Taekwondonese Inviata 21 Febbraio 2012 Segnala Inviata 21 Febbraio 2012 Scusate la nabbagine, mi sono avvicinato da poco alla 3.5. ^^" Le mie domande sono due: 1. Il manuale del giocatore, a pagina 100, dice che "il prezzo base di una pergamena è il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 25 mo". Da ciò deduco che scrivere pergamene con incantesimi di livello 0 non costi mai niente, è corretto? 2. Per utilizzare pergamene è necessario effettuare una prova di Utilizzare oggetti magici, in quanto il manuale ci spiega che le pergamene, nel nostro caso, devono essere tradotte prima di poter lanciare l'incantesimo che racchiudono. Però, questo vale anche se la pergamena l'ho scritta io? Che senso avrebbe?
tamriel Inviato 21 Febbraio 2012 Segnala Inviato 21 Febbraio 2012 1) Se non sbaglio c'è anche scritto che gli incantesimi di liv0 vengono contati come livello 1. 2) Utilizzare oggetti magici serve solo ad un personaggio che non ha la capacità di lanciare quel tipo di incantesimi, uno stregone può usare una pergamena di palla di fuoco senza dover fare nessuna prova (ipotizzando di aver identificato la pergamene in precedenza), ma non potrà usare una pergamena di cura ferite leggere perchè non rientra nella sua lista di incantesimi, e dovrà quindi fare una prova di utilizzare oggetti magici
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Febbraio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Febbraio 2012 1) Non vorrei dire una boiata ma gli incantesimi di livello 0 non erano considerati come 1/2 di livello 1 per la creazione di oggetti?Quindi una pergamena di livello 0 (a livello dell'incantatore 1) dovrebbe costare 12,5 mo no?
Fenice Inviato 21 Febbraio 2012 Segnala Inviato 21 Febbraio 2012 Confermo quanto detto da Alonewolf. Tra l'altro, basta andare sulla Guida del Dungeon Master e guardare i prezzi.
Taekwondonese Inviato 21 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2012 Ah, ora mi è chiaro. Grazie delle delucidazioni. Puntuali come sempre. Certo però che è contorta sta 3.5. L'incantesimo è livello zero e invece no, si calcola come fosse 1\2. Mah. A sto punto li chiamavano Incantesimi 1\2 livello. XD
Hero II Inviato 14 Maggio 2017 Segnala Inviato 14 Maggio 2017 E scrivendo una pergamena di livello 0 quanti punti esperienza si perdono?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Maggio 2017 7 minuti fa, Hero II ha scritto: E scrivendo una pergamena di livello 0 quanti punti esperienza si perdono? Scrivere una pergamena di un incantesimo di livello 0 a LI 1 costa 6.25 mo e 1 PE.
Hero II Inviato 14 Maggio 2017 Segnala Inviato 14 Maggio 2017 Questa regola si trova su qualche manuale? Perché nella descrizione del talento sul MdG o nel MdDM non sono riuscito a trovare nulla.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Maggio 2017 8 minuti fa, Hero II ha scritto: Questa regola si trova su qualche manuale? Perché nella descrizione del talento sul MdG o nel MdDM non sono riuscito a trovare nulla. Lo trovi sia esplicitato nel talento Scrivere Pergamene (a pag 100 del MdG in italiano) Spoiler You can create a scroll of any spell that you know. Scribing a scroll takes one day for each 1,000 gp in its base price. The base price of a scroll is its spell level × its caster level × 25 gp. To scribe a scroll, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one-half of this base price. Any scroll that stores a spell with a costly material component or an XP cost also carries a commensurate cost. In addition to the costs derived from the base price, you must expend the material component or pay the XP when scribing the scroll. Che spiegato in generale nella descrizione dei talenti di creazione oggetto sul MdG (pag 88 nella versione italiana) visto che la formula base è sempre quella Spoiler Item Creation Feats An item creation feat lets a spellcaster create a magic item of a certain type. Regardless of the type of items they involve, the various item creation feats all have certain features in common. XP Cost Experience that the spellcaster would normally keep is expended when making a magic item. The XP cost equals 1/25 of the cost of the item in gold pieces. A character cannot spend so much XP on an item that he or she loses a level. However, upon gaining enough XP to attain a new level, he or she can immediately expend XP on creating an item rather than keeping the XP to advance a level. Raw Materials Cost The cost of creating a magic item equals one-half the sale cost of the item. Using an item creation feat also requires access to a laboratory or magical workshop, special tools, and so on. A character generally has access to what he or she needs unless unusual circumstances apply. Oltre che nella descrizione della creazione degli oggetti magici sulla GdDM Spoiler Creating Magic Items To create magic items, spellcasters use special feats. They invest time, money, and their own personal energy (in the form of experience points) in an item’s creation. Note that all items have prerequisites in their descriptions. These prerequisites must be met for the item to be created. Most of the time, they take the form of spells that must be known by the item’s creator (although access through another magic item or spellcaster is allowed). While item creation costs are handled in detail below, note that normally the two primary factors are the caster level of the creator and the level of the spell or spells put into the item. A creator can create an item at a lower caster level than her own, but never lower than the minimum level needed to cast the needed spell. Using metamagic feats, a caster can place spells in items at a higher level than normal. Magic supplies for items are always half of the base price in gp and 1/25 of the base price in XP. For many items, the market price equals the base price. Armor, shields, weapons, and items with a value independent of their magically enhanced properties add their item cost to the market price. The item cost does not influence the base price (which determines the cost of magic supplies and the experience point cost), but it does increase the final market price. In addition, some items cast or replicate spells with costly material components or with XP components. For these items, the market price equals the base price plus an extra price for the spell component costs. Each XP in the component costs adds 5 gp to the market price. The cost to create these items is the magic supplies cost and the base XP cost (both determined by the base price) plus the costs for the components. Descriptions of these items include an entry that gives the total cost of creating the item. The creator also needs a fairly quiet, comfortable, and well-lit place in which to work. Any place suitable for preparing spells is suitable for making items. Creating an item requires one day per 1,000 gp in the item’s base price, with a minimum of at least one day. Potions are an exception to this rule; they always take just one day to brew. The character must spend the gold and XP at the beginning of the construction process. The caster works for 8 hours each day. He cannot rush the process by working longer each day. But the days need not be consecutive, and the caster can use the rest of his time as he sees fit. A character can work on only one item at a time. If a character starts work on a new item, all materials used and XP spent on the under-construction item are wasted.
Hero II Inviato 14 Maggio 2017 Segnala Inviato 14 Maggio 2017 Ok l'ho trovato a pag 88 del MdG, ma in base a quello che c'è scritto e usando la formula del calcolo dei punti esperienza dovrebbe costare metà PX o mi sbaglio?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Maggio 2017 1 minuto fa, Hero II ha scritto: Ok l'ho trovato a pag 88 del MdG, ma in base a quello che c'è scritto e usando la formula del calcolo dei punti esperienza dovrebbe costare metà PX o mi sbaglio? Corretto, ma dato che non esistono i 1/2 PE si arrotonda a 1. 1
Hero II Inviato 14 Maggio 2017 Segnala Inviato 14 Maggio 2017 Immaginavo fosse questa la risposta Comunque un'altra domandina, nel talento parla di un giorno di lavoro, si intende 8 ore o di più?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Maggio 2017 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Maggio 2017 1 minuto fa, Hero II ha scritto: Immaginavo fosse questa la risposta Comunque un'altra domandina, nel talento parla di un giorno di lavoro, si intende 8 ore o di più? Ri cito dalla GdDM The caster works for 8 hours each day. He cannot rush the process by working longer each day. But the days need not be consecutive, and the caster can use the rest of his time as he sees fit. 1
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