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Inviato

Sì, hai ragione, mi ricordavo che l'incantesimo dell'oggetto famiglio usasse lo slot bonus, non lo slot che l'incantatore ha investito.

Peggio ancora di come me lo ricordavo allora.

Inviato

Beh si è più forte ad alti livelli... Però è molto difficile o costoso riuscirlo a sfruttare prima....

Io in realtà stavo pensando di dargli al lvl 10 il lesser power che cura 2d8+3 per 3 volte al giorno...oppure la sapienza accresciuta ( anche se poi tra famiglio normale e famiglio oggetto sembro matto per tutte le volte che parlo da solo) per poi prendere gli incantesimi al 14 e infine al 18 il potere dedicato...

Inviato

una cosa forte dell'oggetto famiglio è che essendo cosciente e perfettamente fedele, fa le prove di ascolta ed osservare, con cui può fare l'azione di aiutare il padrone o se vuole può farle lui proprio

son sempre 2 occhi e orecchie in più...

  • 4 anni dopo...
Inviato

salve! vi presento il dilemma: devo alzare le stat dell' oggetto famiglio per permettergli di castare di 6°, un modo sarebbe ovviamente con coscienza accresciuta ma così facendo mi precluderei la possibilità di garantirgli un'altro potenziamento. nello specifico, trattandosi di una spada, vorrei poterle conferire una capacità speciale!

la cosa più scontata come già citata da Fenice sarebbe farlo già intelligente con le determinate caratteristiche. Tali particolari possono essere aggiunti in un secondo momento a un oggetto, o esso deve essere creato in prima istanza come intelligente? inoltre, un oggetto intelligente deve avere necessariamente poteri? MI spiego, per me sarebbero una spesa relativamente inutile, mi basta e avanza che abbia l'intelligenza sufficiente a castare in mia vece :D ricapitolando: sarebbe possibile conferirgli statistiche più elevate della norma ma senza ottenere in tal modo poteri?

Inviato
3 ore fa, celebris ha scritto:

non puoi semplicemente infondergli lo slot incantesimo?

Ti riferisci al metterci dentro una spell in modo che la usi su un nemico quando lo colpisce? Io vorrei qualcosa di più, cioè farle utilizzare direttamente lo slot di sesto (con l'incanto che preparo di volta in volta) e farlo attivare all'oggetto famiglio stesso, che si tratti di un buff su di me, di una divinazione eccetera. Ovviamente ottiene la sua maggiore utilitá in combattimento quando in tal modo risparmio un'azione. Un bel bite of the weretiger per intenderci :)

Inviato

Una delle "feature" dell'oggetto famiglio fa esattamente ciò che tu stai chiedendo:

Cita

Invest Spell Slots

Only spellcasters may choose to use this option. A character with an item familiar may choose to invest a single spell slot in his familiar and gain a bonus spell slot in return. The single spell slot must be of the highest spell level he can cast, and the bonus spell slot is always two levels lower than the slot invested in the item. As the caster gains (or loses) levels, the spell slot invested in the item changes so that it is always of the highest spell level he can cast, and the bonus spell slot also changes accordingly, remaining two levels lower than that.

If a spellcaster does not have a spell slot two levels lower than the highest spell level he can cast (if he can cast only 0- and 1st-level spells), he cannot use this option.

As with all other investiture options, if the item familiar is lost or destroyed, so are both spell slots.

For example, as a 7th-level wizard, Boredflak can cast 4th-level spells. He chooses to invest one 4th-level spell slot in his ring. The ring gains an additional 2nd-level spell slot, which Boredflak can use as long as he has the ring in his possession. When Boredflak attains 9th level, the spell slot assigned to the ring automatically becomes a 5th-level spell slot, and the bonus slot becomes a 3rd-level spell slot instead of a 2nd-level one

COn questa opzione credo che i'oggetto famiglio sia in grado di castare una spella al tuo posto. ma non ne sono così sicuro...

Inviato
57 minuti fa, celebris ha scritto:

Una delle "feature" dell'oggetto famiglio fa esattamente ciò che tu stai chiedendo:

COn questa opzione credo che i'oggetto famiglio sia in grado di castare una spella al tuo posto. ma non ne sono così sicuro...

Questa che descrivi è una delle semplici opzioni che si hanno a disposizione quando si possiede un'oggetto famiglio, cioè "investirci" uno slot incantesimo ottenendone uno bonus di due livelli inferiore rispetto a quello "investito" (si investe sempre uno dei propri slot di livello più alto). Questo però non può essere utilizzato dall'oggetto (cioè non può castare la spell che prepari in quello slot), almeno finchè non seleziono l'abilitá speciale: Utilizzare incantesimi. Questa è una delle abilitá speciali che si possono conferire all'oggetto famiglio quando il possessore raggiunge il lvl 10 e ogni 4 lvl successivi. Scusa non ho specificato bene. Questo lo davo per scontato! :) proprio perchè voglio permettergli di castare l'incanto che ci ho "investito" ho bisogno però di un modo per aumentargli il punteggio di caratteristica chiave => INT ; dato che ad ogni modo deve avere un punteggio di caratteristica chiave pari al 10+lvl incantesimo per poterlo lanciare, come un comune personaggio

La spell sarebbe di livello 6, quindi l'oggetto deve avere almeno 16. Diventando un oggetto intelligente, per l'essere un oggetto famiglio, ottiene 12/10/10 alle caratteristiche mentali, quando il proprietario raggiunge il livello 7. Ora ho due opzioni, credo, per fargli avere 16:

- Al 10°lvl scegliere di dargli, come abilitá speciale, Coscienza aumentata. Questo fa ottenere all'oggetto un bonus di +4/+2/+2 alle caratteristiche mentali e in tal modo arriverebbe ad avere 16  a INT. Al 14° lvl di personaggio potrei a quel punto scegliere di conferirgli la capacitá speciale Utilizzare incantesimi, e tutto funzionerebbe.

Questa è la strada che non voglio usare, possibilmente.

- Al 10° conferirgli la capacitá speciale Utilizzare incantesimi; pagare per renderlo un oggetto intelligente con 16/16/10 alle caratteristiche mentali (6000 gp), secondo le regole relative agli oggetti intelligenti presenti su DMG, in modo che possa castare di 6°; al 14° selezionare una capacitá speciale differente, tipo Capacitá speciale per arma.

Preferirei questa strada principalmente per un discorso economico, dato che quella capacitá all'arma sarebbe gratuita e da un'arma +5 a una +6 la differenza di costo inizia a farsi sentire; ciononostante, sorgono molti dubbi! 

È possibile RENDERE un oggetto intelligente, o deve per forza essere CREATO come tale?

Un oggetto intelligente con quelle caratteristiche (16/16/10), ottiene anche tre poteri inferiori. Ognuno dei quali ha ovviamente un costo. A me non frega nulla di sti tre poteri e al momento non mi sembrano altro che una spesa di troppo. Da qui la seconda domanda: è possibile evitare di metterci sti poteri minori?

Stavolta spero di essere riuscito a spiegarmi, l'altro messaggio era effettivamente un po troppo scarno :D

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