Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve,

non sono un utente di questo regolamento, ma mi occorrerebbe avere un'idea almeno vaga del costo della vita in questo sistema. Per dire, quanto costa una cena semplice in una taverna senza pretese? Sia nelle valute più usate all'interno del sistema, sia in termini di ore di lavoro non qualificato (manovale, bracciante agricolo) corrispondenti, se possibile. Inoltre, se il prezzo può essere indicato in monete, principale metallo/lega delle monete stesse e loro peso.

Grazie a tutti!


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore
Inviato

Premetto che, così su due piedi, non mi risulta che i manuali si addentrino in troppi dettagli a riguardo; l' "economia" del gioco è incentrata più sulla funzionalità per il gioco che sull'essere plausibile.

Il manuale del giocatore riporta le seguenti informazioni:

- La moneta d'oro è la base dell' economia; la gente comune usa soprattutto argento e rame (10 monete di rame = 1 d'argento; 10 d'argento = 1 d'oro). Esistono anche le monete di platino, rari reperti degli antichi imperi (100 oro = 1 platino); e i diamanti astrali, la forma di moneta usata dalle creature extraplanari (10000 monete d'oro = 1 diamante astrale).

- Una moneta è grande circa un pollice e pesa circa un terzo d'oncia (quindi sono più o meno 100 monete al chilo, arrotondando un po').

- Una mucca vale 10 monete d'oro.

- Un pasto comune vale 2 monete d'argento, un banchetto 5 monete d'oro.

Queste informazioni sono prese da Eori delle Terre Dimenticate ma corrispondono a quanto riportato sul manuale del giocatore. Altre informazioni (ad esempio i costi per assoldare vari lavoranti) potrevvero essere specificate in altri libri.

Inviato

Ciao,

dipende dalla tua ambientazione e dalle personalizzazione che gli porti.

Direi che una giornata di lavoro normale (cameriera, garzone, marinaio) possa valere 1-2 moneta d'argento.

C'è lavoro e lavoro naturalmente, nelle botteghe gli apprendisti possono venir sfamati dal proprietario e pagati con qualcosa ogni tanto a seconda della bravura.

Le guardie sicuramente prendono qualcosa di più.

Non fare confronti tra i prezzi di oggi e rapportarli alle monete d'oro, per esempio se una birra ora la paghi 4 euro e alla tua taverna fantasy tipica la birra l'hai sempre data per 4 monete d'argento, allora il bracciante dovresti pagarlo almeno 30-40 monete d'argento al giorno se usi i parametri della vita quotidiana.

Direi che una regola non esiste, fissa alcuni paletti anche partendo dalle indicazioni del manuale del giocatore e magari fatti una semplice tabellina.

Ciao :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...