Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho dato un'occhiata ai Talenti collaborativi, sopratutto alla lista ampliata presente nell'SRD, e vorrei sapere cosa ne pensate su questa meccanica.

Innanzitutto, non mi sembra che il loro utilizzo sia così facile. Io ce li vedo bene nel caso del ladro e del tank del gruppo che sono soliti fiancheggiare lo stesso nemico, oppure nel raro caso di avere due tank in un gruppo che si concentrano sullo stesso bersaglio (a me non è mai capitato, sarà che nei miei gruppi ci sono sempre molti incantatori). Sarebbero molto comodi nel caso dell'utilizzo con un compagno animale, ma non fanno parte della lista che una creatura del genere può scegliere.

In secondo luogo, li vedo abbastanza comodi nel caso di PNG (il gruppo di nani con Muro di Scudi o i cavalieri che caricano con Cavalry Formation), molto meno nel caso di PG.

Più che altro, il beneficio che concedono mi sembra molto limitato, proporzionato alla difficoltà del loro utilizzo. Gli unici che mi sembrano degni di nota sono Sovrafiancheggiare (Overflank)(+4 invece che +2 quando si fiancheggia) e Colpo Preciso (Precise Strike)(+1d6 di precisione quando si fiancheggia), e tutti gli altri mi sembrano molto limitati e situazionali.

L'unica classe che mi sembra trarre vantaggio da questi talenti mi sembra essere l'inquisitore. Il cavaliere, anche nella sua forma più "tattica" (l'ordine del drago), fino al 9° livello deve sprecare un'azione standard per concedere qualche beneficio ai suoi alleati, e per un tank sprecare un'opportunità di attacco è qualcosa di pesante, indubbiamente. Inoltre, in Pathfinder certi talenti sono delle vere e proprie chicche, per un guerriero o un ladro sprecare un talento per dei vantaggi così limitati mi sembra un sacrificio non necessario.

Io e un mio amico abbiamo provato a costruire due PG (guerriero e ranger), studiati per combattere fianco a fianco con Colpo Preciso, ma non ci è sembrato di poter fare molto di più con personaggi del genere. Voi cosa ne pensate? Avete provato qualche combo o situazione in cui questi talenti si possono rivelare utili?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Diciamo che sono talenti pensati più per un gruppo dove ci sono 2 combattenti da mischia

Sono molto utili se i 2 pg utilizzano spesso una tattica. Ricordo che il mio Inquisitore utilizzava Muro di Scudi assieme al Paladino perchè erano sempre attaccati uno accanto all'altro

Quindi presumo sia quello il loro scopo, poi se li trovi inutili nessuno ti obbliga a prenderli

Inviato

Non è che siano proprio inutili, però danno dei vantaggi il più delle volte inadeguati alla richiesta di spendere almeno due talenti (uno per personaggio)...

Sono eccellenti per dei PNG, però, o per dei mostri che agiscono spesso in gruppo secondo tattiche consolidate... Pensate a cosa potrebbero combinare dei coboldi combattenti di basso livello con i talenti per ottenere vantaggi fiancheggiando...