Malagor Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Inviato 21 Aprile 2013 1) Ok, quindi per ora (all'8°) mi conviene giocare un bardo puro: come lo strutturo? 2) E se invece decidessi di puntare sulla musica bardica?
Idrahil Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Inviato 21 Aprile 2013 1) Dipende a che livello pensi che arriverà la campagna... 2) Artista va bene. In alternativa il cercatore del canto (perfetto arcanista, come l'accordo sublime) sacrifica gli incantesimi per potenziare e variare molto la musica bardica.
Malagor Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Inviato 21 Aprile 2013 Non ne ho la più pallida idea, quindi per il momento vorrei guardare al brevissimo periodo: ragioniamo su come sarà il pg all'8° livello: quindi, da quanto ho capito, mi conviene o Bardo8 o Bardo7/Artista1, dato che forse un Bardo2/Stregone5/Artista1 non renderebbe (o no?). Che talenti mi scelgo? Essendo umano ne ho a disposizione 4. Avevo adocchiato Incantesimi lirici e Musica extra: una cattiva scelta? Poi?
primate Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Inviato 21 Aprile 2013 Non ne ho la più pallida idea, quindi per il momento vorrei guardare al brevissimo periodo: ragioniamo su come sarà il pg all'8° livello: quindi, da quanto ho capito, mi conviene o Bardo8 o Bardo7/Artista1, dato che forse un Bardo2/Stregone5/Artista1 non renderebbe (o no?). Che talenti mi scelgo? Essendo umano ne ho a disposizione 4. Avevo adocchiato Incantesimi lirici e Musica extra: una cattiva scelta? Poi? Al massimo bardo1/stregone6/artista1 Lanci di 3o, i spontanei apprendono nuovi incantesimi ai livelli pari
Malagor Inviato 21 Aprile 2013 Segnala Inviato 21 Aprile 2013 Teoricamente, ma praticamente 2 livelli da bardo sono necessari per soddisfare i prerequisiti della classe di prestigio, a meno di avere Int molto molto alta....
primate Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Inviato 22 Aprile 2013 Teoricamente, ma praticamente 2 livelli da bardo sono necessari per soddisfare i prerequisiti della classe di prestigio, a meno di avere Int molto molto alta.... se non sei umano allora è forse meglio che tu salga come bardo7, hai più punti abilità e potrai usare l'armatura leggera mentre lanci magie. Oltre a più usi di musica bardica. Se sei umano e ti piace lo stregone (perchè fai il bardo allora?) prendi able learner e stai in regola, potresti pure fare stregone 6/bardo di prestigio1
Malagor Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Inviato 22 Aprile 2013 Beh, perché mi piacciono la musica bardica e gli incantesimi del bardo, ma mi piace anche il numero di incantesimi che lancia uno stregone^^ Ad ogni modo, poniamo faccia bardo 7/Artista 1: quali talenti (ne ho 4) mi conviene scegliere?
Latarius Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Beh, perché mi piacciono la musica bardica e gli incantesimi del bardo, ma mi piace anche il numero di incantesimi che lancia uno stregone^^ Ad ogni modo, poniamo faccia bardo 7/Artista 1: quali talenti (ne ho 4) mi conviene scegliere? Melodic casting è obbligatorio. Ti permette di lanciare incantesimi con componenti verbali durante la musica bardica, inoltre sostituisce le prove di concentrazione con quelle di intrattenere.
MadLuke Inviato 26 Maggio 2013 Segnala Inviato 26 Maggio 2013 Ciao, quale ritenete potrebbe essere un'arma appropriata per una barda originaria del Calimshan (attitudine al combattimento inferiore alla media bardi, credo)? Pensavo una spada lunga, ma siccome ho poca forza per non caricarmi troppo pensavo potrebbe andare benissimo anche un pugnale (per quello che combatto...). Potere magico da prendere? Ciao e grazie, MadLuke.
Gerald Inviato 26 Maggio 2013 Segnala Inviato 26 Maggio 2013 Che ne dici di una frusta accumula incantesimi? Gerald
Dmitrij Inviato 26 Maggio 2013 Segnala Inviato 26 Maggio 2013 Frusta sì, ma non accumula incantesimi! Qualcosa da roteare e che, roteando, faccia un suono tipo Digeridoo!!
MadLuke Inviato 27 Maggio 2013 Segnala Inviato 27 Maggio 2013 Che ne dici di una frusta accumula incantesimi? Gerald La frusta per essere sfruttata al meglio richiede Maestria in combattimento e Sbilanciare Migliorato... MadLuke.
Uomo Del Monte Inviato 27 Maggio 2013 Segnala Inviato 27 Maggio 2013 Se è solo per effetto scenico ci vedrei bene qualcosa che si tiene nascosto e si può estrarre velocemente, come un coltello rapido gnomico (razze di pietra). Ben vengano anche gli stivali con lama nascosta (ambientazione faerun). Altrimenti la classica lancia lunga o qualsiasi altra arma con portata è sempre un ottima alternativa (ai livelli bassi) per tutti quei pg che non combattono direttamente ma vogliono offrire un supporto ai picchiatori. Insomma dare fiancheggiamento e offrire un +2 al txc non è proprio da buttar via. E' un ottima arma (anche senza talento) la rete, colpisce a contatto e se il colpo entra, rende intralciato l'avversario.
XardasW4 Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 Ciao a tutti. Per la mia prossima campagna alla fine ho creato un personaggio di questo tipo: Umano –Bardo 8°/Dominatore Mentale 1°/ Bardo 2°/Accordo Sublime 2°/LyricThaumaturge 7° Grazie anche al fatto che la nostra DM mi ha permesso di avanzare il CL del Sublime Chord con i livelli da Lyric Thaumaturge. Ora, io pensavo di dargli questi talenti, grazie anche al fatto che la DM ci ha concesso l'uso di uno o più difetti: 1° - Melodic Casting, Iniziativa Migliorata, Arma Accurata, Maestria in Combattimento e Disarmare Migliorato 3° - Oggetto Famiglio 6° - Canto del Cuore 9° - Mindsight 12° - Snowflake Wardance 15° - Incantesimi Lirici 18° - Dragonsong Pensavo di usare una Frusta. Questo personaggio dovrebbe essere uno Spellcaster/Skillmonkey versatile con buone capacità di Disarmare in "mischia", giusto? O c'è qualcosa che, secondo voi, non va? Voi che build/talenti mi consigliereste per arrivare allo stesso risultato? Ci sono oggetti particolari, inoltre, che secondo voi dovrei prendere?
Idrahil Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 Disarmare è una meccanica che risulta inutile molto, troppo spesso. Soprattutto ai livelli alti. Ed essendo di fatto un tiro per colpire contrapposto, un bardo/accordo sublime/dominatore mentale/Lyric thaumaturge non riuscirà ad ottimizzare una meccanica del genere, per via dell'eccessiva perdita di BAB. Facciamo due conti: il tuo pg avrà (al 20° livello) BAB 12. Supponiamo pure un 20 di destrezza (?) e un 28 di carisma (?). Con Arma Accurata e Snowflake wardance attivata avrai una prova di disarmare +32 (contando il +2 della frusta e Disarmare Migliorato). Chi stai cercando di disarmare? Non certo un mago... probabilmente un barbaro, un ranger, un paladino, un guerriero.... Un guerriero di 20° con un'arma a due mani, probabilmente, visto che difficilmente ne userebbe una ad una mano. Supponendo che abbia 28 in forza come tu hai 28 in Carisma, e senza contare Arma focalizzata e compagnia bella... ha una prova di Disarmare di +33. Morale? Avrai un vantaggio concreto nel disarmare solo persone che comunque non sono molto minacciose con le armi. E contro di loro, con incantesimi di 9° a disposizione, troverai di certo modi migliori per impiegare un'azione standard. Un bardo, senza costruzioni SPECIFICHE (e comunque difficilmente ottimali) non sarà un abile combattente. Quindi meglio focalizzarsi su quello che sa fare: skillmonkey e spellcasting di supporto. Focalizzati su quello. In combattimento lascia perdere la frusta: usa incantesimi e musica bardica. Se vuoi disarmare, lo farai meglio con Telecinesi. Se vuoi fare danno, lo farai meglio con palle di fuoco. Non cercare di combattere con le armi... quello è lavoro del guerriero, non di qualcuno che casta di 9°.
Hicks Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 Anche io ti sconsiglio il disarmare. Al limite potresti sfruttare la portata della frusta per fare AdO e un pò di debuff, magari con un'arma Accumula Incantesimi; oppure se prendi Riflessi in Combattimento un'arma con effetto continuo, tipo Dispelling Greater (MIC). Detto questo difficilmente ti troverai al centro del campo di battaglia, e il tuo punto di forza sono comunque gli incantesimi.
smemolo Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 mi associo a chi prima di me. poi vedo.... 1) il paio liric taumaturge+accordo sublime non funziona benissimo (i bonus del primo si applicano al bardo sob) 2) oggetto famiglio si accoppia bene a incanatrix quindi, a patto che funzioni da regole (di fatto un bardo non ha scuole proibite, quindi...) ti suggerirei di scambiare il liric taumaturge con l'incantatrix
XardasW4 Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 mi associo a chi prima di me. poi vedo.... 1) il paio liric taumaturge+accordo sublime non funziona benissimo (i bonus del primo si applicano al bardo sob) 2) oggetto famiglio si accoppia bene a incanatrix quindi, a patto che funzioni da regole (di fatto un bardo non ha scuole proibite, quindi...) ti suggerirei di scambiare il liric taumaturge con l'incantatrix La mia DM mi ha concesso di applicare la progressione del CL al Sublime Chord Comunque mi fido del vostro giudizio ed a questo punto lascio perdere tutti i talenti legati al disarmare Come pensate che potrei sostituirli? Inoltre avevo già pensato alla Frusta accumula incantesimi e dispelling... C'e percaso anche un modo di rendere i danni della frusta letali?
Idrahil Inviato 23 Giugno 2013 Segnala Inviato 23 Giugno 2013 puoi sostituire Arma Accurata, Maestria in combattimento, Disarmare migliorato e Snowflake Wardance con: Rapid Metamagic Incantesimi Rapidi Incantesimi Potenziati/Massimizzati/Estesi/Modellati... Metamagic Song Per la frusta: da qualche parte nel materiale 3.0 esisteva una Whip-dagger... che funziona come una frusta (della 3.0) ma fa danni letali.
XardasW4 Inviato 23 Giugno 2013 Segnala Inviato 23 Giugno 2013 puoi sostituire Arma Accurata, Maestria in combattimento, Disarmare migliorato e Snowflake Wardance con: Rapid Metamagic Incantesimi Rapidi Incantesimi Potenziati/Massimizzati/Estesi/Modellati... Metamagic Song Per la frusta: da qualche parte nel materiale 3.0 esisteva una Whip-dagger... che funziona come una frusta (della 3.0) ma fa danni letali. Trovata, è la Frusta Dentata descritta nel Pugno e la Spada Grazie mille! Adesso considererò attentamente quali talenti prendere
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora