jorjo85 Inviata 11 Febbraio 2012 Segnala Inviata 11 Febbraio 2012 Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene. se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare? e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità? se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.) ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia quindi è sempre una penalità di -2 quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani? so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza) ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio? un arma doppia è un arma a due mani quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza? io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano? e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?
Ash Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Non ricordo per quanto riguarda l'arma a due mani impugnata ad una mano. Per le armi leggere usate con 2 mani, non ci dovrebbero essere bonus o malus. Per le armi ad una mano impugnate a 2 mani, dovrebbe esserci solo l'aumento del bonus ai danni da forza x1 a forza x1,5. Un'arma doppia dovrebbe aggiungere forza x1 ad una estremità e forza x0,5 all'altra quando utilizzata per combattere con due armi, in alternativa dovrebbe essere possibile trattarla come un'arma ad una mano impugnata a due mani se usi solo una delle due estremità per attaccare. Aspetto conferme/smentite da qualche altro utente. Come diceva shalafi, le botte in testa fanno male e quindi non sono sicuro al 100%.
jorjo85 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 jorjo85 ha scritto: Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene. se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare? e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità? se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.) ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia quindi è sempre una penalità di -2 quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani? so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza) ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio? un arma doppia è un arma a due mani quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza? io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano? e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza? inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? invece se uso tutte e due le estremità?
Ash Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 jorjo85 ha scritto: inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? invece se uso tutte e due le estremità? se impugni un arma doppia a due mani utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? Sì. invece se usi tutte e due le estremità? Puoi usare poderoso solo con un'estremità (quella a cui aggiungi for x1), in quanto l'altra estremità (quella a cui aggiungi For x0,5) è considerata arma leggera.
shalafi Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 se non ricordo male attacco poderoso si applica anche alle armi leggere...solo che ti da i malus e non i bonus...
jorjo85 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 domanda su attacco poderoso: se io ho bab +6/+1 e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni? o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 jorjo85 ha scritto: domanda su attacco poderoso: se io ho bab +6/+1 e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni? o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1? Dovresti comunque ottenere una penalità di -6 al tiro per colpire. (Attendi conferme, però)
jorjo85 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 secondo voi in un attacco dove per qualche motivo non è possibile applicare la forza ai danni si può applicare il danno da poderoso?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 jorjo85 ha scritto: secondo voi in un attacco dove per qualche motivo non è possibile applicare la forza ai danni si può applicare il danno da poderoso? Potresti fare un esempio?
Messaggio consigliato