World Inviata 10 Febbraio 2012 Segnala Inviata 10 Febbraio 2012 Salve, dopo tanto tempo ho avuto bisogno di usare l'abilità artigianato e mi sono messo a leggerla ma... Sono rimasto basito dal fatto che un nano che fa ogni settimana 30 alla sua prova di artigianato con cd 28 (18+10 di "aumento cd per diminuire il tempo") ci mette 17 settimane per creare un'armatura completa?? Ma stiamo scherzando? Se la creo magica ci metto 2 giorni a dir tanto. Voi avete trovato qualche regola alternativa o sono io che ho compreso male le regole?
MizarNX Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Le regole sull'artigianato sono totalmente sballate, purtroppo funziona proprio così.
Mad Master Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Per farla magica ci metti il tempo per costruirla PIU' il tempo per incantarla, che a seconda del costo può essere ben più di due giorni... Comunque, ad essere sballati per lo più sono i prezzi degli oggetti, messi lì più come bilanciamento che come esempi reali...
Fenice Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Sì infatti, il vero problema è il prezzo dell'armatura completa, che costa la bellezza di 15.000 monete d'argento, non tanto le regole di Artigianato.
Mithril Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Ma vi rendete conto che realisticamente, in un livello tecnologico medioevale, per fare un'armatura completa di piastre un buon fabbro ci mette da sei mesi ad un anno? (cioè 26/52 settimane) altro che diciassette settimane... Cos'è che c'è di sbagliato in queste regole? E perchè sarebbe troppo alto il prezzo dell'armatura? Nell'Europa medioevale l'armatura completa di piastre potevano permettersela solo i nobili e nemmeno tutti... anche il prezzo è assolutamente adeguato e proporzionato ai prezzi degli altri beni.
World Inviato 10 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Ma vi rendete conto che realisticamente, in un livello tecnologico medioevale, per fare un'armatura completa di piastre un buon fabbro ci mette da sei mesi ad un anno? (cioè 26/52 settimane) altro che diciassette settimane... Cos'è che c'è di sbagliato in queste regole? E perchè sarebbe troppo alto il prezzo dell'armatura? Nell'Europa medioevale l'armatura completa di piastre potevano permettersela solo i nobili e nemmeno tutti... anche il prezzo è assolutamente adeguato e proporzionato ai prezzi degli altri beni. Effettivamente non ero al corrente dei tempi reali. A questo punto (grazie anche alla chiarificazione di Mad Master sul fatto che i 2 giorni per un armatura completa +1 sono solo riferiti all'incantamento e non alla creazione dell'armatura stessa) possiamo anche chiudere, ho capito che i tempi sono più o meno quelli.
Demian Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Il discorso sui prezzi penso fosse fatto in modo più generale da Mad Master. Ci sono cose davvero insensate, come ad esempio le scale e le aste di legno da 3m. O altro, ad esempio, è credibile che una caraffa di birra costi come 2 intere giornate di lavoro di un contadino?
Mad Master Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Contadino che tra l'altro se la fa da solo la birra e quindi potrebbe essere ricco sfondato...
Fenice Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 EDIT: Senza contare che una casa di legno con più di tre stanze costa più di tre armature complete secondo la Guida del Dungeon Master.
Mad Master Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 O un cane da sella che costa un chilo e mezzo d'oro... Il doppio di un cavallo da sella, che comunque costa sei volte e mezza il salario mensile di un cavaliere mercenario, che viene col suo cavallo da guerra...
World Inviato 10 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Poi pensando ai veleni, ci vuole così tanto per prepararne uno? Posso capire l'armatura completa, ma 1 anno per preparare il veleno di loto nero no dai...
Mad Master Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Sui veleni stendiamo un velo pietoso... Alcuni dei più potenti non richiedono nemmeno lavoro, come la cicuta o la tetrodotossina: basta fare un tè con la prima o un sushi di pesce palla per la seconda... I veleni di molti animali poi basta raccoglierli come fanno oggi per fare i sieri e gli antidoti anti serpente... Non serve spendere chili d'oro per procurarseli, basta andare a cercare ciò che li produce...
shalafi Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 sfoggio il mio autocontrollo e non parlo male nè dei costi nè dei veleni. però volevo dire che in sezione progetti c'era un' hr su artigianato...non ricordo il tpoic, non ricordo la regola e sono pigro per cercarla...
Mithril Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Mi tocca sempre fare il guastafeste... Ma nel vostro mondo di gioco il veleno è una cosa legale? Nell'Europa medievale-rinascimentale (faccio sempre riferimento a quella perchè dovrebbe essere il "paradigma fantasy") essere trovati in possesso non solo di veleno, ma anche delle sostanze necessarie alla sua preparazione poteva comportare due cose: 1) essere accusati di stregoneria 2) essere accusati di omicidio (nel sistema giuridico medioevale non vi era distinzione tra il compiere un delitto ed avere la possibilità o l'intenzione di compierlo) In entrambi i casi si finiva a fare la terra per i ceci. Ora, quanto vi fareste pagare per correre un rischio del genere? E soprattutto, terreste queste sostanze a portata di mano? Nel vostro negozio di miscellanea per avventurieri entra il primo sbirro travestito da "avventuriero medio" e chiede a quanto gli mettete il cianuro. Voi con il sorriso più candido del mondo gli passate la fialetta e intascate 20 sonanti monete d'oro. 2 giorni più tardi vi godete la vostra camera singola con vista radici nel locale cimitero. Comunque sia e realismo a parte: ma c'è proprio bisogno di essere così legulei? Il manuale specifica che: "Il gioco è il vostro, se qualcosa non vi piace, cambiatela!" E se nella vostra campagna procurarsi dei veleni è facile, abbassatene il prezzo. Tuttavia, in genere, i manuali ufficiali hanno attraversato un profondo processo di valutazione e revisione, sicuramente non saranno scevri da errori, ma in genere, le scelte al loro interno riflettono una logica precisa... Sono pessimo, lo so', ma sono vecchio e a volte do i numeri... 2
World Inviato 11 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Mi tocca sempre fare il guastafeste... Ma nel vostro mondo di gioco il veleno è una cosa legale? Nell'Europa medievale-rinascimentale (faccio sempre riferimento a quella perchè dovrebbe essere il "paradigma fantasy") essere trovati in possesso non solo di veleno, ma anche delle sostanze necessarie alla sua preparazione poteva comportare due cose: 1) essere accusati di stregoneria 2) essere accusati di omicidio (nel sistema giuridico medioevale non vi era distinzione tra il compiere un delitto ed avere la possibilità o l'intenzione di compierlo) In entrambi i casi si finiva a fare la terra per i ceci. Ora, quanto vi fareste pagare per correre un rischio del genere? E soprattutto, terreste queste sostanze a portata di mano? Nel vostro negozio di miscellanea per avventurieri entra il primo sbirro travestito da "avventuriero medio" e chiede a quanto gli mettete il cianuro. Voi con il sorriso più candido del mondo gli passate la fialetta e intascate 20 sonanti monete d'oro. 2 giorni più tardi vi godete la vostra camera singola con vista radici nel locale cimitero. Comunque sia e realismo a parte: ma c'è proprio bisogno di essere così legulei? Il manuale specifica che: "Il gioco è il vostro, se qualcosa non vi piace, cambiatela!" E se nella vostra campagna procurarsi dei veleni è facile, abbassatene il prezzo. Tuttavia, in genere, i manuali ufficiali hanno attraversato un profondo processo di valutazione e revisione, sicuramente non saranno scevri da errori, ma in genere, le scelte al loro interno riflettono una logica precisa... Sono pessimo, lo so', ma sono vecchio e a volte do i numeri... Ne convengo con te su tutto, era solo per puntualizzare. Nel mio mondo non è legale il veleno, ma alcuni miei pg malvagi possiedono comunque Artigianato [veleni]. Per me è una di quelle eccezioni in cui il prezzo non dovrebbe influire sul tempo di creazione. Cioè il veleno viene pagato tanto per i rischi che si corre per venderlo e per crearlo ma non perchè ci voglia tanto tempo. Era solo per sapere come si comportassero gli altri a riguardo e per evitare polemiche in gioco. E' vero che sono il master, ma se arriva il pg con artigianato [armature] che mi chiede di creare un'armatura completa al quale dico 6 mesi perchè da regole è così e poi arriva il pg con artigianato [veleni] che crea un veleno che costa il doppio (e per il quale ci vorrebbe un anno) in 1 giorno perchè è una HR, diciamo che il primo pg potrebbe obiettare...
Mithril Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Ne convengo con te su tutto, era solo per puntualizzare. Nel mio mondo non è legale il veleno, ma alcuni miei pg malvagi possiedono comunque Artigianato [veleni]. Per me è una di quelle eccezioni in cui il prezzo non dovrebbe influire sul tempo di creazione. Cioè il veleno viene pagato tanto per i rischi che si corre per venderlo e per crearlo ma non perchè ci voglia tanto tempo. Era solo per sapere come si comportassero gli altri a riguardo e per evitare polemiche in gioco. E' vero che sono il master, ma se arriva il pg con artigianato [armature] che mi chiede di creare un'armatura completa al quale dico 6 mesi perchè da regole è così e poi arriva il pg con artigianato [veleni] che crea un veleno che costa il doppio (e per il quale ci vorrebbe un anno) in 1 giorno perchè è una HR, diciamo che il primo pg potrebbe obiettare... Capisco, in tal caso... hai ragione. 1
Sirio.Gala Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 Mi tocca sempre fare il guastafeste... Ma nel vostro mondo di gioco il veleno è una cosa legale? Nell'Europa medievale-rinascimentale (faccio sempre riferimento a quella perchè dovrebbe essere il "paradigma fantasy") essere trovati in possesso non solo di veleno, ma anche delle sostanze necessarie alla sua preparazione poteva comportare due cose: 1) essere accusati di stregoneria 2) essere accusati di omicidio (nel sistema giuridico medioevale non vi era distinzione tra il compiere un delitto ed avere la possibilità o l'intenzione di compierlo) In entrambi i casi si finiva a fare la terra per i ceci. Ora, quanto vi fareste pagare per correre un rischio del genere? E soprattutto, terreste queste sostanze a portata di mano? Nel vostro negozio di miscellanea per avventurieri entra il primo sbirro travestito da "avventuriero medio" e chiede a quanto gli mettete il cianuro. Voi con il sorriso più candido del mondo gli passate la fialetta e intascate 20 sonanti monete d'oro. 2 giorni più tardi vi godete la vostra camera singola con vista radici nel locale cimitero. Comunque sia e realismo a parte: ma c'è proprio bisogno di essere così legulei? Il manuale specifica che: "Il gioco è il vostro, se qualcosa non vi piace, cambiatela!" E se nella vostra campagna procurarsi dei veleni è facile, abbassatene il prezzo. Tuttavia, in genere, i manuali ufficiali hanno attraversato un profondo processo di valutazione e revisione, sicuramente non saranno scevri da errori, ma in genere, le scelte al loro interno riflettono una logica precisa... Sono pessimo, lo so', ma sono vecchio e a volte do i numeri... Si bhe, parlare del medioevo associandolo a dnd è come paragonare capre e cavoli. Accusati di stregoneria?Ma se i maghi e gli stregoni sono all'ordine del giorno? Sistema giuridico medievale?Quandi qui applicano un sistema giuridico in tal senso?Ambientazione forgotten altro che medioevo... Ci sono alcune regole senza apparente logica. Alla fine perchè un mago non potrebbe creare un'armatura con un incantesimo, ad esempio? Per i veleni, beh, già solo l'implementazione è difficile, e in linea di massima ho sempre trovato che i manuali tendano a "disabituare" il master/giocatore ad usarli.
Fenice Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 Non posso controllare sul manuale perché sono fuori casa, ma se non sbaglio il creare veleni segue regole diverse dalle altre abilità di Artigianato.
Mad Master Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 No, seguono le stesse... Al massimo il DM può settare la CD della prova in base alla complessità della lavorazione, rendendo più veloce o più lenta la produzione...
tamriel Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 Sto andando a memoria, ma per creare veleni non si usava il costo in monete d'oro invece che in argento? Ed è uno dei motivi per i quali può essere vantaggioso investire gradi nelle abilità alchemiche?
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