Drakner Inviata 3 Febbraio 2012 Segnala Inviata 3 Febbraio 2012 Avrei bisogno di qualche consiglio per un mazzo commander, visto l'insistenza di molti amici che io inizi.Sono abituato a giocare negli altri formati, giocare con carte x1 mi sembra strano Volevo creare un mazzo white/red/green fatto principalmente di bestie e creature grosse, visto i 40 punti vita e che giocherò soprattutto 2vs2 Il budget non è un problema rilevante Attualmente il mazzo è costituito CREATURE Battipista divino di jund Behemoth spezzamagie Behemoth cavalcarupi Rannet della valle Pastore dei funghi Cucciolo di cornodonto Artigli gemelli di marisi Mistico delle vite intrecciate Bestiarato erranti Druid of the anima Drumhunter Rampaging Baloths ISTANTANEO Soul's fire Naya Charm Stregonerie Rinascita vendicativa Speranza rinata Titanic ultimatum Crescita inarrestabile INCANTESIMI Arya di mayael Traccie di abbondanze Where ancients tread Mighty emergence Elettropotenza Beastmaster ascension Khalni Heart Expedetion ARTEFATTO Obelisco di naya TERRE Jungle Shrine Naya Panorama Foreste Pianure Montagne
Ren! Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Qual'è il tuo Generale??? Io invece mi chiedevo più o meno la proporzione tra Creature, Terre e tutto il resto... Bye byez
Morte Ascendo Inviato 3 Febbraio 2012 Segnala Inviato 3 Febbraio 2012 Per iniziare nel commander puoi prendere un precostruito (io ti sconsiglio quello di riku perché fra quelli base è il più debole). Ma dato che ho letto che vuoi montare un mazzo naya e con i creaturoni, mayael l'anima è il generale che fa al caso tuo E' uno dei deck più divertenti che possiedo e se si è in grado di gestire le alleanze porta facilmente alla vittoria. Io uso queste creature: Titano rosso titano bianco wurmcoil engine iona yosei troll del ponte muscoso flagello delle creste di kher woodfall primus kozilek bestiaratro erranti windbrisk raptor behemoth spezzalancia terastodonte arconte sfavillante ciò che tradisce greater gargadon baloth infuriati drago eterno angelo flagellatore angelo immortale admonition angel vengeful archon krosan tusker conquering manticore akroma rossa akroma bianca drago del falò testimone eterna bloom tender Alcune carte che secondo me non dovrebbero mancare sono: cappa delle profezie del sensei biblioteca silvestre abbondanza riflesso di mana sol ring qualche rimozione di massa 4-5 bene supremo quicksilver amulet zanne e unghie scarica di guerra tempesta where ancients tread
Nelandir Feren Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Io invece mi chiedevo più o meno la proporzione tra Creature, Terre e tutto il resto... In media 37-38 terre alle quali si aggiungono intorno alla decina di acceleratori di mana. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di mazzo e dal costo medio, un mazzo che gioca magie economiche potrebbe anche rinunciare completamente agli acceleratori. Stessa cosa vale per il rapporto magie/creature che come in tutti i formati dipende molto dalla strategia che vuoi seguire. Ci sono mazzi privi totalmente di creature (vedi Orda di Nozioni, uno dei migliori control in circolazione) e altri fatti quasi esclusivamente di creature (per esempio Ezuri). Morte, se vuoi un consiglio sostituirei il raptor con una Messaggera di Vittoria: costa meno, in più rende elusive le tue creature, e poi... è un angelo!!
Vincent Laymann Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Titano rosso titano bianco Mi sta sorgendo spontanea una domanda: perchè non il Titano Verde? Non è comodo mettere un bel po' di terre aggiuntive in campo? Lo chiedo giusto per curiosità, non avendo mai visto in azione un mazzo comandato da Mayael e non capendo come mai questa scelta di includere il Titano Rosso, quello Bianco, ma non quello Verde. Fra le carte che suggerisci come "quelle che non dovrebbero mai mancare" alcune mi sembrano davvero molto diffuse ed apprezzate in quasi tutti i mazzi (il Sol Ring è effettivamente giocato nella maggior parte dei mazzi Commander che io abbia visto, la Cappa probabilmente la giocherei, se ne avessi una). Allargando il discorso, penso ci siano carte abbastanza universali per quasi tutti i mazzi (fra cui, appunto, il Sol Ring e qualcosa per filtrare la pescata), altre che sono molto valide per quasi tutti i mazzi di un particolare colore (mi vengono i mente i vari peschini per il Blu e l'Arena di Phyrexia e le rimozioni per il Nero) ed una serie di carte che penso andrebbero inserite perchè molto sinergiche con il proprio Generale (per Grimgrin, ad esempio, ho inserito un Gravecrawler, un Bloodghast, un Nether Traitor ed uno Scheletro Riassemblato). Drakner, non posso che rinnovare la domanda di Ren: qual è il tuo Generale?
Ren! Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 In media 37-38 terre alle quali si aggiungono intorno alla decina di acceleratori di mana. Poi ovviamente dipende molto dal tipo di mazzo e dal costo medio, un mazzo che gioca magie economiche potrebbe anche rinunciare completamente agli acceleratori. Stessa cosa vale per il rapporto magie/creature che come in tutti i formati dipende molto dalla strategia che vuoi seguire. Ci sono mazzi privi totalmente di creature (vedi Orda di Nozioni, uno dei migliori control in circolazione) e altri fatti quasi esclusivamente di creature (per esempio Ezuri). Morte, se vuoi un consiglio sostituirei il raptor con una Messaggera di Vittoria: costa meno, in più rende elusive le tue creature, e poi... è un angelo!! Ok, diciamo che sto cercando di iniziare anche io a giocare Commander, e che il mazzo che ho (praticamente copiato alla grande, ma con alcune mie modifiche), ha 37 Terre + 4 Acceleratori, Mappa della Spedizione e la Chiave Voltaica per stappare gli acceleratori che danno 2 o + mana. Gioco 20 Creature e mi sembrano poche, considerando che è un mazzo basato su Thraximundar, ma tutti i mazzi che ho visto ne giocano poche. Il problema secondo me è che nei primi turni non riesco a difendermi adeguatamente, è vero che si inizia con 40 vite, però mi è capitato di pescare solo 3-4 creature in una partita! Metto sotto Spoiler la lista: Spoiler: Generale: 1 Thraximundar 1 Underground River 1 Reliquary Tower 1 Cabal Coffers 1 Crumbling Necropolis 1 Izzet Boilerworks 1 Dimir Aqueduct 1 Minamo, School at Water's Edge 1 Phyrexian Tower 1 Vivid Marsh 1 Urborg, Tomb of Yawgmoth 1 Dragonskull Summit 3 Swamp 1 Island 1 Scalding Tarn 1 Frost Marsh 1 Grixis Panorama 1 Shizo, Death's Storehouse 2 Mountain 1 Vivid Creek 1 Blackcleave Cliffs 1 Tolaria West 1 Vivid Crag 1 Bojuka Bog 1 Jwar Isle Refuge 1 Creeping Tar Pit 1 Temple of the False God 1 Boseiju, Who Shelters All 1 Halimar Depths 1 Academy Ruins 1 Drowned Catacomb 1 Lavaclaw Reaches 1 Rakdos Carnarium 1 Deserted Temple 1 Akoum Refuge 1 Body Double 1 Disciple of Griselbrand 1 Mnemonic Wall 1 Izzet Chronarch 1 Shadowmage Infiltrator 1 Bloodghast 1 Magus of the Coffers 1 Aura Thief 1 Fleshbag Marauder 1 Sheoldred, Whispering One 1 Abyssal Gatekeeper 1 Mulldrifter 1 Lightning Greaves 1 Voltaic Key 1 Aggravated Assault 1 Rite of Replication 1 Time Stretch 1 Innocent Blood 1 Altar’s Reap 1 Barrin's Spite 1 Liliana Vess 1 Rewind 1 Muddle the Mixture 1 Expedition Map 1 Sol Ring 1 Worn Powerstone 1 Nim Deathmantle 1 Obelisk of Grixis 1 Mana Vault 1 Sword of Feast and Famine 1 Whispersilk Cloak 1 Terminate 1 Beseech the Queen 1 Oblivion Stone 1 Chain Reaction 1 Black Sun's Zenith 1 Insurrection 1 Sensei's Divining Top 1 Cauldron Dance 1 Consuming Vapors 1 Twisted Justice 1 Barter in Blood 1 Grave Pact 1 Phyrexian Arena 1 Gravecrawler 1 Mortician Beetle 1 Blood Tyrant 1 Nucklavee 1 Dominus of Fealty 1 Bloodthrone Vampire 1 Concentrate 1 Curse of the Cabal 1 Breath of Malfegor 1 Malfegor 1 Hellspark Elemental 1 Cryptic Command 1 Dissipate 1 Grixis Charm 1 Hinder 1 Reiterate 1 Swerve 1 Declaration of Naught Sinceramente toglierei gli Equip, però non so. PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature??? Bye byez
Vincent Laymann Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature??? Me lo sto chiedendo anche io! Nelandir, illuminaci! Nel senso che è un mazzo che, avendo cinque colori, è talmente pieno di carte di controllo da non aver bisogno di creature? Ma a questo punto l'abilità dell'Orda di Nozioni non è un po' poco utile? Certo, non ci si lamenta di un 5/5 con Vigilance, Trample ed Haste a costo cinque, ma la sua abilità che rimette in gioco gli Elementali dal Cimitero non rimane inutilizzata, in questo modo? Ho un amico che sta mettendo su un mazzo Tramutante con lo Sliver Overlord come Generale e devo dire che è piuttosto divertente vederlo giocare. A volte arriva ad un turno in cui lui stesso non capisce più cosa andare a cercare e che mana utilizzare per attivare la prima abilità del suo Generale! ^^ Mi pare di aver letto d qualche parte, Ren, che l'approccio delle "poche creature" sia abbastanza diffuso in Commander. Io ne ho messe un buon numero, più che altro perchè ogni creatura sacrificabile che ho in campo è un potenziale +1/+1 per Grimgrin. Ma un Generale come Thraximundiar (che credo abbia un certo seguito, in Commander) forse ne può richiedere anche poche. Gli Equipaggiamenti come Lightning Greaves e Swiftfoot Boots li ho trovati davvero fantastici e penso siano largamente diffusi nei mazzi che puntano molto sul proprio Generale per chiudere la partita. A proporito, e trasformare il Topic sui dubbi nel Commander in un Topic Ufficiale del Commander in generale? O creare un Topic apposito di raccolta delle liste dei mazzi Commander? Che anche a me farebbe piacere proporre la mia lista ed avere dei commenti. Nel frattempo, mi rendo conto che molti utenti della board hanno un Mazzo Commander e sento il dovere di proporre un raduno per mettere i mazzi di tutti gli uni contro gli altri.
Nelandir Feren Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 PS: Come fa un mazzo basato su Orda di Nozioni a non avere creature??? Me lo sto chiedendo anche io! Nelandir, illuminaci! Nel senso che è un mazzo che, avendo cinque colori, è talmente pieno di carte di controllo da non aver bisogno di creature? Ma a questo punto l'abilità dell'Orda di Nozioni non è un po' poco utile? Certo, non ci si lamenta di un 5/5 con Vigilance, Trample ed Haste a costo cinque, ma la sua abilità che rimette in gioco gli Elementali dal Cimitero non rimane inutilizzata, in questo modo? hai colpito nel segno, Vincent! In pratica si avvantaggia dei cinque colori dell'Orda per giocare tutti i migliori counter/removal del gioco, annullando in breve tutte le velleità dell'oppo per poi calare il suo bel 5/5 haste/trample/vigilance che chiude la partita facendo i 21 danni del comandante. Ovviamente ci possono essere varianti che scelgano di giocare un numero minimo di creature, per esempio non disdegnerei il mulldrifter per creare vantaggi carte consistenti grazie alla recursion dell'orda, ma fondamentalmente il comandante è lì solo per fare da chiusura, e la sua abilità passa in secondo piano. Per rispondere a Ren, premetto che non conosco i mazzi che giocano Thraximundar come generale, più tardi magari faccio una ricerca e mi informo un po'. 20 creature non mi sembrano così poche così su due piedi, ma se senti il bisogno di aggiungerne qualcuna, allora fallo senza indugi. Il commander è un formato che impone test continui e modifiche continue in maniera tale da avvicinare il mazzo sempre più alle proprie esigenze e ai propri gusti di giocatore. Non è semplice come montare un mazzo classico, ma la sfida sta anche in questo, non per niente si dice che il commander sia il formato dei veri deckbuilder! Gli equip potresti anche evitarli, per quanto sono daccordo con Vincent che rinunciare ai due stivali sia un azzardo, soprattutto per un mazzo come il tuo che punta a chiudere con i danni del generale. Comunque, questo improvviso amore capita proprio a pennello, visto che anch'io in questi giorni mi sto impegnando a raccogliere un po' di carte per montare un commander... e visto che non mi piace fossilizzarmi su un'unica idea, sto montando contemporaneamente un mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, un mazzo elfo con Ezuri (scelta abbastanza ovvia vista la caterva di elfi che mi ritrovo!) e c'è sempre quell'idea su un control monoW, solo che sono ancora indeciso sul generale da adottare... secondo voi meglio Konda, Lord of Eiganjo, Mangara of Corondor o Otto-Code-E-Mezza?
Ren! Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Nelandir, ma il mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, come lo stai strutturando? Perché qualche mese fa pensavo di farlo pure io, però non mi convinceva per niente! Pensavo di farlo con molte creature che si basavano sulle carte in mano... Gli equip che gioco sono solo 4: Lightning Greaves, Sword of Feast and Famine, Whispersilk Cloak e Nim Deathmantle (che è il primo che vorrei togliere, seguito dalla Spada). Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare??? Per il Generale Bianco è meglio o Konda, Lord of Eiganjo (ma costa troppo), oppure Otto-Code-E-Mezza (che lo trovo fortissimo!)! Bye byez
Vincent Laymann Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare??? Mi pare di no. Credo che il principio sia "se sulla carta c'è un qualsiasi simbolo di mana che non appartiene al tuo generale, non la puoi giocare". Questo include simboli di mana non solo come costo della carta, ma anche come eventuali costi di Flashback. Ho un amico che sta facendo un mazzo su Olivia Voldaren ed a cui è stato detto che non poteva inserire Unburial Rites nel suo mazzo per via del fatto che il costo di Falshback della carta includeva del mana bianco.
Nelandir Feren Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Nelandir, ma il mazzo con Edric, Spymaster of Tresh, come lo stai strutturando? Perché qualche mese fa pensavo di farlo pure io, però non mi convinceva per niente! Pensavo di farlo con molte creature che si basavano sulle carte in mano... Allora, mi sono basato su alcune liste che hanno fatto buoni risultati in alcuni tornei in Francia (dove il Commander va molto forte), il mazzo è strutturato come un aggro-control che gioca una trentina di creature a basso costo che siano elusive (per ottimizzare l'abilità di Edric) o che contribuiscano a fare vantaggio tempo tramite le loro abilità di rimbalzare/counterare le minacce avversarie. A questo, si uniscono venti-trenta magie di controllo fra counter, rimbalzini, equipaggiamenti fra quelli classici. Non ho ancora studiato una lista definitiva, visto che detesto lavorare su MWS per i Commander (troppo caotico), e per ora sto radunando un po' di carte in attesa di poterne avere abbastanza da montare una versione provvisoria da cominciare a testare. Per darti un'idea, al momento le carte che ho sono: Spoiler: Creature elusive: Spiritello delle Nuvole Folletto dello Zefiro Cangiante Falenpolvere Saccheggiatore-il-kor Surveilling spirite pedinatore invisibile coorte di bacca d'erica pulce fastidiosa scout arboricolo calcasporgenze silhana jhessian infiltrator popolo dei cieli di gaea Creature control: catturamagie buttafuori del porto cucciolo di codapunta esperta dell'etere man-o'-war shinobi foscalama ninja della notte fonda venser, plasmatore sapiente sciamana viridiana Creature utility: thada adel, acquisitor elfi di fyndhorn elfi di llanowar druido di borealia sylvan safekeeper convocatore dell'artiglio coatl dalle scaglie sapienti testimone eterna Rimbalzini: sorgente temporale into the roil abrogare repulse recupero counter: rifare cancel intralciare forbid mental misstep spell snare arcane denial trucco del famiglio counterspell manaleak memory lapse daze Altre magie: nuova crescita zenith del sole verde attraversare i secoli folla famigerata Artefatti: fiala eterea jitte di umezawa spafda di fuoco e ghiaccio spada di luce e ombra morsa cerebrale terre: conclave fatato torre del reliquiario labirinto di ith albero driade coste di yavimaya Oltre a queste, conto di riuscire a recuperare altre carte come: Spoiler: plaxmanta spestutter sprite sower of temptation kira, great glass spinner trygon predator erayo cloud of faeries scryb ranger mystic snake cold-eyed selkie glen elandra, archmage unified will snap aluren trachery remand spell pierce fresh meat rushing river equilibrium (questa è una bomba!) legacy allure turbulent dreams voidslime beastmaster ascension time warp abjure delay terre doppie verdi-blu assortite Anzi, se magari qualcuno di voi ha alcune di queste carte mi faccia sapere, magari organizziamo uno scambio via posta! Domanda: Ma si possono giocare carte come Proliferazione di Ragni in un mazzo che non gioca Nero, e quindi non usando il Flashback oppure non si può proprio giocare??? Confermo quanto detto da Vincent, non si può fare. E aggiungo che non si può neanche giocare carte con mana ibridi, se entrambi i colori del mana ibrido non sono nel generale.
Morte Ascendo Inviato 4 Febbraio 2012 Segnala Inviato 4 Febbraio 2012 Non ho messo il titano verde nella lista perché non lo possiedo La messaggera è più debole del raptor perché ha un body molto più piccolo (ok che da volare, ma deve attaccare anche lei), inoltre non ha 5 di forza e quindi non posso metterla in gioco con mayael. Ho aggiunto musa semigena che mi fa mettere in gioco (se va bene) 1 bestione per ogni turno, fantastica! -- Io ho una lista di thraximundar da 1vs1 su mws che è fortissima, però è altamente competitiva e ribadisco che è da 1vs1 perciò Ren! se giocate in multiplayer te la sconsiglio, a meno che tu non sia un eccellente diplomatico e riuscire a tenere a freno gli altri giocatori. La sconsiglio anche per le partite casual, for fun ecc... è un mazzo da torneo Si gioca come un normale permission per poi chiudere facile di generale quando l'oppo non è più in grado di fare nulla o quasi Eccola: // Lands 1 [ZEN] Arid Mesa 1 [TE] Wasteland 1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth 1 [FUT] Tolaria West 1 [WWK] Bojuka Bog 1 [M10] Drowned Catacomb 1 [FUT] River of Tears 1 [ON] Wooded Foothills 1 [AQ] Strip Mine (1) 1 [ZEN] Verdant Catacombs 1 [ON] Flooded Strand 1 [DK] Maze of Ith 2 [TSP] Swamp (4) 2 [TSP] Mountain (1) 1 [DIS] Blood Crypt 1 [ON] Polluted Delta 1 Underground Sea 1 [WWK] Creeping Tar Pit 1 Badlands 1 [RAV] Watery Grave 1 [GP] Steam Vents 1 [ON] Bloodstained Mire 1 [ZEN] Scalding Tarn 1 Volcanic Island 1 [ZEN] Marsh Flats 1 [ZEN] Misty Rainforest 1 [ALA] Crumbling Necropolis 1 [EVE] Cascade Bluffs 1 [sHM] Sunken Ruins 1 [FUT] Graven Cairns 1 [sHM] Reflecting Pool 1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale 7 [10E] Island (2) 1 [COM] Command Tower // Spells 1 [EX] Forbid 1 [iN] Fact or Fiction 1 [ZEN] Mindbreak Trap 1 [LRW] Cryptic Command 1 [CFX] Volcanic Fallout 1 [PS] Crosis's Charm 1 [TSP] Mystical Teachings 1 [ZEN] Cancel 1 [EX] Shattering Pulse 1 [MI] Dissipate 1 [CHK] Hinder 1 [RAV] Shred Memory 1 [RAV] Muddle the Mixture 1 [RAV] Remand 1 [CHK] Sensei's Divining Top 1 [LRW] Thoughtseize 1 [M10] Pithing Needle 1 [FD] Engineered Explosives 1 [MR] Oblivion Stone 1 [WL] Null Rod 1 [uS] Rewind 1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor 1 [M10] Jace Beleren 1 [NPH] Dismember 1 [OD] Skeletal Scrying 1 [7E] Opportunity 1 [M11] Jace's Ingenuity 1 [8E] Phyrexian Arena 1 [FE] Hymn to Tourach (3) 1 [sT] Grim Tutor 1 [MBS] Slagstorm 1 [FD] Night's Whisper 1 [M10] Sign in Blood 1 [8E] Merchant Scroll 1 [A] Demonic Tutor 1 [PLC] Damnation 1 [M11] Preordain 1 [LRW] Ponder 1 [P3] Imperial Seal 1 [ROE] Inquisition of Kozilek 1 [7E] Duress 1 [TSP] Ancestral Vision 1 [9E] Mana Leak 1 [PS] Terminate 1 [LG] Mana Drain 1 [7E] Counterspell 1 [MBS] Go for the Throat 1 [DS] Echoing Truth 1 [M10] Negate 1 [ALA] Cruel Ultimatum 1 [VI] Vampiric Tutor 1 [MI] Mystical Tutor 1 [MM] Brainstorm 1 Lightning Bolt 1 [ZEN] Spell Pierce 1 [FUT] Pact of Negation 1 [M10] Liliana Vess // Sideboard SB: 1 [ARB] Thraximundar
Drakner Inviato 5 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 Grazie per le risposte, visto il maltempo che mi rinchiude in casa e la presenza delle amate magic sono riuscito a mettere giù un primo abbozzo del mazzo con le carte che già possiedo ringrazio per i consigli per migliorare questo mazzo GENERALE mayael l'anima TERRE Foreste 12 Montagne 12 Pianure 10 Boscaglia foresta di Karplus Forgia da campo Boschetto iridescente Dirupo iridescente Grotta scintillante Boschetto tranquillo Steppa isolata Ziggurat ancestrale Naya Panorama CREATURE Rhox Behemoth spezzalancia Paleoloth Mole proteiforme Rannet della valle Feral Trowback Compagno di garruk Battipista divino di jund Cornodonte Zannuto di krosa Curgodonte Condottiero di krosa Thoctar lanuto Tolsimir Sanguedilupo Bestiaratro erranti Wild Nacalt Branco di gnarlid Capobranco di garruk Scuotiterra di krosa Druida dell'anima Vendetta in agguato Elementale spinato Ausiliare di valeron Hamletback Goliath Behemoth segnalatore Behemoth spezzamagie Behemoth cavalcarupi Cucciolo di cornodonte Mastodonte artigliato Pastore di funghi Mistico delle vite intrecciate Meglonoth Titano rosso(il verde e il bianco son belli ma non li possiedo, e il verde costa un sacco) INCANTESIMI Carica eterea Shared triumph Inno glorioso Biblioteca silvestre Traccie di abbondanza Risveglio del mirari Aria di mayael Dove camminano gli antichi Mighty emergence Beastmaster ascension Khalni heart expedition Scarica di guerratempesta STREGONERIE Titanic ultimatum Rombo della carica Esplorare Crescita inarrestabile Speranza rinata Vegetazione esplosiva Ondata di indifferenza ISTANTENEI Fuoco dell'anima Scudo di furia boros Viticci germoglianti Pestaggio Sentiero dell'esilio Soulblast ARTEFATTI Stemma araldico Obelisco di naya Loto dorato Calice di mana Pietra di confine della selva campestre Pietra di confine del fuoco selvaggio Cappa del sensei
Morte Ascendo Inviato 5 Febbraio 2012 Segnala Inviato 5 Febbraio 2012 attento che la mole proteiforme è bannata dal commander
Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Innanzitutto voglio ringraziare Morte per la lista del Thraximundar, ma vorrei un mazzo per il Multiplayer, e a quanto ho capito questa non fa al caso mio. In ogni caso, per ora ho accantonato l'idea del Thraximundar, perché sto provando un mazzo che mi piace moltissimo, il Memnarch! Il mazzo l'ho provato solo due volte, la prima mi è girato perfettamente, mentre la seconda, ho visto pochi artefatti ma ho vinto lo stesso. Metto la lista in Spoiler, anche perché vorrei un consiglio su alcune carte che vorrei inserire (anch'esse in spoiler)! Spoiler: Generale: 1 Memnarch 1 Palladium Myr 1 Scarecrone 1 Arcbound Reclaimer 1 Broodstar 1 Chromescale Drake 1 Darksteel Colossus 1 Darksteel Juggernaut 1 Etherium Sculptor 1 Grand Architect 1 Kuldotha Forgemaster 1 Master Transmuter 1 Master of Etherium 1 Memnite 1 Qumulox 1 Mycosynth Golem 1 Myr Enforcer 1 Myr Retriever 1 Ornithopter 1 Silver Myr 1 Solemn Simulacrum 1 Trinket Mage 1 Vedalken Archmage 1 Welding Jar 1 Tormod's Crypt 1 Sol Ring 1 Sensei's Divining Top 1 Ratchet Bomb 1 Oblivion Stone 1 Mycosynth Lattice 1 Mind Stone 1 Lightning Greaves 1 Howling Mine 1 Dreamstone Hedron 1 Darksteel Ingot 1 Darksteel Forge 1 Blinkmoth Urn 1 AEther Spellbomb 1 Liquimetal Coating 1 Planar Portal 1 Boomerang 1 Ponder 1 Brainstorm 1 Counterspell 1 Cryptic Command 1 Hinder 1 Into the Roil 1 Mystical Tutor 1 Stoic Rebuttal 1 Time Stop 1 All Is Dust 1 Fabricate 1 Mind Spring 1 Reshape 1 Thoughtcast 1 Time Stretch 1 Rhystic Study 1 Tezzeret the Seeker 1 Academy Ruins 1 Darksteel Citadel 1 Halimar Depths 1 Minamo, School at Water's Edge 1 Oboro, Palace in the Clouds 1 Reliquary Tower 1 Seat of the Synod 1 Temple of the False God 1 Tolaria West 1 Vesuva 24 Island 1 Buried Ruin 1 Training Grounds 1 Sculpting Steel 1 Unwinding Clock 1 Assert Authority 1 Shimmer Myr 1 Declaration of Naught 1 Akroma's Memorial Queste sono le carte che vorrei inserire, ma non trovo il posto, vorrei qualche consiglio da qualcuno che se ne intende di Commander: SB: 1 Sharding Sphinx SB: 1 Wurmcoil Engine SB: 1 Mirrorworks SB: 1 Font of Mythos SB: 1 Voltaic Key SB: 1 Chimeric Staff SB: 1 Vedalken Engineer Bye bye
Nelandir Feren Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Qualche consiglio sparso: Aggiungerei Training Grounds che facilita l'attivazione dell'abilità di Memnarch. Poi qualche combo utile in Commander, come Tunnel Vision come win condition alternativa assieme a carte come hinder (che hai già), spell crumple e spin into mith (che funzionano benissimo contro il comandante avversario) Fra le carte che hai in dubbio, sicuramente aggiungerei l'ingegnere vedalken. Hai bisogno di tutti i ramp possibili, inoltre puoi creare mana infinito se aggiungi anche l'aura pemmins: trasforma l'aura in artefatto con memnarch, e adesso puoi tappare e stappare continuamente l'ingegnere che ogni volta creerà un mana libero di qualsiasi colore. Ciò significa anche infinite attivazioni dell'abilità di memnarch. L'aura, poi, è utile anche da sola per difendere memnarch dai removal. Sempre nell'ambito di accelerare, dai un'occhiata alla cloud key: in combo con cappa sensei e future sight, poi, ti permette di pescare l'intero mazzo alla ricerca di una combo/win condition. E con tutti i tutori che hai, non è difficile mettere insieme i pezzi delle varie combo... Duplicant, phirexian metamorph, e phantasmal image fanno sempre la loro bella figura in commander, e gli ultimi due possono fare da removal per comandanti indistruttibili o imbersagliabili che possono essere fastidiosi (vedi Uril). Infine, se ti piace lo stile di mazzo, potresti pensare anche a generali alternativi come Arcum Dragsson o Azami, Lady of Scrolls, che usano comunque Memnarch come win condition, ovviamente condita da una serie di strategie alternative. Per darti un'idea delle liste dai un'occhiata qui: http://www.quietspeculation.com/2011/04/the-top-competitive-archetypes-in-commander/
Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Qualche consiglio sparso: Aggiungerei Training Grounds che facilita l'attivazione dell'abilità di Memnarch. Poi qualche combo utile in Commander, come Tunnel Vision come win condition alternativa assieme a carte come hinder (che hai già), spell crumple e spin into mith (che funzionano benissimo contro il comandante avversario) Fra le carte che hai in dubbio, sicuramente aggiungerei l'ingegnere vedalken. Hai bisogno di tutti i ramp possibili, inoltre puoi creare mana infinito se aggiungi anche l'aura pemmins: trasforma l'aura in artefatto con memnarch, e adesso puoi tappare e stappare continuamente l'ingegnere che ogni volta creerà un mana libero di qualsiasi colore. Ciò significa anche infinite attivazioni dell'abilità di memnarch. L'aura, poi, è utile anche da sola per difendere memnarch dai removal. Sempre nell'ambito di accelerare, dai un'occhiata alla cloud key: in combo con cappa sensei e future sight, poi, ti permette di pescare l'intero mazzo alla ricerca di una combo/win condition. E con tutti i tutori che hai, non è difficile mettere insieme i pezzi delle varie combo... Duplicant, phirexian metamorph, e phantasmal image fanno sempre la loro bella figura in commander, e gli ultimi due possono fare da removal per comandanti indistruttibili o imbersagliabili che possono essere fastidiosi (vedi Uril). Infine, se ti piace lo stile di mazzo, potresti pensare anche a generali alternativi come Arcum Dragsson o Azami, Lady of Scrolls, che usano comunque Memnarch come win condition, ovviamente condita da una serie di strategie alternative. Per darti un'idea delle liste dai un'occhiata qui: http://www.quietspeculation.com/2011/04/the-top-competitive-archetypes-in-commander/ Allora, innanzitutto Grazie dei consigli! Training Grounds già è nel mazzo, mentre Tunnel Vision è da inserire effettivamente, volevo metterla, poi mi sono scordato! Spell Crumple e Spin into Myth non mi convincono, nel senso che l'oppo può scegliere di metterlo nella zona del comandante o sbaglio? Comunque contro i Comandanti uso Declaration of Naught, è vero che funziona con un solo Comandante, però posso sempre rimabalzarlo in mano e rigiocarlo, e posso sempre prendere il controllo dei Generali. Mi hai anche convinto per l'Ingegnere e l'Aura! La Cloud Key invece era tra la lista "forse" ma l'ho tolta, non mi sembra così necessaria! Il Phyrexian Metamorph può trovare un posto, effettivamente è forte ed è anche artefatto! Come altri Generali avevo pensato ad Azami, ma è proprio da lei che sono passato a Memnarch! Il problema rimane cosa togliere. Forse toglierei: -Scarecrone +Vedalken Engineer, -Darksteel Colossus +Phyrexian Metamorph -Grand Architect +Aura (anche se non ne sono sicuro, potrei anche lasciarlo e mettere Pili-Pala ora che ci penso) -Dreamstone Hedron +Aura (se lascio l'architetto) -Kuldotha Forgemaster +Tunnel Vision/Pili-Pala (se lascio l'architetto) -Master Transmuter +Tunnel Vision (se tolgo l'architetto) Altri consigli su carte in generale e quelle che vorrei inserire??? Bye byez
Nelandir Feren Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Spell Crumple e Spin into Myth non mi convincono, nel senso che l'oppo può scegliere di metterlo nella zona del comandante o sbaglio? No, l'oppo può scegliere di metterlo nella commander zone se il comandante va al cimitero o è esiliato, ma se è rimbalzato o rimesso nel grimorio non può farci nulla! Ciò spiega la forza di Spell Crumple e spin into mith e, parlando di altri colori, di condemn e oblation. Se non ha modo di tutorarsi il comandante, dovrà pescarselo alla vecchia maniera. E visto che molti mazzi sono dipendenti dal comandante per chiudere, possono essere messi facilmente in difficoltà. Inoltre, se aggiungi tunnel vision ti fa comodo avere più carte che vanno in combo oltre a hinder, per avere più possibilità di eseguire la combo. Declaration of naught è davvero una bella idea invece, mi piace moltissimo! Cavolo, il blu è il colore più forte anche in commander, oltre che negli altri formati tradizionali! Come consiglio ulteriore, ti direi di mettere dentro più acceleratori possibili: hai un generale a cc7, che per di più è artefatto ed è facile da distruggere, quindi devi poter essere sicuro di castarlo a ripetizione. Quanti acceleratori hai in totale? Un idea potrebbero essere carte come extraplanar lens, caged sun e gauntlet of power visto il gran numero di isole (io li uso tutti nel monoW), e se le aggiungi per evitare di avvantaggiare altri avversari che giocano isole, sostituiresti le isole con snow covered island (e di conseguenza, potresti aggiungere fra le terre la scrying sheet e mouth of ronom). Se mi vengono altre idee ti faccio sapere! P.S.: non c'entra molto con la tua strategia, ma... thada adel? In multiplayer è semplicemente esilarante!
Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Extraplanar Lens mi piace molto, ma non capisco a cosa serve mettere le Snow Island per non avvantaggiare l'oppo con gli altri due artefatti... Comunque non trovo lo spazio per mettere Spell Crumple, dovrei testarlo ancora molto il mazzo! Thada Adel, Acquisitor invece può essere una bella creatura da inserire, così da poter rubare gli acceleratori direttamente dai mazzi (tutti li giocano) e anche gli Equip interessanti! Bye byez
Morte Ascendo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 monolito di basalto + anelli dell'allegro focolare per il mana infinito, aggiungi traliccio di micosinti e rubi tutti i permanenti con memnarch capsize può sostituire memnarch per fare upheaval asimmetrico, sconsiglio tunnel vision perché è una combo che funziona bene solo con la cricca vendilion come generale. Semplicemente è una combo troppo randomica, io personalmente preferisco dare più consistenza al mazzo. Ad esempio nel mio zur gioco 4 effetti per mandare in fondo le carte, (spell crumple, hinder, condemn, spin into myth) piuttosto che tunnel vision preferisco qualcosa di più versatile o un altro acceleratore o un counter o una rimozione ecc... In più se il bersaglio di tunnel vision gioca un eldrazi abbiamo sprecato una carta e un turno
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