Vai al contenuto

darkvision

Airon

Messaggio consigliato

Secondo voi, quelle razze che possiedono la scurovisione, illuminano le loro abitazioni quando è scuro?

voglio dire, sono certo che nelle città-miniere dei nani ci siano fuochi e falò e torce per illuminare, ma ad esempio voi come gestite i drow? hanno torce, o luci magiche nelle loro città sotterranee?

e altre razze con darkvision?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scurovisione ha la pecca di non permettere la visione a colori, quindi servono altre fonti di luce per poterli ammirare, altrimenti sarebbe del tutto inutile avere una vista a colori...

I drow probabilmente avranno al massimo delle luci soffuse, dato che a loro la luce forte dà fastidio, i nani hanno torce e falò, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che la risposta di Mad è decisamente precisa.

se non vogliono vedere il mondo in bianco e nero un minimo di illuminazione. che sia magica o meno non è un problema, ma credo che anche le razze dell'underground con scurovisione abbiano qualche torcia ogni tanto nelle leoro città ;-)

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, quelle razze che possiedono la scurovisione, illuminano le loro abitazioni quando è scuro?

voglio dire, sono certo che nelle città-miniere dei nani ci siano fuochi e falò e torce per illuminare, ma ad esempio voi come gestite i drow? hanno torce, o luci magiche nelle loro città sotterranee?

e altre razze con darkvision?

Bella domanda...

:think::confused::think:

Personalmente credo che di luce ne abbiano poca...

Cioè...

In realtà dipenderà dalla singola razza... I nani tra fucine, cucine e falò dovrebbero avere una discreta illuminazione delle loro case sotterranee...

I drow al contrario (stando anche a quanto si evince dai romanzi, tipo la saga di Drizzt) dovrebbero avere una oscurità pressochè totale con pochi fuochi (le cucine) e con alcuni fuochi fatui usati più a carattere decorativo che altro...

per gli altri... sinceramente non saprei...

Direi che più o meno tutti (compresi i drow anche se magari stanno un po' più "attenti") avranno falò per riscaldarsi e cuocere il cibo... ma di più... non saprei... :twisted::evil::twisted:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lamia Underhill

Al limite ci si può basare su fonti di illuminazione "naturale" vedi funghi sbrilluccicosi, magma, fuochi fatui.

Per il resto la risposta di Mad Master mi sembra più che soddisfacente.

Salvatore rulez!

cmq si, i drow hanno delle luci artificiali, tra cui i fuochi fatui e Narbondel, l'imenso :confused: orologio gestito nientepopòdimenoche da Gromph Baenre...

si anche loro voglione delle lucine, per quano soffuse

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

basta anche leggere la serie di Salvatore.

I drow odiano la luce e non la sopportano. Nel sottosuolo usano la scurovisione e vedono non in bianco e nero, ma nelle spettro infrarosso. Le luci fatue che ci sono sono magiche e servono più che altro a scandire le fasi della giornata.

Vedono all'infrarosso perché Salvatore scriveva in AD&D, e allora la scurovisione non esisteva - i drow avevano l'Infravisione. Questo è lo stesso motivo per cui Narbondel in 3.x non funziona più...

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito problema dell'accostare i libri al gioco :-p (anche se in qualche caso ci sono cambiamenti ben più gravi di questo)

in realtà c'è una leggera differenza tra i primi libri di Salvatore e la Guerra della regina ragno, perchè da quando Menzo ha attaccato

Spoiler:  
Mithril Hall

hanno preso ad aumentare le luci

tanto che la città, nella nuova saga, è molto più illuminata che in passato

poi come già detto da altri, un minimo ci vuole sempre per distinguere i colori ^^

ps: la scurovisione è veramente brutta.. era meglio l'infravisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi ha detto Emy (avendo letto i primi tre libri della collana "la guerra della regina ragno") si evince che:

...i drow utilizzano sia la magia sia funghi luminosi per illuminare sufficientemente le città sotterranee (vedi Menzoberranzan)...

...le luci create vanno da una colorazione violetta, blu e verde... naturalmente non immaginatevi il massimo della luminosità.

...per quanto riguarda i viaggi nelle gallerie che uniscono le varie città drow, le condizioni visive sono ostiche anche per un drow.

Spero di essere stato utile e esauriente... ovviamente tutte le informazioni mi sono state fornite dalla mia Lady :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla solo di drow e di nani, ma anche noi mezzo-draghi abbiamo scurovisione! :-D

Questo però non ci fa vivere a luci spente. Per noi è solo un buon sistema di caccia alternativa, non un modus vivendi...

Penso si possa pensare così anche per altre razze... a parte i drow, che non conosco bene, ma credo che vivano alla luce un po' come tutti, solo si troveranno meglio di altri al buio anche totale.

PS: la scurovisione in bianco e nero è abbastanza credibile, visto che si tratta di qualcosa di "magico" o comunque sovrannaturale, mentre se pensate a qualcosa tipo alien o tipo infrarossi o anche come amplificatore al fosforo da esercito allora vi do ragione...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la domanda è interessante...cioè...nei primi libri della trilogia degli elfi oscuri Salvatore dice che vedono a infravisione,ok,le vie sono illuminate con i funghi fluorescenti...ma appena drizzt nasce,tutti notano con particolare attenzione che ha gli occhi viola (non credo che vedendo ad infrarossi si possa capire il colore degli occhi) quindi in relatà i drow nelle case hanno luce,magari non forte (li disturba) ma molto soffusa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

... ma appena drizzt nasce,tutti notano con particolare attenzione che ha gli occhi viola (non credo che vedendo ad infrarossi si possa capire il colore degli occhi) quindi in relatà i drow nelle case hanno luce,magari non forte (li disturba) ma molto soffusa

In veritas quando Drizzt nasce tutti notano i suoi occhi viola e in seguito Matrona Malice avvicina una candela (oggetto riservato solo alle alte sacerdotesse) al volto del figlio per vedere come appaiono gli occhi alla luce della superficie (ovvero luce della candela): viola nuovamente!

Indi per cui secondo me i drow, interpreattivamente parlando, vedono una fascia di colori dello spettro visivo più ristretta e tuttavia più sviluppata di quella delle creature della superficie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticate che la scurovisione è solo fino a 18 metri. Nelle case potrebbe anche bastare (a parte i colori) ma all'"esterno" no.

Quoto, la risposta esatta l'ha data Phubar, avendo la visione a 18 mestri non è per niente facile vivere in una città, guidare un carro o semplicemente cercare un posto. Quindi devo avere per forza una qualche forma di illuminazione. Certo che l'assenza di luci che gli semplifichino la vita spiegerebbe abbastanza bene il carattere incazzoso dei Drow....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...