Got313 Inviata 19 Febbraio 2012 Segnala Inviata 19 Febbraio 2012 Buongiorno a tutti, sto conducendo una campagna da inizio settembre e un paio di giorni fa mi sono ritrovato con un problema per un pg psionico: la causa del problema è un oggetto psionico che gli ho permesso di comprare: La descrizione della "Torc of power preservation" (magic item compendium) recita: "Five times per day, you can manifest a power by paying power points equal to the standard cost minus 1 (minimum 1)." Ciò permette a un personaggio psionico di manifestare un potere eccedendo il suo livello di manifestazione? Uno psion di 7° livello può lanciare un affondo mentale da 8d10 pagandolo 7 punti potere (grazie alla torc)? Caso analogo che si è presentato realmente durante la sessione: può lanciare dominazione psionica (che di base costa 7) e aumentarlo con un PP extra per portarne la durata a un'ora (lancia così un potere da 8 pp ma lo paga 7)? Secondo il giocatore si può fare ma dare un'interpretazione del genere all'oggetto a me francamente sembra assurdo; in questo modo non solo ridurrebbe il costo del potere ma in pratica questo oggetto permetterebbe anche di manifestare a un livello più alto . Io credo che il potere sia sempre rigidamente limitato dal livello di manifestazione così che uno psionico prima seleziona il potere e applica gli aumenti del caso (per un numero massimo di 7 pp per il caso di prima) poi effettua lo sconto di un punto potere. Chi ha ragione?
tamriel Inviato 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato 19 Febbraio 2012 Imho hai ragione tu: l'oggetto funziona solo come riduzione del costo di punti potere, non permette di spenderne più di quanti normalmente potrebbe. La descrizione dell'oggetto è chiara, diminuisce il costo di uno, ma da regole si possono spendere tanti punti potere quanti il proprio livello di manifestazione, quindi se normalmente (ovvero "power points equal to the standard") lo psion può spendere 7 pp, con quell'oggetto ne spenderà 6, ma non 7 avendone spesi 8, perchè non può farlo...
Messaggio consigliato