Merin Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Giusto per precisare fans in realtà è uno dei pochi termini anglofoni che, anche quando vengono utilizzati in italiano, possono mantenere la forma plurale inglese quindi ahinoi su quello (per mera coincidenza astrale s'intende) ha ragione Non ne sono convinto. Fonte? Non conosco fan come eccezione per poterlo usare anche al plurale in italiano. Oltre a risultare, come tutti i termini stranieri messi al plurale, estremamente fastidioso dal punto di vista fonetico, sarei curioso di conoscere le eventuali motivazioni che rendono fan un'eccezione. Effettivamente state rendendo il personaggio popolare. Gli state facendo un favore, anche fosse meramente per il principio base: bene o male, purché se ne parli. Sarei d'accordo con voi a "pubblicizzarlo" così se esistesse una legge per cui un venticinquenne che scrive in quel modo fosse costretto a ripetere le elementari, medie e superiori. Così non è purtroppo. ciao
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Effettivamente state rendendo il personaggio popolare. Gli state facendo un favore, anche fosse meramente per il principio base: bene o male, purché se ne parli.Io sono scioccato dalle 14.136 visite che ha ricevuto questa discussione in meno di 48h. Se il fenomeno D'L si ripete in parallelo su youtube verrà creato il nuovo numa-numa guy Italiano. Epici comunque i commenti di ieri, anche se non avendo adottato i nick D'L non so a chi associarli. Ma tutti i commenti qui in basso sono della DL?
Iranion Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Discussione, epica. Ha dato un tono, comico a San Valentino. Forse però. siamo stati unpò troppo carridi
FeAnPi Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Il mondo è cattivo: attacca e affossa e abbatte i migliori, figuriamoci i peggiori.
Merin Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Discussione, epica. Ha dato un tono, comico a San Valentino. Forse però. siamo stati unpò troppo carridi Le cose son due: O il tizio non ha 25 anni o, se li ha, devo rivedere molte delle mie convinzioni riguardo a come debba essere un uomo di 25 anni oggigiorno. Non solo non avere la minima idea di come si scriva in italiano, non dico bello, ma almeno corretto, ma pensare che un uomo (lo ripeto, non si fosse capito) di 25 anni, scriva su yahoo answer (età massima per scrivere consentita di legge, imporrei 12 anni) e in quel modo oltretutto "DOMANDONAAAAA. Ma perché la gente è tanto cattiva", mi fa accaponare la pelle. Sono conscio che tutti noi, chi più chi meno, siamo cresciuti più "lentamente" rispetto ai nostri avi, anche prossimi come nonni e bisnonni. Ma sapere che questa persona, non solo non sa scrivere (cavoli suoi e di chi gli compra i "libri"), ma vota per il parlamento da 7 anni e ora anche per il senato... che alla sua età c'erano persone che governavano regni, imperi, tanto per andare a fare esempi "alti"... mi indispone. Come ho fatto altre volte, come avranno fatto le persone con me, come succederà sempre, ci si dimenticherà, per la propria salute mentale, di pensare a queste cose. Si vivrà e si lascerà vivere, ce ne sbatteremo i cosiddetti di tutte queste cose e le relegheremo a mero divertissement da forum. Ciao dal nonno
Nobby Nobbs Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Io sono scioccato dalle 14.136 visite che ha ricevuto questa discussione in meno di 48h. Se il fenomeno D'L si ripete in parallelo su youtube verrà creato il nuovo numa-numa guy Italiano. Epici comunque i commenti di ieri, anche se non avendo adottato i nick D'L non so a chi associarli. Io non sono affatto scioccato, anzi ero certo del successo del thread: un - cut - a livelli patologici fa ridere. Punto e basta. Soprattutto quando non se ne rende minimamente conto. E in più ci sono dei commenti esilaranti. Questo è il mix giusto per creare una campagna di marketing esplosiva per fare di lui un tormentone mediatico (che alla fine potrebbe definirsi "effetto Gialappa's"). Chissà se tra un pò al detto " è come sparare sulla Croce Rossa" non si affianchi "è come scrivere su Mattia Sorrenti", io sono fiducioso Sono d'accordo sul fatto che stiamo facendogli pubblicità, ma la cosa poco importa: a lui la capacità di saper cavalcare l'onda. E poi vuoi mettere qualche euro contro un'intera giornata passata a ridere come non facevo da tempo? Se li sarebbe pure guadagnati. Bravo! Bis! Evitiamo gli insulti personali rivolti all'autore.
Hinor Moonsong Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Discussione, epica. Ha dato un tono, comico a San Valentino. Forse però. siamo stati unpò troppo carridi Strano, mi sarei aspettato che la domandona fosse: Maperchè ,la gente è, tanto cattiva?
Nobby Nobbs Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Le cose son due: O il tizio non ha 25 anni o, se li ha, devo rivedere molte delle mie convinzioni riguardo a come debba essere un uomo di 25 anni oggigiorno.[...] Salve sono mattia sorrenti, studente di scienze politiche e relaz internaz alla sapienza....sono sposato da quasi un aa con la mia elisabetta ed ho 25 aa. ...e qui abbiamo risolto l'arcano sulla sua attuale occupazione. E devo dire che sa sempre farsi pubblicità [EDIT]: qui trovate il passo completo da cui sono stati tratti i famosi "clagori della guerra". http://www.dilloatutti.info/2012/02/le-cronache-della-spada-dargento/
Demian Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Se perqualche, tempo noterete un certo,carridismo neimiei scritti, è perchè iltasto dell'apostrofo hacominciato a, fare i capricci. ...
logeta Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Salve sono mattia sorrenti, studente di scienze politiche e relaz internaz alla sapienza....sono sposato da quasi un aa con la mia elisabetta ed ho 25 aa. Rabbrividisco. Sento una lama di ghiaccio entrarmi dentro il midollo. Io in quell'università mi ci sono laureato. E in quello stesso corso di laurea, ani fa (<- lol). Che è pure una Triennale. Ho calcato le sue stesse mattonelle e magari l'ho pure incrociato quando era matricola
Aerys II Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 @logeta: a questo punto mi sto immaginando tutta una trama alla 20TH Century Boys, con te che hai dei flashback per capire chi sia l'Amico, vecchie foto in bianco e nero di voi che seguite Economia Politica, lui che piega i cucchiaini con la forza del pensiero...
logeta Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 @logeta: a questo punto mi sto immaginando tutta una trama alla 20TH Century Boys, con te che hai dei flashback per capire chi sia l'Amico, vecchie foto in bianco e nero di voi che seguite Economia Politica, lui che piega i cucchiaini con la forza del pensiero... Grazie di avermi tirato su di morale dopo la carrida scoperta. Io, invece, sto pensando che non supererà mai e poi mai l'esame di inglese e sarà condannato a quel purgatorio per tutta la vita! Diciamo grazie, sai!
Ash Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 @logeta: a questo punto mi sto immaginando tutta una trama alla 20TH Century Boys, con te che hai dei flashback per capire chi sia l'Amico, vecchie foto in bianco e nero di voi che seguite Economia Politica, lui che piega i cucchiaini l'itagliano con la forza del pensiero... Io la, immagino imaggino più, così.
FeAnPi Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Ma povero, gli hanno pure eliminato la domanda da yahoo. Mondo canaglia che, abate i carridi artigliandoli con artigli aforma d'artiglio artigliato scintillante a morte.
Amministratore Subumloc Inviato 15 Febbraio 2012 Amministratore Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Non ne sono convinto. Fonte? Non conosco fan come eccezione per poterlo usare anche al plurale in italiano. Oltre a risultare, come tutti i termini stranieri messi al plurale, estremamente fastidioso dal punto di vista fonetico, sarei curioso di conoscere le eventuali motivazioni che rendono fan un'eccezione. Più che di una regola si tratta di una questione di uso - fans è uno di quei termini di altre lingue di cui si è attestata sia la forma invariabile (come succede di solito) sia quella con il plurale in -s. Mi permetto di lasciare un riferimento bibliografico - "Prima lezione di grammatica" di Luca Serianni (uno dei maggiori linguisti italiani), è un libretto agibile e copre molti argomenti e dubbi frequenti per lo scrivente (uso delle virgole, coesione e coerenza testuale, doppie...) Approfitto per invitare i partecipanti al topic a calare un po' i riferimenti personali all'autore. Criticare il libro o quel che è va benissimo, ma non siamo /b/ e non c'è bisogno di andare a trollare sui blog altrui.
lepracauno Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Sono annichilito. Giuro, non so che dire... Beata ignoranza!?
Carantil Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 Sono annichilito. Giuro, non so che dire... Beata ignoranza!? Protettrice dei carridi artigiani?
shalafi Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 ma con tutti gli ingegneri che ci sono nessuno ha ancora detto che M.S. potrebbe essere il novello gadda? in ogni caso sulla sua pagina da scrittore di FB c'è un sondaggio: "cosa cambieresti di questa pagina"...mmm... trollollo! (poi perchè ha postato su un forum che si chiama star trek?)
Aerys II Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 @Shalafi: perché mai? Lui studia Scienze Politiche.
shalafi Inviato 15 Febbraio 2012 Segnala Inviato 15 Febbraio 2012 è solo perchè gadda scriveva in un modo assurdo, con disprezzo per la punteggiatura, la chiarezza, il lessico, ecc. (voleva essere una stoccata a gadda, che non sopporto)
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.