Tenpeun Inviata 10 Febbraio 2012 Segnala Inviata 10 Febbraio 2012 Salve gente ho già masterato ma mai roba scritta di mio pugno! Volevo dei consigli per buttare giù il canovaccio principale: la mia idea era quella di creare una storia investigativa, quasi fosse un giallo! Con intrighi e colpi di scena. La mia idea iniziale era quella di ambientare la storia in un mondo in cui la magia non è ben accetta (i maghi saranno una sorta di Jedi). La storia inizierà nel futuro ( farò fare ai giocatori dei pg di lvl 10 per farli contenti all'inizio, tanto li useranno solo qualche sessione) ma loro non lo sapranno. pensavo di farli cominciare con qualcosa di banale del tipo prendete X da Y e portatelo a Z. Solo che sarà una trappola, il gruppo deve essere praticamente colto sul fatto dalla guardia cittadina e imprigionata per poi venir accusati di alto tradimento verso l'impero e condannati a morte. A questo punto grazie ad un deus ex machina (magari un vicino di cella mago infiltrato) torneranno indietro nel tempo e dovranno "riscrivere" la storia! Cosa ne dite?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Così, di getto, potresti farli assistere (durante la missione per la quale saranno incarcerati) a svariati atti efferati e terribili (Massacro di un orfanotrofio? Un mago impazzito dà fuoco alla gente in piazza? Delle tigri crudeli escono da un circo e sbranano i cittadini? Un esattore delle tasse ha distrutto delle importanti prove che dimostrano la sua colpevolezza in qualcosa?) senza dar loro la possibilità di impedire questi eventi, così che potranno salvare tutta questa gente con la seconda "possibilità". Ovviamente tutto questo ha senso solo se il gruppo è buono. Se con "riscrivere la storia" intendi "tornare indietro di veramente tanto tempo" e non solo del tempo che basta per evitare la carcerazione, allora le cose si fanno ancora più facili: avranno la possibilità di evitare le grandi tragedie della storia (Assassineranno Hitler, convinceranno Napoleone a fare solo il burocrate e così via). Ovviamente questo porterà a un mare di conseguenze ancor più spiacevoli a cui dovranno rimediare con sudore e fatica!
Demian Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Salve gente ho già masterato ma mai roba scritta di mio pugno! La storia inizierà nel futuro ( farò fare ai giocatori dei pg di lvl 10 per farli contenti all'inizio Se non giocate da molto come queste due frasi mi fanno presagire, non ti consiglio di farli partire al 10°, se è un livello di potere che non hai mai gestito potrebbe già riservarti delle sorprese, e penso sia meglio arrivarci in modo graduale. Fossi in te, non li farei partire a un livello superiore al 5°. Per il resto, come hai pensato di strutturare la cosa? Quanto dovrebbero stare nel passato? Potranno tornare indietro nel futuro, o dovranno vivere una vita parallela a partire dal passato ricominciando tutto daccapo? Perchè tornando indietro nel tempo dovrebbero perdere dei livelli? Perchè sarà la loro coscienza a tornare nei corpi originali di quand'erano più giovani, o è il passaggio temporale che risucchia le loro energie? Per ultima cosa, c'è un motivo se non esistono incantesimi ufficiali di viaggio nel tempo, è perché essi conferirebbero a coloro che li possiedono un potere pressoché assoluto, si tratterebbe d'incantesimi da personaggi epici perlomeno. Ma anche ammettendo che una tale capacità magica sia in possesso di un png incontrato dal gruppo, perchè un mago di tanto potere dovrebbe essere in prigione? Inoltre, perchè dovrebbe aiutare i personaggi facendoli tornare indietro nel tempo (gratis!), lui cos'ha a che fare con loro? Non lo dico per rompere le scatole, piuttosto penso siano cose cui è meglio pensare prima, metti caso un giocatore te lo chieda e tu non sappia cosa rispondergli. Forse più che un mago, inserire in gioco uno spirito particolarmente potente e legato a uno dei personaggi potrebbe essere già più utile, tipo una creatura fatata dotata di poteri superiori, che appartenendo al mondo magico agisce però in modi spesso incomprensibili ai comuni mortali. Qualcosa di non regolamentato come lo spirito potrebbe dare più giustificazione del mago, che invece ha le sue belle capacità di classe registrate nel manuale. Oppure, un vortice temporale creatosi in seguito a un'anomalia nel funzionamento della magia che pervade il mondo. Un fenomeno spontaneo e non riproducibile. In effetti, sto improvvisando delle spiegazioni così su due piedi, è che quella del mago a un giocatore esperto apparirebbe troppo insensata, si accorgerebbe dell'illusione preparata dal DM per far andare avanti la storia, ed è sempre brutto quando ciò succede. Per evitarlo, personalmente mi son messo a creare tracce molteplici e a farle scegliere direttamente ai PG completando il tutto con l'improvvisazione, almeno i giocatori sono (più o meno) liberi di agire come gli pare. Nel tuo caso però, la cosa non potrebbe essere evitata, come obiettivo hai una svolta troppo grossa perchè la si possa aggirare.
Cicca Inviato 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato 10 Febbraio 2012 Hai mai visto Slevin - patto criminale? è il tipico film dove ci rimani al colpo di scena finale e potrebbe essere un interessante spunto per l'avventura: Tizio X fà fare diverse commissioni al gruppo, piuttosto semplici al dire il vero; ad un certo punto però i personaggi devono capire che c'è qualcosa sotto ma è troppo tardi e quindi addosso a loro ricade la colpa del piano incredibilmente malvagio e geniale di Tizio X (cugino del più famoso mister X:lol:). Condannati a morte si ritrovano senza sapere il perché a qualche giorno di distanza dall'inizio di tutto o dal giorno della propria cattura. Riusciranno i giocatori a fermare se stessi dall'auitare il mefistofelico Tizio X? Poi per spunto prendi qualsiasi gansta/pulp movie con colpi di scena fuori di testa o che comunque presentano una trama incentrata sul tradimento, vendetta o complotto (mi salta in testa i soliti sospetti e snatch) edit: @demian: a dire la verità un incantesimo "ufficiale" per viaggiare nel tempo esiste Il mago che lo usa potrebbe essere l'unico ad avere accesso a tutto questo potere e potrebbe essere una specie di doctor who magico deciso ad aiutare persone che sono, o saranno, importanti nella storia
MadLuke Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 Potresti fare che per un paradosso del viaggio nel tempo, i PG non possono cambiare la storia direttamente, ma possono e devono spingere un PnG a compiere tale azione determinante. Quindi loro devono 1) convincerlo a fare quella azione e ovviamente 2) proteggerlo. Ciao, MadLuke.
Uomo Del Monte Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Senza scomodare i viaggi temporali che sono sempre un dito al c:ign:, potresti strutturare l'avventura attuando dei flashback e facendo partire la storia a poche ore prima dall'esecuzione dei pg. Solo attraverso la risoluzione del problema che gli ha portati in questa spiacevole situazione, riusciranno a salvarsi. Riconosco che non è impresa facile, però ne uscirebbe sicuramente qualcosa di molto interessante.
diego mangani Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Senza scomodare i viaggi temporali che sono sempre un dito al c:ign:, potresti strutturare l'avventura attuando dei flashback e facendo partire la storia a poche ore prima dall'esecuzione dei pg. Solo attraverso la risoluzione del problema che gli ha portati in questa spiacevole situazione, riusciranno a salvarsi. Riconosco che non è impresa facile, però ne uscirebbe sicuramente qualcosa di molto interessante. Sono d'accordo... i flashback sono la manna delle avventure, così come i flashforward.
Menog Inviato 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato 19 Febbraio 2012 io invece farei fare l'avventura così com'è facendoli però morire tutti per poi tornare a un punto molto indietro,come se avessero solo visto il futuro tutt'insieme grazie ad un incantesimo e ora dovessero far sì che cambi quello che hanno visto. Esempio hanno cercato di salvare il Re da un assassinio,dopo evere scoperto che ce n'era uno in programma,ma sono morti nell'esplosione assimee al re. Ora hanno la possibilità di partire a cercare i colpevoli e la loro base con x giorni d'anticipo,dove x è il tempo che ci hanno messo rpima a scoprire che doveva esserci l'assassinio. ovviamente solo loro ricordano il futuro e quindi non possono parlarne con nessun'altro, inoltre mgari le cose potrebbero cambaire proprio a causa di un loro agire diverso
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora