Vai al contenuto

Il Bardo (3)


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Già in un precedente post (riguardo a un chierico di Hextor) avevo accennato a una campagna che inizierà a breve di allineamento malvagio. Uno degli altri giocatori, prima che venisse decisa l'intenzione della campagna, aveva in mente uno gnomo bardo. E fin qui niente di strano, ma il punto è che desidera mantenere sia classe che razza pur con questo vincolo di allineamento. Voi come interpretereste un bardo gnomo caotico malvagio? (So che l'immagine è esilarante, ma mi servono pareri :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha giocato esattamente uno gnomo bardo malvagio, personaggio a dir poco memorabile. Prima di tutto era morbosamente obeso (a livelli alti si faceva sempre portare da 4 schiavi adolescenti su una portantina imbottita)...secondariamente era davvero uno schifoso: era disonesto, codardo (come diceva lui: debole con i forti e forte con i deboli), schiavista e aveva ogni tipo di perversione, compresa la pedofilia. Usava il suo carisma e le sue doti bardiche (oltre che in combattimento) fuori dal combattimento per incantare gli altri ed "approfittarsi" (in tutti i sensi) di loro.

Personaggio più schifoso e malvagio non l'ho mai visto probabilmente :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi come interpretereste un bardo gnomo caotico malvagio? (So che l'immagine è esilarante, ma mi servono pareri :lol:)

Non capisco cosa ci sia di esilarante...forse tu hai mente l'idea del bardo come la macchietta del gruppo che suona la trombetta.

Ma questo è un bardo malvagio.

Nale di Order of the Stick, anche se non è un bardo come classi, è come potrebbe essere un bardo malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...malvagio non significa che porti nere armature con borchie, o spadoni insanguinati, o gli scalpi dei nemici appesi alla cintura. Non è nemmeno necessario che vada in giro insultando tutti quelli che incontra, ruggendo, sputando o uccidendo sul posto chiunque lo infastidisca.

Può benissimo essere un infido egoista bast... figlio di buona donna. Che pensa solo a se stesso. Che seduce e abbandona tutte le donne che incontra per il puro gusto di farlo, magari spogliandole anche dei loro averi nel mentre. Che rifiuta di aiutare il prossimo, a meno che non gli torni utile (i bambini dell'orfanotrofio non hanno da mangiare? Bene, se moriranno di fame non dovremo nemmeno ucciderli per sfrattarli. Il Duca di Evershine vuole mica fare lì la sua residenza estiva?). Che tradirebbe i suoi compagni senza pensarci due volte.

Può anche comportarsi normalmente! Mica è costretto a fare sempre "il male"! Non è un Paladino, vincolato dal suo codice di condotta... Oggi mi conviene fare un favore alla chiesa di Pelor? Ok, facciamolo. Andiamo a fare la recita di capodanno all'ospizio. Ma poi quel vecchio rimbambito di un sommo sacerdote farà meglio a mollare la pergamena di resurrezione che mi serve!

Domani devo uccidere i vecchi dell'ospizio? Ok... se non c'è rischio che mi scoprano, e l'offerta è buona, non vedo perchè no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ci sia di esilarante...forse tu hai mente l'idea del bardo come la macchietta del gruppo che suona la trombetta.

Ma questo è un bardo malvagio.

Nale di Order of the Stick, anche se non è un bardo come classi, è come potrebbe essere un bardo malvagio.

Perdonatemi tutti, avevo un preconcetto basato su altri bardi incontrati in precedenti campagne, che mi ha portato alla sottovalutazione. Poi in occasione delle prime risposte a questo topic ho approfondito l'argomento. Grazie a tutti per gli spunti e le idee! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che ci siamo ti faccio altri due esempi di comportamento da "bardo malvagio".

Il primo è basato su un personaggio di un fumetto, il numero 10 di Demian (serie di 18 numeri più speciali pubblicata da Bonelli alcuni anni fa).

Spoiler:  
Trattasi del regista Marat, un vero e proprio artista della macchina da presa, che dopo alcuni tempi inizia a vivere la "crisi" dell'artista decadente; ormai riesce a provare emozioni solo assistendo alla violenza più estrema, e quella violenza lui la mette nei suoi film... dopo esserne stato lui stesso l'artefice.

Immagina dunque un bardo che scrive canzoni e ballate nere su omicidi, delitti e massacri di cui lui stesso è colpevole, onde percepire e saper riportare in versi e musica ogni istante dell'agonia delle sue vittime.

Un altro esempio può venire dalla tragedia di Euripide che sto traducendo or ora per un esame, le Baccanti. Una tragedia con toni a tratti horror. In essa il dio Dioniso decide di punire Penteo, un sovrano mortale che non riconosce la sua natura divina; ordisce dunqe una complicata vendetta, e si presenta a Penteo sotto le mentite spoglie di uno straniero orientale, uno "stregone cantore".

Immaginati adesso un bardo che si considera in qualche modo un profeta di qualche divinità malvagia, e che usa la sua arte per soggiogare e punire crudelmente quelli che rifiutano tale divinità. Con Autorità potrebbe metter su un piccolo culto, fra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro esempio può venire dalla tragedia di Euripide che sto traducendo or ora per un esame, le Baccanti. Una tragedia con toni a tratti horror. In essa il dio Dioniso decide di punire Penteo, un sovrano mortale che non riconosce la sua natura divina; ordisce dunqe una complicata vendetta, e si presenta a Penteo sotto le mentite spoglie di uno straniero orientale, uno "stregone cantore".

Immaginati adesso un bardo che si considera in qualche modo un profeta di qualche divinità malvagia, e che usa la sua arte per soggiogare e punire crudelmente quelli che rifiutano tale divinità. Con Autorità potrebbe metter su un piccolo culto, fra l'altro.

Sì ho presente le Baccanti, bellissima come ispirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'opera veramente ricca di spunti. E ha veramente tanto dell'horror.

Se ne facessero un film fatto bene, sono convinto che avrebbe successo anche fra il grande pubblico.

OFF TOPIC: per quanto riguarda l'horror, basti pensare alla scena in cui scambiano Penteo per un leone e lo fanno a pezzi a mani nude, dopodichè la madre ne mette la testa sulla sommità del tirso e lo porta in "processione" :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT per OT: o Dioniso, in guisa di straniero, che *afferra un pino altissimo per la cima*?

Lì Lovecraft ci avrebbe sguazzato a mo' di pesciolone (e si sarebbe disgustato da solo, odiando il cibo di mare).

Pensa a qualcosa di simile. Col bardo puoi farlo. Immaginati un malvagio che fa massacrare i chierici di altre divinità dalla loro stessa famiglia, che li converte al suo credo con gli incanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi XD è un pezzo che volevo fare il bardo e, purtroppo, l'unica campagna dove sono riuscito a farlo è terminata dopo qualche post :(

ora, sono andato a leggermi la guida del bardo e a controllare in giro i vari topic a riguardo e volevo chiedervi qualche suggerimento su questa build.

ho a disposizione tutti i manuali ma preferirei non inserire troppe cose dai dungeon magazine :)

difetto: arma foc

difetto: maestria

umano: ?????(farlo umano o mezz'elfo con variante)

bardo: abilitò foc(intrttenere())

bardo:

bardo: parole della creazione, song of the earth(bonus al posto di controcanto con bardo di eberron)

paladino:

paladino:

musico da guerra:dragon touched

musico da guerra:

musico da guerra

cercatore del canto:draconic heritage

cercatore del canto:

maresciallo:

maresciallo:dragonfire inspiration

artista:

artista:

artista:canto persistente

artista:

artista:

artista:doomspeak

artista:

artista:

oggeti/rituali

badge of valor

vest of legends

collarino eloquenza

mantello carisma

Rite of draconic affinity col pyroclastic(danni da suono)

ecc

la mia idea sarebbe quella di dare supporto ai miei compagni e, magari, utilizzare una bella frusta con sudden stunning dopo aver potenziato a dovere tutti

secondo un paio di calcoli dovrei avere, già a livelli medi, un +12 (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione) di ispirare coraggio e +18d6 danni da suono(lanciati assieme come una sola azione standard e durano 1 minuto grazie a canto persistente)

come mi converrebbe modificare la build? che talenti togliere/aggiungere, insomma mi piacerebbe ottimizzare il supporto, se poi riesco anche a mettermi in gioco con la benedettissima frusta bene, altrimenti chissene :)

questa build, così, ha:

grazia divina,

ispirare robustezza(+6pf temporanei),

ispirare temerarità(ogni turno gli alleati possono avere dei malus alla CA per avere bonus al txc. praticamente regaliamo truppa d'assalto utilizzabile anche non in carica),

estasi del canto(+2CA se usiamo una qualsiasi musica bardica o simili),

melodia bruciante(un cono di fuoco non fa mai male),

canto del disfacimento(anltre cose utili),

un aura minore ed una maggiore,

canto di persuasione(intrattenere al posto di diplomazia),

affascinare(come la musica bardica),

canto di sostegno(stabilizziamo gli alleati e li guariamo finche non arrivano a 0 pf),

canto discordante(rendiamo impossibile lanciare incantesimi ai maghi),

canto dell'ira(regaliamo l'ira a chi non la ha e la facciamo utilizzare a gratis a chi la ha).

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto ho riposizionato i talenti. che ne dite?

difetto:maestria in combattimento

difetto:dragon touched

umano:draconic heritage()

bardo:canto persistente

maresciallo abilità focalizzata(diplomazia)

paladino:arma focalizzata (frusta)

paladino:

bardo:

bardo: parole della creazione, song of the earth(bonus al posto di controcanto)

musico da guerra:

musico da guerra: abilità focalizzata(intrattenere(strumenti a fiato))

musico da guerra:

cercatore del canto:

cercatore del canto: dragonfire inspiration

artista:

artista:

artista: intrattenitore versatile

artista:

artista:

artista: arma accurata

artista:

artista:

edit: mannaggia a me, mi ero dimenticato che potevo editare il messaggio precedente, chiedo venia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

difetto:maestria in combattimento

difetto:dragon touched

umano:draconic heritage()

bardo:canto persistente

maresciallo abilità focalizzata(diplomazia)

paladino:arma focalizzata (frusta)

paladino:

bardo:

bardo: parole della creazione, song of the earth(bonus al posto di controcanto)

musico da guerra:

musico da guerra: abilità focalizzata(intrattenere(strumenti a fiato))

musico da guerra:

cercatore del canto:

cercatore del canto: dragonfire inspiration

artista:

artista:

artista: intrattenitore versatile

artista:

artista:

artista: arma accurata

artista:

artista:

Pane al Pane e Vino al Vino... Che miscuglio di classi. per avere un bel po di quella e un bel po di quell'altra ho come l'impressione che il pg abbia perso qualcosa per strada. Io uso i contest delle ottimizzazioni per cercare una strada per i miei pg di solito e nemmeno nelle mie ultime build ho messo mai meno di 5 livelli della classe base ( bardo in questo caso ). Secondo me quindi c'è qualcosa da rivedere, ma andiamo per ordine ok? ;) Soprattutto decidi che ambientazione usare, se usi la sostituzione Song of Earth di eberron si presume tu giochi ad eberron, non prendiamo cose da ambientazioni per usarle in altre che è veramente, secondo me sempre, anti estetico.

Io penseri anche a bacio della ninfa ;) E non vedo intrattenitore devoto per poter cumulare bardo e paladino, cosa altrimenti impossibile visto che hanno allineamenti OPPOSTI.

oggeti/rituali

badge of valor

vest of legends

collarino eloquenza

mantello carisma

Rite of draconic affinity col pyroclastic(danni da suono)

ecc

E fin qui niente di nuovo sotto il sole. Ci metterei anche un sano set di bacchette, una lama del canto o una echoblade ( la prima meglio dato che per la seconda hai troppo pochi livelli da bardo ), prenderei uno strumento perfetto ( non mi ricordo se per il cercatore devi cantare o puoi anche usare strumenti magici ), e cose su questo stampo qui. Consiglio anche gli Slippers of Battledancing ( PHB 2 o MdDM 2 )

la mia idea sarebbe quella di dare supporto ai miei compagni e, magari, utilizzare una bella frusta con sudden stunning dopo aver potenziato a dovere tutti

secondo un paio di calcoli dovrei avere, già a livelli medi, un +12 (1) (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione) di ispirare coraggio e +18d6 danni da suono (2)(lanciati assieme come una sola azione standard e durano 1 minuto grazie a canto persistente)

(1) Forse qui, credo, qualcosa che non torna. +3 di classe non ce l'hai. Ispirare coraggio è l'unica capacità di classe che cresce SOLO con il bardo, al massimo con 3 livelli da bardo hai +2 giocandoci sopra Armonia/Ispirazione, ma di base il bardo ti da solo +1. Di certo poi stai parlando di livelli alti e non di livelli medi XD Ai livelli medi ( quindi parliamo livelli fra 8 e 12/14 ) non hai quel bonus e non hai quegli oggetti ( quanto meno non tutti ).

(2) Mi pare che i danni influenzino non direttamente i nemici ma bensì i danni che tu ed alleati fate. Ora non mi sono messo li a fare conti precisi ma, anche qui, mi sa che hai un pelo sforato nei numeri. ;)

come mi converrebbe modificare la build? che talenti togliere/aggiungere, insomma mi piacerebbe ottimizzare il supporto, se poi riesco anche a mettermi in gioco con la benedettissima frusta bene, altrimenti chissene :)

Sicuramente devi prendere intrattenitore devoto che non ho visto nella ultima rivisitazione oppure ti scordi il barod o il padello da quella build. In gioco con la frusta è come chiedere " ho una fionda e voglio lanciare massi ", magari anche no. Dovresti prendere la serie di talenti dello sbilanciare, disarmare, maestria in combattimento, etc. Quelli sono talenti da prendere con la frusta, perchè di certo con il danno non andrai lontano, fossi in te abbandonerei la frusta per una spada lunga o uno stocco visto che, al livello altissimo, prendi arma accurata ( ps: prenderlo a quel livello mi sa di inutile ).

Altresì abbandonerei il paladino per un personaggio CB senza padello o CN con l'hexblade al suo posto.

Ottimizzare il supporto è un conto, io qui vedo solo un'accozzaglia di classi, non vedo BG, non vedo come prima si possa essere cercatori del canto ( un gruppo elitario ) poi marescialli, infine artisti disinteressandosi della musica primeva... secondo me andrebbe ripreso tutto dall'inizio e dovresti chiarirti un po le idee e evitare mix assurdi di classi :)

questa build, così, ha:

grazia divina,

ispirare robustezza(+6pf temporanei),

ispirare temerarità(ogni turno gli alleati possono avere dei malus alla CA per avere bonus al txc. praticamente regaliamo truppa d'assalto utilizzabile anche non in carica),

estasi del canto(+2CA se usiamo una qualsiasi musica bardica o simili),

melodia bruciante(un cono di fuoco non fa mai male),

canto del disfacimento(anltre cose utili),

un aura minore ed una maggiore,

canto di persuasione(intrattenere al posto di diplomazia),

affascinare(come la musica bardica),

canto di sostegno(stabilizziamo gli alleati e li guariamo finche non arrivano a 0 pf),

canto discordante(rendiamo impossibile lanciare incantesimi ai maghi),

canto dell'ira(regaliamo l'ira a chi non la ha e la facciamo utilizzare a gratis a chi la ha).

Grazia divina non ce l'hai perchè qualunque pg, se non erro, che abbandona la via del paladino cambiando allineamento o smettendo di essere paladino non può usare più le sue capacità speciali, fra queste grazia divina.

Quasi tutti i canti che prendi non sono poi così fenomenali ad alti livelli ed il vero canto figo che dovresti avere o tenere da conto è quello del'artista che, ai livelli alti, impedisce a chiunque entro nove metri da lui di castare quando canta o devono superare una prova di concetrazione pari alla tua prova di intrattenere ( quindi troppo ) ed è uno dei pochi mitivi per cui un bardo prende quella classe, oltre al livello di casting che progredisce come pieno.

Insomma... in definitiva persa grazia divina sei un bardo che fa tutto e niente. Supporto? Si, probabilmente lo fai, ma in realtà nemmeno bene come credi o pensi secondo il mio modesto punto di vista :) Io ti consiglierei di rivedere un po tutto, focalizzarti su una cosa e farla bene.

Aggiungo:

metti anche razza, caratteristiche, allineamento, divinità, numero finale di livelli presi nelle singole classi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente!!!

Non sono un giocatore molto esperto, anche se diciamo non sono del tutto tontolone... Però resta il fatto che ignoro moltissime cose del mondo di d&d e per questo vi chiedo scusa in anticipo se non capirò determinate cose!

Ho letto il manuale del bardo presente su questo forum e alcune cose le ho capite mentre altre no.

A breve comincermo una campagna e io vorrei creare un bardo ibrido, che sia quindi di supporto (maggiormente) ma che all'occorrenza possa anche far danno.

Leggendo mi è sembrato di capire che una delle razze migliori è l'umano oppure lo gnomo (Vorrei rimanere su razze "classiche" se possibile), e che la costruzione che potrebbe interessarmi sarebbe 10 livelli di Bardo, 2 di accordo sublime e 8 di "lyric thaumaturge" sperando che il master mi lasci utilizzare i manuali in inglese...

E per i talenti? Ne ho trovato qualcuno interessante, partendo da iniziativa migliorate per poter subito buffare il gruppo, doomspeak per il debuff (che però non ho mai sentito e ancora non conosco bene) e altri...

Sapreste darmi qualche generoso consiglio?

Grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, le informazioni base: livello di partenza, caratteristiche, e manuali concessi. Chiedi al tuo master quali manuali ammette, altrimenti è v inutile darti consigli che magari non puoi usare. Per ora serve sapere un'altra cosa: hai detto di voler fare un ibrido, la parte di pestaggio quanto la vuoi influente? Perché per esempio un'altra opzione valida potrebbe essere anche il musico da guerra, con ottime competenze marziali e che a me personalmente piace molto. Se ricordo bene il lyric thaumaturge ha una progressione di bab e dv abbastanza inutile, quindi potrebbe esserti difficile reggere la mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, le informazioni base: livello di partenza, caratteristiche, e manuali concessi. Chiedi al tuo master quali manuali ammette, altrimenti è v inutile darti consigli che magari non puoi usare. Per ora serve sapere un'altra cosa: hai detto di voler fare un ibrido, la parte di pestaggio quanto la vuoi influente? Perché per esempio un'altra opzione valida potrebbe essere anche il musico da guerra, con ottime competenze marziali e che a me personalmente piace molto. Se ricordo bene il lyric thaumaturge ha una progressione di bab e dv abbastanza inutile, quindi potrebbe esserti difficile reggere la mischia.

Cerco di risponderti in base a quel che ho capito (non so cosa sia il "bab").

Livello di partenza: 1

Caratteristiche: ? In che senso?

Manuali concessi: da quel che ho capito tutti. Mi basta semplicemente poi trovare le informazioni per farle leggere al master, onde evitare fraintendimenti vari.

Ibrido: vorrei essensialmente supportare i miei compagni, però all'occorrenza utilizzare incantesimi che facciano danno (e non solo debuffer). Non vorrei gettarmi in mischia, vorrei rimanesse magico

Link al commento
Condividi su altri siti

BAB= Bonus di attacco Base

Caratteristiche= Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma. Come le create? Tirate i Dadi? Avete dei punti da distribuire?

Bardo magico= Bardo+Accordo sublime+altra cdp... ma il Lyric thaumaturge fa salire i livelli da incantatore DA BARDO, non da ACCORDO SUBLIME (è un errore conosciuto e mai corretto della guida), quindi ti ritroveresti a castare come un bardo 18/ Accordo sublime 2, non come un bardo 10/ Accordo sublime 10.

Tuttavia il Lyric thaumaturge è una bella CdP per bardi magici. Potresti considerare un Bardo 6/ Lyric thaumaturge 4/ Accordo Sublime 2/ ALTRA CDP 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...