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Inviata

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come costruire un mazzo principalmente per arena(se vince anche in singolo va più che bene), tra i miei amici sono quello che più possibilità di vincere, solo che ormai conoscono qualsiasi mossa o strategia del mio mazzo (boros), quindi anche se è il più forte mi maciullano per primo! Sapreste consigliarmi un mazzo potente in arena 4fun?


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Principali partecipanti

Inviato

adesso che tipo di mazzo giochi? così, tanto per capire cosa non ti posso consigliare :) poi, hai limitazioni di carte che non ti puoi procurare? intanto ti posto questa lista

Creature:

x4 Vampiro Falco Notturno

x4 Vampiro Notturno

X4 Vampiro Seducente

x4 Vampiri Reietti

x4 Vampira di Guul Draz

x2 Mirri La Maledetta

x2 Drana, Capo Sanguinario Kalastria

x2 Kalitas, Capo Sanguinario Di Ghet

Artefatti:

x4 Lama Del Capo Sanguinario

Stregonerie varie:

x4 Lama Del Fato

x2 Ascensione Del Capo Sanguinario

x2 Tributo di sangue

Planeswalker:

x2 Sorin Markov

x2 Liliana Vess

Terre:

x20 Paludi

ho provato a fare un vampiro mononero. I costi in mana sono molto alti, ma in arena dovrebbe andare bene considerando che hai più tempo per mettere le robe più grosse. Altrimenti posso provare qualcos'altro.

Inviato

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio su come costruire un mazzo principalmente per arena(se vince anche in singolo va più che bene), tra i miei amici sono quello che più possibilità di vincere, solo che ormai conoscono qualsiasi mossa o strategia del mio mazzo (boros), quindi anche se è il più forte mi maciullano per primo! Sapreste consigliarmi un mazzo potente in arena 4fun?

Per sapere, che mazzi giocano i tuoi amici? Perchè saperlo potrebbe aiutare a trovare qualcosa di diverso da loro (anche per creare un po' di varietà) e che sia efficace contro i tuoi avversari abituali

Ed il mazzo che vorresti giocare, sarebbe soltanto per giocare in Multiplayer, o vorresti poi poterlo utilizzare negli scontri classici?

In multiplayer penso siano abbastanza popolari le varie Vow of Duty, Vow of Flight, Vow of Lightning, Vow of Malice e Vow of Wildness, che aiutano a controllare il campo mettendo tra di loro i tuoi avversari.

Inviato

x Accatta: Grazie però un mio amico ha già il mazzo vampiro, comunque uso il Boros.

x Cydro: dopo più di 9 anni che gioco con le stesse persone, è l'unico modo per giocare una serata tutti insieme a magic, non credi? :)

x Vincent Laymann: di solito giochiamo in 4-5 persone...Principalmente i mazzi sono: Rakdos, orzhov, vampiro, golgari e un mazzo soldato equipaggiamento. In più c'è il mio che è il Boros. Grazie per quelle carte, non le avevo ancora viste in giro. Comunque principalmente multiplayer, poi se è forte in singolo anche meglio.

Grazie per i suggerimenti :)

Inviato

x Accatta: Grazie però un mio amico ha già il mazzo vampiro, comunque uso il Boros.

x Cydro: dopo più di 9 anni che gioco con le stesse persone, è l'unico modo per giocare una serata tutti insieme a magic, non credi? :)

x Vincent Laymann: di solito giochiamo in 4-5 persone...Principalmente i mazzi sono: Rakdos, orzhov, vampiro, golgari e un mazzo soldato equipaggiamento. In più c'è il mio che è il Boros. Grazie per quelle carte, non le avevo ancora viste in giro. Comunque principalmente multiplayer, poi se è forte in singolo anche meglio.

Grazie per i suggerimenti :)

Se hai voglia di provare un mazzo un po' particolare, che potrebbe essere molto divertente in Multiplayer, potresti provare con un mazzo improntato su Zedruu, the Greathearted, magari adattando al vostro formato un approccio che credo qualche utente abbia avuto modo di sperimentare in Commander.

In pratica l'idea sarebbe quella di giocartela in modo completamente diverso dal Boros: invece che essere il più aggressivo e competitivo, potresti adottare una strategia molto più sulla difensiva e molto più improntata sul controllo del campo e la manipolazione dei giocatori. In pratica costringendo i tuoi avversari a combattersi fra di loro, distribuendo permanenti e benefici per il campo per aiutare o indebolire i tuoi avversari di modo da costringerli ad azzuffarsi tra di loro, mentre tu ti prepari una buona strategia per affrontare i superstiti.

E' un gioco molto più sottile di quello che probabilmente hai fatto fino ad ora con un mazzo rapido ed incisivo come il Boros, ma, visto che sei un accanito giocatore del Multiplayer, potrebbe essere la chiave per divertirsi e, magari, sperimentare qualcosa di poco abituale.

Inviato

Se hai voglia di provare un mazzo un po' particolare, che potrebbe essere molto divertente in Multiplayer, potresti provare con un mazzo improntato su Zedruu, the Greathearted, magari adattando al vostro formato un approccio che credo qualche utente abbia avuto modo di sperimentare in Commander.

In pratica l'idea sarebbe quella di giocartela in modo completamente diverso dal Boros: invece che essere il più aggressivo e competitivo, potresti adottare una strategia molto più sulla difensiva e molto più improntata sul controllo del campo e la manipolazione dei giocatori. In pratica costringendo i tuoi avversari a combattersi fra di loro, distribuendo permanenti e benefici per il campo per aiutare o indebolire i tuoi avversari di modo da costringerli ad azzuffarsi tra di loro, mentre tu ti prepari una buona strategia per affrontare i superstiti.

E' un gioco molto più sottile di quello che probabilmente hai fatto fino ad ora con un mazzo rapido ed incisivo come il Boros, ma, visto che sei un accanito giocatore del Multiplayer, potrebbe essere la chiave per divertirsi e, magari, sperimentare qualcosa di poco abituale.

Grazie per il suggerimento, ma regalare permanenti non è un po eccessivo? xD Come capirebbero la strategia del mazzo, non ci metterebbero molto a farmi fuori... Invece sono intriganti quelle Vow of Duty ed ecc. Li distrarrebbero da me xD

Inviato

allora ci ho pensato un pò, e credo che questa lista vada abbastanza bene:

x4 Uccelli Del paradiso

x4 Elfi di llanowar

x4 Crescita inarrestabile

x4 Rituali dell'abbondanza

x4 Pellemorfo

x4 Troll col randello

x4 Vipera in agguato

x2 Garruk, cacciatore primitivo

x2 Mostruosità ammuffita

x4 Divorpode

x2 Vorinclex, Voce della fame

x2 Wurm delle scorie travolgente

x20 Foresta

mono verde con creature grosse, un classico che non tramonta mai (e se ti venisse in mente di fare qualche torneo è anche valido in T2)

Inviato

Grazie per il suggerimento, ma regalare permanenti non è un po eccessivo? xD Come capirebbero la strategia del mazzo, non ci metterebbero molto a farmi fuori... Invece sono intriganti quelle Vow of Duty ed ecc. Li distrarrebbero da me xD

Beh, si tratterebbe di distribuire permanenti in modo strategico! ^^

Potresti passare ai tuoi avversari carte che influenzano positivamente tutti i giocatori (come Temple Bell, ad esempio, che fa comunque pescare a tutti), o carte che li danneggino, come lo Steel Golem o il Grid Monitor. Per ognuna di queste carte passate ai tuoi avversari, grazie a Zedruu, guadagnerai un punto vita e pescherai una carta all'inizio del tuo mantenimento. Quindi, giocandotela bene e controllando il campo potresti riuscire a manipolare il campo a seconda delle tue preferenze.

Pensa cosa sarebbe passare ad un avversario un Grid Monitor ed incantarlo con Vow of Flight. Uno dei tuoi avversari si ritrova un 6/8 volante che gli impedisce di giocare altre creature e non può attaccarti, ma potrebbe squilibrare notevolmente il campo di battaglia. E intanto tu guadagni un punto vita e peschi una carta aggiuntiva all'inizio di ogni tuo mantenimento.

Inviato

Beh, si tratterebbe di distribuire permanenti in modo strategico! ^^

Potresti passare ai tuoi avversari carte che influenzano positivamente tutti i giocatori (come Temple Bell, ad esempio, che fa comunque pescare a tutti), o carte che li danneggino, come lo Steel Golem o il Grid Monitor. Per ognuna di queste carte passate ai tuoi avversari, grazie a Zedruu, guadagnerai un punto vita e pescherai una carta all'inizio del tuo mantenimento. Quindi, giocandotela bene e controllando il campo potresti riuscire a manipolare il campo a seconda delle tue preferenze.

Pensa cosa sarebbe passare ad un avversario un Grid Monitor ed incantarlo con Vow of Flight. Uno dei tuoi avversari si ritrova un 6/8 volante che gli impedisce di giocare altre creature e non può attaccarti, ma potrebbe squilibrare notevolmente il campo di battaglia. E intanto tu guadagni un punto vita e peschi una carta aggiuntiva all'inizio di ogni tuo mantenimento.

L'idea sembra carina, ma se mi distruggono o non mi capita Zedruu, mi ritrovo creature che non mi fanno giocare .__. Anche se potrei deviare l'attenzione con i vari Vow, ma per quanto? xD Comunque se hai qualche idea, potresti postarmi una lista di carte o un mazzo con questa meccanica? Così prendo spunto.

Comunque hai attirato la mia attenzione. :) Ps: forse la prigione spettrale può aiutare, vero?

x Accatta: Grazie per aver postato il mazzo, alla prima occasione lo proverò proxato :)

Inviato

L'idea sembra carina, ma se mi distruggono o non mi capita Zedruu, mi ritrovo creature che non mi fanno giocare .__. Anche se potrei deviare l'attenzione con i vari Vow, ma per quanto? xD Comunque se hai qualche idea, potresti postarmi una lista di carte o un mazzo con questa meccanica? Così prendo spunto.

Comunque hai attirato la mia attenzione. :) Ps: forse la prigione spettrale può aiutare, vero?

x Accatta: Grazie per aver postato il mazzo, alla prima occasione lo proverò proxato :)

Sia Prigione Spettrale che Propaganda potrebbero fare al caso tuo. Fanno la stessa cosa, ma sono di colori diversi, nel caso che tu sia più comodo con una o con l'altra.

Se ti uccidono Zedruu in realtà puoi utilizzare altre creature come Vedalken Plotter o Bazaar Trader per scambiare il possesso di permanenti o passare qualche tuo permanente all'avversario. Va detto che Zedruu aiuta molto te, ma non danneggia troppo l'avversario, da solo, quindi è possibile che in un grosso multiplayer la maggior parte dei tuoi avversari si concentrino sulle creature che percepiscono come minaccia principale verso se stessi, piuttosto che verso qualcosa che non li danneggia più di tanto.

Al momento non ho liste "mie" con Zedruu, ma ho trovato questa che come base di partenza potrebbe essere carina. Ci sarebbero da aggiungere le Vow nella quantità che preferisci e magari non sarebbe male inserire, se hai voglia, una qualche chiusura particolarmente grossa. Qualcosa che puoi giocare a fine partita per finire i tuoi avversari dopo che si saranno azzuffati fra di loro. Penso che qualche terra la si possa togliere dalla lista originale e se ti procuri un po' di terre particolarmente buone, forse potresti non avere neanche troppo bisogno dei Signet.

Poi sta ovviamente a te, se decidi di giocare questa lista. Qualcosa come Pyroclasm o qualche rimozione di massa (per andare sul sicuro) potrebbe rendere ancora più simpatico il mazzo, per controllare meglio quello che succede sul campo di battaglia quando ci sono molti giocatori coinvolti.

Inviato

x Vincent: Ho fatto questo abbozzo veloce del mazzo, dammi un tuo parere:

Magie

2x Prigione Spettrale

2x Propaganda

3x Strangolatore Portasventura

3x Anello dell'oblio

3x Giuramento del Fulmine

3x Giuramento del Volo

2x Ascensione del Luminarca

Creature

4x Zedruu dal Cuore Grande

4x Mercante del Bazaar

2x Bomba di Bronzo

2x Idra Onnivera (forse)

4x Golem d'Argento

4x Controllore della Griglia

Terra

2 o 4x Via del Ritorno

Devo ancora sistemare le terre per dargli un giusto equilibrio. Il mazzo nn sembra avere una chiusura decisiva, a meno dell'ascensione del luminarca... la terra via del ritorno può tornare utile per finire l'ultimo avversario riprendendomi le creature, aspetto tuoi consigli. Mi piace lavorare con te xD

Ps: mi sono dimenticato di mettere 2 carte, aumento il numero o aggiungo qualcos'altro, aspetto il tuo suggerimento ;)

Inviato

Visto che miri a mettere in gioco molte creature, ma a rifilarne molte ai tuoi avversari, fore un Magus del tabernacolo potrebbe aiutarti: se lo giochi in combo con probaganda/prigione spettrale, rallenti mostruosamente tutti i mazzi aggro basati sulle creature...

Inoltre, funziona anche se lo passi ad un avversario...

EDIT: l'unica cosa da tenere a mente è che il tuo amico che gioca il mazzo Golgari potrebbe essere fin troppo contento del fatto che tu gli regali della carne da sacrificio... contro di lui questa strategia potrebbe crearti qualche problema...

Inviato

Visto che miri a mettere in gioco molte creature, ma a rifilarne molte ai tuoi avversari, fore un Magus del tabernacolo potrebbe aiutarti: se lo giochi in combo con probaganda/prigione spettrale, rallenti mostruosamente tutti i mazzi aggro basati sulle creature...

Inoltre, funziona anche se lo passi ad un avversario...

EDIT: l'unica cosa da tenere a mente è che il tuo amico che gioca il mazzo Golgari potrebbe essere fin troppo contento del fatto che tu gli regali della carne da sacrificio... contro di lui questa strategia potrebbe crearti qualche problema...

è un'ottima carta, però ha una lama a doppio taglio, perchè potrebbero sacrificare le crature che gli rifilo...in questo modo non potrei beneficiare bene delll'effetto di zedruu, e neanche quello delle creature che non gli fanno giocare creature.

Comunque si. al golgari gli darei un piccolo vantaggio, però non ha così tante combinazioni col sacrifica. Vedremo, ci penserò su :)

Grazie per aver risposto^^

Inviato

è un'ottima carta, però ha una lama a doppio taglio, perchè potrebbero sacrificare le crature che gli rifilo...in questo modo non potrei beneficiare bene delll'effetto di zedruu, e neanche quello delle creature che non gli fanno giocare creature.

Comunque si. al golgari gli darei un piccolo vantaggio, però non ha così tante combinazioni col sacrifica. Vedremo, ci penserò su :)

Grazie per aver risposto^^

Prego, solo non mi è chiaro il discorso sul Magus:è un lama a doppio taglio, serto, perchè anche tu devi pagare 1 per ogni creatura che controlli, ma un mazzo come un Boros soffe tremendamente la carta: Deve pagare 1 per ogni creatura solo per non sacrificarla, e altri 2 se vuole che possa attaccare: tra l'altro, sarebbero una creature ed un incantesimo, quini difficilmente te le ammazza tutte e due con un colpo solo. Inoltre, Il magus è un 2/6, quindi anche sparargli diventa problematico...

E poi appunto, il magus colpisce tutte le creature, indipendentemente dal controllore, quindi puoi anche correre il rischio e passare il controllo ad un avversario..

Quanto al golgari, penso che per lo meno usi Il suo mago: a costo 5 non solo si libera del peso che gli hai rifilato, indebolendoti pure Zedruu, ma si ci riprende pure in mano un cretura dal cimitero...

P.S: ah, ok, ho capito cosa vuoi dire, scusa, no ci arrivavo, in effetti hai ragione, non ti conviene mandare troppe creature in giro quando usi il magus...

Inviato

Prego, solo non mi è chiaro il discorso sul Magus:è un lama a doppio taglio, serto, perchè anche tu devi pagare 1 per ogni creatura che controlli, ma un mazzo come un Boros soffe tremendamente la carta: Deve pagare 1 per ogni creatura solo per non sacrificarla, e altri 2 se vuole che possa attaccare: tra l'altro, sarebbero una creature ed un incantesimo, quini difficilmente te le ammazza tutte e due con un colpo solo. Inoltre, Il magus è un 2/6, quindi anche sparargli diventa problematico...

E poi appunto, il magus colpisce tutte le creature, indipendentemente dal controllore, quindi puoi anche correre il rischio e passare il controllo ad un avversario..

Quanto al golgari, penso che per lo meno usi Il suo mago: a costo 5 non solo si libera del peso che gli hai rifilato, indebolendoti pure Zedruu, ma si ci riprende pure in mano un cretura dal cimitero...

La vedo come una lama a doppio taglio forse perchè ho frainteso l'effetto del magus, delucidami... Se io gli rifilo le creature, diventano le sue, giusto? quindi basta che loro non paghino 1 per le creature che gli ho dato e le sacrificano... oppure 1 lo devo pagare io?

Perchè carte come Golem d'Argento o Controllore della Griglia Sarebbero inutili se li sacrificano in un batter d'occhio...

Inviato

La vedo come una lama a doppio taglio forse perchè ho frainteso l'effetto del magus, delucidami... Se io gli rifilo le creature, diventano le sue, giusto? quindi basta che loro non paghino 1 per le creature che gli ho dato e le sacrificano... oppure 1 lo devo pagare io?

Perchè carte come Golem d'Argento o Controllore della Griglia Sarebbero inutili se li sacrificano in un batter d'occhio...

Hai ragionissima, colpa mia...

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