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Inviata

Volevo iniziare D&D ed essendo ancora vergine del genere, vorrei sapere:

-com'è strutturato il gioco?
-c'è un minimo di giocatori?
-che edizioni ci sono? stanno per rifare qualcosa?
-cosa mi serve per iniziare a giocare?
-è un gioco costoso e in continua evoluzione?
-esistono eventi/tornei o altro a riguardo? è facile trovar altri giocatori?

Per ora è tutto, grazie :oops:


  • Amministratore
Inviato

com'è strutturato il gioco?

Parlando di D&D, funziona più o meno così: un gruppo di giocatori crea un personaggio ciascuno, eroi fantasy con caratteristiche varie; un'altro giocatore è il DM, che fa un po' da narratore, un po' da arbitro. Volendo semplificare al massimo, il DM presenta delle situazioni e i giocatori descrivono in che modo le affrontano. Nello specifico, ci sono poi varie regole per gestire le diverse situazioni (combattimento, magia etc.)

c'è un minimo di giocatori?

Minimo minimo due, ma in realtà normalmente si gioca con un DM più un gruppo che va dai 3 ai 6 giocatori. Diciamo che il gioco funziona al meglio con 4 o 5 +1, ma si può farlo funzionare con qualsiasi numero (più o meno).

che edizioni ci sono? stanno per rifare qualcosa?

Ci sono diverse edizioni; quella al momento in commercio è la 4a (ma in realtà le edizioni più vecchie usavano una numerazione diversa, per cui sono di più). A queste puoi aggiungere diverse varianti prodotte da terzi. E' stata annunciata l'uscita di una nuova edizione ma non ci sono date precise, probabilmente a metà del prossimo anno.

cosa mi serve per iniziare a giocare?

Dipende dall'edizione ma solitamente bastano un manuale per i giocatori e uno per i DM più uno per i mostri, più dadi, fogli e matite. Alcune edizioni vogliono l'uso di una griglia quadrettata e miniature ma ci si può arrangiare con fogli a quadretti e tappi di bottiglia. Inoltre, per quasi tutte le edizioni esistono dei set introduttivi che offrono le regole essenziali e vario altro materiale.

è un gioco costoso e in continua evoluzione?

Costoso non direi, normalmente con la spesa iniziale (che può essere, diciamo, sui 50 euro) hai tutto il materiale che ti serve per giocare; inoltre diverse delle versioni alternative di cui parlavo prima sono gratuite. Per ogni edizione trovi diversi libri aggiuntivi a quelli base, per cui il costo può slire, ma sono in linea di massim facoltativi. La 4e ha anche un servizio su abbonamento online per la consultazione di tutto il materiale pubblicato.

esistono eventi/tornei o altro a riguardo? è facile trovar altri giocatori?

Esistono tornei "non ufficiali" organizzati a praticamente tutte le convention di giochi in Italia, e ogni tanto ci sono anche eventi di gioco organizzato nei negozi (ma sinceramente non so dirti molto). Trovare giocatori non dovrebbe essere impossibile ma dipende molto dalla zona.

Inviato

iniziare a giocare a D&D è molto complesso se non hai un gruppo stabile di giocatori che già giocano...io ti consiglio trollbabe: spendi 30 euro e non hai bisogno più di nient'altro. Ecco la presentazione del gioco presa da un altro forum

Che fanno le trollbabe?

Combattono, lanciano magia, bevono in taverna :

...e magari un giorno diventano padrone di un Impero, conquistato sulla punta della loro spada...

Cosa NON sono le Trollbabe? Una "razza", o un "incrocio fra razze". In alcuni commenti in rete si dice che sono ibridi umano-troll, ma non è vero, o almeno non sono ibridi "naturali". Non sono l'equivalente dei mezz'elfi o dei mezz'orchi. No. Le Trollbabe sono UNICHE. In tutto il mondo ci sono solo le trollbabe dei giocatori, e nessun altra. Possono essere apparse da poche settimane, o possono avere ormai migliaia di anni di età, possono vivere quanto un essere umano o essere perennemente giovani ed immortali. Il gioco non lo dice. Anzi, il gioco consiglia di FREGARSENE. Se i giocatori saranno interessati ad esplorare la questione in gioco, verrà esplorata, altrimenti no. Qualunque origine per le trollbabe va benissimo,basta che sia rispettata la loro UNICITA': sono personaggi eccezionali, riservate ai giocatori (non esistono trollbabe PNG) e sono pochissime al mondo.

Questo è essenziale per il gioco: ovunque arriva una trollbabe, crollano gli equilibri, si frantuma l'ordine sociale, i conflitti sopiti scoppiano, la gente impazzisce per riuscire ad averle dalla loro parte, o cade in preda al terrore che possa schierarsi dalla parte dei loro nemici. L'arrivo di una trollbabe può essere l cosa più terrificante o meravigliosa avvenuta in una città da SECOLI.

Perchè provocano tutta questa agitazione? Va bene, sono donne bellissime, alte più di 2 metri, con le corna, ma non è solo questo.

E' anche che sono, letteralmente, gli esseri più forti, abili nel combattimento, carismatici e potenti di tutto il mondo. E non ho ancora parlato del fatto che conoscono tutti gli incantesimi esistenti e possibili e possono lanciare qualunque tipo di magia? No?

Le classiche regole dei gdr "tradizionali" su "riuscirà a sfondare la porta / piegare le sbarre / correre abbastanza veloce / etc." sono sostituite da queste semplici regole:

1) se è umanamente possibile per l'uomo più forte (o agile, o resistente) del mondo, una trollbabe ci riesce FACILMENTE.

2) se una trollbabe non può farlo (esistono salti troppo lunghi da fare anche una trollabe) NESSUN UOMO AL MONDO PUO' FARLO. Ma la trollbabe può farlo lo stesso usando magia.

In pratica, la trollbabe tira dadi se e solo se c'è un conflitto (il GM non tira MAI dadi). Non "scalerò la parete" (questo è ovvio: ci riesce), ma "scalerò la parete prima di lui nonostante debba portare un ferito, e mi stiano sparando con delle catapulte", insomma.

Come funzionano i tiri? Sono molto semplici: c'è un numero. Un numero solo, in tutta la scheda. Devi fare (a seconda di cosa vuoi fare) sopra o sotto quel numero con un d10 (si una un solo d10 in tutto il tavolo, non servono altri dadi).

Una cosa molto random, vero? Non importa il numero, c'è sempre una buona probabilità di fallire.

Però, se la trollbabe fallisce, sta al giocatore dire cosa è successo (non hai convinto le guardie a lasciare andare la piccola ladra? E' perchè una guardia ti ha colpito alle spalle non lasciandoti finire il discorso, non perchè non sei stata convincente), e può ritentare, utilizzando certe regole per i tiri ulteriori.

Ma se fallisce una seconda volta ci sono conseguenze peggiori. Se fallisce una terza volta, dopo il secondo tiro ulteriore, ci sono conseguenze ancora peggiori. E così via.

In pratica, una trollbabe può fare tutto. Ma OGNI SINGOLO TIRO deve decidere se vale la pena rischiare, o se gli conviene accettare la sconfitta (visto che oltretutto la narra lui, non il GM - anche se questa regola cambia dopo un tot di tiri falliti consecutivi)

Ho detto "può fare tutto"? C'è un limite. All'inizio, puoi fare tutto AD UNA PERSONA. Puoi uccidere una persona, puoi trasformare in una statua di sale una persona, puoi far volare una persona, puoi far innamorare una persona. La tua magia, il tuo fascino, la tua abilità con le armi è insuperabile. Per una persona.

Poi, passi alla scala "gruppo". Poi "villaggio". Poi "città". Poi "nazione". E con la magia puoi sterminare eserciti (così come puoi "affascinarli" - cioè, con un esercito, prenderne il comando e diventarne il leader carismatico indiscusso), puoi spianare montagne, puoi prosciugare fiumi, puoi entrare all'inferno a conquistare la città dei dannati e raccogliere attorno a te un armata di non morti con cui conquistare il mondo - quest'ultima cosa l'ha fatta una mia giocatrice). Dipende semplicemente dalla "scala" a cui giochi.

Chi decide la "scala"? Io GM?. No. un giocatore. Uno solo. Nel senso che si inizia a scala "personale" e poi, basta UN SOLO giocatore che dica "voglio passare alla scala successiva", e TUTTE le trollbabe ci passano.

Un avventura si crea in 10-15 minuti seguendo uno schema prefissato che ti IMPONE di non preparare NIENTE a parte quelle pochissime cose descritte nel manuale. (e ti conviene seguirle, quelle regole, perchè fare railroading a trollbabe è IMPOSSIBILE: tu magari non lo sai e crei un avventura con una "storia", e la trollbabe non la segue, o dice "vuoi l'anello nel vulcano Mount Doom? Perché devo fare tutta questa strada? Aspetta mezz'ora che faccio un incantesimo che ti sposto il vulcano qui in mezzo alla Contea. Ma perchè fare tanta fatica? Mi teletrasporto da Sauron e lo uccido in meno di un minuto, no? Poi mi tengo l'anello come souvenir che tanto sono totalmente immune"

Per passare dall'inizio (Trollbabe che passeggia per la strada fischiettando, a scala "personale") a diventare Re di Aquilonia, calpestando i troni ingioiellati del mondo sotto i tuoi piedi, bastano, se hai fretta, 7 avventure. Da una sera. Altrimenti, puoi giocarci anni se vi trovate bene ad un certo livello.

Le avventure non devono essere per forza consecutive: come per i racconti di Conan di Howard, magari la trollbabe ha impiegato trent'anni per arrivarci. Voi narrate episodi.

Cosa serve per giocare bene? Fantasia. Il number-crunching non serve (c'è un solo numero sulla scheda), memorizzare le regole è tanto facile che sono tutti alla pari, tutte le trollbabe hanno la stessa potenza (anche se possono essere più specializzate in una cosa o l'altra, a seconda del numero che scelgono). Cosa fa la differenza? La FANTASIA.

Perché, quando puoi dichiarare qualunque obiettivo, e usare qualunque magia, la differenza la fa solo la fantasia.

La stessa identica avventura (che comprendeva un necromante che terrorizzava un villaggio) è stata giocata nelle seguenti maniere:

1) demo a internoscon: la trollbabe ha spazzato via le difese del castello del necromante, ha massacrato i suoi soldati, l'ha preso e l'ha fatto a pezzi con le sue mani.

2) partita con il mio gruppo regolare: la trollbabe ha preso il necromante come DISCEPOLO, dimostrandosi molto più abile di lui, per poi sacrificarlo (tradendolo) per aprire un portale per gli inferi (sì, era quella di prima...), catturando però l'anima del necromante in un gioiello che indossava per usarlo in seguito come spirito dominato dalla sua volontà...

Inviato

Allora innanzitutto benvenuto!

Cerco di rispondere alle tue domande, ma ti faccio una premessa del tutto personale. Oggi come oggi se fossi al tuo posto e dovessi iniziare lo farei con Pathfinder e non con Dungeons and Dragons. E' un gioco dello stesso tipo, ma ben bilanciato, in ogni caso è un consiglio e prendilo come tale :)

- Il gioco (D&D o Pathfinder, tanto da questo punto di vista sono uguali) è così strutturato: c'è un master e ci sono dei giocatori (di solito 4, ma anche di più). Ci si incontra tutti insieme, si creano dei personaggi e si gioca un'avventura (che può essere pre-fatta e acquistabile online o nei negozi specializzati, oppure inventata dal master). Nell'avventura i personaggi, interpretati dai giocatori, cercano di risolvere le sfide messegli davanti dal master (tipicamente dei mostri o dei dungeon, una sorta di labirinti) ed interagiscono con l'ambiente circostante (che può essere un castello di un potente regno, un lurido dungeon o una chiassosa taverna, a seconda di cosa decide il master in quel momento) per costruire una storia. I personaggi crescono e salgono di livello guadagnando punti esperienza :) Il bello del gioco è che i personaggi, oltre ad avere delle regole e dei poteri sono personalizzabili dai giocatori con un carattere, un aspetto fisico tutto loro e una storia (background), rendendo l'esperienza di gioco più approfondita. E' difficile spiegare in poche parole come è strutturato il gioco, ci ho provato a modo mio, ma ti consiglio di leggere un po' di cose in giro che puoi trovare in proposito :)

- Di solito si gioca in 5 (4 giocatori + il master), ma nessuno vieta di giocare anche in 4 (quindi 3 giocatori). Ti sconsiglio di far scendere il numero di giocatori sotto il 3 :)

- Le edizioni più recenti sono "Dungeons and Dragons 3.5", "Dungeons and Dragons 4E" e "Pathfinder", ognuna diversa nello stile di gioco e in parte in alcune meccaniche. Di solito l'uscita delle edizioni è molto lenta e una quinta edizione di d&d è ancora molto lontana. Con Pathfinder vai sul sicuro visto che è molto recente :)

- Per iniziare a giocare a Dungeons and Dragons 3.5 ti servono il Manuale del Giocatore, il Manuale del Dungeon Master e Il manuale dei Mostri. Per Quarta Edizione lo stesso, mentre per Pathfinder hai bisogno solo del Manuale di Gioco e del Bestiario (il regolamento puoi trovarlo online qui per cominciare a farti un'idea senza comprare il manuale, anche se ti consiglio di prenderlo)

- Il gioco si evolve radicalmente solo quando esce una nuova edizione, ma ogni tanto esce qualche nuovo manuale con materiale extra che puoi decidere di inserire, ma che non è necessario (degli esempi per Pathfinder sono "Ultimate Magic" e "Ultimate Combat" che propongono materiale aggiuntivo come incantesimi, classi e talenti in più)

- Ci sono tornei, ma francamente non sono preparato, anche perchè il senso del gioco è quello di giocare con gli amici in cerchia ristretta :) Trovare altri giocatori non è difficilissimo, cerca un negozio che venda i manuali vicino la tua zona, lì probabilmente incontrerai altri giocatori :)

- Il costo: i manuali hanno un prezzo che oscilla fra i 25 e i 50 euro, questo comunque, a parer mio, non fa di Pathfinder (o d&d) un gioco costoso, perchè una volta effettuata la spesa il gioco resta lì e lo usi per anni e anni (se ti appassioni ovviamente). Diciamo che è una spesa che fai una volta sola. Per fare l'esempio di pathfinder con 90 euro (50 per il manuale, che però include anche la parte che serve al master, e 40 per il bestiario) hai praticamente spesso tutto e non dovrai più spendere nulla che tu non voglia.

Inviato

è un gioco costoso e in continua evoluzione?

Costoso non direi, normalmente con la spesa iniziale (che può essere, diciamo, sui 50 euro) hai tutto il materiale che ti serve per giocare; inoltre diverse delle versioni alternative di cui parlavo prima sono gratuite. Per ogni edizione trovi diversi libri aggiuntivi a quelli base, per cui il costo può slire, ma sono in linea di massim facoltativi. La 4e ha anche un servizio su abbonamento online per la consultazione di tutto il materiale pubblicato.

Aggiungerei: Acquista i Manuali di gioco da internet e in formato elettronico se puoi, così si abbattono i costi.

Inviato

Che dire...m'avete dato delle risposte che indubbiamente mi porterano a scoprire il gioco. Vi ringrazio per l'accoglienza e le esaustive risposte. Trollbabe? Divini creatori di mondi, difficilmente non riceveranno maggior attenzioni nella scelta iniziale dopo una presentazione cosi, grazie matking.

Se non in Internet, il luogo migliore per reperire il materiale? Fumetterie?

quale di tutte le edizioni che m'avete elencato prevede l'uso di miniature? come sono ( assemblate, colorate, scala )?

Il tavolo di gioco, com'è strutturato?

Mediamente una partita che durata ha?

Inviato

Ciao ragazzo,

Sub ha risposto esaustivamente direi, quindi aggiungo solo a qualche punto:

cosa mi serve per iniziare a giocare?

Dadi poliedrici, dadi a più facce, facilmente trovabili in un qualsiasi negozio specializzato a Verona c'è Giochi dei Grandi che è veramente ben fornito; penne; matite; birra (vino) e schifezze varie da ingurgitare; amici che hanno voglia di giocare di ruolo (non a vivere emozionanti avventure, proprio a giocare di ruolo).

Poi ti servono le regole del gioco: i manuali di gioco.

Buon per te le vecchie edizioni sono rintracciabili sottoforma di retlocloni: cosa sono? Sono dei giochi che ricalcano le vecchie edizioni e che non vengono più prodotte, i più famosi e rintracciabili in italiano sono:

Labirinth Lord

http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=87957&filters=0_0_0_0&manufacturers_id=760 Manuale clone della "I edizione" di D&D

http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=68888&filters=0_0_0_0&manufacturers_id=760 Manuale clone della "edizione Advanced" di D&D (circapiùomeno quasi la seconda)

Tutto questo aggratis!

Volessi spendere due soldi per qualcosa in una scatola, con belle illustrazioni e ammennicoli, premiando il bel lavoro di una ditta italiana, prova a dare un occhiata a: Avventure nella Marca dell’Est, se googoli trovi facilmente informazioni e recensioni in merito, inoltre ci sono alcuni utenti dragonslair che amano veramente questo gioco, quindi non avrai difficoltà.

Per la III edizione la casa editrice ha fatto una cosa molto interessante, cioé ha messo online le regole del gioco scevre dalla fuffa :) (cioé dai particolari di colore che sono delle storiche ambientazioni di D&D, così troverai tutto il materiale, ma senza riferimento a nomi o città che sono "storici" per il gioco). La più apprezzata delle incarnazioni della "terza" (sempre tra virgolette per quello che diceva sub precedentemente) edizione di D&D è sicuramente Pathfinder, che per il piacere di coloro che apprezzano questo gioco (a me D&D in ogni sua incarnazione, per essere estremamente eufemistici, piace poco) ha anche tradotto queste regole online in italiano:

http://prd.5clone.com/

Infine c'è l'ultima incarnazione di D&D che è la "4 edizione", che si è differenziata nella linea di manuali, diciamo "classica" e una linea parallela per principianti (ma non solo) chiamata essential. In questo caso non c'è nulla di free in rete, quindi sorry, ma devi comprarti tutti i manuali base, but: don't warry! Troverai un ricco mercato dell'usato dove potrai fare veri affaroni. Infatti, sempre per essere molto eufemistici, la 4E è rimasta a molti indigesta (se scatta una edition war o anche solo uno scambio di battute ban senza passare dal via, uomini avvisati mezzi salvati).

E' stata annunciata una 5 edizione

è un gioco costoso e in continua evoluzione?

A differenza di sub io credo che sia parecchio costoso, quantomeno nelle nuove edizioni, la cifra per il nuovo dei tre manuali base (che sono diventati lo standard dalla 4° edizione in poi) si aggira sui 90€, costa meno del golf, della moto, dell'enologia, di tanta roba insomma, ma economico non direi.

Così si è comunque molto scomodi, cioé si presume che uno, solitamente il DM faccia la spesa dei tre base e li si divida, cosa che rende poco agevole il gioco in alcuni passaggi sopratutto se si è novizi e ci si deve passare il manuale da un giocatore all'altro per rileggersi come vanno le regole, insomma conta sui 120€.

esistono eventi/tornei o altro a riguardo?

Yup! Vari tornei di varie associazioni sparse sul territorio, in varie convention e poi c'è un campionato italiano di GDR:

http://www.campionatogdr.it/

Su quest'ultimo sito puoi trovare anche avventure dei tornei per capire un po' come sono fatte.

è facile trovar altri giocatori?

Prova a guardare qui:

http://www.lerunedellupo.it/wordpress/?page_id=36

I ragazzi sono simpaticissimi e avversari temibili in torneo, secondo me può fare al caso tuo.

Altrimenti, in zona lago di Garda (che è il lago brutto della provincia di Brescia :P ) c'è la ludoteca Metropolis a Sirmione (che è veramente una bella cittadina in vero, anche se il lago rimane quello brutto) è in Via Alfieri 9 Sirmione (BS)

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Inviato

Se non in Internet, il luogo migliore per reperire il materiale? Fumetterie?

Dipende. 3.5 non è più in produzione, e temo ormai si trovi più che altro roba usata o fondi di magazzino.

La 4 si trova ancora il materiale, ma hanno smesso di tradurla in italiano, si può giocare comunque ma gli ultimi manuali (i quali aggiungono opzioni al gioco, ma non sono necessari per cominciare) sono reperibili solo in inglese.

Pathfinder invece mi pare stiano ancora traducendo anche le nuove uscite.

Per i negozi, dipende. A volte in fumetteria hanno qualcosa, ma non è da dare per scontato. Dovresti provare dove vendono giochi di carte come magic e di guerra come warhammer, e non intendo occasionalmente (tipo generici negozi di giocattoli), ma proprio come mercanzia principale. Li di solito c'è anche materiale per i giochi di ruolo.

quale di tutte le edizioni che m'avete elencato prevede l'uso di miniature? come sono ( assemblate, colorate, scala )?

In realtà, tutte le edizioni prevedono un uso più o meno ampio di miniature, per il resto ogni dettaglio è molto soggettivo, ho visto persone usare come miniature gli omini dei lego o le sorprese degli ovini kinder. Miniature ufficiali esistono, ma non sono strettamente necessarie per giocare. Io add esempio non ne ho nessuna, e gioco da più di tre lustri.

Il tavolo di gioco, com'è strutturato?

E' un tavolo. Nel senso che qualunque supporto rigido sufficientemente ampio va bene. Per questioni tecniche, talvolta si aggiunge del materiale cartaceo a seconda delle necessità di gioco, ad esempio fogli quadrettati per gestire le regole di combattimento come movimento e portata degli attacchi.

Mediamente una partita che durata ha?

Dipende. Una sessione di gioco alcune ore. Una campagna di gioco può essere composta da numerose sessioni, e durare anni.

è un gioco costoso e in continua evoluzione?

A differenza di sub io credo che sia parecchio costoso, quantomeno nelle nuove edizioni, la cifra per il nuovo dei tre manuali base (che sono diventati lo standard dalla 4° edizione in poi) si aggira sui 90€, costa meno del golf, della moto, dell'enologia, di tanta roba insomma, ma economico non direi.

Così si è comunque molto scomodi, cioé si presume che uno, solitamente il DM faccia la spesa dei tre base e li si divida, cosa che rende poco agevole il gioco in alcuni passaggi sopratutto se si è novizi e ci si deve passare il manuale da un giocatore all'altro per rileggersi come vanno le regole, insomma conta sui 120€.

Sottoscrivo, è per questo che consiglio l'acquisto di manuali in pdf quando possibile. i prezzi sono notevolmente inferiori, solo si deve fare l'abitudine a leggere dallo schermo. All'inizio non è facile, l'ho sperimentato, ma poi ci si abitua, e ora preferisco lo schermo al cartaceo, seppur purtroppo molta roba cel'abbia ancora in cartaceo.

Inviato

Ottimo, allora inizio a guardarmi attorno per un acquisto, l'ideale sarebbe un starter kit della versione 3.5 / 4 o pathfinder no? cosi ho tutto per iniziare... La cosa m'intriga assai, non vedo l'ora. Grazie a tutti per la pazienza :yes:

  • Amministratore
Inviato

Ottimo, allora inizio a guardarmi attorno per un acquisto, l'ideale sarebbe un starter kit della versione 3.5 / 4 o pathfinder no? cosi ho tutto per iniziare... La cosa m'intriga assai, non vedo l'ora. Grazie a tutti per la pazienza :yes:

Secondo me i starter kit tendono ad essere buoni per iniziare (buon rapporto materiale/costo) ma si sta poco ad esaurire il contenuto giocabile.

Prima di spendere soldi, prova a guardare un po' di cose per capire cosa ti ispira di più. Ti dò qualche link (occhio che sono per lo più in inglese):

Materiale di partenza per la 4a edizione

L'SRD di Pathfinder con praticamente tutto il materiale pubblicato

Una nostra discussione con un elenco dei vari "retrocloni" (giochi ispirati alle edizioni più vecchie) - non è aggiornatissima ma lo farò presto.

Questo è per rimanere su D&D e derivati. Tieni conto che ci sono migliaia di GdR su qualsiasi genere e argomento, e che vanno dai regolamenti semplici in due o tre pagine a cose più complesse con svariati manuali. Se parti completamente da zero, potrebbe essere un'idea cercare qualcuno che già giochi nella tua zona e iniziare provando; se chiedi quale gioco sia migliore per iniziare tutti qui sul forum avranno un'opinione diversa ma alla fine io penso che la cosa più importante sia il gruppo con cui giochi.

Inviato

Ovviamente alcune considerazioni non riguardano solo D&D ma i GdR in generale, comunque:

Il gioco è strutturato in modo tale da unire componenti interpretative, narrative e strategiche.

Un giocatore ricopre il ruolo di Dungeon Master (DM) il cui compito è, molto molto in sintesi:

- descrivere l'ambientazione e narrare gli eventi al suo interno;

- interpretare mostri e personaggi non giocanti;

- interpretare le regole ed applicarle in modo equo e bilanciato.

Gli altri giocatori (almeno uno, ma è consigliabile un numero tra tre e cinque) interpretano dei Personaggi Giocanti (PG) la cui creazione costituisce solitamente il primo passo verso il gioco vero e proprio.

Razze e Classi sono quelle classiche della tradizione Fantasy (Umani, Elfi, Nani, ecc... per le Razze e Guerrieri, Maghi, Paladini, ecc... per le Classi), oguna con punti di forza ed inevitabili limitazioni.

L'insieme dei PG è detto Gruppo.

Una volta creato, il gruppo si cimenta in una o più avventure narrate dal DM cercando di sopravvivere, arricchirsi, raggiungere gli obiettivi dei personaggi ed acquisire esperienza ma, soprattutto, divertirsi.

La partita si svolge quindi con un alternarsi di situazioni presentate dal DM ed azioni intraprese dal Gruppo. Come detto prima queste azioni richiedono doti narrative (in particolare per il DM), interpretative e strategiche (per i combattimenti).

Di edizioni ne esistono parecchie, principalmente:

- D&D (quello 'classico') ottimamente riassunto nella "Rules Cyclopedia";

- AD&D (in 2 edizioni);

- D&D 3 e 3.5;

- D&D 4.

E' in cantiere una nuova edizione.

Per iniziare a giocare ti servono:

- un set di regole;

- qualche amico;

- buona volontà e tempo libero (in particolare per il DM).

Ma il modo in assoluto più semplice per iniziare è...giocando. L'ideale è iniziare con un evento dimostrativo: non spendi soldi ed ottieni un'idea abbastanza precisa di cosa offre il gioco.

Il costo del gioco varia molto da edizione ad edizione, oltre che da quanto materiale acquistare: solitamente si comincia con le regole Core tipicamente divise in tre manuali. Successivamente si possono acquistare espansioni delle regole, ambientazioni, avventure, miniature ed altro ancora, ma sono tutti elementi opzionali. Se divisa tra tutto il gruppo la spesa è comunque contenuta.

Non so dirti quanto sia facile trovare giocatori perché gioco da decenni con le stesse persone. Credo che in una città come Verona non sia tropp difficile: magari riesci a lasciare un messaggio esposto in un negozio a tema ed ottieni risposta in tempi rapidi...

Inviato

Il materiale, grazie a voi è facilmente reperibile, guardavo Pathfinder con particolare interesse, per via delle miniature a tema. l'unica cosa che non ho trovato sono le mappe, non necessarie, da quanto m'avete detto, ma tanto per dar quel tocco in più...dove le trovo?e per farmi un idea, come sono?

Inviato

Allora, le miniature non sono strettamente necessarie, puoi giocare anche senza miniature e mappe di battaglia, ma semplicemente "immaginando" gli spostamenti, oppure disegnando tu stesso su un pezzo di carta la "situazione". In ogni caso qui trovi molto materiale per pathfinder (fra cui mappe).

Inviato

Dipende da cosa intendi per mappe.

Quelle tattiche sono formate da quadretti o, per chi usa regolamenti alternativi (che personalmente non saprei dirti dove trovare), da esagoni.

Ce ne sono di vari tipi, le "mie" sono state disegnate da mio fratello che ha fatto la quadrettatura, e poi plastificate in modo si possa usare l'evidenziatore per disegnare muri, corridoi, stanze e quant'altro.

Altre invece si trovano in alcuni manuali, e sono anch'esse quadrettate bianche, oppure disegnate.

Ci sono poi mappe che non sono tattiche ma di supporto al gioco e rappresentano strutture come sotterranei, castelli, miniere, eccetera.

Sono dette mappe di "dungeon", e, a parte quelle già esistenti, il più delle volte sono disegnate dal giocatore che dirige il gioco, e gli altri non devono conoscerle a meno di esplorarle.

Ci sono anche dei programmi per crearle, questo ad esempio

http://donjon.bin.sh/dungeon/

Infine, vi sono le mappe che dettagliano l'ambientazione in genere (il "mondo" di gioco), esse possono essere create dal master (il giocatore di prima), o già fatte, in tal caso varieranno a seconda dell'ambientazione scelta per il gioco.

Esempi di ambientazioni sono Forgotten Realms, Scarred Lands, Iron Kingdoms, Dragonmech, Eberron, Dark Sun, Kingdom of Kalamar, Dragonstar, Planescape, Spelljammer, eccetera.

Ci sono anche dei programmi utilizzabili per creare le proprie mappe dambientazione, questo in particolare è gratuito

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=hexographer&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CCwQjBAwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.hexographer.com%2Ffree_hexographer.shtml&ei=mCdGT4C7B6yk4AT4tJTPDg&usg=AFQjCNF2W_xjt3nitnNvLc8zMUpTFjD0ng

Ecco una mappa creata da me con quel programma

post-11909-14347051163847_thumb.jpg

Inviato

Perfetto. so che le miniature non sono essenziali, ma la pittura m'appassiona, e quindi cercherò di dar qualche tocco in più a quest'esperienza...quindi, visto che non sono essenziali non s'è nemmeno vincolati dalla casa produttrice giusto? qualsiasi miniatura va bene? 25 mm?

per le mappe intendevo le mappe dungeon, grazie per il chiarimento e link, nemmeno quelle allora "servono" nel senso stretto...

Inviato

Dipende ciò che vuoi fare, considera che giocare è un po' come raccontare una storia in cui i giocatori sono i protagonisti.

Le mappe dungeon servono a dettagliare ambienti ristretti permettendo al master di gestirli al meglio.

Non si può dire siano essenziali, ma estremamente utili si. Oltre alla scrittura naturalmente, la preparazione del gioco è soprattutto descrittiva oltre che organizzativa.

Per le miniature come detto, nessun vincolo, anche quelle di Warhammer vanno bene. Considera però che ci sono creature sia più grandi che più piccole dei personaggi usati dai giocatori, e le loro miniature dovranno avere taglie corrispondenti.

Inviato

non s'è nemmeno vincolati dalla casa produttrice giusto? qualsiasi miniatura va bene? 25 mm?

Fai conto che noi giochiamo con un misto di miniature dei lego, vecchi giochi da tavolo e a volte roba da ovvetti kinder :D

Comunque probabilmente ti è già stato detto ma lo ridico, siccome stai iniziando ex-novo vai su pathfinder senza pensarci un secondo, specie se mastichi un po' d'inglese.

Inviato

il materiale dai, tutto sommato non è difficile da reperire, il più sono i giocatori eh eh, per ora siamo in 2+1. I personaggi, come si sviluppano? Ci sono classi piu o meno immediate?

Inviato

il materiale dai, tutto sommato non è difficile da reperire, il più sono i giocatori eh eh, per ora siamo in 2+1. I personaggi, come si sviluppano? Ci sono classi piu o meno immediate?

Più o meno hanno tutti la stessa curva di apprendimento, chi su un aspetto chi su un altro. L'ideale sarebbe che trovassi qualcuno già capace che vi seguisse nelle prime fasi del gioco. Hai una fumetteria o simili che frequenti?

Inviato

Il gioco ha Classi di vario tipo, inoltre ci sono vari tipi di ruoli che in gioco possono essere ricoperti più o meno bene.

All'inizio si scelgono le classi in base al gusto personale e, semplicemente, si gioca.

Gruppi con più anzianità possono tendere a concordare i loro ruoli per coprire le necessità tattiche di cui un gruppo ha bisogno.

La cosa ha dei pro e dei contro. Da un lato, si possono avere gruppi più efficienti ed affrontare sfide più ardue rispetto a prima (considera il gioco è basato sul gruppo, la sinergia fra i personaggi interpretati conta quindi molto).

Dall'altro lato possono esserci vari problemi, ad esempio se si esagera in questa tendenza si può finire a sfiancarsi in una rincorsa al pg più potente tale da non far divertire più i giocatori (successo a un gruppo che conosco, che hanno mollato per qualcos'altro), oppure la necessità di ricoprire sempre un certo tipo di ruoli porta a non giocare personaggi dalle qualità differenti ma comunque interessanti.

L'importante è essere consapevoli che si sta giocando in gruppo e che tutto il gruppo si deve divertire, se qualcuno invece soffre di protagonismo e vuole imporre agli altri un modo di giocare che non piace (cosa che a volte succede, i giocatori immaturi esistono, purtroppo), allora nasce un problema, ed è responsabilità del master (il giocatore con compiti di arbitro e narratore) porvi rimedio, parlando con l'elemento problematico per fargli capire dove sbaglia e, se la cosa persiste, giungendo anche ad allontanarlo dal tavolo.

Se vi capiterà, non ti crucciare, la cosa è normale, non a tutti piacciono i giochi di ruolo, e non a tutti piace giocare nello stesso modo.

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