jorjo85 Inviata 11 Febbraio 2012 Segnala Inviata 11 Febbraio 2012 Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene. se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare? e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità? se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.) ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia quindi è sempre una penalità di -2 quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani? so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza) ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio? un arma doppia è un arma a due mani quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza? io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano? e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza?
Ash Inviato 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato 11 Febbraio 2012 Non ricordo per quanto riguarda l'arma a due mani impugnata ad una mano. Per le armi leggere usate con 2 mani, non ci dovrebbero essere bonus o malus. Per le armi ad una mano impugnate a 2 mani, dovrebbe esserci solo l'aumento del bonus ai danni da forza x1 a forza x1,5. Un'arma doppia dovrebbe aggiungere forza x1 ad una estremità e forza x0,5 all'altra quando utilizzata per combattere con due armi, in alternativa dovrebbe essere possibile trattarla come un'arma ad una mano impugnata a due mani se usi solo una delle due estremità per attaccare. Aspetto conferme/smentite da qualche altro utente. Come diceva shalafi, le botte in testa fanno male e quindi non sono sicuro al 100%.
jorjo85 Inviato 12 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 Volevo un chiarimento perchè dal manuale non si capisce bene. se impugno un arma a due mani con una mano ho una penalità? o non la posso proprio usare? e viceversa... se impugno un arma a una mano a due mani ho una penalità? se ho capito bene impugnare un arma a due mani con una mano equivale ad usare un arma di una taglia superiore alla mia normalmente impugnare un arma di una taglia superiore/inferiore da una penalità di -2 al TpC (2 taglie -4 etc.) ma mi pare che nello specifico impugnare un arma a due mani con una mano richiede troppo sforzo e non si possa fare se non con presa della scimmia invece, sempre da come ho capito, impugnare un arma a una mano con due mani equivale ad usare un arma di una taglia inferiore alla mia quindi è sempre una penalità di -2 quindi anche un arma a una mano leggera si può usare a due mani? so che un arma leggera usata a due mani non da alcun beneficio (non si mette una volta e mezzo la forza) ma giusto per sapere si può fare? si prende la penalità di -2? o non si può fare proprio? un arma doppia è un arma a due mani quindi si mette una volta e mezzo il bonus di forza? io però so che nella mano secondaria si mette solo metà della forza quindi un arma doppia è da considerare con due armi a una mano? e se impugno un arma doppia a due mani sfruttando una sola delle due estremità, posso mettere una volta e mezzo la forza? inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? invece se uso tutte e due le estremità?
Ash Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 inoltre se impugno un arma doppia a due mani ma utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? invece se uso tutte e due le estremità? se impugni un arma doppia a due mani utilizzando una sola estremità con attacco poderoso metto due volte il bonus? Sì. invece se usi tutte e due le estremità? Puoi usare poderoso solo con un'estremità (quella a cui aggiungi for x1), in quanto l'altra estremità (quella a cui aggiungi For x0,5) è considerata arma leggera.
shalafi Inviato 12 Febbraio 2012 Segnala Inviato 12 Febbraio 2012 se non ricordo male attacco poderoso si applica anche alle armi leggere...solo che ti da i malus e non i bonus...
jorjo85 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 domanda su attacco poderoso: se io ho bab +6/+1 e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni? o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 domanda su attacco poderoso: se io ho bab +6/+1 e tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni anche col secondo attacco tolgo 6 al tpc per mettere 6 ai danni? o tolgo solo 1 per mettere 1 danno visto che col secondo attacco ho solo bab 1? Dovresti comunque ottenere una penalità di -6 al tiro per colpire. (Attendi conferme, però)
jorjo85 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 secondo voi in un attacco dove per qualche motivo non è possibile applicare la forza ai danni si può applicare il danno da poderoso?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 secondo voi in un attacco dove per qualche motivo non è possibile applicare la forza ai danni si può applicare il danno da poderoso? Potresti fare un esempio?
Messaggio consigliato