Vai al contenuto

Giovane scrittore di fantasy

mattia sorrenti

Messaggio consigliato

• Supermoderatore

Beh quello che aveva cacciato fuori il bestemmione è proprio un pirlah emerito, ed è incredibilmente riuscito a passare, verso il sig. Sorrenti, dalla parte della ragione alla parte del torto
Aerys non si riferisce a quell'episodio, ma a quello ben più grave del nuovo utente marco sorrenti, registratosi oggi.

Dato che il soggetto non è un utente della community ma una persona iscrittasi con uno scopo preciso, non ha alcun diritto di utilizzare le corporazioni.

Per tale motivo il suo post è stato spostato in questo topic (pregherei Aerys II di ripristinare di seguito il suo reply con un post) per permettergli un confronto civile con l'utenza.

Specifico che l'utente ha ricevuto un mio messaggio privato dove viene invitato a confermare i dati che ha fornito in fase di iscrizione, contrastanti con quanto da lui indicato nel suo messaggio e fasulli ove fosse vero il contenuto.

Ricordando altresì che dichiarare il falso è un reato e che "marco sorrenti" ha sottoscritto e accettato il Regolamento del Forum in atto di iscrizione, informo l'utenza che nessun dato sui membri della Corporazione è stato divulgato: ove il fantomatico legale di cui sopra avesse provveduto con mezzi propri all'identificazione della reale persona collegata all'account, aggirando pertanto la sicurezza dei dati sensibili sul nostro server con tecniche di hacking, potrà essere citato dall'utente stesso per violazione della privacy.

Ricordo infine che la moderazione di questo sito ha specificato come, su queste boards, fosse vietato qualsiasi riferimento alla res privata dell'autore.

Qualsiasi riferimento al pubblico stralcio riportato dall'utente "mattia sorrenti", che ricordiamo aver violato il Regolamento del sito pubblicando link esterni senza richiederne l'autorizzazione allo Staff, è protetto dall’art. 33 Cost., che sancisce la libertà dell’arte e, in essa, il diritto alla satira.

Di seguito messaggio in oggetto:

Gentilissimo gruppo,

sono il legale del signor Sorrenti.

A seguito dal mandato da lui assegnatomi, vi voglio avvisare che l'uso improprio del nome di un privato cittadino è punibile ai sensi dell'articolo 2563 del codice civile. Vi informo che oltre a violare il diritto al nome del Signor Sorrenti, stato violando il suo diritto morale come autore. Ai sensi della legge del nostro paese, in particolare legge 633/41, violare il diritto morale dell'autore può portare a richieste di risarcimento danni. Vi diffido a tenere aperto questo gruppo e vi impongo di cessare ogni attività lesiva verso il mio cliente. Vi informo che l'amministratore di questo gruppo è stato identificato è sarà probabilmente citato in sede civile.

Ossequi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 583
  • Creato
  • Ultima risposta

La mia risposta in Corporazione è stata questa:

Buongiorno,

sono d'accordo sul fatto che qualora il signor Sorrenti ritenga offensivo quanto qui scritto sia il caso di cessare la (pur goliardica) attività del gruppo [Riferito alla corporazione NdAerys]. Non mi è chiaro cosa c'entri tuttavia l'articolo 2563, che recita (come Lei sa sicuramente meglio di me) "L’imprenditore ha diritto all’uso esclusivo della ditta da lui prescelta. La ditta, comunque sia formata, deve contenere almeno il cognome o la sigla dell’imprenditore, salvo quanto è disposto dall’Articolo 2565". Ho chiesto numi in ragione a un amico praticante presso Pavia e Ansaldo, mi spiegherà.

Detto questo, signor Sorrenti, lungi da me alimentare polemiche ma solitamente le reazioni vanno commisurate alle cause: chiedere di chiudere un gruppo su un Forum è un conto, minacciare azioni legali (verso un minorenne mi sembra) per aver criticato un lavoro letterario mi sembra un po' esagerato. Sono opinioni personali, valuterà lei naturalmente come comportarsi nel pieno rispetto delle sue libertà.

A scanso di equivoci: il primo paragrafo era rivolto al legale mentre il secondo all'autore. Sempre al legale, già che ci siamo, mentre aspetto chiarimenti sull'articolo 2563 domanderei come sia disciplinata la questione relativa l'uso di materiale altrui protetto da copyright su un portale web (ad esempio un blog) senza previa autorizzazione da parte dell'autore del materiale stesso. Altra questione che mi è poco chiara: dove stanno gli estremi (ad esempio) per denunciare qualcuno che ha chiesto copie pirata di software proprietario su un portale web? È più o meno "perdonabile" di un commento percepito come lesivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Che ora lo potresti denunciare a tua volta (e con basi reali) per violazione della privacy secondo il messaggio di Seller, sempre se quello è il tuo vero nome.
Noi non abbiamo divulgato alcun dato sensibile, ma non mi risulta che nome e cognome appartengano ai campi che gli utenti compilano al momento dell'iscrizione sul forum.

Che siano stati ottenuti in modo lecito (ricerca profilo twitter, FB, web su EDM) o illecito (hacking), non provengono dalla nostra base dati.

Chiedo: è possibile spostare la corporazione ad un altro utente?
Certamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

... scusate, ma ho finito adesso di leggere gli sviluppi di questa carrida vicenda. Okay, credo che mi sia passato:sorry:

Premettendo che si tratta di un ragazzo di 25 anni quasi 3 anni più grande di me) che

1) non è molto bravo a scrivere (e ci può stare);

2) non è capace di mettere delle virgole al posto giusto (e questo no, perché da quello che ho capito è italiano come me e rifiuto che possa esistere una persona così ignorante);

3) che cancella i commmenti di quelli che si permettono a evidenziare il suo modo di scrivere o la posizione delle virgole;

4) scrive un romanzo fantasy in formato ebook e, per giunta, a pagamento;

Con questi 4 punti, va ad assalire con un machete un minorenne che si era divertito a sparargli bolle di sapone, e per giunta pretende di voler chiudere una intera community solo perché rei di essere "affiliati" al cane infedele e divertirsi a prendere in giro (per ovvi, motivi)? Complimenti, una dimostrazione di virilità e maturità. E questo è pure sposato e va pure in giro a dire che è una persona umile.

Il bello è che questa cosa è già successo. Sì, ho provato un senso di deja vu perché frequento un altro forum (lo stesso di Tolman), e questa vicenda attuale mi ha ricordato questo . E come potrete notare, ci sono diverse somiglianze al caso....

Gente di questo tipo non fa che mettere aria alla bocca, capaci solo di belare: credono che la loro m***a siano l'acqua della vita dell'Apocalisse, e che i comuni mortali devono stare zitti e accorglierla dentro di loro: chi non lo fa, devono essere perseguitati e lapidati. Dovrebbero invece imparare a fare davvero gli umili (per dirne una, smettela di scrivere "sono umile" e smetterla di cancellare i messaggi), leggersi qualche manuale di scrittura e dimostrare di essere davvero l'adulto che dice di essere.

Non basta mostrare le palle: bisogna anche usarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Attenzione - %2$s Comunicato dei Moderatori

Rassicurando tutti sull'esito della vicenda e confermando che la corporazione è ora assegnata ad Horace de Vere, ho soppresso temporaneamente i messaggi odierni Off Topic col tema della discussione (mi scuso con gli autori), anche perché contenenti informazioni riservate dell'utente EXTREME DUNGEON MASTER.

Per correttezza nei confronti dell'utenza, riporto un estratto dell'ultima email ricevuta:

Gentilissimo,

Mattia ed io non intraprenderemo alcuna azione legale [...]. Suggerirei di chiudere qui la questione.

ossequi

Parlo a titolo personale quando dico di non ricordare alcun episodio da diversi anni a questa parte che abbia portato i vecchi utenti a ridere spensierati con i nuovi, dandosi gli uni gli altri PE con commenti gentili o simpatici, richiamando persone che se ne erano andate (vedasi commenti nell'Angolo o in questo topic) per far vedere loro un topic da 100k visite e appianare, temporaneamente, alcune divergenze.

Concordo quindi con chi in queste pagine ha trovato in questo topic una "bandiera comune" che tutti gli utenti hanno condiviso fino ad oggi, e non potete immaginare quanto piacere mi abbia fatto (chi mi ha conosciuto ai raduni avrà capito a cosa mi riferisco).

Ad ogni modo, sembra che siate tutti concordi nel constatare come l'interesse generale sia drasticamente calato, soprattutto in seguito agli spiacevoli avvenimenti odierni.

Pertanto, avendo la corporazione a disposizione, vi chiederei gentilmente conferma sul fatto che il topic ha esaurito il suo scopo e che può essere chiuso senza problemi.

Chi avesse ancora qualcosa da aggiungere è pregato di farlo entro le 00:00 di oggi (ora alla quale vorremmo chiudere il topic), ok? ;-)

Per osservazioni in merito ai messaggi soppressi (nei quali mi pare non aver trovato riferimenti esterni alla questione legale, correggetemi se sbaglio) potete invece contattarmi personalmente per MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi ha cancellato e gli ho risposto di nuovo :D

Mattia sorrenti domando scusa se avevo errato scrivendo villipendio, ma non vedevo molto bene....purtroppo i caratteri di fb sono piccoli

11 ore fa · Mi piace

Emiliano Varlese Perché cancelli i messaggi di chi ti da consigli?

Non è che alla fin fine il "cafone" ha ragione?

Uno scrittore che non ammette i consigli non ammetterà nemmeno le critiche e quindi è destinato a fallire...

2 secondi fa · Mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la cancellazione dei post. Mi amareggia, come sempre, ma qui la capisco.

Comunque, Seller, non è una scomparsa della "bandiera comune": prima ne ridevamo in quanto scrittore esaltato e scarso, ora potremo disprezzarlo in quanto persona di bassa levatura morale, di quelle che se la prendono con i piccoli perché non hanno il coraggio di guardarsi allo specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia sorrenti domando scusa se avevo errato scrivendo villipendio, ma non vedevo molto bene....purtroppo i caratteri di fb sono piccoli

12 ore fa · Mi piace

Emiliano Varlese Perché cancelli i messaggi di chi ti da consigli?

Non è che alla fin fine il "cafone" ha ragione?

Uno scrittore che non ammette i consigli non ammetterà nemmeno le critiche e quindi è destinato a fallire...

38 minuti fa · Mi piace · 1

Mattia sorrenti ho dei problemi sulla pagina....

36 minuti fa · Mi piace

Mattia sorrenti io non cancello i messaggi...

36 minuti fa · Mi piace

Alba Rosa Beh, il mio lo hai cancellato... Anche perchè solo questa pagina mi sembra presentare queste "anomalie".

27 minuti fa · Mi piace

Mattia sorrenti guardate ragazzi, da oggi mi salverò i commenti di tutti...Così se accade...verranno rimessi...Mi spiace se stanno accadendo queste cose, ma io vi stimo, vi rispetto, vi considero amici...Non mi permetterei mai di cancellare l'opinione di una persona

25 minuti fa · Mi piace

Emiliano Varlese Guarda te lo rimetto io subito perché l'avevo già salvato

2 secondi fa · Mi piace

Emiliano Varlese Scusa se te lo dico ma vilipendio si scrive con una L soltanto e visto che l'hai sbagliato 2 volte mi viene in mente che forse non sai proprio come sia la dicitura corretta.

Non vuole essere un appunto ma se ti presenti in questura dicendo che sei stato viLLipendiato ti scoppiano a ridere in faccia.

E poi scusa come fai a fare questi errori se sei uno scrittore?

2 secondi fa · Mi piace

Mi sto sbellicando! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo, visto che fra poco tempo il topic verrà chiuso, e direi giustamente. Alla fine è stato detto quanto serviva (sì, serviva) e il troppo stroppia.

Un sincero grazie a tutti quelli che mi hanno rallegrato in queste giornate invernali. Il tutto, per me, ha avuto un senso.

In conclusione, poi: spero davvero che ciascuno abbia ciò che si merita.

Alle persone degne di questo nome la felicità che spetta loro e le soddisfazioni che si guadagneranno.

E agli ignoranti, analfabeti, vili, codardi, arroganti, falsi, frustrati, incompetenti, cialtroni, bugiardi, narcisisti e sciagura della natura nonché dell'intelletto auguro tutto il male possibile nella loro vita. Poi chi lo sa, magari impareranno.

Viva il libero pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato che la discussione stesse per chiudersi. Sono triste quasi come quando stanno finendo le vacanze ed è ora di tornare a casa :(

Ad ogni modo grazie a tutti per le grasse, grassissime risate che mi avete donato. Penso che di queste discussioni dovrebbe essercene almeno una l'anno per rinvigorire lo spirito di fratellanza che si instaura in un forum bello e variegato come il nostro (si, lo so, non c'entro niente ma dopo 6 anni lo sento anche un pò mio). di questo va dato atto a M.S. e di questo va ringraziato milioni di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ringrazio tutti i carridi utenti che hanno reso questo un topic da ricordare a vita.

E ringrazio in particolare il sommo vate M.S. che ci ha regalato alcune delle migliori perle mai viste al mondo.

Ricordo a tutti coloro che fossero interessati che la corporazione resterà aperta.

Tanto sono sicuro che in futuro appariranno tanti altri "Giovani scrittori di fantasy".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salutiamo con un ultimo, carrido saluto la discussione che ci ha fatto conoscere Mattia Sorrenti che, anche scherzandoci sopra, abbiamo alla fine criticato solo nel modo meno distruttivo possibile: con le risate. Che la critica possa sempre essere costruttiva, in qualunque forma si presenti, e che siano alla fine perdonati con un buffetto anche i troll, che ci insegnano a non perdere tempo con chi non lo merita. Credo che alla fin fine, ognuno di noi si sia divertito almeno un po', e questo è l'importante. A proposito della fama futura di libri e scrittori credo si possa dire unicamente che solo il tempo ci dirà se avrà successo o se sarà destinato al fallimento. Senza rancore. :-)

ma dai,dopo aver riso tanto qui dentro vogliamo chiudere con i sentimentalismi? dai che mi fate piangere!

Ho sempre preferito il lieto fine alla comica finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui ho guadagnato cose che mi accompagneranno nella mia vita futura!

L'aggettivo "carrido"...

Il Miethirillas...

Il magalbero...

I muscoli scalpitanti come cavalli al sole...

Oh bhe, è stato bello finchè è durato! La corporazione rimarrà anche aperta, ma dalla mia personale esperienza ho notato che le corporazioni tendono un po' a languire... vedremo cosa succederà.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...