DarthVader Inviato 13 Maggio 2006 Segnala Inviato 13 Maggio 2006 spero che Gideron mi perdoni se rispondo per lui:lol: allora vediamo se posso aiutarti, non sono un gran esperto ma farò del mio meglio... non sò che scanner tu abbia, il mio è piuttosto vecchiotto ma devo dire che scansiona in modo soddisfacente...dunque io solitamente acquisisco le immagini direttamente dai programmi di elaborazione grafica usando il TWAIN, se usi programmi come photoshop avrai sicuramente un menu con questa dicitura... Solitamente scansiono con definizione a 300dpi in scala di grigio, poi salvo in formato PSD(photoshop) o JPG, mi piace lavorare ad alta definizione, ma quando posto le immagini solitamente le riduco a 150 o 100 dpi... se la matita è troppo chiara spesso aumento il contrasto diminuendo la luce, così ottengo un effetto carboncino.... i tuoi disegni meritano senz'alro un più alto livello di scansione;-) e se sono troppo grandi, basta usare un servizio del genere: http://immagini.p2pforum.it/index.php?&showlinks=1&imode=1&getcode=0
Sabaudian Inviato 13 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2006 e se sono troppo grandi, basta usare un servizio del genere: http://immagini.p2pforum.it/index.php?&showlinks=1&imode=1&getcode=0 è esattamente quel che faccio, ma spesso sono Troppo Grandi!... @ Gideon che ha risposto in vece di Gideron(r che viene r che va...) Ora provo a vedere che mi salta fuori...
Arcalynt Inviato 14 Maggio 2006 Segnala Inviato 14 Maggio 2006 Semplicemente sono senza parole... E' ufficialmente aperta la competizione Sabaudian VS Leonardo da vinci...si accettano scommesse... :lol:
Sabaudian Inviato 14 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2006 Semplicemente sono senza parole... E' ufficialmente aperta la competizione Sabaudian VS Leonardo da vinci...si accettano scommesse... :lol: Per ora Gideon è in vantaggio... 1
Gideon Rowhan Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Per ora Gideon è in vantaggio... e per questa ti reputo:lol: no scherzo...cioè ti reputo ma non per questo... ma perchè sei bravo e volgio vederti fare sempre meglio;-)
Wolf Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Ehm..non vorrei fare il sacentone, ma cambiare i dpi quando si usano immagini solamente in digitale non serve a una beneatama... Se volete vi spiego, appena ho un attimo, come pubblicare decentemente le immagini, senza rovinarle.
DarthVader Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 è esattamente quel che faccio, ma spesso sono Troppo Grandi!... @ Gideon che ha risposto in vece di Gideron(r che viene r che va...) Ora provo a vedere che mi salta fuori... in quel servizio, uno dei codici che fornisce, permette di postare sul forum una miniatura: poi cliccandoci sopra riacquista le reali dimensioni
Sabaudian Inviato 15 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Ehm..non vorrei fare il sacentone, ma cambiare i dpi quando si usano immagini solamente in digitale non serve a una beneatama... Se volete vi spiego, appena ho un attimo, come pubblicare decentemente le immagini, senza rovinarle. Ora sto cercando di provare quel che ha spiegato Gideon, ma sarebbe molto utile avere anche il tuo parere... grazie! @Darth: mmm ora cerco ed esploro le possibilità del sito...
Sabaudian Inviato 15 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Ed ecco due "opere che ho postato in gruppi di gioco: LA prima rappresenta il gruppo con cui gioco in pbf... La seconda un risvolto che l'avventura potrebbe prendere (per capirla bene bisognerebbe leggere le prime pagine del ltopic: Pbf Eberron: Aprite gli occhi (per ingrandire le immagini cliccateci sopra) 2
rotgar mefesto Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 strepitoso............... i disegni sono molto belli!!!
Sabaudian Inviato 15 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Ci ho parlato col mi babbo, Gid, ed ho scoperto che al salvataggio le mie immagini sono a 600 dpi... poi più o meno 150 dpi, credo...
Gideon Rowhan Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 direi che la scansione è moooolto migliorata;-) cmq, per rispondere al wolf, in effetti la scansione in alta definizione serve soprattutto per la stampa;-) ..ma non fa mai male... e rilancio il suggerimento dato a Sab via MP... dovresti fare delle tavole tipo T.O.O.T.S. e pubblicarle sul forum...sarebbero graditissime...da sganasciarsi...se vuoi aiuto con inchiostrazione e lettering chiedi pure( magari io ti posso aiutare per il secondo:-p )
Paladino Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 Assolutamente simpaticissimo: i disegni mi piacciono davvero tantissimo e il fumetto fa davvero ridere bellissimi! ma ora... voglio altri fuimetti!!!
Sabaudian Inviato 15 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2006 direi che la scansione è moooolto migliorata;-) cmq, per rispondere al wolf, in effetti la scansione in alta definizione serve soprattutto per la stampa;-) ..ma non fa mai male... e rilancio il suggerimento dato a Sab via MP... dovresti fare delle tavole tipo T.O.O.T.S. e pubblicarle sul forum...sarebbero graditissime...da sganasciarsi...se vuoi aiuto con inchiostrazione e lettering chiedi pure( magari io ti posso aiutare per il secondo:-p ) Sarebbe, ripeto, molto gentile da parte tua Gideon... già ti ringrazio... Ma ho anche due notizie: verso la fine della settimana prossima dovrei riuscirae a postare la mia prima striscia inchiostrata a pennello e letterata con un disgustoso rapidograf che perde... Ho alfine scoperto perchè la scansione risulta così granulosa... la definizione è altissimissimissima e io non inchiostro i disegni. risultato: si vedono i grani tipici di una matita portamine usata per colorare ampi spazi... Devo imparare ad usare il pennello. Gove a corso di fumetto chiedo di insegnarmi il tratteggio e le tecniche di ombreggiatura... Eppoi, un bel Pi Esse: altri fumietti arriveranno al tempo, magari li schizzo a scuola...
Gideon Rowhan Inviato 15 Maggio 2006 Segnala Inviato 15 Maggio 2006 ok fatta allora ci mettiamo d'accordo... ahh ecco rivelato il misterYo:lol: ...be neppure io inchiostro, scurisco poi la matita con il contrasto, cmq i disegni, secondo me, puoi scansionarli tranquillamente a 300 o 400dpi;-) , se ti interessa una definizione alta, altrimenti anche meno.. allora attendiamo con grande trepidazione i tuoi lavori....che bello se le tue tavole divenissero appuntamenti fissi:rolleyes:
Sabaudian Inviato 15 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2006 allora attendiamo con grande trepidazione i tuoi lavori....che bello se le tue tavole divenissero appuntamenti fissi:rolleyes: Per ora non penso di essere in grado di mantenerli... non prendo ancora impegni... Per inchiostrazione e lettering dimmi per mp cosa intendi fare...
chandwick Inviato 16 Maggio 2006 Segnala Inviato 16 Maggio 2006 Il bidone-armatura è lollissimo:lol: :lol:
Rej Inviato 17 Maggio 2006 Segnala Inviato 17 Maggio 2006 Ho alfine scoperto perchè la scansione risulta così granulosa... la definizione è altissimissimissima e io non inchiostro i disegni. risultato: si vedono i grani tipici di una matita portamine usata per colorare ampi spazi... Se hai photoshop posso darti qualche dritta per pulire i disegni. Anche le mie matite vengono sempre sporche appena le scansiono -.- Dunque, se vai in "immagine" --> "regolazioni" --> "sostituisci colore" ti compare il contagocce, clicki sul bianco dello sfondo che ti comparirà nel quadratino della finestra. Ora porti al massimo la luminosità e dai ok. Questo serve per avere un bianco "pulito", dato che spesso il bianco delle scansioni è più un grigino sporco. Invece per sistemare i tratti vai in "immagine" --> "regolazioni" --> "curve" nella finestrina che ti si apre trovi una griglia con 1 quadratino in basso a sinistra, che riguarda i tratti neri. Spostandolo sulla griglia puoi regolare l'intensità dei toni. Spero ti sia utile 1
Sabaudian Inviato 17 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2006 Se hai photoshop posso darti qualche dritta per pulire i disegni. Anche le mie matite vengono sempre sporche appena le scansiono -.- Dunque, se vai in "immagine" --> "regolazioni" --> "sostituisci colore" ti compare il contagocce, clicki sul bianco dello sfondo che ti comparirà nel quadratino della finestra. Ora porti al massimo la luminosità e dai ok. Questo serve per avere un bianco "pulito", dato che spesso il bianco delle scansioni è più un grigino sporco. Invece per sistemare i tratti vai in "immagine" --> "regolazioni" --> "curve" nella finestrina che ti si apre trovi una griglia con 1 quadratino in basso a sinistra, che riguarda i tratti neri. Spostandolo sulla griglia puoi regolare l'intensità dei toni. Spero ti sia utile Magari vedo se riesco a tradurlo in Pait Shop Pro... (vers. 9.0) Comunque grazie!
Sabaudian Inviato 27 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2006 Dopo una lunga pausa rieccomi, con 2 opere: la prima è la foto di gruppo per i miei compagni in pbf (la pubblico direttamente qui) e l'altro è la prima striscia da me inchiostrata (a pennello) e riguarda (ovviamente, il signore degli anelli) Come sempre, cliccare per ingrandire
Messaggio consigliato