Vai al contenuto

Momir VIg, Simic Visionary


mikcampo

Messaggio consigliato

Salve,la passione sul commander che ha animato i recenti topic ha coinvolto anche me. Propongo a voi un U/G che ha come generale Momir.

La scelta è basata principalmente su due motivi: i colori mi piacevano e reputo che un buon generale sia quello capace di far ruotare le altre 99 carte intorno a lui.

Avendo quindi momir la possibilità di tutorarci la carta giusta all'occorrenza ho scelto lui , tralasciando forse generali come zur che nonostante siano decisamente più potenti sono tuttavia più usati. Non pretendo di essere stato originale scegliendo momir, ma tra i generali forti mi sembrava,imho, il meno usato.

Il mazzo è allo stadio embrionale, diciamo che è ancora una semi accozzaglia di carte che mi sembravano utili e ho voluto insierire, combo risapute e altre meno usate. Ora, se avete pazienza nel leggere tutto , e ancora più pazienza nel consigliarmi, ve ne sarei molto grato.

Ah dimenticavo, per ora il mazzo è virtuale ma poichè se esce bene le intenzioni sono di montarlo , non consigliate carte troppo costose, magari se esiste un'alternativa meno forte ma comunque valida è meglio. Carte come la breeding pool o kira sono presenti ma saranno tolte e prese pian piano magari.

Bando alle ciance, passo un pò a spegare il mazzo!

// Lands

1 [10E] Yavimaya Coast

1 [iNN] Hinterland Harbor

1 [EVE] Flooded Grove

1 [DIS] Breeding Pool

1 [TSP] Academy Ruins (con momir prendo il titano e il mago dei tesori per tutorare le rovine dell'accademia e il domina mente)

1 [sHM] Reflecting Pool

12 [CS] Snow-Covered Island (da imprimere sulle lenti extradimensionali e non avvantaggiare l'avversario)

12 [CS] Snow-Covered Forest

1 [COM] Command Tower

1 [COM] Homeward Path

1 [TSB] Pendelhaven

1 [DIS] Simic Growth Chamber

1 [CS] Scrying Sheets (per togliere le pescate morte)

1 [ON] Riptide Laboratory (riprendere il mano i maghi che ci sono)

1 [CHK] Okina, Temple to the Grandfathers (la combo macchinosa è consigliata da nelandir, la riporto a fine pagina)

// Creatures

1 [DIS] Momir Vig, Simic Visionary

qui parte la carrellata di creature blu verdi che pescano loro stesse dando un buon vantaggio carte

1 [DIS] Coiling Oracle

1 [EVE] Cold-Eyed Selkie

1 [ARB] Lorescale Coatl (lo vedo bene dentro anche se non in perfetta sinergia con momir ma forte con edric in campo)

1 [EVE] Murkfiend Liege

1 [TSB] Mystic Snake

1 [EVE] Overbeing of Myth

1 [DIS] Simic Sky Swallower

1 [DIS] Trygon Predator

1 [EVE] Wistful Selkie

qui finiscono le carte che ogni mazzo simic ha sempre con sè)

ora ci sono tutte le carte più usate nei due colori , lo so la lista non brilla in arguzia

1 [LRW] Mulldrifter

1 [M12] Solemn Simulacrum

1 [CHK] Sakura-Tribe Elder

1 [FD] Eternal Witness (con rito di replicazione funge da ricilatore biologico)

1 [M11] Primeval Titan

1 [COM] Edric, Spymaster of Trest

1 [M10] Elvish Visionary

1 [sH] Wall of Blossoms

1 [M11] Birds of Paradise

1 [uL] Cloud of Faeries

Questa è una specie di toolbox da cercare con momir

1[TSP] Teferi, Mage of Zhalfir

1 [DIS] Tidespout Tyrant

1 [FUT] Magus of the Future

1 [NPH] Spellskite

1 [M10] Acidic Slime

1 [MB] Treasure Mage (per cercare domina mente e sole ingabbiato)

1 [WWK] Terastodon

1 [10E] Clone

1 [NPH] Phyrexian Metamorph

1 [bOK] Kira, Great Glass-Spinner (protegge il nostro momir 2/2)

1 [FD] Trinket Mage (morsa celebrale, chiave voltaica ,cappa, fiala, mana vault, sol ring sono tutte per lui)

1 [DIS] Loaming Shaman (riciclante)

1 [10E] Seedborn Muse

// Spells

1 [MR] Lightning Greaves (gli stivali del comandante)

1 [M12] Swiftfoot Boots

1 [CS] Counterbalance (con cappa)

1 [CHK] Sensei's Divining Top

1 [ZEN] Rite of Replication(con testimone eterna)

1 [MOR] Declaration of Naught (da quando l'avete nominata la trovo sempre più incredibile, l'unico problema e che non trovo un tutore per gli incantesimi)

1 [sOM] Mindslaver (con rovine dell'accademia)

accellerini e roba utile

1 Basalt Monolith

1 [MR] Extraplanar Lens

1 [5E] Mana Vault

1 [M11] Cultivate

1 [CHK] Kodama's Reach

1 [DS] AEther Vial

1 [DIS] Simic Signet

1 [COM] Sol Ring

1 [DS] Skullclamp

1 [NPH] Caged Sun

1 [M11] Voltaic Key stappare qualche artefatto utile mi sembra bello

1 [FUT] Chiave delle nuvole (cappa e mago del futuro e pesco il mazzo, il mago sta perchè lo posso tutorare cos' come gli artefatti)

controllo

1 [COM] Spell Crumple (l'avete proposta con tunnel visione ed eccola qui)

1 [DIS] Voidslime

1 [RAV] Remand

1 [LRW] Cryptic Command

1 [CHK] Hinder

1 [TE] Capsize

1 [NPH] Beast Within

1 [RAV] Tunnel Vision

1 [M10] Fabricate

1 [RAV] Cloudstone Curio

1 [TE] Aluren

1 [EX] Equilibrium

Questa è la combo di cui accennavo:"Consideriamo Momir Vig in campo con Aluren e Cloudstone Curio. Gioca gratis Elfa Visionaria (o Coiling Oracle, o altri analoghi), va in pila il trigger dell'abilità di Momir; cerchi cloud of faerie che va in cima al mazzo, triggera l'abilità della visionaria e peschi carta. Quindi tappi due terre per mana, giochi cloud of faeries gratis che ti permetterà di stappare le terre appena tappate, guardare la prima carta del tuo grimorio e rimbalzarti la visionaria. Rigioca la visionaria, tutorando stavolta il tidespout tyrant e pescandolo come prima, rimbalzandoti la cloud of faerie. Ripeti il giochetto all'infinito, permettendoti ogni volta di ottenere due mana. Poi puoi castare il tidespout e rimbalzare tutti i permanenti dell'oppo, continuando la combo all'infinito.

Oppure, sfruttando sempre aluren+cloud of faerie, puoi tappare/stappare continuamente okina+foresta potenziando momir per chiudere con i 21 danni da comandante.

Avete la completa libertà di insultarmi per qualche corbelleria inserita nel mazzo :D I CC sono elevati ma non penso sia un problema

Potete modificarla anche al cento per cento, ciò che mi piacerebbe e che si riuscisse a rendere il mazzo tutto un intrico macchinoso di combo e sinergie :-)

Edit: Aggiungo un minimo di strategia per spiegare:

STEP1: SI cerca di controllare il campo con i counter anche se pochi e di rampare un pò fino all'entrata di momir

STEP2: Si cerca e si cala kira assicurandoci un mimimo di protezione

STEP3: si cercano le combo, si tutora il titano per cercare rovine dell'accademia e rampare, e il mago dei tesori per tutorare mind slaver e con i 12 mana raggiunti si fa partire la combo.

Volendo ci sono gli STEP4 e 5: si tutora mago del futuro e cappa delle profezie(tramite mago dei gingilli) per pescare e far arrivare la chiave delle nuvole per la combo e pescare tutto il mazzo. Così facendo si assicura di aver aluren e nube di spiritelli per avere infinito mana (con Tidespout Tyrant) , rimbalzare tutto in mano o avere un momir infinito/infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Secondo me il mazzo è fatto davvero molto bene!

In attesa del parere di qualcuno più esperto, modificherei giusto qualche carta che mi sembra meno utile, in particolare:

Counterbalance (i costi di mana sono tropo variegati in commander perchè sia davvero efficacie, oltretutto non puoi tutorarla)

Extraplanar Lens (questa carta è efficacie solo in un monocolor dove abbiamo tutte le terre dello stesso tipo)

Caged Sun (idem come sopra)

AEther Vial (hai costi variegati e tendenzialmente alti, quindi non la vedo utile)

Voltaic Key (abbastanza occasionale)

Queste cinque carte potrebbero essere sostituite con qualche acceleratore in più, per esempio darksteel relic o coalition relic, oppure qualche counter in più come forbid e spell crumple (analogo a hinder, può aiutarti ad alimentare la combo con tunnel vision e, sempre per lo stesso motivo, spin into mith). Oppure carte come sower of temptation, treachery, corruzione, requisire che creano un forte vantaggio carte.

Poi, aggiungerei le due terre artefatto per aggiungere ulteriori bersagli del trinket mage.

E il winged coatl non è male, creatura elusiva e all'occasione removal per bestioni avversari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apportato tutte le modifiche che mi hai detto, davvero molto utili grazie! Non posso darti PE di nuovo però ma non sai quanta ne meriteresti !

Ho tolto il monolito di basalto per il coalition relic, visto l'imponente presenza di mana colorato. Inoltre va a braccetto con musa semigena per accumulare mana.

Via poi la chiave, forse me ne dispiaccio per non stappare subito la mana vault ma ho preferito disfarmi di tutto ciò che costituirebbe una pescata morta in late game, così via il petalo di loto la fiala e extraplanar lents(ho tolto le terre innevate per le più economiche basiche e così ho tolto scrying shet me ne dispiaccio ma è per questioni di budget) e il sole ingabbiato. Dentro spin into myth e acquire (magari per rubare comunque qualche per bestione artefatto perchè corrompere è un pò caro, anche se mi sto adoperando)

Volendo equilibrare la curva di mana, avresti consigli su drop a CC1 e 2 che inseriresti?

Poi una domanda a chi gioca già il commander abitualmente, verso che turno si chiudono le partite? So che vanno per le lunghe ma all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...