Balduz Inviata 3 Febbraio 2012 Segnala Inviata 3 Febbraio 2012 Salve a tutti. Ho un dubbio riguardo agli incantesimi in oggetto. Sia con metamorfosi che con trasformazione, se ricordo bene si acquisiscono i valori di For, Cos e Dex, ma non guadagnano anche i loro DV. Ciò non toglie, tuttavia, che, in caso di aumento o di diminuzione del valore di Cos, il PG acquisisca qualche punto ferita bonus, o sbaglio? E se sì, è giusto pensare che la modifica sia data dalla differenza tra modificatore Cos ante trasformazione e modificatore Cos post trasformazione, moltiplicato per il livello?
shalafi Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 personalmente direi che va tutto bene (però è l'argomento con cui faccio più confusione...)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 No, quando si usano alterare sè stessi, metamorfosi e trasformazione il personaggio mantiene i suoi punti ferita indipendentemente dall'aumento o diminuzione della Costituzione della nuova forma. Sempre che fosse questo quello che chiedevi non ne sono del tutto certo.
Balduz Inviato 3 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Sì era questo... a posto allora. Grazie.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Se hai dei dubbi leggi qui comunque: http://www.d20srd.org/srd/spells/alterSelf.htm Nota che se sei un druido con forma selvatica recuperi anche punti ferita come se avessi dormito una notte.
shalafi Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 ecco, appunto. in ogni caso io ho letto sul manuale, quindi deduco che (dando per scontato che non sia completamente rincitrullito) esista un'errata in proposito... quindi, già che ci sono: dove trovo un elenco delle errate? (c'è in ita?) grazie...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Sul manuale del giocatore la descrizione di alterare sè stessi dice la stessa cosa (ovvero che l'incantatore mantiene inalterati i suoi pf) e metamorfosi e trasformazione fanno riferimento proprio ad alterare sè stessi (con una lista di eccezioni e differenze che però non comprendono le modifiche ai pf). EDIT: Comunque considera che l'SRD raccoglie tutto il materiale dei manuali base aggiornato con le errate quindi quello che trovi scritto là è la versione corretta.
tamriel Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Forse shalafi fa confusione come me, perchè nella 3.0 i pf invece venivano cambiati (o almeno così mi ricordo)...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 3 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 In effetti è vero, e alcuni cambiamenti nella prima edizione del manuale del giocatore 3.5 non era stati corretti. Vedi la forma selvatica che fa ancora riferimento ad autometamorfosi (vecchio nome di alterare sè stessi).
shalafi Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 o forse sono solo fesso () è che alterare sè stesso dice in effetti che mantieni gli stessi pf. e metamorfosi non lo corregge...però avevo dato per scontato che essendo che il primo non cambia la cos, mentre il secondo si, allora anche i pf dovessero essere aggiornati. (sarei curioso di sapere com'era in 3.0...per vedere se invento le regole oppure se è solo una reminescenza...)
K_75 Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 si ma, scusate.. ok che trasformazione fa riferimento a metamorfosi e questa poi fa riferimento ad alterare se stessi, ma alterare se stessi è ben diverso da questi due, visto che non fa cambiare FOR/DES/COS... per quale motivo, se per esempio io son un maghello con COS 16, trasformandomi in un drago con COS 30, non prendo i pf dalla COS? alla fine quando prendo la loro FOR questa la uso per il TxC e per i danni, idem per la DES che la uso nel TxC e nella deviazione... allora quale sarebbe il motivo logico di cambiare la COS se poi non mi viene dato il vantaggio che dovrebbe? è vero che trasformazione non dice se i tuoi pf cambiano o no, ma fare riferimento ad alterare se stessi per questo è anche sbagliato, visto che alterare se stessi la COS non cambia affatto... alla fine nel manuale del giocatore c'è scritto che una variazione di COS fa cambiare i pf a seconda dei DV, quindi io farei riferimento a quello sinceramente...
Idrahil Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 è vero che trasformazione non dice se i tuoi pf cambiano o no, ma fare riferimento ad alterare se stessi per questo è anche sbagliato, visto che alterare se stessi la COS non cambia affatto... alla fine nel manuale del giocatore c'è scritto che una variazione di COS fa cambiare i pf a seconda dei DV, quindi io farei riferimento a quello sinceramente... ...quindi dato che Trasformazione ti permette di diventare un costrutto o un non morto, che non hanno un punteggio di costituzione... secondo il tuo ragionamento cosa succederebbe? Inoltre, per un altro indizio di interpretazione, ti rimando al Player's handbook II... nel paragrafo "The Polymorph Subschool" a pag 95. QUI IL LINK Unless stated otherwise in the spell's description, the target of a polymorph spell takes on all the statistics and special abilities of an average member of the new form in place of its own except as follows: The target retains its own alignment (and personality, within the limits of the new form's ability scores). The target retains its own hit points. The target is treated has having its normal Hit Dice for purpose of adjudicating effects based on HD, 95 such as the sleep spell, though it uses the new form's base attack bonus, base save bonuses, and all other statistics derived from Hit Dice. The target retains the ability to understand the languages it understands in its normal form. If the new form is normally capable of speech, the target retains the ability to speak these languages as well. It can write in the languages it understands, but only if the new form is capable of writing in some manner (even a primitive manner, such as drawing in the dirt with a paw). ... For the purpose of adjudicating effects that apply to polymorph spells, any spell whose effect is based on either alter self or polymorph should be considered to have the polymorph subschool.
K_75 Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 ...quindi dato che Trasformazione ti permette di diventare un costrutto o un non morto, che non hanno un punteggio di costituzione... secondo il tuo ragionamento cosa succederebbe? beh, secondo la logica del ragionamento andresti a perdere i punti ferita dati dalla COS QUI IL LINK ecco, QUESTO VOLEVO VEDERE xD una chiara frase che dice che non li si guadagna ma allora... a che serve che prendo il punteggio di COS? solo per eventuali CD?
tamriel Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 E per i TS su tempra ed abilità O se sei un fist of the forest o un guardiano del baratro, a sparare a mille la CA
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 7 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 ecco, QUESTO VOLEVO VEDERE xD una chiara frase che dice che non li si guadagna Stessa frase che per altro è scritta in Alterare sè stesso
K_75 Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 Stessa frase che per altro è scritta in Alterare sè stesso lol, ok su questo hai ragione, ma rimane che alterare se stesso non ti modifica neppure la COS, quindi non c'è un modo "secondario" per cambiare i pf, tutto qui
-hady Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 ...quindi dato che Trasformazione ti permette di diventare un costrutto o un non morto, che non hanno un punteggio di costituzione... secondo il tuo ragionamento cosa succederebbe? Inoltre, per un altro indizio di interpretazione, ti rimando al Player's handbook II... nel paragrafo "The Polymorph Subschool" a pag 95. QUI IL LINK Scusate se mi intrometto, essendo che l'argomento mi interessa particolarmente! Nelle Rules of the Game dice chiaramente che con Metamorfosi i PF aumentano in base alla nuova costituzione acquisita... Ora... Ho letto anche quel che c'è scritto sul Player's Handbook II, tuttavia... Al cartaceo tutti i DM medi d'Italia usano il MdG 3.5 in italiano e, giustamente, il giocatore medio che mi fa Metamorfosi conoscendo il manuale base si aspetta che i suoi PF aumentino. Tra l'altro sul Player's Handbook II se non ho tradotto male dice anche altre cose terribili, del tipo che l'omino perde le sue capacità di classe nella nuova forma... Quando invece il giocatore in questione si aspetterebbe di usare ira anche in Metamorfosi. E' una difficoltà oggettiva rilevante...
tamriel Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Scusa, ma non mi sembra di leggere nulla del genere nelle rules of the game: A creature in an assumed form retains its hit points, base save bonuses, and base attack bonus. Its actual save modifiers and total attack bonus might change due to a change in ability scores.
-hady Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Forse ho capito male io leggendo, ma l'articolo Polymoprhing Revisited non modifica l'incantesimo Metamorfosi in sé, limitandosi ad introdurre Forma alternativa come base per qualsiasi altra capacità mutaforma nel gioco, differenziandola tuttavia dall'incantesimo... Tant'è che l'intro dice: "The polymorph spell itself hasn't changed at all... What has changed is the polymorph spell's role as the basis for most forms of shapeshifting in the game." Se avessero voluto che Metamorfosi si rifaccia a Forma alternativa, perché non hanno messo un'errata come hanno fatto per la Forma selvatica del druido? Per quanto riguarda i PF, l'ho letto qui... Comunque io stesso sono molto confuso, ogni vostro parere è ben accetto.
Fenice Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 La soluzione è piuttosto semplice, anche se la situazione è confusa per colpa della Wizard. Abbiamo tre regole. La prima regola: metamorfosi ha gli stessi effetti di alterare se stessi tranne dove si dice espressamente diversamente. Siccome alterare se stessi dice che i pf non cambiano e metamorfosi non dice nulla al riguardo, la conclusione non può che essere che i pf non cambiano. La seconda regola: la descrizione della sottoscuola polymorph, che sono regole stampate in più di un manuale. La descrizione della sottoscuola dice, tra le altre cose: For the purpose of adjudicating effects that apply to polymorph spells, any spell whose effect is based on either alter self or polymorph should be considered to have the polymorph subschool. However, note that the spells' existing rules text takes priority over that of the subschool. Alter self, for instance, does not change the target's ability scores (unlike normal for spells of the polymorph subschool). Questo significa che l'incantesimo metamorfosi appartiene alla sottoscuola polymorph e gli si applicano quindi tutte le regole della sottoscuola. Tuttavia, laddove c'è un contrasto tra il testo dell'incantesimo e le regole della sottoscuola, il testo dell'incantesimo ha la precedenza. Siccome la sottoscuola polymorph dice espressamente che i pf non cambiano, mentre l'incantesimo metamorfosi non dice nulla al riguardo salvo rimandare ad alterare se stessi, anche se si ritenesse che il riferimento ad alterare se stessi non fosse sufficiente, rimarrebbe il fatto che la regola della sottoscuola polymorph non viene derogata dall'incantesimo. La conclusione quindi anche questa volta è che i pf non cambiano. La terza regola: quella singola frase di un articolo del sito della Wizard, citato da $hady. Che è vero, dice la cosa esattamente opposta. Tuttavia, considerato che abbiamo una singola frase contro più riferimenti (alterare se stessi più tutti i manuali in cui compaiono le regole della sottoscuola polymorph), che abbiamo una serie di manuali ufficiali contro un articolo online, che abbiamo dei manuali scritti dagli autori della Wizard in generale contro un articolo scritto da un singolo autore, direi che questo contrasto va risolto a favore delle prime due regole.
Messaggio consigliato