Vai al contenuto

"Fallout" romagnolo, ispirazioni?


Demian

Messaggio consigliato

Un saluto a tutti :-)

Sto scrivendo una campagna in stile postapocalittico, e ho aperto questo thread per chiedere suggerimenti.

Partiamo dalle basi.

L'ambientazione:

Luogo di partenza Emilia Romagna, epoca imprecisata, in ogni caso dopo una guerra che ha cambiato per sempre la vita sociale dei sopravvissuti.

A livello popolare si sa poco del passato, la maggior parte delle conoscenze derivano da tradizioni orali, le stesse ragioni e la natura del conflitto sono avvolte nel mistero, perse nella nebbia della memoria.

Ci sono zone ancora radioattive, ciononostante buona parte del territorio, seppur devastato e in rovina, non è più radioattivo (e forse in effetti non lo è mai stato, come detto la natura del conflitto è lasciata volutamente indefinita).

Ci sono aree rese desertiche dal conflitto come si vede in buona parte della produzione postapocalittica (Mad Max, Codice Genesis, Fallout, eccetera), ma non tutte, in altri territori la vegetazione è infatti rigogliosa, e sta assorbendo le tracce della civiltà seppellendole sotto un manto verdeggiante.

La zona di partenza è fertile e ricca d'acqua, ci sono molte piccole comunità dedite all'agricoltura e alla pastorizia, i villaggi sono sorti perlopiù nei pressi degli insediamenti preapocalittici, i viaggi vengono fatti prevalentemente a piedi o con cavalli, il commercio è praticato da carovanieri con carri e animali da tiro.

Infine, nelle comunità più avanzate, e non vicine all'area di partenza, si coltivano delle piante dalla lavorazione delle cui bacche è possibile ottenere un biocarburante alternativo agli idrocarburi fossili, ci sono quindi anche delle comunità leggermente più "industrializzate" (virgolette molto pesanti ;-))

Il regolamento:

Di base sto usando il manuale Apocalypse della serie D20 Modern, utile perché offre un buon regolamento generale su come gestire aspetti di un'ambientazione postapocalittica (spunti per tipi di comunità postapocalittiche, regole per la modifica dei veicoli, il saccheggio degli edifici, le possibilità di crolli delle costruzioni in rovina, eccetera), tutto ciò integrato con elementi di due differenti giochi di ruolo basati sul D20 ed esplicitamente ispirati al videogioco Fallout: Exodus e Darwin's World, essi non sono totalmente compatibili, ma con un pò di lavoro si può ottenere un buon amalgama.

Detto ciò, ecco la mia richiesta: avete qualche suggerimento su storie, "missioni", comunità, organizzazioni, personaggi o simili? Qualunque tipo di spunto può essermi utile.

Per la base di partenza posso dire che: la campagna comincia in pianura presso un paese fra Ravenna e Ferrara (mappa presa direttamente da google map :cool:), fra gli edifici ancora in piedi e le rovine di tale comunità sono sorti sei piccoli villaggi di stampo medievale, essi sono alleati fra loro e generalmente influenzati dalla condotta di uno dei capivillaggio, "il prete", uno che ha fatto della chiesa di paese la sua base, e degli insegnamenti cattolici uno strumento di governo (in cui oltre la facciata non crede assolutamente, è corrotto fino al midollo).

Gli altri capivillaggio sono tutti differenti uno dall'altro, storie e personalità particolareggiate (un capo molto militarista, è generalmente il responsabile della sicurezza delle sei comunità alleate, un capo molto opulento e preda dei suoi vizi, un capo che per la sua smania di potere tratta segretamente con comunità vicine, due capi che si occupano invece con reale buona volontà della loro gente, seppur uno dei due sia guardato con sospetto essendo il leader di una comunità di Ghoul (si, quelli di Fallout)).

Come compiti iniziali ho preparato varie possibili "quest", da intrighi politici fra le varie comunità, a caccia di animali selvaggi e infestanti, a scontri con piccole bande di predoni lontano dal paese.

Come fattori ulteriori, posso aggiungere che ci sono alcune bande di schiavisti in zona, esse sono armate e hanno veicoli a motore, ma non sono sufficientemente numerose per poter assaltare le sei comunità, a parte ciò in un paese vicino un signore della guerra locale si sta costruendo un piccolo impero su struttura militare, ma per il momento lui e i suoi non sono ancora interessati a scontri col territorio di partenza.

Per quelli con più familiarità con Fallout, Exodus e Darwin's World danno la possibilità d'introdurre, indipendentemente uno dall'altro, organizzazioni simili a quelle del videogioco (la Brotherhood of Steel diventa, ad esempio, rispettivamente la Steel Disciples oppure la Foundation of Mankind), tali gruppi non devono però necessariamente essere presenti nel gioco, e anche se saranno introdotti avranno storie personali del tutto indipendenti.

L'unica fazione già introdotta sono i Commissari, solitari ed erranti portatori di legge riconoscibili nei Giustizieri di Fallout 3, o nei Desert Ranger di Exodus o di Darwin's World (mi pare la Classe abbia in entrambi il medesimo nome), uno dei commissari lavora per le sei comunità come garante della "legge" (termine ormai molto impreciso, più che altro sono giustizieri secondo coscienza).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...