Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 monolito di basalto + anelli dell'allegro focolare per il mana infinito, aggiungi traliccio di micosinti e rubi tutti i permanenti con memnarch capsize può sostituire memnarch per fare upheaval asimmetrico, sconsiglio tunnel vision perché è una combo che funziona bene solo con la cricca vendilion come generale. Semplicemente è una combo troppo randomica, io personalmente preferisco dare più consistenza al mazzo. Ad esempio nel mio zur gioco 4 effetti per mandare in fondo le carte, (spell crumple, hinder, condemn, spin into myth) piuttosto che tunnel vision preferisco qualcosa di più versatile o un altro acceleratore o un counter o una rimozione ecc... In più se il bersaglio di tunnel vision gioca un eldrazi abbiamo sprecato una carta e un turno Ok, capisco il ragionamento su Tunnel Vision, Monolito + Anelli li aggiungo. Pure Capsize è forte, e cercherò di inserirla. Ok, diciamo che faccio queste modifiche alla lista iniziale: -Scarecrone +Vedalken Engineer, -Darksteel Colossus +Phyrexian Metamorph -Dreamstone Hedron +Pummer's Aura -Kuldotha Forgemaster +Pili-Pala -Master Transmuter +Capsize -Myr Enforcer +Basalt Monolith -Lightning Greaves +Rings of Brighthearth -Counterspell +Spell Crumple Vi ringrazio! Bye byez
Nelandir Feren Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Extraplanar Lens mi piace molto, ma non capisco a cosa serve mettere le Snow Island per non avvantaggiare l'oppo con gli altri due artefatti... Effettivamente ricordavo male io, il discorso vale solo per extraplanar lens in quanto tu esili la snow covered, e l'oppo non può avvantaggiarsi delle sue isole. Per i guanti non c'è modo di renderlo assimmetrico, e per caged sun specifica già che funziona solo con le tue terre.
Vincent Laymann Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Effettivamente ricordavo male io, il discorso vale solo per extraplanar lens in quanto tu esili la snow covered, e l'oppo non può avvantaggiarsi delle sue isole. Per i guanti non c'è modo di renderlo assimmetrico, e per caged sun specifica già che funziona solo con le tue terre. Scusatemi, mi aggiungo con un piccolo commento all'interno della progettazione del mazzo di Ren (che sta venendo niente male, va detto!) riguardo ad una carta di cui state già parlando. Caged Sun è una rara che mi fu passata in un Draft e rimase nel mio raccoglitore per un certo periodo. Bella la carta, bella l'illustrazione, ma non ci vedevo modo di utilizzarla. Poi montai il mio Commander, ci inserii Ulamog (su consiglio di Morphling, mi pare) e mi resi conto di come, pur giocando trentotto terre e qualche acceleratore, difficilmente arrivavo a mettere insieme undici mana. Sfogliavo il raccoglietore alla ricerca di possibili aggiunte al mazzo e trovai Caged Sun. Che costava sei mana ed era difficile da giocare in molti formati, ma in Commander sembrava valesse la pensa di provarci. Ren, se ce l'hai, giocala. Seriamente. Sembra una carta abbastanza marginale, ma ci sono volte in cui ti aiuta davvero un sacco. Arrivi al punto in cui conti alla buona i mana e butti giù un po' tutto. Creature, rimozioni, incantesimi, peschini, roba che rianima. Un sacco di mana! Un sacco di carte! Ok, tornando seri, posso proporti, se riesci a trovarci spazio, l'aggiunta di un Eldrazi? Come dicevo, è un consiglio che mi è stato dato da Morphling e si è rivelato piuttosto interessante. Protegge dalle carte che potrebbero macinarti il Grimorio (come, appunto, Tunnel Vision) ed è il genere di carta che, vagamente "a sorpresa", può rivelarsi molto simpatica e dare una aiuto notevole.
Morte Ascendo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Vincent non vorrei darti una brutta notizia, ma sono quasi sicuro che in un mazzo non possono starci terre con il tipo diverso dai colori del generale, dunque per ulamog servono solo terre non base
Nelandir Feren Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Vincent non vorrei darti una brutta notizia, ma sono quasi sicuro che in un mazzo non possono starci terre con il tipo diverso dai colori del generale, dunque per ulamog servono solo terre non base Mi sembra che si possano aggiungere le terre che si preferisce, ma potranno aggiungere solo mana incolore o, se possono farlo, mana del colore del generale. ma non ne sono sicuro. Comunque, non penso che Vincent parli di un mazzo con Ulamog come generale, ma di Ulamog come aggiunta nel suo commander con Grimgrim. Ok, tornando seri, posso proporti, se riesci a trovarci spazio, l'aggiunta di un Eldrazi? Come dicevo, è un consiglio che mi è stato dato da Morphling e si è rivelato piuttosto interessante. Protegge dalle carte che potrebbero macinarti il Grimorio (come, appunto, Tunnel Vision) ed è il genere di carta che, vagamente "a sorpresa", può rivelarsi molto simpatica e dare una aiuto notevole. Attento, che c'è l'altra faccia della medaglia... non è bello beccarsi una Corruzione sapendo che hai un eldrazi nel mazzo, vero?
Morte Ascendo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Mi sembra che si possano aggiungere le terre che si preferisce, ma potranno aggiungere solo mana incolore o, se possono farlo, mana del colore del generale. ma non ne sono sicuro. Comunque, non penso che Vincent parli di un mazzo con Ulamog come generale, ma di Ulamog come aggiunta nel suo commander con Grimgrim. Attento, che c'è l'altra faccia della medaglia... non è bello beccarsi una Corruzione sapendo che hai un eldrazi nel mazzo, vero? Lands whose type includes swamp, island, plains, forest and/or mountain (e.g.: basic lands, shocklands, dual lands, Shadowmoor special-basics, etc) DO contain the corresponding mana symbol(s) as per CR 305.6. As such, while they are "colourless" they do have a colour identity and may not appear in a deck unless the Commander is of the appropriate identity. ne ero certo E ti quoto su corruzione, però hanno anche stampato homeword path, perciò all'incirca tutto si bilancia
mikcampo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Infine, se ti piace lo stile di mazzo, potresti pensare anche a generali alternativi come Arcum Dragsson o Azami, Lady of Scrolls, che usano comunque Memnarch come win condition, ovviamente condita da una serie di strategie alternative. Per darti un'idea delle liste dai un'occhiata qui: http://www.quietspeculation.com/2011/04/the-top-competitive-archetypes-in-commander/ Scusate se mi intrometto anch'io, ma con i vostri discorsi mi state davvero appassionando Le strategie, le manipolazioni le infinite combinazioni, un'ottica compltamnte diversa da ciò che ho sempre considerato. Leggendo a fondo l'articolo però vedo che tutti i mazzi più forti presuppongono un comandande in grado di essere il principale tutore del mazzo. Di avere, come è scritto, una build intorno a lui. CIò è un paccato perchè già i migliori comandanti sono stati già citati e ne rimangono pochi inesplorati. A proposito di altri comandanti fastidiosi c'è kira, il grande tessivetro che è rapido elusivo e protetto, un'ottimo comandante per il blu. INfine volevo chiedere una specie di chiarimento: per vincere bisogna fare o più di 20 danni da comandante o più di 40 danni al giocatore. Ma i danni da comandante, nel caso di Bosh si contano pure quelli con la abilità?
Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Scusate se mi intrometto anch'io, ma con i vostri discorsi mi state davvero appassionando Le strategie, le manipolazioni le infinite combinazioni, un'ottica compltamnte diversa da ciò che ho sempre considerato. Leggendo a fondo l'articolo però vedo che tutti i mazzi più forti presuppongono un comandande in grado di essere il principale tutore del mazzo. Di avere, come è scritto, una build intorno a lui. CIò è un paccato perchè già i migliori comandanti sono stati già citati e ne rimangono pochi inesplorati. A proposito di altri comandanti fastidiosi c'è kira, il grande tessivetro che è rapido elusivo e protetto, un'ottimo comandante per il blu. INfine volevo chiedere una specie di chiarimento: per vincere bisogna fare o più di 20 danni da comandante o più di 40 danni al giocatore. Ma i danni da comandante, nel caso di Bosh si contano pure quelli con la abilità? No, per vincere bisogna fare o 40 danni all'oppo (in ogni modo), oppure 21 danni da Combattimento da Comandante. Il danno da Abilità non conta, però si può sempre fare un mazzo simile al mio e mettere come Generale Bosh, così da chiudere sacrificando Artefatti costosi! C'è un altra creatura rossa leggendaria che fa molti danni da Abilità, ma al momento non ricordo quale sia! EDIT: Il Generale che dicevo era Hidetsugu lo Spietato, che con un Tap hai praticamente vinto se l'oppo sta ancora a 40! Bye byez
Morte Ascendo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Scusate se mi intrometto anch'io, ma con i vostri discorsi mi state davvero appassionando Le strategie, le manipolazioni le infinite combinazioni, un'ottica compltamnte diversa da ciò che ho sempre considerato. Leggendo a fondo l'articolo però vedo che tutti i mazzi più forti presuppongono un comandande in grado di essere il principale tutore del mazzo. Di avere, come è scritto, una build intorno a lui. CIò è un paccato perchè già i migliori comandanti sono stati già citati e ne rimangono pochi inesplorati. A proposito di altri comandanti fastidiosi c'è kira, il grande tessivetro che è rapido elusivo e protetto, un'ottimo comandante per il blu. INfine volevo chiedere una specie di chiarimento: per vincere bisogna fare o più di 20 danni da comandante o più di 40 danni al giocatore. Ma i danni da comandante, nel caso di Bosh si contano pure quelli con la abilità? 21+ danni da combattimento da un generale inoltre se è lo stesso articolo a cui sto pensando (che ho riletto più volte qualche mese fa) dovrebbe dire nelle prime righe che i mazzi più forti sono i mono blu steal stuff, dovrebbe chiamarli così. Quindi kira è uno dei mazzi più forti costruiti a dovere. Imho i più forti sono: Azami, Azusa, Arcanis, Vendilion clique (1vs1), Sharuum, Arcum Dagsson, Johira (1vs1), Norin, Kira, Zur, Edric (1vs1), Teferi (1vs1), Niv-Mizzet, Hanna
Ren! Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Imho i più forti sono: Azami, Azusa, Arcanis, Vendilion clique (1vs1), Sharuum, Arcum Dagsson, Johira (1vs1), Norin, Kira, Zur, Edric (1vs1), Teferi (1vs1), Niv-Mizzet, Hanna Mi puoi spiegare brevemente come funzionano mazzi come Azusa e Norin? Johira credo sia Johan, vero? Bye byez
Morte Ascendo Inviato 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato 6 Febbraio 2012 Mi puoi spiegare brevemente come funzionano mazzi come Azusa e Norin? Johira credo sia Johan, vero? Bye byez Johira è Johira dei ghitu (forse si scrive jhoira) Azusa è un mono verde che si impegna a calare terre su terre e giocare magie devastanti che scombussolano i piani degli altri giocatori, con il ban di emrakul è diventato un po' più debole, ma ti assicuro che risolvere una genesis wave da 40 ti fa abbattere tutto il tavolo. Principali chiusure: Tooth & Nail, Kozilek, Ulamog, Ciò che tradisce, Genesis Wave, Kamahl mano di krosa, Verdeloth, Crogiolo + Strip Mine Norin è un mono red control che trae vantaggio dall'abilità del suo generale per sfruttare a pieno genesis chamber, pandemonium, warstorm surge, confusione nei ranghi (che tra l'altro se non viene tolta va game da sola), inoltre utilizza varie recursion, magie caotiche (Grip of chaos, warp world, confusion in the ranks) o devastanti (wake of destruction, warp world ecc..) Principali chiusure: Quelle che ti ho elencato più vari creaturoni degli avversari che vengono spudoratamente rubati da helm of possession. Inoltre si possono aggiungere le combo del mana infinito e tirare una tempesta di comete oppure usare la combo di danni infiniti con kiki-jiki, skirk prospector e lightning crafter
Hinor Moonsong Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 Una domanda, oggi mi è balzata in mente un idea: un G/W con Il capitano Sisay come comandante, in modo da tutorare le creature leggendarie dal mazzo, e giocare Aggro... Il problema è che sarebbe un comandante decisamente fragile, voi cosa ne pensate?
Nelandir Feren Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 Una domanda, oggi mi è balzata in mente un idea: un G/W con Il capitano Sisay come comandante, in modo da tutorare le creature leggendarie dal mazzo, e giocare Aggro... Il problema è che sarebbe un comandante decisamente fragile, voi cosa ne pensate? Che è uno dei mazzi più validi e divertenti di sempre in commander, ti permette di avere un toolbox di creature per rispondere grossomodo a tutte le situazioni, nonchè un buon numero di combo e sinergie facilmente tutorabili (giocare il set di artefatti di kaldra non ha prezzo ). La delicatezza del comandante è un problema fino a un certo punto, perchè Sisay non scenderà mai in combattimento, e per difenderla dai removal ci sono sempre gli immancabili schinieri dei fulmini e stivali piedelesto.
Vincent Laymann Inviato 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato 7 Febbraio 2012 Mi sembra che si possano aggiungere le terre che si preferisce, ma potranno aggiungere solo mana incolore o, se possono farlo, mana del colore del generale. ma non ne sono sicuro. Comunque, non penso che Vincent parli di un mazzo con Ulamog come generale, ma di Ulamog come aggiunta nel suo commander con Grimgrim. Attento, che c'è l'altra faccia della medaglia... non è bello beccarsi una Corruzione sapendo che hai un eldrazi nel mazzo, vero? Esatto, Ulamog è una delle carte del mio Commander, ma non è il mio Generale. Purtroppo hai assolutamente ragione riguardo a Corruzione. Forse è una delle migliori carte Blu disponibili per il Commander. Di fatto, con cinque mana, è in grado di fornire quasi sempre a chi la gioca un vantaggio davvero enorme. E un Eldrazi grosso come Ulamog è una possibilità molto intrigante per una carta che per soli cinque mana consente di giocare qualsiasi creatura dal Grimorio dell'avversario. Per fortuna che in Dark Ascension hanno stampato una carta che permette di far fuori quasi qualsiasi creatura (Eldrazi compresi, in molti casi) al prezzo di un solo mana Nero. E' entrata subito nel mio Commander, giusto per avere una risposta in più alle creature più grosse e, magari, indistruttibili.
Hinor Moonsong Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 No, per vincere bisogna fare o 40 danni all'oppo (in ogni modo), oppure 21 danni da Combattimento da Comandante. Il danno da Abilità non conta, però si può sempre fare un mazzo simile al mio e mettere come Generale Bosh, così da chiudere sacrificando Artefatti costosi! C'è un altra creatura rossa leggendaria che fa molti danni da Abilità, ma al momento non ricordo quale sia! EDIT: Il Generale che dicevo era Hidetsugu lo Spietato, che con un Tap hai praticamente vinto se l'oppo sta ancora a 40! Bye byez Come fai scusa? Bosh è un artefatto, e quindi non ha colore, come puoi ottenere il mana rosso necessario ad attivare la sua abilità?
Vincent Laymann Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 Come fai scusa? Bosh è un artefatto, e quindi non ha colore, come puoi ottenere il mana rosso necessario ad attivare la sua abilità? Credo (ma chiedo conferma ai giocatori più esperti di me in ambito di Commander) che l'identità del tuo Generale includa tutti i simboli di mana presenti sulla carta. Bosh è una Creatura Artefatto incolore, ma all'interno della carta compare il simbolo del mana Rosso. Questo credo renda Bosh un possibile Generale con identità Rossa. Alo stesso modo, Memnarch è una Creatura Artefatto incolore, ma all'interno della carta compare il simbolo del mana Blu. E questo rende Memnarch un possibile Generale con identità Blu. Bosh come Generale quindi permette di montare mazzi Mono - Rossi, mentre Memnarch come Generale permette di montare mazzi Mono - Blu.
Hinor Moonsong Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 Credo (ma chiedo conferma ai giocatori più esperti di me in ambito di Commander) che l'identità del tuo Generale includa tutti i simboli di mana presenti sulla carta. Bosh è una Creatura Artefatto incolore, ma all'interno della carta compare il simbolo del mana Rosso. Questo credo renda Bosh un possibile Generale con identità Rossa. Alo stesso modo, Memnarch è una Creatura Artefatto incolore, ma all'interno della carta compare il simbolo del mana Blu. E questo rende Memnarch un possibile Generale con identità Blu. Bosh come Generale quindi permette di montare mazzi Mono - Rossi, mentre Memnarch come Generale permette di montare mazzi Mono - Blu. Ho controllato, e come dici tu...
Morte Ascendo Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 Non so voi, però in multiplayer preferisco giocare bribery su un mazzo che usa il verde, non si sa mai che giochi titano primitivo! io preferisco 10 volte prendere quello. Ad un torneo commander stavo giocando arcanis ero finito ad un tavolo da 3 assieme ad erayo (quando era ancora legale) e a gaddock teeg. Vinco il tiro di dado, terra mana vault passo. al secondo turno terra bribery sul mazzo di gaddock prendendo titano primitivo e altre due terre dal mio mazzo. di lì a 2-3 turni dopo ho fatto capsize su gaddock a fine turno e nel mio rito di riproduzione potenziato sul titano. Prendere un eldrazi è devastante 1vs1, almeno c'è la homeward path. @Vincent: Non sarebbe meglio allora giocare kozilek che costa 1 in meno di ulamog, è più grosso, va vantaggio carte e se viene preso da bribery o incanta creature come mind control è più semplice distruggerlo?
Vincent Laymann Inviato 8 Febbraio 2012 Segnala Inviato 8 Febbraio 2012 @Vincent: Non sarebbe meglio allora giocare kozilek che costa 1 in meno di ulamog, è più grosso, va vantaggio carte e se viene preso da bribery o incanta creature come mind control è più semplice distruggerlo? Il problema è che Kozilek non è Indistuttibile. Hai assolutamente ragione quando dici che è quasi sempre più facile gestire un Kozilek che un Ulamog, se l'avversario te li prende e li mette in campo con Bribery. Ma se l'avversario non gioca Bribery, corro il rischio di mettere in campo Kozilek e vedermelo distrutto da un sacco di possibili rimozioni. Senza possibilità di rianimarlo, visto che non può finire al Cimitero. Nel mazzo ho inserito un po' di carte che permettano di pescare. Certo, una pescata in più fa sempre comodo (e le quattro carte garantire da Kozilek quando entra in campo sono sicuramente interessanti), ma avevo maggiore esigenza di una carta che mi permettesse di distruggere un qualsiasi permanente. Certo, ci si spende un mana in più e si ha un 10/10 al posto di un 12/12, ma è una creatura Indistruttibile che può distruggere un qualsiasi permanente quando entra in campo.
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