
matumbo Inviato 8 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 è che sul manuale dei mostri II non hanno messo 2 righe (attacco e attacco completo) ma hanno messo una sola riga con attacco e non sapevo come gestirlo.
KlunK Inviato 9 Febbraio 2012 Segnala Inviato 9 Febbraio 2012 Perché il manuale dei mostri II è 3.0 con solo una conversione a fine manuale, e in 3.0 non c'era la divisione.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora