Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti ho un dubbio sul modo di applicare il talento incantatore provetto (sul perfetto sacerdote, o il suo equivalente sul perfetto arcanista) in certe circostanze (ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare una discussione analoga); inizio direttamente con un esempio:

supponiamo di avere un pg mago3/guerriero 2 con incantatore provetto, il suo livello dell'incantatore sale da 3 a 5.

Se lo stesso pg ha anche il talento fiery burst (che conferisce come effetto secondario +1 LI quando lancia incantesimi con il descrittore fuoco) quando lancia la maggior parte degli incantesimi ha regolarmente LI 5, ma nel momento in cui decide di lanciare raggio rovente o un altro qualsiasi incantesimo con il descrittore fuoco il suo LI è 5 o 6?

(se è 5 mi sembra si dia poco valore al talento fiery burst che in qualche modo specializza l'incantatore nell'uso di certi incantesimi; d'altronde se è 6 mi sembra che si stia raggirando il talento incantatore provetto)

Grazie per l'attenzione e le risposte ;-)

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Dovrebbe essere 6 tranquillamente... Non sono sicuro della priorità in cui si definisce il LI RAW, ma RAI direi proprio che è 6.

Il LI iniziale è 3.

Con practiced spellcaster diventa 5.

Con fiery burst diventa 6

Inviato

Grazie a tutti delle risposte, se nessun altro obietterà qualcosa mi atterrò al vostro giudizio (e a quello dell'eventuale DM) anche se resto dell'idea che non sia così scontata la risposta (d'altronde la descrizione di practiced spellcaster dice che: "Your caster level for the chosen spellcasting class increases by 4. This benefit can’t increase your caster level to higher than your Hit Dice." e a me pare che il nostro caster level abbia superato i 5 DV, quindi potrebbero essere cadute le condizioni di validità del talento).

Ora presa per buona questa interazione con il talento fiery burst, dovrebbe valere la stessa meccanica anche per il privilegio di classe Arcane Spell Power dell'ultimate magus (complete mage, "At 1st level, your caster level for all arcane spells increases by 1. It increases again at 4th level, 7th level, and 10th level (to a maximum of +4)")?

Quindi tornando a un esempio (questa volta un po' più complicato):

un mago3/beguiller2/ultimate magus10 con il talento practiced spellcaster (mago) e practiced spellcaster (beguiller) dovrebbe avere:

spellcasting mago: 11

caster level mago: 19

spellcasting beguiller: 11

caster level beguiller: 19

Dove per spellcasting mago intendo dire che il personaggio lancia lo stesso numero di incantesimi di un mago di livello 11 (e analogo per beguiller) e caster level beh è il livello dell'incantatore per determinare tutte le variabili..

(il beguiller è sul PH2, per l'esempio è la stessa cosa di uno stregone).

Scusate le precisazioni, grazie ancora a tutti per le risposte ;-)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Anche io avrei una domanda. In una eventuale build Mago 9°/Beguiler 1°/Ultimate Magus 10°, con entrambi Beguiler e Mago con il talento Practiced Spellcaster quale sarebbe il caster level del Mago e del Beguiler al 20° livello di personaggio!? Considerate il fatto che non uso il trick dell'incantatore provetto che, teoricamente, permetterebbe al 1°, 4° e 7° livello di salire di livello come mago.

Secondo i miei ragionamenti il livello del caster da mago dovrebbe essere 24° e quello del Beguiler 19°!? Ho visto giusto!?

Inviato

I rispettivi CL sono:

- Mago 9 (classe) + 0 (talento) + 7 (cdp) + 4 (arcane spell power) = 20

- Beguiler 1 (classe) + 4 (talento) + 10 (cdp) + 4 (arcane spell power) = 19

Questo perchè practiced spellcaster non permette di aumentare il CL oltre i tuoi DV, quindi visto che già la cdp ti fa aumentare il CL il talento non offrirà alcun beneficio...

Inviato

I rispettivi CL sono:

- Mago 9 (classe) + 0 (talento) + 7 (cdp) + 4 (arcane spell power) = 20

- Beguiler 1 (classe) + 4 (talento) + 10 (cdp) + 4 (arcane spell power) = 19

Questo perchè practiced spellcaster non permette di aumentare il CL oltre i tuoi DV, quindi visto che già la cdp ti fa aumentare il CL il talento non offrirà alcun beneficio...

Ok grazie, ero convinto che il mago essendo un caster level 16, prima aggiungesse practiced spellcaster, per aumentare il suo caster level stesso a 20 (visto che i suoi DV sono 20) e poi aggiungese a sua volta Arcane Power.

Inviato

Ok grazie, ero convinto che il mago essendo un caster level 16, prima aggiungesse practiced spellcaster, per aumentare il suo caster level stesso a 20 (visto che i suoi DV sono 20) e poi aggiungese a sua volta Arcane Power.

Secondo me a rigor di logica dovrebbe essere retroattivo, quindi all'inizio funziona, ma poi quando prendi arcane power no (se lo prendi al 18° livello di certo non funziona, quindi non vedo perchè prendendolo nei primi livelli dovrebbe funzionare), ma potrei sempre aver detto una stupidaggine quindi aspetto smentite :D

Inviato

Secondo me a rigor di logica dovrebbe essere retroattivo, quindi all'inizio funziona, ma poi quando prendi arcane power no (se lo prendi al 18° livello di certo non funziona, quindi non vedo perchè prendendolo nei primi livelli dovrebbe funzionare), ma potrei sempre aver detto una stupidaggine quindi aspetto smentite :D

No beh, io sono d'accordo con te, anche per renderlo più equilibrato. E' solo da vedere se si applica prima Practiced Spellcaster rispetto ad Arcane Power o viceversa. Vabbè, comunque il succo non cambia... il mio giocatore farà la versione "equilibrata". :-D

Inviato

Tamariel, ho trovato questo esempio ufficiale dell'Ultimate Magus:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/prc/20070306

Qua, se non sbaglio, hanno per forza utilizzato Practiced Spellcaster per far "pareggiare" i livelli da mago con i DV del personaggio e, infine, hanno applicato Arcane Power (che al 4° livello di Ultimate Magus è un +2). Altrimenti i conti non tornerebbero. Tu che ne dici!? Hanno sbagliato (tanto per cambiare) i progettisti dlla Wizard o noi?! Oppure sono io che non ci sto capendo una mazza, tanto per cambiare?! :-D

Inviato

Bho, a questo punto allora direi che la cosa si può fare, anche se resto scettico sul senso della stessa :D Adesso non riesco causa connessione, se mi ricordo domani rpovo a vedere se ci sono FAQ al riguardo ^ ^

Inviato

scusate ragazzi, anch'io avrei bisogno di un'illuminazione riguardo questo talento. Se io sono un mago5/mago selvaggio3 con incantatore esperto, il mio livello d'incantatore è 5+d6 o 8+d6, secondo voi?

Inviato

Il tuo livello dell'incantatore è 8+1d6, la seconda che hai detto.

Il "trucchetto" permette di alzare in media di 3,5 il livello dell'incantatore, quindi ne vale decisamente la pena. :-)

Inviato

Bho, a questo punto allora direi che la cosa si può fare, anche se resto scettico sul senso della stessa :D Adesso non riesco causa connessione, se mi ricordo domani rpovo a vedere se ci sono FAQ al riguardo ^ ^

Eh, ho guardato ora, le FAQ dicono che, non solo è legalissimo applicare il trick derivante da Practiced Spellcaster ma anche che il primo esempio che avevo riportato (mago caster level 24 beguiler caster level 19) era corretto. Stica!!! :-o

Inviato

Eh, ho guardato ora, le FAQ dicono che, non solo è legalissimo applicare il trick derivante da Practiced Spellcaster ma anche che il primo esempio che avevo riportato (mago caster level 24 beguiler caster level 19) era corretto. Stica!!! :-o

E allora largo all'ottimizzazione spinta! :lol: