Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scusate la nabbagine, mi sono avvicinato da poco alla 3.5. ^^"

Le mie domande sono due:

1. Il manuale del giocatore, a pagina 100, dice che "il prezzo base di una pergamena è il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 25 mo". Da ciò deduco che scrivere pergamene con incantesimi di livello 0 non costi mai niente, è corretto?

2. Per utilizzare pergamene è necessario effettuare una prova di Utilizzare oggetti magici, in quanto il manuale ci spiega che le pergamene, nel nostro caso, devono essere tradotte prima di poter lanciare l'incantesimo che racchiudono. Però, questo vale anche se la pergamena l'ho scritta io? Che senso avrebbe?

Inviato

1) Se non sbaglio c'è anche scritto che gli incantesimi di liv0 vengono contati come livello 1.

2) Utilizzare oggetti magici serve solo ad un personaggio che non ha la capacità di lanciare quel tipo di incantesimi, uno stregone può usare una pergamena di palla di fuoco senza dover fare nessuna prova (ipotizzando di aver identificato la pergamene in precedenza), ma non potrà usare una pergamena di cura ferite leggere perchè non rientra nella sua lista di incantesimi, e dovrà quindi fare una prova di utilizzare oggetti magici

• Supermoderatore
Inviato

1) Non vorrei dire una boiata ma gli incantesimi di livello 0 non erano considerati come 1/2 di livello 1 per la creazione di oggetti?Quindi una pergamena di livello 0 (a livello dell'incantatore 1) dovrebbe costare 12,5 mo no?

Inviato

Ah, ora mi è chiaro. Grazie delle delucidazioni. Puntuali come sempre. :) Certo però che è contorta sta 3.5. L'incantesimo è livello zero e invece no, si calcola come fosse 1\2. Mah. A sto punto li chiamavano Incantesimi 1\2 livello. XD

• 5 anni dopo...
  • Supermoderatore
Inviato
  Il 14/05/2017 alle 11:03, Hero II ha scritto:

Questa regola si trova su qualche manuale? Perché nella descrizione del talento sul MdG o nel MdDM non sono riuscito a trovare nulla.

Espandi  

Lo trovi sia esplicitato nel talento Scrivere Pergamene (a pag 100 del MdG in italiano)

Rivela contenuti nascosti

Che spiegato in generale nella descrizione dei talenti di creazione oggetto sul MdG (pag 88 nella versione italiana) visto che la formula base è sempre quella

Oltre che nella descrizione della creazione degli oggetti magici sulla GdDM

Inviato

Ok l'ho trovato a pag 88 del MdG, ma in base a quello che c'è scritto e usando la formula del calcolo dei punti esperienza dovrebbe costare metà PX o mi sbaglio?

• Supermoderatore
Inviato
  Il 14/05/2017 alle 11:24, Hero II ha scritto:

Ok l'ho trovato a pag 88 del MdG, ma in base a quello che c'è scritto e usando la formula del calcolo dei punti esperienza dovrebbe costare metà PX o mi sbaglio?

Espandi  

Corretto, ma dato che non esistono i 1/2 PE si arrotonda a 1.

• Mi piace 1
  • Supermoderatore
Inviato
  Il 14/05/2017 alle 11:30, Hero II ha scritto:

Immaginavo fosse questa la risposta ;)
Comunque un'altra domandina, nel talento parla di un giorno di lavoro, si intende 8 ore o di più?

Espandi  

Ri cito dalla GdDM

The caster works for 8 hours each day. He cannot rush the process by working longer each day. But the days need not be consecutive, and the caster can use the rest of his time as he sees fit.

• Mi piace 1