Fenice Inviato 4 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Il Cavaliere della Corona e quello della Rosa non ce l'hanno. Quello della Spada invece sì: esistono i livelli di sostituzione che ti fanno avanzare negli incantesimi (e tra l'altro sono parecchio sgravi se si parte come non incantatori).
Costantine10 Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Il Cavaliere della Corona e quello della Rosa non ce l'hanno. Quello della Spada invece sì: esistono i livelli di sostituzione che ti fanno avanzare negli incantesimi (e tra l'altro sono parecchio sgravi se si parte come non incantatori). Però non ho ben capito, se consideriamo il cacciatore di ombre una variante del mistico questo significa che con gli ultimi due livelli di varianti si prendono gli incantesimi da chierico? Se si sta a quello che dice il manuale entrandovi con una qualunque classe non incantatrice si prendono incantesimi fino all'ottavo livello. Ma io non ho ben capito come funziona.
Fenice Inviato 6 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2013 Il cacciatore di ombre conta come mistico, quindi con il Cavaliere della Spada avanzi di livello normalmente. Mentre invece se non fossi né mistico né chierico, otterresti incantesimi da chierico con alcune regole particolari riguardo alla preparazione ma molto più velocemente del chierico. Tra parentesi, riguardando ora la tua richiesta, ti ricordo che per me non vale la pena prendere il cacciatore di ombre se non si arriva al 6º livello.
Gerald Inviato 18 Marzo 2013 Segnala Inviato 18 Marzo 2013 Salve a tutti Ho un paio di domande su questa affascinante classe. Premetto di non aver mai giocato e di non avere manuali XD però frequento regolarmente il forum, quindi qualcosa credo di averlo imparato XD. 1) Come ci si comporta con le 'schede' delle ombre acquisite? Come schede di normali pg con l'archetipo fantasma + i tre poteri in più? Oppure in altro modo? 2) Questa è la domanda dovuta alla nabbaggine del non giocatore. Visto che i compagni spiriti sono di 3 livelli inferiori al livello del personaggio, non rischiano di essere inutili? E' come se un pg di terzo sfidasse uno di sesto, non ci sarebbe possibilità per il primo di essere utile, e verrebbe ucciso in pochissimi round (per esempio le cd degli incantesimi non dovrebbero essere in relazione al personaggio che le lancia, quindi in questo caso di tre livelli inferiori al livello 'base' dei nemici in quel momento?) Mi sembra strano che qualcuno di livello inferiore a un altro riesca effettivamente a fargli qualcosa, o comunque qualcosa di significativo... Gerald
Fenice Inviato 18 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2013 1) Come ci si comporta con le 'schede' delle ombre acquisite? Come schede di normali pg con l'archetipo fantasma + i tre poteri in più? Oppure in altro modo? Non sono sicuro di aver capito la domanda, comunque provo a rispondere. XD Devi scegliere una razza e dei livelli di classe, dopodiché applichi l'archetipo fantasma al personaggio. Quanti dettagli puoi scegliere del tuo compagno spirito dipende dal tuo DM. Alcuni DM fanno fare liberamente la scheda di compagni animali, gregari e simili, altri ti lasciano solo scegliere le caratteristiche essenziali dopodiché la scheda te la fanno loro. 2) Questa è la domanda dovuta alla nabbaggine del non giocatore. Visto che i compagni spiriti sono di 3 livelli inferiori al livello del personaggio, non rischiano di essere inutili? E' come se un pg di terzo sfidasse uno di sesto, non ci sarebbe possibilità per il primo di essere utile, e verrebbe ucciso in pochissimi round (per esempio le cd degli incantesimi non dovrebbero essere in relazione al personaggio che le lancia, quindi in questo caso di tre livelli inferiori al livello 'base' dei nemici in quel momento?) Mi sembra strano che qualcuno di livello inferiore a un altro riesca effettivamente a fargli qualcosa, o comunque qualcosa di significativo... Non è così, per vari motivi. 1) Prima di tutto, devi tenere presente che non stiamo parlando di un PNG di tre livelli inferiore, punto. Stiamo parlando di un PNG di tre livelli inferiore con l'archetipo fantasma (che ha un MdL +5, quindi tecnicamente il tuo compagno spirito è di livello superiore a te). L'archetipo fantasma rende il compagno spirito un alleato devastante. Prima di tutto è il miglior esploratore del gioco: i fantasmi possono volare e sono eterei e incorporei. In combattimento, sono difficilissimi da distruggere: le creature incorporee hanno parecchie immunità, e in caso di bisogno il fantasma può ritirarsi sul Piano Etereo. Inoltre, grazie alla capacità ringiovanimento, anche se viene ucciso il fantasma ha buone probabilità di tornare illeso a distanza di qualche giorno (e comunque, anche se morisse, tu non avresti effetti negativi e potresti selezionare un compagno nuovo nuovo altrettanto potente al livello successivo). Se il tuo fantasma ha la capacità malevolenza, può possedere un ospite e quindi è doppiamente protetto. E oltre alle capacità difensive, il fantasma ha delle capacità offensive devastanti (tutte quelle segnate in azzurro). 2) Questo per quanto riguarda l'archetipo fantasma. Poi va considerato che il compagno spirito ha dei livelli di classe. Siccome vorremo con buona probabilità un incantatore, il compagno spirito è utilissimo persino nel caso in cui non combatta: gli incantesimi che può lanciare ci permettono di buffare il gruppo e simili. 3) Inoltre, devi considerare che il compagno spirito non va valutato da solo. Non è un PG, è un privilegio di classe del PG. Non è un personaggio con meno livelli di classe, è un estensione del suo PG che in un certo senso gli conferisce livelli di classe extra. Tra l'altro è di gran lunga il più potente dei "compagni" disponibili ai PG. Il compagno animale del druido, la cavalcatura del paladino, il famiglio del mago, persino il gregario ottenibile con Autorità, in confronto al compagno spirito son mezze calzette. Il nostro compagno spirito, quando noi siamo al 20º livello, potrà lanciare incantesimi di 9º, altro che inutile. 4) Ultimo punto, il più importante. Il compagno spirito ci dà azioni extra in combattimento, che sono la moneta più preziosa in combattimento. Mentre gli altri giocano un round, noi ne giochiamo due, tre, quattro (a seconda di quanti compagni spiriti abbiamo). Questo fa tantissima differenza. È questo il principale motivo per cui io preferisco avere tre compagni con un paio di livelli in meno, piuttosto che uno solo con due livelli in più. Due round extra ogni giro si fanno sentire mediamente di più di capacità un pelino più forti.
MattoMatteo Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Inviato 19 Marzo 2013 2) Questo per quanto riguarda l'archetipo fantasma. Poi va considerato che il compagno spirito ha dei livelli di classe. Siccome vorremo con buona probabilità un incantatore, il compagno spirito è utilissimo persino nel caso in cui non combatta: gli incantesimi che può lanciare ci permettono di buffare il gruppo e simili. Mi è sorto un dubbio... un fantasma incantatore, può lanciare incantesimi con componente materiale? Cioè, dobbiamo portarci dietro noi la "sua" sacca dei componenti? E in tal caso, come e quando glieli passiamo?
Gerald Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Inviato 19 Marzo 2013 Non sono sicuro di aver capito la domanda, comunque provo a rispondere. XD Devi scegliere una razza e dei livelli di classe, dopodiché applichi l'archetipo fantasma al personaggio. Quindi in pratica si piglia una scheda bianca, la si compila e le si affibbia l'archetipo fantasma? (a grandi linee) Comunque mi pare che tu abbia capito perfettamente la domanda Altra cosa: se un mio compagno spirito mago vuole tirare, chessò, una palla di fuoco, si utilizzano le sue caratteristiche per determinare tutto il determinabile? Visto che (da nabbo) non so se qualcuno con 3-4-5 livelli in meno di altri possa arrivare a colpire qualcuno di 3-4-5 livelli superiore al suo e/o fargli danni minimamente decenti. (anche se non so che dica l'archetipo fantasma in merito). In effetti per quanto riguarda le abilità non in combattimento, e di buff/debuff/distrazione-degli-avversari-in-altre-maniere in combattimento mi hai aperto gli occhi (tra le quali i desideri XD o cose simili) Gerald
Fenice Inviato 19 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2013 Mi è sorto un dubbio... un fantasma incantatore, può lanciare incantesimi con componente materiale? Cioè, dobbiamo portarci dietro noi la "sua" sacca dei componenti? E in tal caso, come e quando glieli passiamo? Se le componenti materiali si trovano sul Piano Etereo, allora il fantasma non ha problemi di sorta. Agli alti livelli quindi non ci sono problemi, viaggiare dal Piano Materiale al Piano Etereo si può fare. C'è poi da considerare che un fantasma mantiene parte dell'equipaggiamento (etereo) che aveva in vita, quindi se mantiene la sua sacca dei componenti non ci sono troppi problemi. In alternativa, c'è il talento Escludere Materiali. Sempre in alternativa, un fantasma con la capacità malevolenza può possedere una creatura corporea e manipolare quello che vuole, idem per uno con la capacità telecinesi e Swift Concentration. Quindi in pratica si piglia una scheda bianca, la si compila e le si affibbia l'archetipo fantasma? (a grandi linee) Sì, il fantasma è un personaggio come un altro, avrà la sua scheda. Altra cosa: se un mio compagno spirito mago vuole tirare, chessò, una palla di fuoco, si utilizzano le sue caratteristiche per determinare tutto il determinabile? Visto che (da nabbo) non so se qualcuno con 3-4-5 livelli in meno di altri possa arrivare a colpire qualcuno di 3-4-5 livelli superiore al suo e/o fargli danni minimamente decenti. (anche se non so che dica l'archetipo fantasma in merito). Sì alla prima domanda. Per quanto riguarda la seconda, le CD degli incantesimi non dipendono dal livello dell'incantatore, ma solo dalla sua caratteristica chiave e dal livello dell'incantesimo. Ovviamente i danni di una palla di fuoco dipendono invece dal livello dell'incantatore, ma è pieno di incantesimi che non hanno simili limitazioni (e tra l'altro palla di fuoco è comunque un incantesimo abbastanza mediocre). E poi i danni di una palla di fuoco hanno un cap level, quindi anche se volessimo usare quella, basta usare qualche effetto per incrementare il LI (nel caso in cui non sia già al massimo) e sei a posto. In effetti per quanto riguarda le abilità non in combattimento, e di buff/debuff/distrazione-degli-avversari-in-altre-maniere in combattimento mi hai aperto gli occhi (tra le quali i desideri XD o cose simili) Ti consiglio di leggere qualche guida sugli incantatori, è una lettura utile. Alla fine gli incantesimi più utili di un incantatore rientrano in tre categorie: buff (per potenziare sé stessi e i nostri alleati), controllo (manipolare la griglia di combattimento, con muri, evocazioni, nebbie, eccetera) e utilità (tutto ciò che è utile fuori dal combattimento, come divinazioni e teletrasporti). Gli incantesimi di danno vengono solo in seconda posizione: ci sono un sacco di modi per fare danni, perché sprecare incantesimi in questo modo?
Gerald Inviato 19 Marzo 2013 Segnala Inviato 19 Marzo 2013 ci sono un sacco di modi per fare danni, perché sprecare incantesimi in questo modo? Perché ammazzare i nemici è sempre utile Grazie mille delle risposte, visto che avevi capito la domanda? E io la risposta XD Beh che dire, spero di trovare il prima possibile un master dalle mie parti, in modo da iniziare a giocare alla 3.5. Ho almeno tre classi da giocare Gerald
Gerald Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Inviato 10 Giugno 2013 Hmm riesumo questo topic per fare una domanda: tu scrivi ciò: Il primo è che i fantasmi possono esistere solamente sul Piano Etereo e in quelle zone coesistenti con il Piano Etereo. Questo significa che se l’avventura si svolge su un altro piano di esistenza rispetto al Piano Materiale, siamo fregati. Sono andato a leggere la descrizione della classe, e anche quella dell'acrchetipo fantasma, ma non ho trovato nulla del genere. L'unica cosa che ho trovato in merito è questa: un fantasma sul piano materiale o sul piano etereo non ha il sottotipo extraplanare. Dove c'è scritto che i fantasmi non possono vagare (o essere portati) su piani diversi da quello materiale, etereo e mi pare anche astrale? Gerald @Moderatori: Dopo che mi avranno risposto potreste unire questo messaggio al mio vecchio messaggio? Grazie.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Giugno 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Giugno 2013 Dovrebbe essere spiegato nella capacità di manifestazione del fantasma, se non erro.
LuigiTheWall Inviato 1 Ottobre 2013 Segnala Inviato 1 Ottobre 2013 tra le razze vorrei segnalare il Deathtouched (DM 313 se non erro): è un esterno (quindi competente in armi da guerra) con -2 COS, +2 DES e +4 CAR. La razza può nascere dall'unione con un non morto o da un umanoide che e stato resuscitato (e il chierico ha combinato un macello ). IMHO oltre ad essere forte come razza è anche molto flavour
arkmaster Inviato 9 Giugno 2020 Segnala Inviato 9 Giugno 2020 Scusate per il necroposting ma avrei un dubbio, lo spirito compagno avanza di livello quando il cacciatore d'ombre sale oppure prende esperienza come un gregario, perciò indipendentemente?
Fenice Inviato 16 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2020 On 6/9/2020 at 2:25 PM, arkmaster said: Scusate per il necroposting ma avrei un dubbio, lo spirito compagno avanza di livello quando il cacciatore d'ombre sale oppure prende esperienza come un gregario, perciò indipendentemente? Come un gregario.
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